Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Una scelta che ti orienta la vita.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Autovalutazione & Qualità
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
COMPETENZE E DISABILITÁ
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa. Parliamone insieme martedì 19 gennaio 2016 al CSVM dalle 17 alle 19. Per informazioni: Francesco Molesini e Arianna Lucchini, /01/20161

L’accoglienza L’accoglienza. Accogliere da “colligere”, raccogliere presso di sé, accettare. 19/01/20162

Il ruolo del tutor. Dal verbo “tueri”, è colui che cura, che sostiene, che protegge, difende, custodisce, che dà sicurezza. 19/01/20163

Spunti di riflessione sull’accoglienza: comunicazione/promozione-del-volontariato/2020- riflessioni-di-approfondimento. comunicazione/promozione-del-volontariato/2020- riflessioni-di-approfondimento 19/01/20164

Volontariati nuovi: slegati da associazioni, in manifestazioni, in attività temporanee ( comunicazione/promozione-del-volontariato/2355- la-bacheca-online-del-volontariato-proposte- temporanee). comunicazione/promozione-del-volontariato/2355- la-bacheca-online-del-volontariato-proposte- temporanee 19/01/20165

I giovani di oggi: dall’appartenenza alle connessioni plurime. 19/01/20166

Opportunità già attive La bacheca online del volontariato: comunicazione/promozione-del-volontariato/1579- bacheca-volontariato. comunicazione/promozione-del-volontariato/1579- bacheca-volontariato 19/01/20167

Per chi non ha ancora aderito e per aggiornare la proposta al 2016: comunicazione/promozione-del-volontariato/1585- la-bacheca-del-volontariato-per-le-associazioni. comunicazione/promozione-del-volontariato/1585- la-bacheca-del-volontariato-per-le-associazioni 19/01/20168

I colloqui di orientamento: comunicazione/orientamento-al-volontariato. comunicazione/orientamento-al-volontariato 19/01/20169

Progetti per giovani studenti: Liceo Virgilio, Liceo Belfiore, Istituto Pitentino, Crescere nella scuola di tutti, Giovani e social. 19/01/201610

Una nuova opportunità: l’alternanza scuola-lavoro L’alternanza scuola-lavoro. Con la legge 107/2015, l’alternanza scuola lavoro diventa obbligatoria nella scuola secondaria di II grado e assume una dimensione triennale con almeno 400 ore di interventi finalizzati a sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi. 19/01/201611

A cura della scuola, aspetti organizzativi e preparatori: - preorientamento dei ragazzi; - insegnante con funzione di tutor per il matching tra richiesta e possibilità del territorio; - convenzione tra Istituto Scolastico e associazione; - formazione generale dei ragazzi; - assicurazione e formazione generale sulla sicurezza. 19/01/201612

A cura di CSVM e di alcune associazioni, supporto nella formazione generale dei ragazzi: 14/12/15 incontro Istituto Pitentino a cura di CSVM sul Terzo Settore; 3/2/16 incontro Liceo Virgilio a cura di CSVM sul Terzo Settore; 4/2/16 incontro Istituto Este a cura di CSVM su Terzo Settore (due classi); 10/2/16 incontro Liceo Virgilio a cura del progetto Cittadinanza e Costituzione sui diritti e la Costituzione; 17/2/16 incontro Liceo Virgilio a cura del progetto Giovani tra quotidiano e progettualità sulla relazione. 19/01/201613

Le scuole coinvolte e gli obiettivi: Istituto Pitentino, potenziali ragazzi di classe III, 70 ore, preferibilmente d’estate: - accrescere la motivazione allo studio; - guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali; - arricchire la formazione scolastica con competenze maturate sul campo; - incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti; - approfondire le conoscenze nell’ambito operativo del terzo settore; - operare in realtà conformi ai tre indirizzi di studio: amministrazione, finanza e marketing; sistemi informativi aziendali; turismo. 19/01/201614

Liceo Virgilio, potenziali 169 ragazzi di classe III, 50 ore, preferibili le prime due settimane di giugno: - aprire e costruire relazioni in un contesto diverso da quello scolastico; - gestire tempi ed attività in modo funzionale agli obiettivi prefissati; - inserirsi in contesti diversi con atteggiamento costruttivo e teso alla collaborazione; - individuare e potenziare le attitudini individuali; - utilizzare le proprie conoscenze ed abilità nell'ambito dell'attività di alternanza; - utilizzare linguaggi diversificati in base al contesto di inserimento; - riconoscere i punti di forza e le criticità della propria esperienza lavorativa al fine di migliorarsi. 19/01/201615

Istituto D’Arco-D’Este Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale, 50 ore, in febbraio a partire dal prossimo anno: - offrire agli studenti la possibilità di applicare i contenuti appresi a scuola, grazie ad un periodo di lavoro in contesti professionali; - favorire l’integrazione di saperi e culture diverse per consentire un primo approccio degli allievi con la realtà lavorativa; - costituire un ponte con il mercato del lavoro, per favorire in futuro l’inclusione e la prospettiva di sbocchi occupazionali; - verificare che le scelte operate dal dipartimento nella programmazione delle attività didattiche soddisfino le reali competenze richieste in ambito professionale. 19/01/201616

Per le associazioni disponibili o interessate all’accoglienza di ragazzi: modulo di accoglienza concordato con l’Ufficio Scolastico da inviare a Francesco Molesini e Arianna Lucchini, comunicazione/promozione-del-volontariato/2812- alternanza-scuola-lavoro comunicazione/promozione-del-volontariato/2812- alternanza-scuola-lavoro 19/01/201617

Una recente opportunità: la giustizia riparativa La giustizia riparativa ( comunicazione/promozione-del-volontariato/2429- giustizia-riparativa-e-progetto-iris). comunicazione/promozione-del-volontariato/2429- giustizia-riparativa-e-progetto-iris 19/01/201618

Per chi non ha ancora aderito: modulo ( comunicazione/promozione-del-volontariato/2429- giustizia-riparativa-e-progetto-iris). comunicazione/promozione-del-volontariato/2429- giustizia-riparativa-e-progetto-iris 19/01/201619

Il senso di una società riparatrice, a cura di Associazione Libra. 19/01/201620