V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Geografia del turismo Il turismo rurale
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
MODELLO ELIO-TROPICO BALNEARE
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
Conoscere e comunicare il territorio
Spazio turistico e sostenibilità
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Servizi socio sanitari
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
> Politiche regionali per lo sviluppo dei Sistemi turistici Gianpiero Viotti28/02/2007 Formez.
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Il vitigno e il territorio Un progetto di comunicazione e.
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
COPERTINA Titolo/nome da definire Testo di descrizione: tipo Sviluppo di business territoriale attraverso il modello delle reti.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Il marketing del territorio
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Università degli Studi di Pavia
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Hotel Italia buongiorno!
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Catanzaro 13/11/2015. Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione”
OspitalitàAlternativa.it Professionisti e non professionisti che operano nel mercato delle locazioni brevi e di lungo periodo (solo su Airbnb 2,7 ml di.
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
II ^ Riunione T ask F orce C hianciano T erme 27 febbraio 2012 Comune Di Chianciano T Provincia di Siena Camera di Commercio di Siena.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
L’impresa turistica Aspetti normativi.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file con il logo della società Scegliere OK.
Transcript della presentazione:

V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013 Desideri ed esigenze del turista balneare post-moderno Chiara Francesconi Università degli Studi di Macerata 1

Chiara Francesconi - Università Degli Studi di Macerata 2 Sostenibilità territoriale Limiti nella costruzione di prodotti competitivi, promozione frammentata, formazione inadeguata del personale, insufficienza infrastrutturale, carenza di trasporti interni alle località e di collegamenti fra queste e altre destinazioni Strutture ricettive alberghiere: “riqualifica” attraverso interventi strutturali interni e attraverso nuovi servizi “attrattivi” Rapporto Turismo Italia 2020 Piano strategico per lo sviluppo del turismo Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo, lo Sport Presidenza del Consiglio dei Ministri Rapporto Turismo Italia 2020 Piano strategico per lo sviluppo del turismo Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo, lo Sport Presidenza del Consiglio dei Ministri Criticità del settore turistico italiano

Chiara Francesconi - Università Degli Studi di Macerata 3 Concetti: Attrazione / Attrattività Attrazione: caratterizza un territorio come “eccellenza” non raggiungibile da altri territori Attrattività: si riferisce a qualsiasi cosa di naturale (mare, montagna, lago, ecc.) o antropico (museo, monumento, shopping center, ecc.). L’attrattività pertanto procede secondo un processo di denotazione e connotazione.

Chiara Francesconi - Università Degli Studi di Macerata 4 Questionario interattivo online Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata Federalberghi Ascom Comune di Cervia Questionario interattivo online Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata Federalberghi Ascom Comune di Cervia Target: clienti già registrati dagli hotel che hanno sperimentato l’offerta turistica locale e possiedono una probabile conoscenza delle opportunità che il territorio offre Ritorno di 570 questionari validi: insieme di riferimento omogeneamente suddiviso in uomini (41,1%) e donne (41,9%), provenienti per la maggior parte dalle zone della Lombardia (39,1%) e dell’Emilia Romagna (10,4%) con al seguito il Piemonte (7,7%), il Veneto (7,5%) e la Toscana (4%). Il 39% degli intervistati ha un’età compresa fra 36 e 45 anni mentre il 25% fra i 46 e i 60 anni.

Servizi maggiormente apprezzati durante la permanenza in hotel Chiara Francesconi - Università Degli Studi di Macerata

Servizi mancanti in hotel e desiderati dai clienti Chiara Francesconi - Università Degli Studi di Macerata

7 Attività aggiuntive maggiormente desiderate dai clienti

Chiara Francesconi - Università Degli Studi di Macerata 8 L’opportunità e/o il servizio turistico proprio delle località al quale più desidereresti partecipare

Chiara Francesconi - Università Degli Studi di Macerata 9 Il servizio extra alberghiero che più utilizzeresti se il tuo hotel fosse convenzionato

Chiara Francesconi - Università Degli Studi di Macerata 10 Principali indicazioni di sintesi Ricettività e servizi: gli hotel offrono un servizio attento alle necessità del turista e della sua famiglia. Vi sono però altri “desiderata” che spingono verso un’accezione molto più ampia di ospitalità, dove l’aspetto ricettivo diventa “un’esperienza in sé”.Vengono chiesti prodotti estranei al mercato turistico e la possibilità di conoscere le peculiarità naturali e le caratteristiche e opportunità culturali del territorio. Sono necessari network tra imprenditori secondo logiche non individualistiche e di condivisione di profitto. Occorre la creazione di un progetto strategico comune che da un lato comporta investimenti ma dall’altro promuove nuova occupazione e tutela al contempo l’ambiente e il territorio. E’ indispensabile un incremento conoscitivo da parte della comunità scientifica facilmente comunicabile. In ambito sociologico ciò significa promuovere “ricerche intervento”, spendibili nel breve periodo e volte al superamento di un problema definito.