I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Istituto Cinque Giornate
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Informazioni sul portale
Ci presentiamo….
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Piano Triennale Offerta Formativa
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Istituto Comprensivo GESSATE
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015

Chi siamo

Diamo i numeri o biblioteche e centri culturali nelle carceri + 10 federate + 14 bibliopoint (+4 di prox apertura) o posti lettura o postazioni informatiche al pubblico 267 o patrimonio (libri, DVD, etc.) o prestito annuo documenti o ore apertura media giornaliera visite annuali in biblioteca

Il P.I.M. favorisce la circolazione dei documenti a livello sistemico e metropolitano (Roma Tre, Tor Vergata, Consorzio dei Castelli) per un totale di oltre movimenti/anno Il catalogo: di documenti titoli

La biblioteca connessa  visualizzazioni pagine portale Bibliotu  visualizzazioni pagine sito Roma Multietnica  visualizzazioni pagine sito Mediateca Roma  visualizzazioni pagine sito Biblioteche di Roma (genn – giu. 2015) La biblioteca digitale (genn – ott. 2015) disponibili prestiti digitali prenotazioni consultazioni on line download free 1.984

I servizi. In biblioteca OGNI GIORNO ingressi 564 sessioni Internet prestiti oltre accessi al catalogo

Le attività culturali persone hanno partecipato a iniziative nel nel iniziative complessive, di cui con le scuole

I RAGAZZI AL CENTRO … “La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l’arco della vita, di sviluppare l’immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili” Manifesto IFLA – Unesco sulla biblioteca scolastica

… dentro la biblioteca 30 biblioteche con una sezione per ragazzi libri 0-14 anni (su totali) 8 biblioteche con raccolte tra e libri oltre prestiti (su totali) nel 2014 letture settimanali per bimbi 0/6 anni organizzate in 14 biblioteche corsi di formazione per il personale dei servizi educativi e scolastici finalizzati ad inserire la lettura nella prassi educativa

e nella scuola… - Incontri sulle altre letterature del mondo, con mediatori culturali, artisti e scrittori - Visite guidate nelle scuole - e, soprattutto, i Bibliopoint !

La biblioteca a scuola ► aiuta a sviluppare e sostenere nei bambini e nei ragazzi l'abitudine e il piacere di leggere, di apprendere, di conoscere; ► sostiene gli insegnanti nel compito di inserire la lettura tra le normali attività scolastiche; ► favorisce l’accesso diretto all'informazione e alla conoscenza; ► crea occasioni di confronto tra il mondo della scuola e il territorio di riferimento; ► favorisce l’integrazione tra diversi soggetti preposti alla promozione e diffusione della cultura: scuola – associazionismo – istituzioni culturali – biblioteche. Manifesto IFLA - Unesco

Le biblioteche scolastiche: una lunga storia incompiuta 1)Dopo numerosi tentativi non risolti, nel 2004 il M.I.U.R. lancia il progetto triennale “Biblioteche nelle scuole”, che coinvolge oltre 800 istituti in Italia con l’obiettivo di: ● far partecipare le biblioteche scolastiche al Servizio Bibliotecario Nazionale – SBN; ● formare un gruppo di bibliotecari da destinare alle scuole; ● favorire l’accesso alla documentazione a supporto dell’attività scolastica; ● costruire un percorso di avvicinamento alla lettura; ● favorire l’integrazione tra la scuola e il territorio. 2) Il recentissimo Piano Nazionale Scuola Digitale torna, ora, a parlare di “aggiornamento della missione” delle biblioteche scolastiche, con l’obiettivo di favorire attività di promozione della lettura “grazie all’uso della rete e di strumenti digitali”. Quasi a contraddire i risultati del progetto “Biblioteche nelle scuole”, il Piano lancia un progetto nazionale di biblioteche scolastiche aperto ai contenuti digitali e con la sfida di “tornare a essere centri di formazione permanente e luoghi di crescita culturale”. 3) All’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale sono inserite anche le linee guida per i progetti di alternanza scuola/lavoro: un’occasione importante che sta favorendo una nuova relazione tra scuola e biblioteche pubbliche.

