Corso sulle ricerche bibliografiche Gli strumenti di base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Seminario di aggiornamento
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
GLI OPAC Marina De Rossi. LA SCUOLA E LE RISORSE WEB Le risorse elettroniche si riconducono a due grosse aree: A) informazioni che si trovano in rete.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
RICERCA BIBLIOGRAFICA: STRUMENTI E STRATEGIE
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
I servizi della Biblioteca
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
La ricerca bibliografica e gli Opac
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
Manuale d’uso per l’opac Sebina Open Library
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
I NUMERI STANDARD Annalisa Bardelli. ISBN e ISSN n ISBN = International standard book number n ISSN = International standard serial number n Sono codici.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli LA NORMA ISO 2384.
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Le competenze informative di base per la ricerca nell’ambito delle risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche Responsabili del Laboratorio: Federico.
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Laboratorio Tesi di Laurea Le banche dati per la ricerca di volumi e articoli Stefano Scarcella Prandstraller.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Dal documento alla citazione bibliografica. Esempi per le Scienze sociali Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova a cura del Polo di Scienze.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
Corso sulle ricerche bibliografiche
Corso sulle ricerche bibliografiche
Corso sulle ricerche bibliografiche
Transcript della presentazione:

Corso sulle ricerche bibliografiche Gli strumenti di base

Qual è la domanda? Avere le idee chiare sui bisogni reali  Mi serve uno specifico documento (articolo, libro…)  Cerco cosa c’è all’università di un certo autore  Cerco l’edizione più recente di un’opera  Cerco la traduzione in italiano di una determinata opera  Cerco un manuale su una certa disciplina  Devo compilare una bibliografia per una tesi/tesina partendo da un argomento specifico di cui so poco  …

Quando devo usare i cataloghi e quando le banche dati? Cataloghi Servono a localizzare documenti (sapere dove) Banche dati Servono a trovare citazioni bibliografiche di documenti su un determinato argomento (sapere cosa)

…ma ci sono gli ibridi Portali Banche dati integrate con risorse elettroniche Archivi aperti Motori di ricerca Digital library Ecc.

CATALOGHI Cartacei (a schede) Digitalizzati (schede in formato immagine) OPAC (Online Public Access Catalog) Metaopac L’OPAC dell’Università di Trieste è aggiornato dal E’ condiviso da altre biblioteche (civiche, statali, regionali …). E’ costituito da record bibliografici realizzati sulla base delle regole catalografiche del Sistema Bibliotecario Nazionale.

UN PO’ DI DEFINIZIONI MONOGRAFIA SERIALE/PERIODICO COLLANA ARTICOLO SPOGLIO DI UN DOCUMETO ABSTRACT

Descrizione dei documenti nei cataloghi CORPO DELLA SCHEDA (Gruppo di elementi impiegati normalmente nelle citazioni bibliografiche) 1. Area del titolo e dell’indicazione di responsabilità 2. Area dell’edizione 4. Area della pubblicazione 5. Area della descrizione fisica 6. Area della collezione 7. Area delle note 8. Area del numero normalizzato (ISBN)

Aree e punteggiatura MONOGRAFIA *Titolo : complemento di titolo / formulazione di responsabilità. – edizione. – Luogo : Editore, anno. – pagine : ill. ; cm. ((Note PERIODICO *Titolo : complemento di titolo / formulazione di responsabilità. – numerazione. – Luogo : Editore, anno d’inizio. – v. : ill. ; cm. ((Periodicità. – altre note

ESEMPI MONOGRAFIA *Introductory computer methods and numerical analysis / Ralph H. Pennington ed. - [New York] : MacMillan ; London : Collier-MacMillan, © XI, 497 p. ; 24 cm. PERIODICO *Journal of knot theory and its ramifications. - Vol.1(1992)-. - Singapore : World scientific, v. ; 25 cm. ((Trimestrale; mensile dal 2008.

DESCRIZIONE Citazione (Bibliografia) S.Lang, Complex analysis, 2 nd ed., Springer- Verlag, Berlin, 1985 Record (OPAC) *Complex analysis / Serge Lang ed. - New York etc.! : Springer, c XIV, 367 p. ; 25 cm. Esercizio: verificate se il libro è presente all’Università di Trieste e, in caso affermativo, indicate in quale biblioteca e se è disponibile o in prestito.

DESCRIZIONE Citazione (Bibliografia) Zheng Lu, Xilin Lu, Sami F. Masri, Studies of the performance of particle dampers under dynamic loads, J. Sound Vibrat., 329 (2010) Record (OPAC) Journal of sound and vibration : an official medium of publication for the Institute of Acoustics. - Vol. 1 (Jan. 1964)-. - London : Academic press, v. : ill. ; 25 cm. ((Bimensile ; settimanale dal Descrizione basata su: vol.56,n.1(1978). Me.a./Per (1976)-279(2005)

ISBN & ISSN LIBRI ISBN = International Standard Book Number (10/13 caratteri)  Es X PERIODICI ISSN = International Standard Serial Number (8 caratteri)  Es  Esercizio:  trovate l’ISSN del Journal of sound and vibration

Caccia al tesoro R. J. Duffin and A. Schild, The effect of small constraints on natural vibrations,. Proc. Sympos. Appl. Math., vol. 5., McGraw-Hill, New York, 1954, pp C.R. Fuller, Active vibration control, in Handbook of acoustics, MJ Crocker (Ed.), Wiley, New York, 1998, pp

Caccia al tesoro M.R. Schroeder, D. Hackman (1980) Iterative calculation of reverberation time, Acustica, 45, pp W. Szyszkowski and M. Baweja, Optimal gains for active vibration control by the beam analogy, Comput. Mech., 2004, 1(34), 15-26

Caccia al tesoro Zhou D, Cai W (1999) A fast wavelet collocationmethod for highspeed circuit simulation. IEEE Trans Circuits System I Foundam Theory Appl 46(8):920–930 JW Lund and J. Tonneson "Analysis and Experiments in Multi-plane Balancing of Flexible Rotors," ASME Trans., Journal of Engineering for Industry, vol. 94, no. 1, February 1972, p. 233.

Caccia al tesoro Jackson, J.E. (1991) A User's Guide to Principal Components, Wiley, New York Tirosh, Grossman (1977) Continuous Extrusion by Viscous Drag, J. Eng. Mater. Technol. 99, 1, 52-58

Caccia al tesoro Analytic Prediction of Rotordynamic Response, Chap. 2 in Handbook of Rotordynamics, FE Ehrich Ed., 1992 S Venugopal, S A McInerny. Fusion of vibration based features for gear condition, ICSV15, Daejeon, Korea.