Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

La struttura della nuova Università
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IFTS e ITS.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Corso di Pedagogia SSIS
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Carlo Finocchietti, Cimea
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
Apprendistato Professionalizzante
La riforma della secondaria
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
La riforma della secondaria
Alcune tipologie contrattuali
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
IL TEMA FORMAZIONE.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
CATALOGO PROVINCIALE DELLOFFERTA FORMATIVA PER LAPPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE 2012/2013 Cremona, 18 settembre 2012 Provincia di Cremona.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Formazione post-secondaria non-universitaria
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 ex D. Lgs 167/2011 PROCESSO DI ATTUAZIONE 1 Napoli, 28 febbraio 2013.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
2 Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato “finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani” Durante il.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
2 Comunicazioni obbligatorieComunicazioni obbligatorie Ge.Co. Per le comunicazioni obbligatorie di: Assunzione.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Il rinnovato istituto dell’apprendistato e l’introduzione del sistema duale.
Transcript della presentazione:

Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali

«L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e quello di alta formazione e ricerca integrano organicamente, in un sistema duale, formazione e lavoro (…)» D.Lgs. 81/2015 Revisione dell’apprendistato La nuova disciplina nazionale Introduzione del sistema DUALE

Il «Testo Unico» della Regione Piemonte Apprendistato PROFESSIONALIZZANTE Apprendistato nel sistema DUALE Conseguimento di una qualificazione professionale ai fini contrattuali 1.Apprendistato di 1° livello  Qualifica e diploma professionale  Diploma di istruzione secondaria superiore  Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) 2.Apprendistato di alta formazione e ricerca  Diploma di istruzione tecnica superiore (ITS)  Alta formazione artistica, musicale e coreutica  Laurea triennale o magistrale  Master di I e II livello  Dottorato di ricerca  Attività di ricerca*  Praticantato per le professioni ordinistiche* *Queste forme di apprendistato non portano al conseguimento di un titolo e non prevedono l’obbligo di formazione esterna

L’apprendistato professionalizzante - 1 Destinatari Durata  Giovani anni  Giovani in possesso di qualifica professionale anni  Lavoratori in mobilità o disoccupazione senza limiti d’età  Non 3 anni  Non > 5 anni per profili di artigiano

L’apprendistato professionalizzante - 2 Formazione TECNICO-PROFESSIONALE La contrattazione collettiva definisce durata e modalità aula on the job esercitazioni di gruppo testimonianze action learning visite aziendali …

L’apprendistato professionalizzante - 3 Formazione DI BASE E TRASVERSALE La durata dipende dalla scolarizzazione dell’apprendista:  120 ore: nessun titolo di studio/titolo di scuola secondaria di primo grado (media)  80 ore: titolo di scuola secondaria di secondo grado (qualifica/diploma professionale; diploma di istruzione secondaria superiore)  40 ore: laurea o titoli superiori MODULI (40 ORE) articolati in Unità Formative (UF) MODULI (40 ORE) articolati in Unità Formative (UF)  UF1-a: formazione generale sulla sicurezza  UF1-b: comportamenti sicuri sul lavoro  UF2: organizzazione e qualità aziendale  UF4: comunicazione nelle lingue straniere  UF5: competenza digitale  UF6: competenze sociali e civiche  UF3: imparare ad imparare (in azienda)

L’apprendistato professionalizzante - 4 Titolo di studioDurata percorso ModuliUFDurata moduli Sede Nessuno/scuola secondaria 1° grado 120 ore oreIst.formativa 24 o 640 oreIst.formativa 3*340 oreDatore di lavoro Scuola secondaria 2° grado 80 ore oreIst.formativa 3**340 oreDatore di lavoro Laurea o superiore 40 ore oreIst.formativa *Il modulo 3 può essere sostituito da un’altra edizione del modulo 2 con contenuti differenti **Il modulo 3 può essere sostituito dal modulo 2 Articolazione della formazione di base e trasversale in funzione del titolo di studio

L’apprendistato professionalizzante - 5 Modalità di erogazione della formazione DI BASE E TRASVERSALE Offerta formativa pubblica - durata apprendistato min. 12 mesi, unità operativa in Regione - Enti accreditati per la formazione - Obbligatoria se realmente disponibile (attivabile entro 6 mesi) Formazione erogata dal datore di lavoro - Non è oggetto di finanziamento pubblico - L’azienda deve possedere capacità formativa

