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Transcript della presentazione:

OSM N ETWORK LEADERSHIP & GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Parte 1: Affrontare l’attuale periodo economico 2

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork 1. OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE 3

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork 2. IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO 4

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork ZONA DI COMFORT 5

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork 6

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork IL SUCCESSO TUTTI I GRANDI PROGRESSI DELLA STORIA SONO RICONDUCIBILI AD UN PERIODO DI LAVORO MOLTO DURO IN DIREZIONE DI UNO SCOPO SPECIFICO.

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork IL SUCCESSO Le persone, quando parlano di successo, danno l’impressione di essere alla ricerca di qualcosa che magicamente e improvvisamente dia una svolta ad un’esistenza che non le soddisfa. Il successo per loro sembra essere una via di fuga da un’esistenza che considerano mediocre.

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Alcune “soluzioni” di chi vede il mondo in questo modo “La grande vincita alla lotteria” “Il prossimo lavoro come punto di svolta” “L’attività che mi permetterà di sfondare” “Il prodotto nuovo richiestissimo dal mercato” “L’idea eccezionale che ci farà fare un sacco di soldi” In poche parole LA RICERCA DELLA SCORCIATOIA!

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork COROLLARIO L’80% delle persone nella società abbandonano o “cercano una via di fuga” non appena cominciano a manifestarsi le prime difficoltà. Già solo persistendo in quello che fai, inevitabilmente ti distingui, e finisci con l’essere ammirato e rispettato.

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork 3. STUDIA (MIGLIORA TE STESSO) 11

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork L’ATTIVITÁ E’ LO SPECCHIO DI CHI LA GESTISCE Per crescere nella tua attività devi avere un programma per migliorare te stesso! 12

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork NON E’ QUANTO BRAVO GIA’ SEI A DETERMINARE LE TUE PERFORMANCE… E’ QUANTO PIU’ BRAVO ASPIRI A DIVENTARE. E’ QUANTO PIU’ BRAVO ASPIRI A DIVENTARE. 13

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork COSA DRENA O GENERA ENERGIA POSITIVA?

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork COSA GENERA L’ENERGIA POSITIVA? FREQUENTAZIONI AMBIENTE RISULTATI SOGNI IMPARARE

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Parte 2: Sviluppare il proprio Capitale Umano Nozioni fondamentali di gestione e crescita personale 16

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork 20 80

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork “COUNTER-INTUITIVE” = Contrario al buon senso, contrario al senso comune. Un principio contro-intuitivo “a naso” o a prima vista non sembra vero. Molti principi scientifici accettati oggi, a prima vista sembravano sbagliati o sembravano andare contro il senso comune.

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Controllo Far andare le cose come uno vorrebbe. Fattore della reciprocità. 19

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Conoscenza Con conoscenza intendiamo informazione, spiegazione, istruzione, abilità pratica su come fare le cose. Con conoscenza intendiamo dati, fattori e qualsiasi cosa possa essere pensata o percepita. La conoscenza è più dei dati; è anche l’abilità a trarre conclusioni.

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Responsabilità L’ABILITA’ DI CONSIDERARSI LA CAUSA! DI FRONTE AD UN PROBLEMA, POSSIAMO SCEGLIERE LA NOSTRA RISPOSTA: CAUSA O EFFETTO? 21

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Causa - Effetto Per risolvere un problema o per controllare una situazione che non va come vorremmo dobbiamo vederci come la causa di tale situazione. Se non lo facciamo, la situazione controllerà noi. 22

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Scala della Responsabilità TOTALE CONTROLLO INTERNO Si considera causa di come agisce lui e anche di come agiscono o sono gli altri. CONTROLLO SULLE PROPRIE AZIONI La persona si considera “causa” solo per quelle cose che fa lei, ma non si vuole prendere assolutamente responsabilità per ciò che fanno gli altri. Non riuscirà a materializzare i suoi sogni. CONTROLLO ESTERNO La persona è principalmente convinta che le sue sfortune o le sue disgrazie siano causate dagli altri o dall’ambiente. 23

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Primo dato relativo alla Leadership La sfera in cui un individuo sviluppa Leadership, è determinata dalla sfera di influenza all’interno della quale lui si considera completamente CAUSA. 24

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork CAUSATIVITA’ GENERA CAUSATIVITA’ SE IO MI CONSIDERO CAUSA DI UN PROBLEMA CON UNA PERSONA, PRIMA O POI ANCHE LEI SVILUPPERA’ UN ATTEGGIAMENTO CAUSATIVO. SE IO MI CONSIDERO EFFETTO, ANCHE LEI SI CONSIDERA EFFETTO. 25

