Cooperativa AEQUOS Acquisti EQUO Sostenibili e Solidali Acquisti EQUO Sostenibili e Solidali Cooperativa AEQUOS Acquisti EQUO Sostenibili e Solidali Acquisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

La qualità dei vegetali per la promozione della salute
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
La chimica dei colori.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
..
Settimana 1 LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ SABATO
Turismo Responsabile Organizzato
La tua spesa biologica direttamente in azienda
Progetto di educazione alimentare
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Lezione 7 TOCCA A TE.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
Verdure.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
MENU primavera – estate
MODULO 1 – Conoscere la frutta e la verdura
“NON SOLO LIM, DIDATTICA PERSONALIZZATA E NUOVE TECNOLOGIE”
MODULO 4 UNITÀ 4.4 ALIMENTAZIONE E CANCEROGENESI. DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Laboratorio di scienze
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I NOSTRI PRODOTTI SI DIVIDONO IN:  Prodotti autunnali  Prodotti invernali  Prodotti primaverili  Prodotti estivi  Miele  Confetture I.F.S. BioITALY.
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
MENU autunno – inverno A.s. 14/15
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Classi quinte A- B dell’ I.C. Anna Frank – Rho- Mi
Quando l’alimentazione si può dire sana
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Di Michele Stefanelli, riccardo farina, davide redolfi, Daniele Maiorana e Federica Barbato.
3.5 Alimentazione e tumori. Disturbi alimentari
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
BUON GIORNO!!.
MENU primavera – estate 2016
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
Raimbow Classe 2^B A.S. 2014/15 Roberta Onorato e Valentina Iovine.
IL CALENDARIO FILASTROCCA DELLA SETTIMANA
1 Conferenza Stampa del Hotel President - Lecce I risultati dell’annata agraria 2006 nella provincia di Lecce.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
MENU primavera – estate BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

Cooperativa AEQUOS Acquisti EQUO Sostenibili e Solidali Acquisti EQUO Sostenibili e Solidali Cooperativa AEQUOS Acquisti EQUO Sostenibili e Solidali Acquisti EQUO Sostenibili e Solidali Non abbiamo ricevuto il mondo in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli E’ nel modo con cui spendiamo il denaro ed è nelle cose in cui impegniamo le energie ed il tempo, che le nostre idee, i nostri valori ed i nostri sogni diventano quotidiana concretezza (Francesco Ossola) E’ nel modo con cui spendiamo il denaro ed è nelle cose in cui impegniamo le energie ed il tempo, che le nostre idee, i nostri valori ed i nostri sogni diventano quotidiana concretezza (Francesco Ossola) Firenze, 31 ottobre 2013

2 Il contesto … qualunque cosa ci aspetti, sappiamo che prenderà forma nei prossimi vent’anni. L’economia globale ha già oltrepassato, e di molto, il livello di sostenibilità ed è rimasto ben poco tempo ancora per coltivare la fantasia di un mondo infinito. Sappiamo che la correzione di rotta sarà un’impresa immane e che implicherà una rivoluzione non meno profonda di quelle agricola ed industriale … … Vi è una grande varietà di scenari possibili, di sicuro non vi è quella di una crescita infinita dei flussi di materiali ed energia; in un pianeta finito questa non è un’opzione. Tutto quello che possiamo fare è intervenire sui flussi produttivi e logistici portandoli a livelli sostenibili attraverso scelte, tecnologie ed organizzazione, oppure lasciare che la natura decida per noi, con penuria di cibo, energia e prodotti, o con un ambiente sempre più nocivo … Fonte: “I nuovi limiti dello sviluppo”

3 Bisogni e Storia BISOGNO Il progetto parte da bisogni reali dei GAS, ovvero dall’impossibilità di rifornirsi localmente di frutta e verdura genuina, da coltivazione biologica, buona e ad un prezzo accettabile. Per poter innescare un acquisto cumulativo di frutta e verdura, fin da subito è emerso come prerequisito di fattibilità, la necessità di una gamma piuttosto ampia di prodotti a cadenza settimanale. STORIA L’idea di un’entità che faccia acquisti collettivi di frutta e verdura si concretizza nel maggio 2009 in un primo ordine di fragole. Da lì il progetto prende corpo e si espande coinvolgendo diversi GAS ed entità. Nell’ottobre 2009 partono dei gruppi di lavoro che pongono le basi della nascente cooperativa. La cooperativa viene pubblicamente presentata a fine febbraio ed il 14 aprile 2010, nasce formalmente la COOPERATIVA AEQUOS