L’apprendistato professionalizzante - 6 Obblighi del datore di lavoro Obblighi dell’apprendista  Redazione del Piano Formativo Individuale (PFI)  Iscrizione alla formazione pubblica (entro 10 gg, salvo scelta di erogare la formazione in azienda)  Frequenza alla formazione prevista dal PFI

APPRENDIMENTO FORMALE L’apprendistato nel sistema duale – 1 Organizzazione didattica Formazione interna Formazione esterna

5 Retribuzione apprendista:  Esonero obbligo retributivo per formazione esterna  Retribuzione del 10% per formazione interna  Standard minimo: possibilità di riconoscere condizioni di miglior favore L’apprendistato nel sistema duale – 2 Requisiti e responsabilità del datore di lavoro 1 Requisiti:  Capacità strutturali  Capacità tecniche  Capacità formative 2 Protocollo con l’istituzione formativa sulla formazione:  Contenuti  Durata  Organizzazione didattica (interna ed esterna) 3 Selezione degli apprendisti:  Parere istituzione formativa  Eventuale formazione di gruppi classe 4 Funzioni tutor aziendale:  Affiancamento  Assistenza nella formazione interna  Compilazione del dossier individuale (con il tutor formativo)  Elementi di valutazione

L’apprendistato nel sistema duale – 3 Responsabilità e funzioni dell’istituzione formativa 1 Informazione dell’apprendista:  Aspetti educativi, formativi e contrattuali  Contenuti protocollo e PFI  Modalità di selezione  Doppio status studente/lavoratore (normativa sicurezza aziendale, obbligo di frequenza ecc.) 2 Piano Formativo individuale (PFI):  Contenuti e durata percorso formativo  Qualificazione da conseguire (se prevista)  Inquadramento contrattuale  Durata contratto e orario di lavoro  Risultati attesi, criteri di valutazione, misure di recupero NB: l’istituzione formativa è responsabile della formazione esterna 3 Funzioni tutor formativo:  Promozione del successo del percorso  Raccordo didattico e organizzativo con il datore di lavoro  Compilazione del dossier individuale (con il tutor aziendale)  Attestazione competenze acquisite 4 Monitoraggio e esito percorsi:  Monitoraggio e valutazione apprendimenti  Evidenza nel dossier individuale NB: per l’apprendistato di 1° livello, il mancato raggiungimento degli obiettivi formativi è giustificato motivo di licenziamento. In caso di interruzione/cessazione anticipata gli apprendisti rientrano nel percorso formativo ordinario

L’apprendistato nel sistema duale – 4 1° livello – Qualifica e diploma professionale (a) Destinatari Durata  Giovani anni con diploma secondario 1° grado  Non 3 anni per la qualifica  Non 4 anni per il diploma NB: La durata può essere ridotta in base alle competenze in ingresso o prorogata di 1 anno se: -acquisito il titolo, l’apprendista vuole acquisire altre competenze utili anche alla certificazione tecnica superiore o al diploma professionale -l’apprendista non abbia acquisito il titolo Dopo il conseguimento del titolo l’apprendistato può essere trasformato in professionalizzante, con durata complessiva stabilita dalla contrattazione collettiva. Qualifiche riconducibili alle figure IeFP e diplomi di tecnico regolamentati dalla Regione

L’apprendistato nel sistema duale – 5 1° livello – Qualifica e diploma professionale (b) Formazione Qualifica professionale ore di formazione esterna (presso ist. formativa) ore di formazione interna (presso datore di lavoro) NB: base di calcolo: 990 ore annue ordinamentali per la qualifica professionale Diploma professionale ore di formazione esterna (presso ist. formativa) ore di formazione interna (presso datore di lavoro) NB: base di calcolo: 790 ore annue ordinamentali per la qualifica professionale L’offerta formativa è realizzata dagli enti accreditati al sistema di formazione regionale

L’apprendistato nel sistema duale – 6 1° livello – Diploma di istruzione secondaria superiore (a) Destinatari Durata  Giovani che abbiano superato il III anno di istruzione secondaria superiore, iscritti presso scuole del Piemonte  Non 2 anni NB: La durata può essere prorogata di 1 anno se l’apprendista non consegue il diploma. Dopo il conseguimento del titolo l’apprendistato può essere trasformato in professionalizzante, con durata complessiva stabilita dalla contrattazione collettiva.

