Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa. Parliamone insieme martedì 19 gennaio 2016 al CSVM dalle 17 alle 19. Per informazioni: Francesco Molesini e Arianna Lucchini, /01/20161
L’accoglienza L’accoglienza. Accogliere da “colligere”, raccogliere presso di sé, accettare. 19/01/20162
Il ruolo del tutor. Dal verbo “tueri”, è colui che cura, che sostiene, che protegge, difende, custodisce, che dà sicurezza. 19/01/20163
Spunti di riflessione sull’accoglienza: comunicazione/promozione-del-volontariato/2020- riflessioni-di-approfondimento. comunicazione/promozione-del-volontariato/2020- riflessioni-di-approfondimento 19/01/20164
Volontariati nuovi: slegati da associazioni, in manifestazioni, in attività temporanee ( comunicazione/promozione-del-volontariato/2355- la-bacheca-online-del-volontariato-proposte- temporanee). comunicazione/promozione-del-volontariato/2355- la-bacheca-online-del-volontariato-proposte- temporanee 19/01/20165
I giovani di oggi: dall’appartenenza alle connessioni plurime. 19/01/20166
Opportunità già attive La bacheca online del volontariato: comunicazione/promozione-del-volontariato/1579- bacheca-volontariato. comunicazione/promozione-del-volontariato/1579- bacheca-volontariato 19/01/20167
Per chi non ha ancora aderito e per aggiornare la proposta al 2016: comunicazione/promozione-del-volontariato/1585- la-bacheca-del-volontariato-per-le-associazioni. comunicazione/promozione-del-volontariato/1585- la-bacheca-del-volontariato-per-le-associazioni 19/01/20168
I colloqui di orientamento: comunicazione/orientamento-al-volontariato. comunicazione/orientamento-al-volontariato 19/01/20169
Progetti per giovani studenti: Liceo Virgilio, Liceo Belfiore, Istituto Pitentino, Crescere nella scuola di tutti, Giovani e social. 19/01/201610
Una nuova opportunità: l’alternanza scuola-lavoro L’alternanza scuola-lavoro. Con la legge 107/2015, l’alternanza scuola lavoro diventa obbligatoria nella scuola secondaria di II grado e assume una dimensione triennale con almeno 400 ore di interventi finalizzati a sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi. 19/01/201611
A cura della scuola, aspetti organizzativi e preparatori: - preorientamento dei ragazzi; - insegnante con funzione di tutor per il matching tra richiesta e possibilità del territorio; - convenzione tra Istituto Scolastico e associazione; - formazione generale dei ragazzi; - assicurazione e formazione generale sulla sicurezza. 19/01/201612
A cura di CSVM e di alcune associazioni, supporto nella formazione generale dei ragazzi: 14/12/15 incontro Istituto Pitentino a cura di CSVM sul Terzo Settore; 3/2/16 incontro Liceo Virgilio a cura di CSVM sul Terzo Settore; 4/2/16 incontro Istituto Este a cura di CSVM su Terzo Settore (due classi); 10/2/16 incontro Liceo Virgilio a cura del progetto Cittadinanza e Costituzione sui diritti e la Costituzione; 17/2/16 incontro Liceo Virgilio a cura del progetto Giovani tra quotidiano e progettualità sulla relazione. 19/01/201613
Le scuole coinvolte e gli obiettivi: Istituto Pitentino, potenziali ragazzi di classe III, 70 ore, preferibilmente d’estate: - accrescere la motivazione allo studio; - guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali; - arricchire la formazione scolastica con competenze maturate sul campo; - incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti; - approfondire le conoscenze nell’ambito operativo del terzo settore; - operare in realtà conformi ai tre indirizzi di studio: amministrazione, finanza e marketing; sistemi informativi aziendali; turismo. 19/01/201614
Liceo Virgilio, potenziali 169 ragazzi di classe III, 50 ore, preferibili le prime due settimane di giugno: - aprire e costruire relazioni in un contesto diverso da quello scolastico; - gestire tempi ed attività in modo funzionale agli obiettivi prefissati; - inserirsi in contesti diversi con atteggiamento costruttivo e teso alla collaborazione; - individuare e potenziare le attitudini individuali; - utilizzare le proprie conoscenze ed abilità nell'ambito dell'attività di alternanza; - utilizzare linguaggi diversificati in base al contesto di inserimento; - riconoscere i punti di forza e le criticità della propria esperienza lavorativa al fine di migliorarsi. 19/01/201615
Istituto D’Arco-D’Este Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale, 50 ore, in febbraio a partire dal prossimo anno: - offrire agli studenti la possibilità di applicare i contenuti appresi a scuola, grazie ad un periodo di lavoro in contesti professionali; - favorire l’integrazione di saperi e culture diverse per consentire un primo approccio degli allievi con la realtà lavorativa; - costituire un ponte con il mercato del lavoro, per favorire in futuro l’inclusione e la prospettiva di sbocchi occupazionali; - verificare che le scelte operate dal dipartimento nella programmazione delle attività didattiche soddisfino le reali competenze richieste in ambito professionale. 19/01/201616
Per le associazioni disponibili o interessate all’accoglienza di ragazzi: modulo di accoglienza concordato con l’Ufficio Scolastico da inviare a Francesco Molesini e Arianna Lucchini, comunicazione/promozione-del-volontariato/2812- alternanza-scuola-lavoro comunicazione/promozione-del-volontariato/2812- alternanza-scuola-lavoro 19/01/201617
Una recente opportunità: la giustizia riparativa La giustizia riparativa ( comunicazione/promozione-del-volontariato/2429- giustizia-riparativa-e-progetto-iris). comunicazione/promozione-del-volontariato/2429- giustizia-riparativa-e-progetto-iris 19/01/201618
Per chi non ha ancora aderito: modulo ( comunicazione/promozione-del-volontariato/2429- giustizia-riparativa-e-progetto-iris). comunicazione/promozione-del-volontariato/2429- giustizia-riparativa-e-progetto-iris 19/01/201619
Il senso di una società riparatrice, a cura di Associazione Libra. 19/01/201620