I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015
Chi siamo
Diamo i numeri o biblioteche e centri culturali nelle carceri + 10 federate + 14 bibliopoint (+4 di prox apertura) o posti lettura o postazioni informatiche al pubblico 267 o patrimonio (libri, DVD, etc.) o prestito annuo documenti o ore apertura media giornaliera visite annuali in biblioteca
Il P.I.M. favorisce la circolazione dei documenti a livello sistemico e metropolitano (Roma Tre, Tor Vergata, Consorzio dei Castelli) per un totale di oltre movimenti/anno Il catalogo: di documenti titoli
La biblioteca connessa visualizzazioni pagine portale Bibliotu visualizzazioni pagine sito Roma Multietnica visualizzazioni pagine sito Mediateca Roma visualizzazioni pagine sito Biblioteche di Roma (genn – giu. 2015) La biblioteca digitale (genn – ott. 2015) disponibili prestiti digitali prenotazioni consultazioni on line download free 1.984
I servizi. In biblioteca OGNI GIORNO ingressi 564 sessioni Internet prestiti oltre accessi al catalogo
Le attività culturali persone hanno partecipato a iniziative nel nel iniziative complessive, di cui con le scuole
I RAGAZZI AL CENTRO … “La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l’arco della vita, di sviluppare l’immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili” Manifesto IFLA – Unesco sulla biblioteca scolastica
… dentro la biblioteca 30 biblioteche con una sezione per ragazzi libri 0-14 anni (su totali) 8 biblioteche con raccolte tra e libri oltre prestiti (su totali) nel 2014 letture settimanali per bimbi 0/6 anni organizzate in 14 biblioteche corsi di formazione per il personale dei servizi educativi e scolastici finalizzati ad inserire la lettura nella prassi educativa
e nella scuola… - Incontri sulle altre letterature del mondo, con mediatori culturali, artisti e scrittori - Visite guidate nelle scuole - e, soprattutto, i Bibliopoint !
La biblioteca a scuola ► aiuta a sviluppare e sostenere nei bambini e nei ragazzi l'abitudine e il piacere di leggere, di apprendere, di conoscere; ► sostiene gli insegnanti nel compito di inserire la lettura tra le normali attività scolastiche; ► favorisce l’accesso diretto all'informazione e alla conoscenza; ► crea occasioni di confronto tra il mondo della scuola e il territorio di riferimento; ► favorisce l’integrazione tra diversi soggetti preposti alla promozione e diffusione della cultura: scuola – associazionismo – istituzioni culturali – biblioteche. Manifesto IFLA - Unesco
Le biblioteche scolastiche: una lunga storia incompiuta 1)Dopo numerosi tentativi non risolti, nel 2004 il M.I.U.R. lancia il progetto triennale “Biblioteche nelle scuole”, che coinvolge oltre 800 istituti in Italia con l’obiettivo di: ● far partecipare le biblioteche scolastiche al Servizio Bibliotecario Nazionale – SBN; ● formare un gruppo di bibliotecari da destinare alle scuole; ● favorire l’accesso alla documentazione a supporto dell’attività scolastica; ● costruire un percorso di avvicinamento alla lettura; ● favorire l’integrazione tra la scuola e il territorio. 2) Il recentissimo Piano Nazionale Scuola Digitale torna, ora, a parlare di “aggiornamento della missione” delle biblioteche scolastiche, con l’obiettivo di favorire attività di promozione della lettura “grazie all’uso della rete e di strumenti digitali”. Quasi a contraddire i risultati del progetto “Biblioteche nelle scuole”, il Piano lancia un progetto nazionale di biblioteche scolastiche aperto ai contenuti digitali e con la sfida di “tornare a essere centri di formazione permanente e luoghi di crescita culturale”. 3) All’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale sono inserite anche le linee guida per i progetti di alternanza scuola/lavoro: un’occasione importante che sta favorendo una nuova relazione tra scuola e biblioteche pubbliche.