L’apprendistato nel sistema duale – 7 1° livello – Diploma di istruzione secondaria superiore (b) Formazione Gli standard formativi nazionali per il IV e V anno prevedono: - Istituti tecnici e professionali: 1056 ore ordinamentali (660 a scuola, 396 presso il datore di lavoro) - Licei artistici: 1155 ore ordinamentali (726 a scuola, 429 presso il datore di lavoro) - Licei classici: 1023 ore ordinamentali (660 a scuola, 363 presso il datore di lavoro) - Licei scientifici e linguistici: 990 ore ordinamentali (627 a scuola, 363 presso il datore di lavoro) - Licei musicali e coreutici: 1056 ore ordinamentali (660 a scuola, 396 presso il datore di lavoro) NB: Il percorso deve garantire il raggiungimento dei risultati previsti dal profilo educativo. L’apprendista deve frequentare almeno ¾ della formazione interna ed esterna prevista dal PFI. L’offerta formativa è realizzata dalle istituzioni scolastiche del Piemonte

Durate settimanali in ore Tipologia percorso scolastico Durata ordinamentale Formazione esterna (a scuola) Formazione interna (dal datore di lavoro) Ist. Tecnici e professionali Licei artistici Licei classici Licei scientifici e linguistici Licei musicali e coreutici Ripartizione settimanale delle ore di formazione per IV e V anno sulle settimane del calendario scolastico L’apprendistato nel sistema duale – 8 1° livello – Diploma di istruzione secondaria superiore (c)

L’apprendistato nel sistema duale – 9 1° livello – Certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS (a) Destinatari Durata  Giovani con i seguenti requisiti: Diploma professionale di tecnico Diploma di istruzione secondaria superiore Ammissione al V anno dei percorsi liceali Certificazione di competenze acquisite in percorsi successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico  Non 1 anno NB: La durata può essere prorogata di 1 anno se l’apprendista non consegue il titolo.

L’apprendistato nel sistema duale – 10 1° livello – Certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS (b) Formazione Gli standard formativi nazionali prevedono 800 o 1000 ore così ripartite: ore di formazione esterna presso l’istituzione formativa o 600 ore di formazione interna presso il datore di lavoro NB: Il percorso deve garantire il conseguimento della specializzazione e delle competenze previste. L’offerta formativa è realizzata dalle istituzioni formative che attuano percorsi di specializzazione tecnica superiore in Piemonte

L’apprendistato nel sistema duale – 11 Alta formazione – Diploma di istruzione tecnica superiore ITS (a) Destinatari Durata  Giovani con titolo secondario, già iscritti a corsi ITS e che abbiano frequentato con profitto i primi due semestri  Non di: 1 anno per ITS di 2 annualità 2 anni per ITS di 3 annualità

L’apprendistato nel sistema duale – 12 Alta formazione – Diploma di istruzione tecnica superiore ITS (b) Formazione Gli standard formativi nazionali prevedono 900 ore annue così ripartite: ore di formazione esterna presso l’istituzione formativa (100 in aula, 50 individuali o in piccoli gruppi) ore di formazione interna presso il datore di lavoro (150 on the job, 600 di project work) NB: Il percorso deve garantire il conseguimento del diploma e delle competenze previste. L’offerta formativa è realizzata dagli istituti tecnici superiori in Piemonte

L’apprendistato nel sistema duale – 13 Alta formazione – Artistica, musicale e coreutica (a) Destinatari Durata  Giovani con titolo secondario, con diploma di scuola secondaria superiore idoneo  Non di 3 anni. NB: La durata può essere ridotta in base ai crediti formativi accademici precedenti. Il contratto termina al conseguimento del titolo o a conclusione del percorso formativo. Il contratto è finalizzato a: diploma accademico di I livello, II livello, specializzazione, formazione alla ricerca; diploma di perfezionamento o master

L’apprendistato nel sistema duale – 14 Alta formazione – Artistica, musicale e coreutica (b) Formazione Rispetto ai crediti formativi accademici (CFA): - non più del 60% dei crediti formativi di ciascun insegnamento di formazione esterna - le ore restanti per raggiungere il monte ore ordinamentale di formazione interna presso il datore di lavoro NB: Il percorso deve garantire i risultati relativi al titolo da conseguire. L’offerta formativa è realizzata da: Accademie di belle arti, Accademia nazionale di danza, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti superiori per le industrie artistiche, Conservatori di musica e Istituti musicali pareggiati

L’apprendistato nel sistema duale – 15 Alta formazione – Laurea triennale e magistrale (a) Destinatari Durata  Giovani che abbiano conseguito 120 CFU per laurea triennale, 60 CFU per laurea magistrale, 240 CFU per laurea magistrale a ciclo unico quinquennale, 300 CFU per laurea magistrale a ciclo unico esennale.  Non di 2 anni. NB: si considera la possibilità di iscrizione part time. La durata è proporzionalmente ridotta in caso di riconoscimento di CFU precedenti. Il contratto termina con il conseguimento del titolo o a conclusione del percorso formativo.

