G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
L’ambiente e l’ecologia
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
A scuola di… valutazione
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Compostaggio.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
Scuola elementare “Jole Orsini”
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Relatore: Dott. Daniele Della Toffola
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Ci siamo noi ad aiutare! IL COMPOST Cos’è Come si prepara.
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Centro Museale Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dalla biomassa al biogas
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Progetto di educazione ambientale
La litosfera (lithos=pietra).
Differenziare per riciclare
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Proposta compostaggio domestico – Recco.. residenza e intestazione dell’utenza nell’immobile in cui vengono prodotti i rifiuti; Oggi: Il venire meno di.
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Comune di Mirabello.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
I RIFIUTI.
Alessandro, Alessio C., Emanuele Q. Francesco C. IE a.s. 2014/2015.
EARTH DAY Il giorno della terra
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Agricoltura biologica
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
I cittadini attivi di Palma Campania per la risoluzione delle problematiche ambientali Manuale d’uso.
Introduzione A partire dagli anni 80 lo smaltimento dei rifiuti ha assunto un rilevanza sempre maggiore. Sia perché lo sviluppo economico e la crescita.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Progetto “Facciamo la differenziata”
Transcript della presentazione:

G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Le discariche sono alcuni dei luoghi dove comunemente l’umido viene smaltito producendo così biogas che va poi ad alimentare l’effetto serra. Esso dà inoltre origine a problemi di percolazione in discarica, cattivi odori in fase di fermentazione ed elevati costi per l’incenerimento. Partendo dal presupposto che ognuno di noi deve fare la propria parte per gestire correttamente ciò che scarta, il processo di COMPOSTAGGIO risulta quindi il modo migliore per smaltire l’umido e trasformalo in sostanza utile, proprio come farebbe la natura.  50% è rappresentato da vetro, metalli (come alluminio, banda stagnata), plastica, carta e cartone ossia il cosiddetto “rifiuto secco”, non biodegradabile ma riciclabile;  30% è costituto da componente organica, detta anche “umido” (come scarto di cibi, fondi di caffè, bucce, ecc.) che è biodegradabile. In natura questa forma di scarto organico non è affatto un rifiuto; infatti l’umido si decompone divenendo una fertile sostanza indispensabile per creare nuova vita vegetale.  20% costituito da materiale non riciclabile e non biodegradabile. OGNI CITTADINO PRODUCE OGNI GIORNO PIÙ DI 1 KG DI RIFIUTI

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Sulla base di ciò il Comune di CASTELNUOVO di PORTO ha consegnato ai cittadini che hanno fatto richiesta un contenitore specifico denominato “Composter Casalingo” attraverso il quale si potrà facilmente ottenere compost fatto in casa ad uso e consumo di orti e giardini. L’impianto di compostaggio casalingo si presenta come un contenitore in plastica preformato e strutturato per la trasformazione della parte umida dei rifiuti organici derivanti dagli scarti di cucina e dei rifiuti verdi (quali foglie e legno derivanti dalla manutenzione del verde pubblico e privato e dalla potatura delle siepi) PROPOSTA DI COMPOSTAGGIO Il processo di compostaggio riproduce la naturale decomposizione della sostanza organica trasformandola in “compost”, che possiamo considerare un’ottima imitazione dell’humus (in altre parole quella fertile sostanza presente nel sottobosco).

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO VANTAGGI DEL COMPOSTAGGIO DEI RIFIUTI ORGANICI  Produciamo il compost, un elemento ricco di sostanza organica e nutrimento, utilissimo per il nostro giardino e per le piante, che ci permette di consumare una minor quantità di fertilizzanti chimici, inquinando meno l’ambiente, e di terricci, contribuendo alla salvaguardia delle ultime torbiere esistenti al mondo.  È il modo più corretto per restituire alla natura lo scarto organico che produciamo.  È il processo più economico, a più basso consumo energetico e di minor impatto ambientale per degradare i rifiuti organici.  Riduciamo la quantità di rifiuti consegnati alle discariche o all’inceneritore e diminuiamo il volume umido dei rifiuti consegnati dell’80% e il loro peso del 70% (una famiglia media che pratica il compostaggio domestico sottrae allo smaltimento circa 500 kg di rifiuti organici all’anno).

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO MATERIALEUMIDO O SECCOSUGGERIMENTI Scarti di frutta e verdura, scarti vegetali di cucina Umido Molto indicati, fondamentali per ottenere un ottimo compost Fiori recisi appassiti, piante (anche con pane di terra) Umido Se ci sono parti legnose è meglio sminuzzarle Pane raffermo o ammuffito e gusci d’uova Umido Ridurre in piccoli pezzi per umido facilitare il compostaggio Fondi di caffè e filtri di the UmidoFiltri si possono riciclare Foglie, paglia, segatura SeccoMiscelare con umido Sfalci d’erba appassiti o seccati Secco Una volta appassita o seccata, miscelare l’erba con altro materiale umido Rametti, trucioli, cortecce e potature Secco Ottimo materiale da “struttura”. Ridurlo in pezzi prima dell’inserimento QUALI SONO I RIFIUTI DA COMPOSTARE?

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO MATERIALESUGGERIMENTI Cartone plastificato, vetro, metalli, batterie, oli esausti, pannolini Non si decompongono Riviste, stampe a colori, carta patinata in genere Contengono sostanze nocive Filtri di aspirapolvere, tessutiNon sono indicati Piante infestanti o malateMeglio evitarle se non si è sicuri di ottenerne l’igienizzazione Scarti di legname trattato con prodotti chimici (solventi, vernici) Contengono sostanze chimiche nocive FarmaciContengono sostanze chimiche nocive LiquidiNon sono indicati, aumenterebbero l’umidità del composter QUALI SONO I RIFIUTI DA COMPOSTARE?

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO La compostiera in materiale plastico, se impiegata in modo corretto, risulta essere la scelta migliore in zone in cui la densità abitativa è relativamente elevata perché non produce cattivi odori ed è più facile e pratica delle altre soluzioni. COOPERATIVA 29 GIUGNO Questa tipologia è proprio quella proposta dalla COOPERATIVA 29 GIUGNO per i cittadini residenti sul territorio. TECNICHE DI COMPOSTAGGIO Il compostaggio domestico si può effettuare con metodologie diverse, quali:  Concimaia tradizionale  Compostiera in legno  Compostiera in materiale plastico

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO campana in plastica Si tratta di una campana in plastica dotata di un’apertura superiore per l’inserimento del materiale da compostare e di un’apertura inferiore o laterale per prelevare il compost maturo. Essa ha un fondo forato che consente al compost di essere arieggiato e di rimanere il più possibile a contatto con il terreno fresco. Fessura superiore Fori di areazione per la degradazione della sostanza organica LA COMPOSTIERA IN MATERIALE PLASTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO I nuclei familiari che utilizzeranno la compostiera dovranno separare anticipatamente i rifiuti organici dagli altri raccogliendoli nell’apposito bidoncino fornito nel kit (da tenere sotto il lavandino o sul balcone). Gli scarti organici di grandi dimensioni (es. bucce d’anguria, melone, frutta o verdura avariata) dovrebbero essere tagliati riducendone, in questo modo, la grandezza per agevolare il compostaggio azotocarbonio La regola fondamentale per avere un buon compost consiste nel preparare un’ottima miscela di materiale umido e secco. Gli elementi umidi e secchi devono essere nelle giuste proporzioni, perché i primi apportano azoto e i secondi carbonio. Il rapporto fra azoto e carbonio è molto importante per il processo di biodegradazione ad opera dei batteri. ISTRUZIONI PER L’UTILIZZO DELLA COMPOSTIERA IN PLASTICA

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO INCONVENIENTI E SOLUZIONI  Presenza di cattivi odori  Presenza di moscerini  Eccesso d’ acqua sul fondo  Processo di compostaggio troppo lento aggiungere una certa quantità di scarti secchi e miscelare tutto il materiale all’interno del composter. il problema può essere dovuto ai rifiuti umidi appena inseriti e non coperti. Il rimedio è coprirli con quelli secchi e rimescolare. migliorare lo strato drenante, inserendo più materiali secchi e carta. presumibilmente sono state immesse nel composter quantità troppo elevate di scarti secchi rispetto a quelli umidi. Aggiungere, dunque, altri rifiuti organici e rimescolare.

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Alla fine dei suddetti periodi si potrà svuotare il composter ottenendo 3 diversi tipi di materiale:. FASI FINALI E TECNICHE D’IMPIEGO DEL COMPOST In un anno di utilizzo del composter si possono avere due cicli di compostaggio: 1.invernale di 7 mesi, da settembre a marzo; 2. estivo di 5 mesi, da aprile ad agosto. Compost Freschissimo Compost fresco Compost Pronto

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Il compost può essere adoperato in diversi modi, l’utilizzo dipende dal grado di maturazione, e cioè dal tempo che il compost ha trascorso all’interno della campana di compostaggio Una volta uscito dalla campana, il compost dovrà profumare di humus (il profumo tipico del sottobosco) ed essere fine ed uniforme. Qualora il prodotto ottenuto non abbia le predette caratteristiche, ciò significa che non è ancora maturo o che il processo di compostaggio non è stato svolto correttamente (es. errato livello di umidità, poca areazione, troppo caldo o freddo, ecc.). Impiego 2-3 mesi5-7 mesi12-18 mesi Giardini Alberi In vaso Orto Prati FASI FINALI E TECNICHE D’IMPIEGO DEL COMPOST

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO