CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Analisi dei Processi Marzo 2009
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dirigente Scolastico Lombardia
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Azioni per l’innovazione didattica
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
A.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Transcript della presentazione:

CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE

PIANO INTEGRATO FSE – Obiettivi e azioni di maggiore interesse Obiettivo C Azione 1 per lo sviluppo di competenze di base e l’acquisizione di certificazioni linguistiche Obiettivo C Azione 5 per stage all’estero e esperienze di alternanza scuola – lavoro Obiettivo B Azione 7 per migliorare le competenze dei docenti

PIANO INTEGRATO FSE – Punti di criticità Gestione della piattaforma Rendicontazione Reclutamento degli esperti Metodi di valutazione Burocratizzazione delle procedure Armonizzazione del piano con il percorso di studi Rispetto delle priorità in fase di autorizzazione e potenziali destinatari Programmazione pluriennale dei percorsi formativi

PIANO INTEGRATO FSE -Punti di forza Miglioramento degli apprendimenti Coinvolgimento dell’utenza Valorizzazione del personale della scuola Raccordo con il territorio Valorizzazione delle competenze non formali e delle eccellenze Competitività

PIANO INTEGRATO FESR – Obiettivi e azioni di maggiore interesse Obiettivo A Azione 2 – Obiettivo E Azione 1 – Obiettivo B Azione 2 Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche attraverso la creazione ex novo di laboratori di settore e/o l’adeguamento di quelli esistenti Cablaggio e reti wireless Innovazione tecnologica volta a migliorare la didattica dell’insegnamento

PIANO INTEGRATO FESR – Punti di criticità Lunghi tempi di realizzazione e di erogazione dei finanziamenti Eccessiva burocratizzazione delle procedure e difficoltà nella gestione della piattaforma Scarso margine di pianificazione autonoma delle scuole Complessità procedurale per individuazione operatori economici Programmazione non annuale ma pluriennale

PIANO INTEGRATO FESR – Punti di forza Miglioramento degli apprendimenti Incremento delle dotazioni tecnologiche Diffusione di ambienti digitali Utilizzazione di tecnologie per la didattica Valorizzazione del personale Acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro

PON PROGRAMMAZIONE Proposte di attuazione FSE Miglioramento competenze chiave Pianificazione biennale del Piano Incremento azioni con certificazioni delle competenze, stage, percorsi di alternanza scuola-lavoro, viaggi-studio Continuità azioni G1-G4 Rafforzamento di competenze e capacità del SNV Maggiore autonomia nella progettazione Integrazione dei finanziamenti con quota a carico delle IISS Erogazione dei finanziamenti calibrata sulla popolazione scolastica

PON PROGRAMMAZIONE – PROPOSTE DI ATTUAZIONE FESR Digitalizzazione Miglioramento strutture scolastiche Programmazione pluriennale Potenziamento laboratori di settore Sviluppo piattaforme web e risorse di apprendimento on-line LIM in aula