L’apprendistato nel sistema duale – 16 Alta formazione – Laurea triennale e magistrale (b) Formazione Sulla base degli ordinamenti universitari, la formazione è così ripartita: - non più del 60% della durata degli insegnamenti di formazione esterna presso l’Università - minimo 40% della durata degli insegnamenti di formazione interna presso il datore di lavoro NB: Il percorso deve garantire i risultati relativi al titolo da conseguire. L’offerta formativa è realizzata dagli Atenei con almeno una sede in Piemonte abilitati al rilascio dei titoli di laurea

L’apprendistato nel sistema duale – 17 Alta formazione – Master di I e II livello (a) Destinatari Durata  Giovani che abbiano conseguito laurea triennale (per l’accesso al master di I livello) o magistrale (per master di II livello)  Non di 2 anni. NB: La durata è proporzionalmente ridotta in caso di riconoscimento di CFU precedenti. Il contratto termina con il conseguimento del titolo o a conclusione del percorso formativo.

L’apprendistato nel sistema duale – 18 Alta formazione – Master di I e II livello (b) Formazione Con base di calcolo 60 CFU, la formazione è così ripartita: ore di formazione esterna presso l’Università ore di formazione interna presso il datore di lavoro (formazione in impresa, project work, autoapprendimento) NB: Qualora l’ateneo verifichi scostamenti negli apprendimenti, può prevedere massimo 50 ore di riallineamento. Il percorso deve garantire i risultati relativi al titolo da conseguire. L’offerta formativa è realizzata dagli Atenei con almeno una sede in Piemonte abilitati al rilascio dei titoli di master

L’apprendistato nel sistema duale – 19 Alta formazione – Dottorato di ricerca (a) Destinatari Durata  Giovani anni ammessi o già inseriti in corsi di Dottorato di ricerca  Non di 5 anni. NB: Il contratto termina con il conseguimento del titolo o a conclusione del percorso formativo.

L’apprendistato nel sistema duale – 20 Alta formazione – Dottorato di ricerca (b) Formazione Sulla base degli standard nazionali: - massimo 40 ore di formazione esterna presso l’Ateneo nel campo della gestione della ricerca e dei sistemi di ricerca europei ed internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale - la formazione interna all’impresa deve essere realizzata nell’ambito di un progetto di ricerca correlato al corso di dottorato NB: La formazione deve garantire competenze idonee al raggiungimento del titolo di dottore di ricerca. L’offerta formativa è realizzata dagli Atenei con almeno una sede in Piemonte abilitati al rilascio del titolo di dottore di ricerca

L’apprendistato nel sistema duale – 21 Alta formazione – Attività di ricerca (a) Destinatari Durata  Giovani anni con laurea magistrale o titolo superiore  Non di 3 anni. NB: Il contratto può essere prorogato fino a 1 anno per esigenze legate al progetto di ricerca. Il progetto può riferirsi a programmi già avviati o ad attività di ricerca che il datore di lavoro intende realizzare.

L’apprendistato nel sistema duale – 22 Alta formazione – Attività di ricerca (b) Formazione Il percorso è definito nel PFI a cura del datore di lavoro e in coerenza con il progetto di ricerca. La formazione interna non può essere inferiore al 20% del monte ore annuale previsto. NB: La formazione esterna non è obbligatoria. L’offerta formativa esterna, se prevista, è realizzata dalle università e dalle altre istituzioni formative o di ricerca

L’apprendistato nel sistema duale – 23 Alta formazione – Accesso alle professioni ordinistiche (a) Destinatari Durata  Giovani anni con requisiti per l’accesso al praticantato  Non < 6 mesi  La durata massima è in rapporto al conseguimento dell’attestato di compiuta pratica per l’ammissione all’esame di Stato.

L’apprendistato nel sistema duale – 24 Alta formazione – Accesso alle professioni ordinistiche (b) Formazione Il percorso è definito nel PFI a cura del datore di lavoro e in coerenza con gli ordinamenti professionali e la contrattazione collettiva. La formazione interna non può essere inferiore al 20% del monte ore annuale previsto. NB: La formazione esterna non è obbligatoria. L’offerta formativa esterna, se prevista, è realizzata da istituzioni formative aventi come oggetto la promozione delle attività imprenditoriali, del lavoro e delle professioni

Grazie per l’attenzione Presentazione a cura di Italia Lavoro Progetto FIxO YEI