Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

Gli animali marini di Asia Marongiu
Scuola Secondaria di Primo Grado
Lontra: l’amica da ritrovare !!!
L'ornitorinco.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Classificazione.
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
GLI ANIMALI.
Gli abissi marini.
Studiare il mare Percorso di lavoro tra scuola e Acquario.
IL DELFINO.
DELFINO.
E vertebrati invertebrati.
Progetto Animali Scuola Primaria Bottego
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
ANIMALI DI ACQUA.
Anfibi Pesci VERTEBRATI Rettili Mammiferi Uccelli.
L’ORSO POLARE.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
I record degli animali Samuele Matthew.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
I dinosauri.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Classificazione.
A cura di : Riccardo Leone
Invertebrati.
LAcquario di Genova è stato inaugurato il 15 Ottobre LAcquario è una struttura lunga più di 250 metri disposta su quattro piani, due dei quali sotto.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
Classificazione delle specie
Squali: Non solo il grande squalo bianco Dive for Sharks Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
La storia della vita sulla terra.
Gli animali degli abissi
Vertebrati con mascelle
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Scienze Alice V. 21/03/2014.
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Miriam Ravizza e Jason Ascia I DELFINI..
La Foca di Weddell La Foca di Weddell,di grandi dimensioni,ha la testa piccola e le pinne corte; si immerge fino a 50 metri di profondità e riesce a stare.
della complessità del sistema
DI CATERINA IARVASINI 1 E
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
PESCI.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
LE BALENE REALIZZATO DA: Matteo Cortellazzi & Matteo Fulgheri.
GLI ANFIBI Gli anfibi sono ancora legati all'acqua.
GLI SQUALI. La loro vita L'aspettativa di vita di uno squalo varia da specie a specie. La maggior parte ha una vita media tra i 20 ed i 30 anni, mentre.
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala COSA EMERGE DAL PASSATO? [S.J. Gould, “”Pescare il Leviatano dal suo passato”, in: Naturalmente n. 3/2005, Accademia.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Gli animali degli Abissi
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Delfini e Spiaggiamenti Jorge Antonio Domínguez Godino.
Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA.
Relazione di Tommaso Mini
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
I pesci.
I CAVALLUCCI MARINI.
Unità didattica di scienze
LO SQUALO LEUCA Lo squalo leuca (Carcharhinus leucas), o squalo, è una specie piuttosto aggressiva che vive abitualmente in prossimità di aree densamente.
Transcript della presentazione:

Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM

Squali: Non solo il grande squalo bianco Esistono circa 500 specie diverse di squali

Squali:Grandi e piccoli Lo squalo balena è lungo più di 10 metri - più di un autobus Lo squalo pigmeo non raggiunge i 25 cm - le dimensioni di una scarpa

Dove vivono? In una parola: ovunque! Ogni specie si è evoluta per vivere in ambienti diversi: in mare aperto, negli abissi, in acque polari o al’equatore. Per questo ogni specie ha forma, dimensioni e abitudini diverse dagli altri.

Squali: Il loro ruolo nell’ecosistema Cacciano le prede più deboli e malate - e in questo modo mantengono in salute le popolazioni delle loro prede. Eliminando gli animali ammalati, impediscono alle epidemie di diffondersi in mare. Gli squali hanno, in mare, lo stesso ruolo dei lupi e dei leoni: sono i predatori di vertice.

Squali: Grandi e piccoli Metà delle specie esistenti sono più piccole di un metro. L’80% è più piccola di un uomo.

Cosa mangiano gli squali? Non gli uomini! Tutti gli squali sono carnivori. Si cibano di pesci, molluschi, crostacei, calamari, altri squali, foche, polpi… ma dopo un buon pasto possono rimanere a digiuno per settimane. Tutti gli squali sono carnivori. Si cibano di pesci, molluschi, crostacei, calamari, altri squali, foche, polpi… ma dopo un buon pasto possono rimanere a digiuno per settimane.

Gli squali non galleggiano. A ricordare che gli squali sono solo lontani cugini dei pesci c’è il fatto che gli squali hanno grosse difficoltà a galleggiare. I pesci ossei possiedono un organo riempito d’aria, la vescica natatoria, che possono riempire o svuotare per restare stabili alla profondità desiderata (probabilmente le vesciche natatorie in alcuni pesci preistorici si evolvettero fino a diventare primitivi polmoni – a confermare il fatto che i vertebrati terrestri discendono dai pesci).

Gli squali non dormono. Le branchie degli squali sono più semplici di quelle della maggior parte dei pesci ossei. Sono aperte e somigliano a una serie di linee verticali dietro la testa. La respirazione avviene mentre lo squalo nuota, facendo passare l’acqua passa attraverso le branchie. Per respirare mentre sono immobili, molti squali possiedono dietro gli occhi una specie di muscolo che “pompa” acqua nelle branchie.

La pelle degli squali. A differenza di quasi tutti gli altri pesci, gli squali non hanno squame, ma una pelle spessa e dura costituita da minuscoli dentini, simili ai denti dei vertebrati. Al tatto può ricordare la carta vetrata. I piccoli denti servono a generare delle microturbolenze nell’acqua che aiutano gli squali nel nuoto.

RIPRODUZIONE DEGLI SQUALI. I metodi riproduttivi degli squali vanno dalle SPECIE OVIPARE, che depongono uova grandi e ben protette, alle SPECIE VIVIPARE che si dividono in PLACENTATE e APLACENTATE.