Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Ciampino
CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
MEMORANDUM 1)SI DEVE SEMPRE ESPRIMERE IL VOTO DÌ LISTA CON UNA X SUL SIMBOLO 2)LE PREFERENZE CHE SI POSSONO EPRIMERE SONO: 1. Nelle amministrazioni fino.
Consiglio Comunale Junior
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
1 Seminario di approfondimento A VENTANNI dalla LEGGE 104/92: PERCORSI DI INTEGRAZIONE a SCUOLA, nei SERVIZI, nel MONDO del LAVORO Dario A. Colombo
Perché è importante votare?
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Consorzio Desio- Brianza A VENTANNI DALLA LEGGE 104/92 LINSERIMENTO LAVORATIVO
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Idee e progetti per la nostra scuola
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
CLASSI QUARTA E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Progetto Essere Cittadini Istituto Scolastico Comprensivo
Scuole capaci di futuro A ssociazione S cuole A utonome M ilano Politecnico di Milano ANCI LegaAmbiente ASAM 21 aprile 2008.
Gli organi collegiali di Istituto
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Perché andare a votare Breve guida.
BACHECA INFORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO DI ASOLA (MN) Via Raffaello Sanzio 4, Asola (MN) – tel. 0376/ : fax 0376/
BACHECA INFORMATIVA Istituto Comprensivo statale di Monzambano e Ponti S/M via Generale Darra, Monzambano Tel c.m. MNIC83700E.
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
Italo Calvino (Santiago de Las Vegas 1923 – Siena 1985) “Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.” (Italo Calvino)
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
FORUM cittadino di settore Giulianova 06 – 08 novembre 2015 COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI DI LAVORO COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
6 Istituto Scolastico Comprensivo Statale > Sc. dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I grado San Salvatore Telesino – Castelvenere Distretto Scolastico n°
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Com’è andato il 2012 e cosa vorremmo fare nel /03/20131 Assemblea Annuale 2013.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DELL’ISTITUTO “TEN. G. CORNA PELLEGRINI” C.C.R. a.s
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Chi siamo, com’è andato il 2012 cosa vorremmo fare nel /05/20131 Per la creazione di un Coordinamento.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
Il nuovo CED: un case study per la spending review Dott. Luigi Ferrara Sede Sogei Roma, 05 apr 16 v8 C.
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero

Che cos’è il Consiglio Comunale dei Ragazzi È un gruppo di 13 ragazzi e ragazze, di cui 1 svolgerà le funzioni di Sindaco, eletti da tutti gli alunni della scuola secondaria “B. Scardeone”, con regolari elezioni. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi rappresenta dunque tutti gli alunni della scuola.

Quali sono i suoi compiti? Raccogliere, coordinare, ed elaborare proposte, da presentare all’amministrazione Comunale, nei seguenti ambiti: ambiente; sport e tempo libero; viabilità ed educazione stradale; cultura e spettacolo; scuola; solidarietà ed amicizia.

Candidature Ciascuna classe dovrà presentare un massimo di 4 candidati Consiglieri e un massimo di 2 candidati a Sindaco. Si formeranno 2 liste: lista Consiglieri (almeno 16 candidati); lista candidati alla carica di Sindaco (almeno 8 candidati); entro il 19 febbraio 2014

Campagna elettorale È un periodo di circa 2 settimane durante il quale i ragazzi candidati avranno modo di presentare idee e progetti per migliorare la scuola, per tutelare l’ambiente, per migliorare i servizi del territorio… I candidati dovranno esprimere le loro proposte su un foglio formato A4, con nome, cognome e classe di appartenenza. I fogli saranno appesi in una bacheca e saranno visibili a tutta la scuola.

Elezioni Le votazioni si svolgono in un’unica giornata, in orario scolastico. Saranno costituiti 2 seggi. Ogni seggio sarà formato da 3 ragazzi/e non candidati, estratti a sorte (1 presidente, 2 scrutatori). Segretario del seggio sarà un docente o un genitore.

Come votare Gli elettori riceveranno 2 schede: Una per eleggere i Consiglieri; si dovranno esprimere 2 preferenze. Una per eleggere il Sindaco; si dovrà esprimere 1 sola preferenza.

Saranno eletti Consiglieri i primi 12 ragazzi che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Sarà garantito 1 Consigliere per classe. Sarà eletto Sindaco il candidato con il maggior numero di voti.

Proclamazione degli eletti Il Sindaco del Comune di Villanova proclamerà ufficialmente gli eletti ed insedierà il Sindaco dei Ragazzi. Il Sindaco dei ragazzi nominerà il Vicesindaco fra i consiglieri eletti.

Durata del Consiglio Comunale dei Ragazzi I ragazzi eletti resteranno in carica 2 anni. In caso di dimissioni o terminato il ciclo scolastico dei ragazzi eletti, i nuovi consiglieri o il nuovo sindaco saranno nominati scorrendo la graduatoria dei vincitori delle elezioni.

Quando si riunisce il Consiglio dei ragazzi? Almeno 2 volte all’anno, o quando lo richieda il Sindaco dei ragazzi. Le sedute sono pubbliche. Il Sindaco stabilisce l’ordine del giorno e garantisce la partecipazione e la libera espressione di tutti i Consiglieri.

Calendario delle elezioni 24 febbraio – 8 marzo: campagna elettorale. 10 marzo: votazioni.

Un progetto che coinvolge tutti E per questo ha bisogno dell’impegno di tutti: scuola, territorio, Amministrazione Comunale, docenti e genitori.

obiettivi avvicinare i ragazzi alle istituzioni sensibilizzare i ragazzi alla vita pubblica locale sviluppare il senso di responsabilità nei confronti della collettività locale e nazionale conoscere le regole e il funzionamento del sistema democratico sviluppare lo spirito critico e la creatività, insieme alla consapevolezza di essere protagonisti attivi del proprio futuro educare alla democrazia, alla pace, alla tolleranza e alla solidarietà incentivare ogni esperienza volta a promuovere una cittadinanza attiva, sia in ambito locale che globale; prevenire la devianza giovanile attraverso la partecipazione sociale accrescere la consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità e il territorio

Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. -Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? – chiede Kublai Kan. -Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra, – risponde Marco, – ma dalla linea dell’arco che esse formano. - Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: – Perché mi parli delle pietre? È solo dell’arco che m’importa. -Polo risponde: – Senza pietre non c’è arco. (I. Calvino) “sono le pietre che fanno l’arco”, sono le persone che con il loro impegno quotidiano, con la loro unione e attraverso l’intreccio di relazioni etiche, permettono che la collettività si sorregga.