4 Principi guida di AEQUOS  Medesimi valori dei Gruppi di Acquisto Solidale SVILUPPARE E METTERE IN PRATICA IL CONSUMO CRITICO SVILUPPARE E CREARE SOLIDARIETA' E CONSAPEVOLEZZA SOCIALIZZARE E CREARE NOUVE RELAZIONI SIGNIFICATIVE  Fornitori certificati per la produzione biologica od in via di certificazione  Massima trasparenza nella gestione economica ed imprenditoriale  Diffusione di principi e valori  Logiche del “giusto prezzo”  Rigore, efficienza, parsimonia (no sprechi, ridondanze e burocrazie)  GAS operativamente coinvolti  Nascita di nuovi GAS

5 Finalità  Supportare i GAS nella ricerca di fornitori e nell’acquisizione di prodotti BIOLOGICI che sono realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone  Favorire l’accesso al mercato e lo sviluppo dei produttori certificati che operano in modo coerente ai principi ispiratori dei GAS  Sviluppare un nuovo tipo di rapporto tra fornitori e fruitori  Svolgere azioni di promozione e di sviluppo al fine di aumentare la base di persone che operano secondo i principi dei GAS  Rifornire anche entità terze (non GAS) che si riconoscono nei medesimi principi ispiratori  Diffondere cultura e conoscenza sui prodotti e le modalità produttive che utilizzano i fornitori  Supportare la creazione di altre organizzazioni che ampliano lo spettro di offerta (vendita al dettaglio, trasformazione di prodotti, produzione diretta, etc.) ai GAS ed alle altre entità cliente

6 Soci PERSONE FISICHE E GIURICHE RAPPRESENTANTI LE CATEGORIE: GAS organizzati in gruppi informali GAS costituiti in forma di associazioni Fornitori che soddisfano i nostri requisiti Entità terze a patto che si ispirino ai principi fondanti la Cooperativa ( ed assolutamente NON INTERMEDIARI di business) Ogni Entità presente nelle categorie GAS, FORNITORI, TERZI è rappresentata come 1 socio/1 voto (senza distinzione di dimensione o rilevanza)

7 Governo della Cooperativa ASSEMBLEA DEI SOCI Possono partecipare all’Assemblea sia i soci che i non soci, i non soci non hanno diritto di voto CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Composto da 11 persone stabilite dall’Assemblea con maggioranza di componenti provenienti dal mondo GAS Nessun membro di consiglio può essere dipendente (o collaboratore) della Cooperativa GRUPPI DI LAVORO E REFERENTI Gestiscono le attività operative ed organizzano i lavori Ogni gruppo di lavoro ha almeno un Consigliere come partecipante I gruppi attivi sono: 1.Produttori e Logistica, 2.Amministrazione ed Informatica 3.Comunicazione ed informazione 4.Qualità e Formazione

8 La logistica tradizionale UN MODELLO “MALATO” RAPPORTO ISMEA FEBBRAIO 2012PREZZO GDOAL CONTADINOFILIERA (b-c) Arance1,960,2289 % Kiwi3,670,6682 % Limoni 500 gr1,460,1391 % Clementine2,790,2591 % Finocchi4,610,2595 % Patate1,790,2586 % Zucchine4,800,3892 % Pomodori4,871,3073 % Peperoni5,991,5874 % Cipolle 500 gr1,380,1490 % PREZZI E COSTI MEDI3,380,5784,7 Fonte: ISMEA 2012

9 Un nuovo modello di logistica

10 Il processo operativo WEEKGIORNOATTIVITA’ SETTIMANA -1 LUNEDI’ I PRODUTTORI SEGNALANO LA DISPONIBILITA’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ SI CREA E SI PUBBLICA IL LISTINO GIOVEDI’ I GAS FANNO LA RACCOLTA ORDINI E SI CONSOLIDA L’ORDINE COMPLESSIVO VENERDI’ SABATO DOMENICA SETTIMANA LUNEDI’ SI INVIA L’ORDINE AI PRODUTTORI MARTEDI’ I PRODUTTORI PREPARANO LA MERCE MERCOLEDI’ GIOVEDI’ LA MERCE VIENE SPEDITA ALL’ORTOMERCATO, GIUNGE AL MAGAZZINO CENTRALE E VIENE SUDDIVISA NEI CENTRI LOGISTICI VENERDI’ SABATO LA MERCE VA AI CENTRI LOGISTICI, VIENE SMISTATA AI GAS ED I GAS FANNO LE CASSETTE PERSONALIZZATE

11 La logistica Magazzino Uboldo SARONNO SESTO CALENDE VANZAGHELLO VARESE GAS.. COOP.. GAS.. COOP.. MILANO GAS.. ORTOLOG Milano

12 Sistamento al magazzino

13 Sistamento al magazzino

14 Carico su auto Gasisti

15 Inizio scassettamento GAS

16 Pesatura prodotti nel GAS

17 La cassetta del gasista

18 Conteggi e restituzione

19 Chi costruisce AEQUOS 35 Gruppi di Acquisto Solidale: 18 Costituiti in Associazione 17 gruppi informali 4 Cooperative Sociali 4 Associazioni Sociali 3 Aziende aderenti ai principi dell’economia solidale Ad oggi vi sono 46 Enti che formano AEquoS

20 Centri Logistici Centro logistico VARESE: ASSOCIAZIONE POM DA TERA VOGAS LUMAGAS SOLBIATE ARNO VENGAS GAS OLONA GASTONE GAS OFFICINA VARESE GAS ORAGO GASPENSA DES VARESE Centro Logistico Sesto Calende: FARSI PROSSIMO GAS SESTO CALENDE ANFFAS TICINO COOPERATIVA RADICI NEL FIUME Centro logistico Legnano: COOPERATIVA IL LOTO GASBIO OLEGGIO Associazione SEM UL GAS GASELLO GAS 7 FONTANE GAS IL CARDO Centro logistico Milano: GAS GAC Centro logistico Saronno - Magazzino: SARGASS CISGASO GASINISTI ROVELLASGAS GASLOCO GASABILE A.P.S. - OLTRESTAZIONE GASABILE A.P.S. - SUD GASABILE A.P.S. – SUPERCENTRONE GASABILE A.P.S. - GASIAMOCI GASDOTTO MIGASO GASTA BIEN AIRONGAS GASAMOS GASPITA VALLEGAS GAS PICCOLO GASUSA GAS TREVIGLIO Gelati Naturale Gruppo scout IAL SARONNO USA LA ZUCCA COOP. LUNA NUOVA SCUOLA ARCIVESCOVILE

21 I prodotti acquistati FRUTTA Albicocche Angurie Arance Avocado Banane Cachi Cedri Ciliegie Clementine Fichi d'India Fragole Kiwi Limoni Mandarini Mele Meloni Pere Pesche Pompelmi Prugne Susine Uva VERDURA Aglio Agretti Asparagi Basilico Bieta Erbette Coste Broccoli Carciofi Cardi Carote Catalogna Cavolfiori Cavoli Cetrioli Cipolla Cipolle Cipollotti Crescione Daicon Fagiolini Fave Finocchi Insalate Lattuga Melanzane Olive Origano Patate Peperoncino Peperoni Pomodori Porri Prezzemolo Radicchi Ramolaccio Rucola Salvia Sedano Spinaci Stevia Timo Topinambur Verze Zucche Zucchine ALTRO: Frutta secca Frutti di Bosco Passate di verdura Succhi di frutta Confetture Latticini Uova Formaggio Farine Legumi Birra Vino Miele Zafferano Bevande Vegetali Te' - Infusi Detersivi PRODOTTI IN CONSEGNA IL 9 NOVEMBRE 2013

22 Le merceologie A tutt’oggi, nonostante l’inserimento di nuove merceologie l’88% dei prodotti consegnati è composto da frutta e verdura fresca

23 I Produttori – 45 attivi PRODUTTORElocalitaPR AGRIBOSCO S.R.L.SIGILLOPG AGRINOVA BIO 2000ACIREALECT ALEPPO BIOGINOSATA ARCOBALENO Coop. VILLAFRANCA SICULAAG Aroma di Mare Sant'Anna ArresiCA AZ. AGR. GUZZETTIUBOLDOVA AZ. AGRICOLA BARGEROTURATECO AZ. AGRICOLA CAVALLICasalbellottoCR Az. Agricola Roncaglia BioBricherasioTO AZ.Agr. BONETTIVignolaMO BIOSMURRA Rossano CalabroCS BIOTRENTINO L.M.TRESTN BIRRIFICIO GEDEONE COSTA VESCOVADO AL BONIZZATO LUCA ALPO DI VILLAFRANCAVR Bussu SalvatoreMACOMERNU CASSANI NERIOIMOLABO CHEF SERVICEFORLI'FC PRODUTTORElocalitaPR Claudio Bianchi CESENAFC COMMERCIO EQUO Coop. Ca' Magre Isola della ScalaVR DESOGUS TOBIAMASAINASCI Duranti Maurizio (Poderi di Romagna) Ferrara FATTORIA DELLA MANDORLA QUASANO TORITTOBA Fattoria L'AuroraApricaleIM FATTORIE ESTENSI Consorzio PORTOMAGGI OREFE Fromagerie Haut Val d'AyasBrussonAO GUIZZARDI MARIA ADELEVILLA POMAMN IL MOSAICO BULGAROGRA SSOCO IRIS SOC. COOP. AGR. DI PROD. E LAVORO P.A.CALVATONEMN L' Ape FeliceAlessandriaAL LUNELLA Comune AgricolaGALATONELE MALANO ROBERTO BRICHERASI OTO Margarucci Vanda S.Mauro CilentoSA MATER NATURAE S.A. (ORSELLI ) BORGO MONTONERA PRODUTTORElocalitaPR MIO ORTO BIO LUCO DEI MARSIAQ NALDI Comacchio FE NATURA IBLEA SRLSIRACUSASR Radici nel Fiume ONLUS Somma LombardoVa RAMPANELLI GIUSEPPE SPORMAGGI ORETN ROB DEL BOSCOMANTOVAMN SOYANAZURIGO SPREAFICOLECCOLE TARONI DANIELAFAENZARA TERRE DI LOMELLINA MEDE LOMELLINA PV

24 Visite ai Produttori

25 Qualche numero Consegne totali (Tonn.)190 t247 t293 t Consegna settimanali (Tonn.)4,05,26,18,1 Numero Produttori Numero gas e enti Tipologie prodotti (Numero) Risparmio imballaggi (Numero) Volontari coinvolti Famiglie usufruiscono1500 Risparmi rispetto BIO GDO40% 50% Amici Facebook Fatturato (Euro)

26 Risultati ottenuti OLTRE ALL’ASPETTO QUANTITATIVO APPENA ESPOSTO: Aumentato livello di adesione ai principi da parte dei Gas già esistenti Maggiore partecipazione Più informazioni disponibili  maggiore conoscenza/consapevolezza/cultura Diffusione del consumo critico Maggiore conoscenza / integrazione con i produttori Alcuni produttori “affrancati” dalla GDO, alcuni che hanno deciso di continuare quando stavano pensando di mollare, altri che sono passati (od hanno avviato il passaggio) al bio

27 La crescita CRESCITA CRESCITA ORGANICA CRESCITA INTERNA AI GASGEMMAZIONE NUOVI GASALLARGAMENTO PRODOTTI SVILUPPO NUOVI GASALTRI ATTORI DES VARESEENTI TERZI

28 Il sogno Far crescere forme di economia solidale privilegiando il valore della solidarietà, della sostenibilità e delle relazioni.