I BIBLIOPOINT ● In questo quadro, spesso contraddittorio, si sviluppa per la prima volta il progetto di Biblioteche di Roma per la scuola: l’avvio di un nuovo dialogo tra la struttura bibliotecaria del territorio e la biblioteca nella scuola. ● 2003 la prima richiesta di collaborazione da parte del liceo “Amaldi” di Tor Bella Monaca. ● Da allora sono stati sottoscritti 18 Protocolli d’intesa per la definizione degli impegni reciproci. ● Biblioteche di Roma ha investito proprie risorse umane, economiche e strumentali per trasformare biblioteche scolastiche in gran parte – salvo alcune eccellenze – abbandonate e, comunque, ferme nello sviluppo. ● Importante il ruolo dei progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario: già da due anni, giovani con formazione accademica nelle materie biblioteconomiche collaborano attivamente al recupero e alla riorganizzazione in molti Bibliopoint.
Protocollo d’intesa Biblioteche di Roma/Scuola (Schema tipo approvato con Deliberazione C.d.A. n. 1 /2015) La scuola si impegna a: ► individuare gli spazi dedicati; ► riordinare il patrimonio documentario; ► aprire gradualmente la biblioteca scolastica a studenti, genitori, docenti e cittadini del territorio; ► garantire il personale e coinvolgere studenti e/o genitori interessati e altri soggetti; ► organizzare attività culturali di promozione della lettura in accordo con la biblioteca territoriale di riferimento e con il sistema bibliotecario; ► erogare Bibliopass e Bibliocard; ► inserire il progetto Bibliopoint nel Piano di Offerta Formativa.
Protocollo d’intesa Biblioteche di Roma/Scuola Le biblioteche si impegnano a: ► sostenere l’organizzazione e la gestione del patrimonio documentario e degli spazi della biblioteca con un contributo iniziale di Euro; ► sostenere l’incremento, all’avvio del progetto, del materiale documentario; ► coinvolgere la scuola in iniziative culturali, progetti, eventi; ► inserire il Circolo di lettura scolastico nelle attività di promozione della lettura e nel Premio “Biblioteche di Roma”; ► favorire l’informazione sulle iniziative culturali promosse dall’Istituzione e dagli enti ad essa collegati; ► garantire l'utilizzo di parte delle entrate derivanti dalle iscrizioni Bibliocard per l’acquisto di novità editoriali.
I Bibliopoint negli Istituti Superiori
I Bibliopoint negli Istituti Comprensivi
A dieci anni dall’avvio del progetto. punti di forza Apertura al territorio e benefici, soprattutto nelle aree più degradate Effetto moltiplicatore delle energie positive della scuola Crescita del materiale documentario Nascita di Circoli di lettura all’interno della scuola Sviluppo capacità di apprendimento e conoscenza critica da parte dei ragazzi Maggiore consapevolezza da parte dei docenti e delle famiglie sul ruolo della biblioteca
punti di debolezza Ruolo del Dirigente scolastico Qualità dello spazio Esiguità delle risorse Personale Organizzazione biblioteconomica
Nascono i Circoli di lettura all’interno del Bibliopoint ● Il Bibliopoint, gradualmente, si caratterizza per la capacità di catalizzare l’interesse e l’attenzione di tutta la scuola sul libro, l’editoria e ogni forma diversa di lettura. ● Il Circolo di lettura nasce all’interno del Bibliopoint come spazio aperto anche al territorio, con laboratori, incontri e conversazioni con gli autori. Una comunità di ragazzi legati dal piacere della lettura, dall’interesse al dialogo e al confronto. ● I Circoli di lettura aderiscono alle proposte che vengono dalle Biblioteche di Roma, con un ruolo attivo e sempre originale nelle modalità.
I Circoli di lettura aderiscono a specifici progetti ► PREMIO BIBLIOTECHE i circoli, presenti in tutti i Bibliopoint degli Istituti Superiori, intervengono, dopo una prima selezione, nelle sezioni “narrativa” e “graphic novel” – (Scuole Superiori). ► CAFFE’ SCIENZA JUNIOR gli studenti organizzano, in un caffè o in biblioteca, un evento in cui il pubblico dibatte su un tema scientifico con due ricercatori – (Scuole Superiori). ► STORIE DEL MONDO incontri, in biblioteca e nelle scuole, con scrittori e mediatori culturali – (Scuole superiori e Istituti Comprensivi). ► QUIRINO REVIEW per ogni titolo in scena, due studenti del Bibliopoint sono invitati il giorno della prima come ospiti del Teatro Quirino – (Scuole Superiori).
Nuovi strumenti di promozione della lettura: il Bibliobus Due automezzi itineranti che portano il mondo dei libri e delle attività culturali ai ragazzi nelle diverse aree della Città
Grazie per l’attenzione Maria Cristina Selloni