La via per diventare più capaci Notiamo qualcosa di non ottimale nell’ambiente. Notiamo qualcosa di non ottimale nell’ambiente. Ci consideriamo la causa di tale situazione. Ci consideriamo la causa di tale situazione. Iniziamo a sviluppare dei sistemi per affrontarla. Iniziamo a sviluppare dei sistemi per affrontarla. Se i sistemi adottati non funzionano, Se i sistemi adottati non funzionano, continuiamo a considerarci la causa della situazione non ottimale. continuiamo a considerarci la causa della situazione non ottimale. 26

Operando così svilupperemo reperiremo la conoscenza giusta per risolvere il problema. Prima o poi diventeremo LEADER! Operando così svilupperemo reperiremo la conoscenza giusta per risolvere il problema. Prima o poi diventeremo LEADER! Se non ci sentissimo causativi, non andremmo nemmeno a ricercare la conoscenza, perché sentiremmo che sono gli altri che dovrebbero cambiare. Ma in tal modo non diventiamo più abili. Se non ci sentissimo causativi, non andremmo nemmeno a ricercare la conoscenza, perché sentiremmo che sono gli altri che dovrebbero cambiare. Ma in tal modo non diventiamo più abili. 27

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Parte 3: La motivazione “La logica fa pensare, le emozioni fanno agire” 28

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Le emozioni

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Livelli emozionali Entusiasmo Allegria/Forte Interesse Conservatorismo/Logicità Soddisfazione Routine/Noia Ostilità/Conflitto Collera Risentimento Ansia/Timore Afflizione Apatia curva

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Esercizio pratico Un tuo cliente ti scrive una nella quale si lamenta di un disservizio ricevuto dall’azienda (una consegna sbagliata di prodotti che gli ha causato difficoltà con dei clienti). Scrivi una risposta a quella e- mail su livello emotivo di: OSTILITÁ ANSIA/TIMORE FORTE INTERESSE

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Se vogliamo che le cose cambino Come prima cosa dobbiamo cambiare “NOI”

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Risultati Azioni Idee 33 Una correzione efficace Lavora sulle idee, Non solo sulle azioni!

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Parte 4: IL SOGNO 34

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork I DUE UNIVERSI 35 MENTALE MENTALE MATERIALE MATERIALE

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA. 36

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork L’IMMAGINAZIONE E’ PIU’ IMPORTANTE DEI FATTI PRESENTI. LA VITA E’ UNA SERIE DI EVENTI CASUALI A MENO CHE TU NON ABBIA UNA META. PECULIARITA’ DI OGNI LEADER E’ L’INSEGUIRE METE DIFFICILI E MOTIVANTI. 37

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork CHE COS’E’ UN GRUPPO? Un gruppo non è solo un’insieme di persone, è una serie di persone che hanno in comune: Uno scopo. Uno scopo. Principi etici. Principi etici. Motivazioni. Motivazioni. 38

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Parte 5: LE VENDITE NEL NUOVO SCENARIO ECONOMICO 39

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork IL VENDITORE SEMPRE PIÚ SCHIACCIATO DAL MERCATO. MAGGIORE FACILITÁ AD ACQUISIRE CLIENTI NUOVI. INFEDELTÁ DEI CLIENTI IN INCREMENTO. IL MARKETING FA “PIÚ PRESA”.

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork IL CLIENTE È, OGGI, SEMPRE PIÚ INFORMATO. LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE NE SA PIÚ DEL VENDITORE.

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork È LA SOLA QUANTITÁ DI COMUNICAZIONI CHE CHIUDE LE ORECCHIE DEL CLIENTE. MA QUESTA NON È VERA COMUNICAZIONE. È LA QUALITÁ DELLA COMUNICAZIONE CHE RENDE LE PERSONE DISPONIBILI AD ASCOLTARE.

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork ERA DELLE RELAZIONI ERA DELLE SOLUZIONI ERA DEL SERVIZIO ERA DEL PRODOTTO

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork RELAZIONI ECCELLENTI PARTNERSHIP ALLEANZE PROGETTI COMUNI INTERESSI CONDIVISI NETWORK

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Parte 6: LA LEADERSHIP DELLE QUALITA’ 45

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Le Qualità della Leadership Credibilità e competenza. Capacità di entusiasmare. Interesse sincero per le persone. Capacità di proiettare un sogno nel quale gli altri credono. 47

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork Sa dare ed esigere in modo bilanciato. E’ il simbolo di una meta che persegue con intensità elevatissima. Rende possibile la comunicazione dal “basso verso l’alto”. Reciproca attrazione tra lui e chi gli sta attorno. 48

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork RIASSUMENDO … Il primo cambiamento parte da TE! Emozioni positive per coinvolgere nella meta e motivare. Studia, cresci e lavora su te stesso per migliorarti costantemente. Sii causativo! 49

network.it OSM N etwork network.it OSM N etwork diapositive e approfondimenti dell’intervento sono scaricabili dai blog: