PRESENTA. PREMESSA LO SPORT È … un valore lo sport è uno stile di vita, è educazione, è cultura, è ambiente, etc. un diritto lo sport è per tutti, lo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sponsorizzare un evento culturale
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
CATANIA.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Il profilo di salute del Piemonte
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Conoscere e comunicare il territorio
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Progetto Sicurezza in cattedra
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Settembre 2014 La Nazionale Femminile Cubana Campione d’America 2013
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Sito internet
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

PRESENTA

PREMESSA LO SPORT È … un valore lo sport è uno stile di vita, è educazione, è cultura, è ambiente, etc. un diritto lo sport è per tutti, lo sport è prevenzione, salute e benessere MA LO SPORT È ANCHE … economia lo sport è occupazione, turismo, spettacolo, etc. PER QUESTO MOTIVO … le strutture per lo sport sono uno strumento di marketing per la riqualificazione e lo sviluppo del territorio.

… IN LOMBARDIA “La Regione Lombardia riconosce il valore dello sport quale strumento di formazione della persona, di socializzazione, di benessere individuale e collettivo, di incontro e di conoscenza tra soggetti e collettività nonché di miglioramento degli stili di vita.” “Favorisce la pratica della attività motorio sportive – ricreative sotto il profilo della funzione sociale, della educazione e della formazione della persona, della prevenzione di malattie e di disturbi fisici e della tutela della salute dei cittadini, dello sviluppo delle relazioni sociali, del miglioramento degli stili di vita e del conseguente impulso all’economia.” L.R. 8 ottobre 2003, n. 26, articolo n° 1, “Norme per lo sviluppo dello sport e delle professioni sportive in Lombardia” “… l’obiettivo di fondo è quello di promuovere lo sport quale strumento di formazione della persona, di socializzazione e di benessere individuale e collettivo per il miglioramento degli stili di vita, attraverso la sensibilizzazione degli operatori del settore settore e degli utenti, la promozione e la valorizzazione di tutti gli sport, compresi gli “sport della mente”, quale strumento aggregativo e di socializzazione tra fasce di età e tra elementi più deboli e disagiati della società …” Programma Regionale di Sviluppo dell’VIII Legislatura “… la specificità e la ricchezza dello sport, che rende l’investimento della Regione su questo fronte una delle priorità sulle quali concentrare energie ed impegno, consiste nell’essere polivalente e funzionale ad assolvere contemporaneamente a più bisogni ed istanze: quella sociale, educativa, culturale, ludica ma anche occupazionale e di sanità pubblica… …Gli eventi e la pratica dello sport rappresentano anche una occasione per creare opportunità di sviluppo economico e posti di lavoro, una occasione per entrare in contatto con il territorio e le risorse ambientali e culturali che la Lombardia offre e che possono essere promosse più efficacemente attraverso azioni e politiche integrate: il turismo sportivo può rappresentare una risorsa per la promozione del territorio …” Documento di Programmazione Economica-Finanziaria Regionale

OBIETTIVI – FINALITA’ Mettendo in evidenza il valore ambientale ed economico dello sport nel contesto territoriale della Regione Lombardia si vuole: Promuovere una cultura della gestione eco-compatibile di: impianti sportivi, associazioni sportive, attività sportive; creare momenti d’incontro per la diffusione di una nuova cultura dello sport sostenibile nelle scuole e sul territorio in generale; incentivare e diffondere il turismo Sportivo, Ambientale ed Educativo. Diffondere i valori dello sport e dell’ambiente tramite dell’azioni “pratiche” migliorare le condizioni socio-economiche; tutelare e controllare le risorse per lo sviluppo sostenibile; rafforzare il ruolo svolto dai gruppi più rappresentativi. Per realizzare gli obiettivi dell’Agenda 21, il Movimento Olimpico si è dato un programma d’intervento teso a migliorare il livello socioeconomico, tutelare l’ambiente e le risorse naturali e rafforzare la partecipazione dei membri allo sviluppo sostenibile. Il piano d’intervento prevede tre obiettivi principali: SPORTAMBIENTE EDUCAZIONE

STRUMENTI Tour 2010 – 4° Edizione Programma giornaliero dedicato alla pratica sostenibile dello sport e di educazione ambientale. Durante le giornate possono partecipare gratuitamente le scuole primarie e secondarie di primo livello, mentre al sabato e alla domenica il village è aperto a tutti i cittadini con partecipazione gratuita. Convegni, seminari, work shop gratuiti sui temi attuali e di maggiore rilevanza con l’obiettivo di diffondere una cultura ambientale per e nello sport. Gli incontri vengono sviluppati dai partner dell’evento con relatori nazionali altamente qualificati con partecipazione gratuita.

DESTINATARI Operatori del settore sportivo, ambientale, turistico ed educativo Sindaci, Assessori, Responsabili e Funzionari settore Sport, Ambiente, Turismo ed Educazione delle Amministrazioni Pubbliche Investitori e operatori privati Incontri e Workshop (Meeting SporteAmbiente ) Giornate di … Sport e Ambiente (Village) Tutti i cittadini,Scuole, Famiglie, Giovani, Sportivi, etc… Tutti i cittadini, Scuole, Famiglie, Giovani, Sportivi, etc… Aziende del settore sportivo, ambientale, turistico ed educativo Docenti e alunni del sistema educativo afferenti ai settori sportivi, ambientale e turistico Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva

IPOTESI ATTIVITA’ SPORTIVE - AMBIENTALI AVVIAMENTO ATLETICA LEGGERA EQUITAZIONE ARRAMPICATA GOLF ORIENTEERING TCHOUKBALL TREE CLIMBING FITNESS/DANZA MOUNTAIN BIKE ATTIVITA SPORTIVE ATTIVITA’ EDUCAZIONE AMBIENTALE Vari Laboratori da verificare in riferimento all’ambiente Le attività vengono sviluppate riferendosi alla tipologia di territorio ambientale

TAPPE – Mappa Parchi Lombardi

TAPPE Edizioni 2007 – PARCO Lombardo della VALLE del TICINO Dal 9 al 12 Ottobre PARCO DEI COLLI DI BERGAMO Dal 2 al 5 Ottobre PARCO DELLA PINETA di Appiano Gentile (CO) e Tradate (VA) Dal 21 al 27 Maggio PARCO DELLE GROANE Dal 14 al 17 Maggio PARCO DELLA VALLE DEL LAMBRO Dal 21 al 24 Maggio

TAPPE Tour Ipotesi PARCO BOSCO DELLE QUERCE Dal 11 al 14 Marzo PARCO DELLA VALLE DEL LAMBRO Dal 18 al 21 Marzo PARCO NORD Dal 4 al 7 Marzo

STRUTTURA GIORNATE SPORTeAMBIENTE 10.00Arrivo delle scolaresche nel Village per poi accompagnarli nei luoghi/attività selezionati per la pratica delle attività sportive Attività di educazione ambientale Prova dell’attività sportiva scelta PROGRAMMA GIORNATA Pranzo (pausa 1 h.) Ritorno delle scolaresche16.00 GIORNI: Giovedì e Venerdì (Scuole) Prova dell’attività sportiva o di educazione ambientale scelta Apertura aree sportive e prova attività sportive Apertura Villaggio SPORT AMBIENTE 19.00Chiusura Villaggio SPORT AMBIENTE Apertura attività educativa ambientale Apertura area kids Apertura attività ludiche Apertura Laboratori Didattici Apertura MeetingSportAmbiente GIORNI: Sabato e Domenica (Tutti)

CASE HISTORY: 2009 FOTOGRAFIE 1° TAPPA2° TAPPA

CASE HISTORY: 2009 PARTNER PATROCINI PARTNERS ACTIVITY PARTNERS MEDIA PARTNERS TECHNICAL PARTNERS Comune di Bollate

COMUNICAZIONE e IMMAGINE 2007 –

COMUNICAZIONE e IMMAGINE 2010 SporteAmbiente è supportato da un’attività di comunicazione e immagine che realizza: Conferenze stampa di presentazione (regionali e locali); Campagne pubblicitarie esterne locali e regionali (manifesti, locandine, striscioni, volantini, promozione, ecc.); Campagne pubblicitarie veicolata su testate nazionali, regionali, locali tramite la stampa, radio, tv e web; Direct Marketing: attività di promozione mirata sul target visitatori e partecipanti; Sito Internet dedicato Un piano di comunicazione che assicura notorietà presso i target di riferimento ed offre una ricca e completa informazione

Manifesti (Affissioni Comunali locali - ecc.) Campagna esterna con Partner FERROVIE NORD (manifesti, locandine, pagina pubblicitaria) Locandine Striscioni pubblicitari – da definire localmente Volantini – Sito dedicato Link sito Partner Mailing vari (Scuole, Pubbliche amministrazioni, ecc.) Comunicati/ Interviste varie Radio/Tv Conferenza Stampa di Presentazione Contatto con i media locali e nazionali Comunicato di Presentazione Comunicati di Aggiornamento (durante evento) Comunicato a Consuntivo evento UFFICIO STAMPA COMUNICAZIONE ESTERNA Pannello Palco Striscioni pubblicitari zona Villaggio Comunicazione audio COMUNICAZIONE EVENTO PIANO DI COMUNICAZIONE 2010 Sono in attesa di conferma alcuni Media Partner

Mauro Gocilli MILANO Via dei Valtorta, 59 Tel.: Fax: E’ UN PROGETTO