PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s. 2015-2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto
Advertisements

Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Standard formativi minimi
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Regionale Tabagismo
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Progetto EDUCAMBIENTE
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
IL PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Settore Studi, Settore Giovanile e Settore Impianti
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
La storia di un percorso
LE SCUOLE DI CICLISMO Progettualità e supporti
L’ATTIVITA’ DEI GIOVANISSIMI Impostazione ed aspetti normativi Relatore: Maurizio Ciucci Settore Giovanile.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
1. Vivere la Neve 2014: progetto pilota
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Transcript della presentazione:

PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s

Pinocchio in Bicicletta L’obiettivo primario: la sicurezza su strada La Federazione Ciclistica Italiana in quest’anno scolastico è coinvolta in 3 diverse progettualità tutte focalizzate sul tema della sicurezza: 1.Sulla Buona Strada in Bici in sinergia con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) 2.Icaro XVI progetto della Polizia Stradale che vede la F.C.I. come uno dei partner istituzionali 3.Safe Bike in sinergia con l’ACI, ancora in via di definizione Per questo motivo si ritiene opportuno anche quest’anno orientare l’attività di promozione scolastica sul tema della «SICUREZZA».

Pinocchio in Bicicletta L’obiettivo primario: la sicurezza su strada Quest’anno le società ciclistiche giovanili e le Scuole di Ciclismo hanno a disposizione diversi format da utilizzare per la realizzazione di iniziative promozionali nell’ambito del progetto Pinocchio in Bicicletta. Rimane confermata l’adesione tramite una specifica scheda di adesione. Nella quale abbiamo quest’anno inserito la possibilità di scelta tra le due iniziative che vedono coinvolta la FCI: Sulla Buona Strada in Bici e ICARO XVI. Per quanto riguarda Safe Bike, comunicheremo, in corso d’opera, sul sito eventuali interventi specifici.

Pinocchio in Bicicletta L’obiettivo primario: la sicurezza su strada E’ comunque importante che le iniziative rientrino nei Piani di Offerta Formativa degli Istituti Scolastici contattati in modo da avere tutto il supporto necessario nello svolgimento delle attività teorico-pratiche proposte. La sinergia che si viene a creare tra FCI e Scuola può anche favorire un rapporto più saldo con gli Enti Locali nella realizzazione di manifestazioni ed iniziative per la promozione dell’uso della bicicletta tra i giovani. Il MIUR, partner istituzionale di entrambi i progetti (Sulla Buona Strada in Bici e ICARO XVI), attraverso specifiche comunicazioni inviate centralmente e/o attraverso gli Uffici Scolastici Regionali, favorirà tale condizione.

Pinocchio in Bicicletta Le Feste Territoriali E’ auspicabile che al termine degli interventi si organizzino manifestazioni finali (Feste Territoriali di Pinocchio in Bicicletta) che, se esistono le condizioni, possono vedere anche il coinvolgimento di più istituti contemporaneamente a livello provinciale e/o regionale. Per quanto riguarda gli Istituti Secondari di I grado è possibile riferirsi al regolamento utilizzato per i Giochi Sportivi Studenteschi Le manifestazioni possono essere inserite, a cura della società ciclistica o Scuola di Ciclismo, nel sistema informatico federale come «Gioco Ciclismo» prevedendo una tassa di € 10,00 e la relativa copertura assicurativa per i non tesserati (modulo 4bis)

Pinocchio in Bicicletta Sulla Buona Strada in Bici Sulla Buona Strada in Bici è un progetto di educazione stradale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e della Federazione Ciclistica Italiana rivolto agli alunni delle ultime classi della scuola primaria e delle prime due classi della scuola secondaria di primo grado. Il progetto sperimentato lo scorso anno scolastico su 127 classi di 40 Istituti Secondari di I grado, ha visto il coinvolgimento di alunni delle I e II classi. Grazie alla sperimentazione è stato possibile realizzare un «format» ben definito, composto da 4 unità didattiche di almeno 1h. ciascuna (1 teorica, 1 teorico-pratica e 2 pratiche) e corredato da materiale didattico specifico che garantisce la possibilità a ciascun docente di realizzare il progetto in maniera autonoma. Naturalmente si auspica, laddove è possibile, che ciascuna società giovanile o Scuola di Ciclismo si adoperi per promuovere e supportare il progetto sul territorio, facendolo rientrare nel Pinocchio in Bicicletta.