I BIBLIOPOINT ● In questo quadro, spesso contraddittorio, si sviluppa per la prima volta il progetto di Biblioteche di Roma per la scuola: l’avvio di un nuovo dialogo tra la struttura bibliotecaria del territorio e la biblioteca nella scuola. ● 2003  la prima richiesta di collaborazione da parte del liceo “Amaldi” di Tor Bella Monaca. ● Da allora sono stati sottoscritti 18 Protocolli d’intesa per la definizione degli impegni reciproci. ● Biblioteche di Roma ha investito proprie risorse umane, economiche e strumentali per trasformare biblioteche scolastiche in gran parte – salvo alcune eccellenze – abbandonate e, comunque, ferme nello sviluppo. ● Importante il ruolo dei progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario: già da due anni, giovani con formazione accademica nelle materie biblioteconomiche collaborano attivamente al recupero e alla riorganizzazione in molti Bibliopoint.

Protocollo d’intesa Biblioteche di Roma/Scuola (Schema tipo approvato con Deliberazione C.d.A. n. 1 /2015) La scuola si impegna a: ► individuare gli spazi dedicati; ► riordinare il patrimonio documentario; ► aprire gradualmente la biblioteca scolastica a studenti, genitori, docenti e cittadini del territorio; ► garantire il personale e coinvolgere studenti e/o genitori interessati e altri soggetti; ► organizzare attività culturali di promozione della lettura in accordo con la biblioteca territoriale di riferimento e con il sistema bibliotecario; ► erogare Bibliopass e Bibliocard; ► inserire il progetto Bibliopoint nel Piano di Offerta Formativa.

Protocollo d’intesa Biblioteche di Roma/Scuola Le biblioteche si impegnano a: ► sostenere l’organizzazione e la gestione del patrimonio documentario e degli spazi della biblioteca con un contributo iniziale di Euro; ► sostenere l’incremento, all’avvio del progetto, del materiale documentario; ► coinvolgere la scuola in iniziative culturali, progetti, eventi; ► inserire il Circolo di lettura scolastico nelle attività di promozione della lettura e nel Premio “Biblioteche di Roma”; ► favorire l’informazione sulle iniziative culturali promosse dall’Istituzione e dagli enti ad essa collegati; ► garantire l'utilizzo di parte delle entrate derivanti dalle iscrizioni Bibliocard per l’acquisto di novità editoriali.

I Bibliopoint negli Istituti Superiori

I Bibliopoint negli Istituti Comprensivi

A dieci anni dall’avvio del progetto. punti di forza Apertura al territorio e benefici, soprattutto nelle aree più degradate Effetto moltiplicatore delle energie positive della scuola Crescita del materiale documentario Nascita di Circoli di lettura all’interno della scuola Sviluppo capacità di apprendimento e conoscenza critica da parte dei ragazzi Maggiore consapevolezza da parte dei docenti e delle famiglie sul ruolo della biblioteca

punti di debolezza Ruolo del Dirigente scolastico Qualità dello spazio Esiguità delle risorse Personale Organizzazione biblioteconomica

Nascono i Circoli di lettura all’interno del Bibliopoint ● Il Bibliopoint, gradualmente, si caratterizza per la capacità di catalizzare l’interesse e l’attenzione di tutta la scuola sul libro, l’editoria e ogni forma diversa di lettura. ● Il Circolo di lettura nasce all’interno del Bibliopoint come spazio aperto anche al territorio, con laboratori, incontri e conversazioni con gli autori. Una comunità di ragazzi legati dal piacere della lettura, dall’interesse al dialogo e al confronto. ● I Circoli di lettura aderiscono alle proposte che vengono dalle Biblioteche di Roma, con un ruolo attivo e sempre originale nelle modalità.

I Circoli di lettura aderiscono a specifici progetti ► PREMIO BIBLIOTECHE  i circoli, presenti in tutti i Bibliopoint degli Istituti Superiori, intervengono, dopo una prima selezione, nelle sezioni “narrativa” e “graphic novel” – (Scuole Superiori). ► CAFFE’ SCIENZA JUNIOR  gli studenti organizzano, in un caffè o in biblioteca, un evento in cui il pubblico dibatte su un tema scientifico con due ricercatori – (Scuole Superiori). ► STORIE DEL MONDO  incontri, in biblioteca e nelle scuole, con scrittori e mediatori culturali – (Scuole superiori e Istituti Comprensivi). ► QUIRINO REVIEW  per ogni titolo in scena, due studenti del Bibliopoint sono invitati il giorno della prima come ospiti del Teatro Quirino – (Scuole Superiori).

Nuovi strumenti di promozione della lettura: il Bibliobus Due automezzi itineranti che portano il mondo dei libri e delle attività culturali ai ragazzi nelle diverse aree della Città

Grazie per l’attenzione Maria Cristina Selloni