EXPOttimiste: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI DEI TERRITORI LOMBARDI Mina Pirovano Presidente CIF CCIAA Monza e Brianza e Coordinamento Comitati Imprenditoria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Advertisements

Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Sostenere l'imprenditoria femminile, promuovere lo sviluppo locale ___ Firenze, 19 giugno 2008 Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Premiamo le idee che volano alto
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Sustainable Community
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 6 dicembre 2011.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Sogni & business Consulenza gratuita rivolta ai giovani per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
Agenda 1. Il Catalogo per i Partecipanti
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Esposizione universale
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Presso gli spazi espositivi della Fiera di Bergamo, IVS - Industrial Valve Summit chiamerà a raccolta produttori, end user, rappresentanti commerciali.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Piano formativo FSE 2009 I progetti per le imprese Parma, 1 aprile 2009.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

EXPOttimiste: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI DEI TERRITORI LOMBARDI Mina Pirovano Presidente CIF CCIAA Monza e Brianza e Coordinamento Comitati Imprenditoria Femminili Lombardi Unioncamere Roma 06 novembre 2014

Quanto vale l’effetto per i territori lombardi ? INDOTTO ECONOMICO CHE Expo 2015 PRODURRÀ IN LOMBARDIA E IN ITALIA, TRA IL 2012 E IL ,7 miliardi di euro di produzione aggiuntiva 10,5 miliardi di euro di valore aggiunto 199 mila unità di lavoro aggiuntive annue (persone occupate collegate direttamente o indirettamente) RICADUTE TURISTICHE PER L’EVENTO 9 miliardi di euro di produzione aggiuntiva 4 miliardi di Euro di valore aggiunto 12 miliardi di Euro di investimenti per opere legate all’area espositiva e opere connesse 80 mila posti di lavoro e 10 mila unità di lavoro (effetto lungo termine) VISITATORI ATTESI: 20 milioni, 6 milioni stranieri INGRESSI GIORNALIERI: da 140 a 250 mila

e le imprese lombarde LE ATTESE DEGLI IMPRENDITORI LOMBARDI … – 300 mila imprese lombarde si aspettano da Expo un ritorno economico positivo, in particolare nei settori ricettività e commercio – Più di 70 mila imprese sono già al lavoro direttamente o indirettamente per progetti legati all’esposizione – Il 70% dei lombardi ritiene che Expo sia importante per la Lombardia e per l’Italia, con punte di ottimismo a Varese (74,5%), a Brescia (70,4%), a Milano (69,8%) e a Monza e Brianza (68,5%) – 4 imprenditori su 10 pensano che la ricaduta più importante sarà quella delle opere infrastrutturali, oltre 2 su 10 si aspettano nuovi posti di lavoro e altrettanti un miglioramento dell’offerta turistica … COSA CHIEDONO ALLE ISTITUZIONI – il 40% delle imprese lombarde vorrebbe capire meglio le opportunità di crescita e di sviluppo della manifestazione – il 34,8% vorrebbe chiarire meglio chi sono gli interlocutori da contattare per essere coinvolti nell’Expo …. CHI VISITERA’ EXPO – Il 34% degli imprenditori lombardi visiterà l’Esposizione Universale per capire cosa è Expo – la stessa percentuale per fare affari e business Fonte: Indagine «Expo 2015: Quali opportunità per le imprese» realizzata da Camera di commercio di Monza e Brianza su 900 imprese lombarde

attesa… aspettative dai territori Il caso Brianza – 9 imprenditori su 10 visiterebbero Expo – Circa 4 su 10 ci andrebbero per affari – Oltre alle infrastrutture, Expo porterà nuovi posti di lavoro in Brianza – Ancora pochi dichiarano di essere già coinvolti con le proprie imprese

Un caso concreto è l’associazione con capofila Camera di commercio nata per promuovere il “sistema Brianza” presso i Commissari generali e nazionali, responsabili dei singoli padiglioni di Expo 2015, con lo scopo di attivare opportunità di business e di lavoro, in grado di creare indotto e sviluppo per il territorio. Fanno parte di Camera di commercio di Monza e Brianza; Confindustria Monza e Brianza; APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza; Confcommercio Milano Monza e Brianza; Unione Artigiani di Milano e Monza e Brianza; Assimpredil Ance; Assolombarda

Le finalità e un primo bilancio FINALITÀ √ Presentare e accreditare il sistema delle imprese presso i partecipanti ad Expo 2015 per l’ottenimento di commesse per l’edificazione, la gestione e lo smontaggio dei Padiglioni, tramite la fornitura di beni e servizi √ Promuovere la partecipazione del “sistema Brianza” al Padiglione Italia √ Valorizzare il territorio in materia di hospitality per le delegazioni di Expo 2015 I RISULTATI DEI PRIMI 12 MESI DI LAVORO √ 20 commissari, responsabili di Padiglioni Paese e general contractor hanno visitato il sistema ricettivo brianzolo e incontrato il «sistema» imprenditoriale della Brianza √ 150 imprese brianzole coinvolte dei settori costruzioni, architettonico-ingegneristici, legno arredo, servizi (logistica, manutenzione, ospitalità, comunicazione, eventi, etc..) √ Lavori di costruzione di 2 Padiglioni Paese già «vinti» da imprese del territorio

EXPO UNA SFIDA PER I TERRITORI: INIZIATIVE DEL COORDINAMENTO COMITATI LOMBARDI IL TAVOLO EXPO DEI COMITATI LOMBARDI 25 novembre, Milano Idee e progettualità per Expo dai 10 Comitati Lombardi Finalità Un’occasione di visibilità e di networking con i vertici di Expo e con una platea di potenziali investitori A chi si rivolge Aspiranti imprenditrici, associazioni e start upper con un’idea per Expo Le idee e i settori «al femminile» Idee d’impresa «rosa» nel turismo, nell’Ict, nei settori green che si distinguono per innovazione, creatività, connessione al tema alimentazione e risparmio energetico, sostenibilità e conciliazione tempi di vita e lavoro

EXPO UNA SFIDA PER I TERRITORI IL BANDO START UP PER EXPO AL VIA DA OGGI E FINO AL 16/01 UN BANDO PER PREMIARE LE MIGLIORI START UP LOMBARDE PER EXPO (Unioncamere Lombardia con Regione e con il patrocinio di Padiglione Italia) Finalità Sostenere nuove imprese che intendano lanciare sul mercato nuovi prodotti, servizi, modelli organizzativi a sostegno dello sviluppo sostenibile A chi si rivolge Start up innovative (iscritte alla sezione speciale del RI); MPMI iscritte a una Camera commercio lombarda da non più di 48 mesi Le idee e i settori  Agrifood (sicurezza e qualità del cibo)  Life Science (prodotti e servizi legati alla salute dell’uomo)  Social Innovation e Industrial (prodotti o servizi per l’innovazione e lo sviluppo di materiali innovativi)  Smart cities (prodotti e servizi per migliorare la gestione e la vita nelle città)  Energy e Environment (energie tradizionali e rinnovabili, gestione ciclo rifiuti e acqua)

EXPO UNA SFIDA PER I TERRITORI: IL BANDO START UP PER EXPO I PREMI FASE 1 – BUSINESS PLAN 1,5 milioni a fondo perduto in consulenza, affiancamento e investimento FASE 2 – LE 24 START UP PER EXPO Entreranno nell’area «Start up e Innovazione» di Padiglione Italia per i 184 gg dell’evento

EXPO UNA SFIDA PER I TERRITORI: LOMBARDIA IN «ROSA» LA GUIDA TURISTICA DEI COMITATI LOMBARDI PER EXPO Che cos’è Un progetto editoriale dei dieci CIF lombardi in collaborazione con Touring Club e a valere sull’Adp Regione Lombardia e sistema camerale lombardo La guida Il volume sarà pubblicato nella collana «Guide vacanze» in italiano e in inglese, con un format di facile lettura, formato tascabile e informazioni pratiche, corredato da una APP multimediale Target Si rivolge a un pubblico femminile italiano e soprattutto straniero Itinerari Dieci itinerari sovra-provinciali a «misura di donna», dal punto di vista della fruizione (luoghi e punti di interesse che interessano a un pubblico femminile) e dell’offerta (aziende gestite da donne)

E NEI MESI DELL’ESPOSIZIONE… UNO SPAZIO DI RAPPRESENTANZA DEI COMITATI LOMBARDI A PADIGLIONE ITALIA Da Unioncamere Lombardia un ufficio di rappresentanza a Padiglione Italia riservato alle Camere di commercio lombarde nei 184 giorni dell’evento Uno spazio anche per i 10 Comitati Lombardi per condividere best practices, esperienze e confrontarsi con i 144 Paesi presenti