Le linee guida specifiche Pinocchio in Bicicletta ICARO XVI ICARO XVI è un progetto realizzato dalla Polizia Stradale che già lo scorso anno ha visto la FCI in prima linea nel supporto tecnico. Si articola in interventi, di tipo teorico, a cura di Agenti della Polizia Stradale, sulle tematiche della sicurezza su strada rivolte, in questa edizione, agli utenti deboli (pedoni, ciclisti e motociclisti). In questo caso l’intervento delle società ciclistiche e delle Scuole di Ciclismo si inserisce subito dopo quello teorico della Polizia Stradale e sarà rivolto alla conoscenza della bicicletta e alle esercitazioni pratiche per l’apprendimento delle tecniche necessarie per una corretta conduzione del mezzo meccanico. Gli Istituti Scolastici che intendono aderire al Pinocchio in Bicicletta utilizzando il format di ICARO XVI dovranno solo ampliare il POF inserendo le lezioni pratiche svolte dalla FCI. In altre parole la società dovrà presentare all’Istituto il format predisposto a completamento dell’intervento della Polizia Stradale.

Pinocchio in Bicicletta SCHEDA DI ADESIONE ISTITUTI SCOLASTICI (scaricabile in formato word)

Pinocchio in Bicicletta Apertura del progetto ai centri di aggregazione giovanile Viene confermata anche quest’anno il progetto Pinocchio in Bicicletta la possibilità di partecipazione anche dei giovani che frequentano i centri di aggregazione giovanile (ad esempio oratori, centri culturali ecc…) Riteniamo infatti che il ciclismo possa inserirsi a pieno titolo tra le attività motorie praticabili, almeno nella fase di apprendimento delle abilità tecniche di base, anche in spazi chiusi normalmente utilizzati per altre discipline sportive (campo di basket o pallavolo, campo da tennis ecc…) presenti all’interno di numerose strutture che rappresentano, sul territorio, punti di ritrovo dei giovani. In questo senso, quindi invitiamo tutte le strutture Federali, Comitati Regionali e Provinciali, società di ciclismo e Scuole di Ciclismo, a percorrere tale opportunità proprio per un ampliamento del progetto.

Pinocchio in Bicicletta Intervento nei centri di aggregazione giovanile I contenuti delle attività da svolgere potranno essere i medesimi utilizzati per gli Istituti Scolastici. E’ opportuno focalizzare l’attenzione sugli aspetti pratici, limitando quelli di tipo teorico. Per quanto riguarda la partecipazione di tali strutture è sufficiente l’invio dell’apposito «scheda» secondo le modalità previste per gli istituti scolastici. Naturalmente la fascia di età dei ragazzi e delle ragazze coinvolte sarà quella corrispondente a quella delle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. E’ auspicabile, in occasione delle Feste territoriali (a livello regionale o provinciali), un coinvolgimento, insieme agli Istituti Scolastici anche di rappresentative dei centri di aggregazione che hanno aderito al progetto.

Pinocchio in Bicicletta SCHEDA DI ADESIONE CENTRI DI AGGREZIONE (scaricabile in formato word)

Pinocchio in Bicicletta Schema riassuntivo adesione Contatto con l’Istituto Scolastico: Struttura FCI contatta la Scuola La Scuola contatta la struttura FCI Presentazione delle iniziative proposte: Sulla Buona Strada in Bici Icaro XVI Scelta dell’iniziativa da attuare, in accordo con l’Istituto Scolastico. Compilazione della scheda di adesione (a cura dell’Istituto e/o della struttura FCI) Invio della scheda di adesione al C.R., a cura della struttura FCI Il C.R. FCI provvederà all’invio delle schede al Settore Giovanile

Pinocchio in Bicicletta Scadenzario Termine delle lezioni teorico-pratiche relative all’iniziativa scelta da ciascun Istituto Tra fine aprile e fine di maggio Entro la fine di aprile Organizzazione eventi di Istituto e/o di eventuali Feste Territoriali di Pinocchio

Pinocchio in Bicicletta Materiali a supporto Materiali tecnici e gadget Materiali promo-didattici Opuscolo «azzurro» sulla bicicletta Da definire

Pinocchio in Bicicletta Iniziative comunicazionali di supporto Sito internet Federale Spazio riservato alle iniziative del territorio Accesso ai format didattici ed alle informazioni relative al progetto. Nell’area «Giovanile» del sito Federale verranno pubblicati, a cura del Settore: articoli, foto e video delle attività svolte dalle società giovanili e dalle Scuole di Ciclismo nell’ambito del Progetto Pinocchio in Bicicletta. Le società e le Scuole di Ciclismo dovranno inviare il materiale a con le seguenti caratteristiche: Testi in formato word Foto in formato jpg. ad alta risoluzione Video scaricabili da youtube o da pagine facebook predisposte dalle singole società