INCONTRO FORMATIVO www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Advertisements

OPEN SOURCE MANAGEMENT
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I PROFESSIONISTI.
1 COMUNICAZIONE/ RELAZIONI. 2 Diapositive dellintervento:
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 LA PASSIONE DI UN TEAM PER LEMOZIONE DEL CLIENTE.
PERSONE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
COME AFFRONTARE IL MERCATO CON ENTUSIAMO COME AFFRONTARE IL MERCATO CON ENTUSIAMO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
IL CAMBIAMENTO E LINNOVAZIONE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
OTTENERE RISULTATI AZIENDALI CONCRETI E MISURABILI
1 CITY MODA: NUOVI PARADIGMI PER LA LEADERSHIP.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI
MISSION COMMERCIALISTA 2.0 AIUTARE LE AZIENDE A BATTERE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
CONQUISTARE NUOVI CLIENTI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Battere la Crisi O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
COSTRUIRE UNA RETE DI ALLEANZE
IL NUOVO CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 I SEGRETI PER COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA. 2 Diapositive dellintervento:
IL NUOVO CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 LEADERSHIP LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 METALPRES. 2 Diapositive dellintervento:
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
BATTERE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
OPEN SOURCE MANAGEMENT
GESTIRE CON SUCCESSO LE R.U. O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
INCONTRO RETE VENDITA ITALIA OSM N ETWORK.
L’ISTITUTO DI SUCCESSO E LA GESTIONE DELLE COLLABORATRICI = 80% MOTIVAZIONE 20% TECNICA Relatore: Paolo Ruggeri
CAMBIAMENTO ED EMOZIONI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 MAKHTESHIM AGAN LEADERSHIP Diapositive dell’intervento:
1 Nutriamo Forti Ambizioni O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
MIND BUSINESS SCHOOL BENVENUTI ! O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
MOTIVAZIONE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
OSM N ETWORK LEADERSHIP & GESTIONE DEL CAMBIAMENTO.
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I COLLABORATORI.
COME FANNO SELEZIONE LE AZIENDE CHE CRESCONO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Vincere nel mercato di oggi O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
5 Fattore intangibile 1: IL SOGNO 6 METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.
diapositive dell’intervento:
DOVE SONO I VENDITORI BRAVI?!??! O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Il team perfetto O PEN S OURCE M ANAGEMENT Livigno, ottobre 2012.
1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.
VINCERE LA FORZA DEL FRANCO IN 5 MOSSE OSM N ETWORK SA
Team & motivazione O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
RICETTA VINCENTE CONTRO LA RECESSIONE Ischia, 30 Aprile 2010.
Transcript della presentazione:

INCONTRO FORMATIVO O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2

3 1. OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE

“COUNTER-INTUITIVE” = Contrario al buon senso, contrario al senso comune. Un principio contro-intuitivo “a naso” o a prima vista non sembra vero. Molti principi scientifici accettati oggi, a prima vista sembravano sbagliati o sembravano andare contro il senso comune.

5 2. IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO

6 ZONA DI COMFORT

7

8 3. ABBRACCIA IL MARKETING!

9 a.Impara/ripassa la vendita b.Spendi sul marketing (rimani visibile) c.Trattieni i clienti esistenti d.Delivering excellent customer service

4. METTI CONTROLLO SUGLI ASPETTI FINANZIARI 10

5. ADOTTA UNA POLITICA DI GESTIONE RISORSE UMANE 11

LA STRATEGIA DELL’IMPRENDITORE PER QUEL CHE RIGUARDA LE R.U. Utilizzare al meglio le risorse umane esistenti mentre si cerca anche di attirare nell’impresa risorse umane di potenziale più elevato.

LA PRIMA AZIONE ORGANIZZATIVA  INSERISCI PERSONE DI VALORE.  ASSUMI IN BASE ALL’ATTEGGIAMENTO E ADDESTRA PER LA COMPETENZA  INNESCA UNA SELEZIONE NATURALE 13

IL COSTO DELLA NON QUALITÀ Costo Momento della scoperta e risoluzione Tempo

LE IDEE VIRUS … quello che pensi che allontana le persone!

Conta quante ne hai!!! FACCIAMO UN GIOCO

1. IDEA VIRUS CERCHI LA PERSONA PERFETTA.

1. Cerchi di trovare qualcuno come te. 2. Se Mario è il tuo miglior venditore, cerchi tutti i venditori uguali a Mario. COME SI MANIFESTA 3. Quando leggi i cv che ricevi, ne scarti più della metà senza nemmeno incontrare le persone.

2. IDEA VIRUS PENSI DI NON AVERE BISOGNO DI NESSUNO

1. Cestini i cv che ricevi senza leggerli 2. Non hai un database di persone che si sono candidate per la tua azienda. COME SI MANIFESTA 3. Se in un reparto qualcuno va via, ridistribuisci il suo lavoro fra gli altri

3.IDEA VIRUS VUOI RISPARMIARE SULLE PERSONE.

3. Non hai sviluppato una reale offerta di valore. Se ti capitasse uno bravo, non sapresti cosa proporgli 1. Cerchi di assumere le persone che ti costano meno ma pretendi che siano capaci e competenti COME SI MANIFESTA 2. Quando pubblichi gli annunci, scegli solo i giornali e i siti gratuiti

4. IDEA VIRUS HAI PAURA DI CREARTI CONCORRENTI

1. Ai tuoi collaboratori non insegni proprio tutto tutto quello che sai tu… E se si mettono in proprio? COME SI MANIFESTA 2. Sei disposto a strapagare e tollerare persone ostiche e inefficienti perché temi che si portino via i tuoi clienti

5. IDEA VIRUS CERCHI I PIÚ VICINI.

3. Per te i migliori collaboratori sono gli amici, i parenti o le persone segnalate da qualcuno di fiducia (il tuo commercialista o il tuo amico imprenditore) 2. Assumi solo persone che capiscano il tuo dialetto COME SI MANIFESTA 1. Quando leggi i cv, scarti chi ti scrive da fuori regione.. O fuori provincia.. O fuori comune..

6. IDEA VIRUS CERCHI SOLO IN EMERGENZA.

2. In genere i tuoi tempi di selezione sono molto ristretti: hai fretta!! COME SI MANIFESTA 1. Ti metti a selezionare qualcuno solo quando ne hai già bisogno 3. Ti accontenti del meno peggio che ti capita.

7. IDEA VIRUS NON HAI UN BUDGET PER LA SELEZIONE

2. Non hai mai fatto i conti di quanti soldi stai perdendo perché non hai le persone giuste COME SI MANIFESTA 1. Hai la strana idea che le persone brave arriveranno da sole …. 3. Per la selezione nella tua azienda spendi meno che per il barbiere….

8. IDEA VIRUS CHIUNQUE PUÓ FARE SELEZIONE

2. Pensi che un colloquio sia una chiaccherata o un interrogatorio COME SI MANIFESTA 1. Generalmente i colloqui li fai tu o la tua responsabile amministrativa 3. Non hai un metodo né strumenti. Tanto tu le persone le capisci al volo.. È questione di pelle!

33 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?

34 MOTIVAZIONE DEL PERSONALE QUANDO PARLIAMO DI “MOTIVARE” QUALCUNO INTENDIAMO: RIUSCIRE A FAR DIMOSTRARE A QUALCUNO LA PROPRIA COMPETENZA, LE PROPRIE CAPACITA’. TU SEI L’ALLENATORE!

35 Esercizio 1.Buone condizioni del luogo di lavoro. 2.Sentirsi coinvolti nei problemi del lavoro. 3.Una disciplina non opprimente. 4.Pieno apprezzamento per il lavoro svolto. 5.Lealtà della direzione verso i lavoratori. 6.Buon livello salariale. 7.Promozioni e crescita insieme all’azienda. 8.Comprensione ed interesse verso i problemi personali. 9.Sicurezza (certezza) del posto di lavoro. 10.Lavoro interessante.

36 Quello che il personale considera più motivante ricevere dai propri superiori 4. Pieno apprezzamento per il lavoro svolto. 2. Sentirsi coinvolti nei problemi del lavoro. 8.Comprensione ed interesse verso i problemi personali. 9. Sicurezza ( certezza ) del posto di lavoro. 6. Buon livello salariale. 10. Lavoro interessante. 7. Promozioni e crescita insieme all’azienda. 5. Lealtà della direzione verso i lavoratori. 1. Buone condizioni del luogo di lavoro. 3. Una disciplina non opprimente.

37 6. STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

38 NON E’ QUANTO BRAVO GIA’ SEI A DETERMINARE LE TUE PERFORMANCE… E’ QUANTO PIU’ BRAVO ASPIRI A DIVENTARE. E’ QUANTO PIU’ BRAVO ASPIRI A DIVENTARE.

LE EMOZIONI

LIVELLI EMOTIVI Entusiasmo Allegria/Forte Interesse Conservatorismo/LogicitàRoutine/NoiaOstilità/ConflittoColleraRisentimentoAnsia/TimoreAfflizioneApatia curva

COSA DRENA L’ENERGIA POSITIVA?

COSA GENERA L’ENERGIA POSITIVA? FREQUENTAZIONI AMBIENTE RISULTATI SOGNI IMPARARE

43 7. IL NETWORK

UNA RETE DI ALLEANZE Una rete di alleanze si compone di clienti, di collaboratori, di fornitori, di amici, di colleghi. La rete di alleanze non è solo un concetto quantitativo, ma è anche un concetto qualitativo. Più forti sono le persone che ne fanno parte, più sono le tue possibilità di avere successo. La tua rete di alleanze ha molto più valore del denaro che possiedi.

“Il luccio muore di esperienza e di abitudine…”

Se vogliamo che le cose cambino Come prima cosa dobbiamo cambiare “NOI”

diapositive e approfondimenti dell’intervento sono scaricabili dal blog: