1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.

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Transcript della presentazione:

1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile

2 La Storia Il progetto nasce da esperienze maturate nell’ambito di progetti precedenti che hanno dato vita a due associazioni di imprenditrici in Provincia di Siena: La Rete delle Turiste del Farma – Merse e Donne in Val d’Orcia che attualmente sono attive sui rispettivi territori ed hanno iniziato un percorso comune di conoscenza e scambio di informazioni sulle esperienze reciprocamente portate avanti dalle due associazioni.

3 OBIETTIVI Valorizzazione della risorsa femminile nello sviluppo locale attraverso azioni di promozione e sostegno allo sviluppo di network di imprenditrici del turismo e dell’agricoltura di qualità e produzione agro alimentare di qualità legate allo sviluppo sostenibile ed al rispetto dell’ambiente.

4 La squadra Chambre de l’Agriculture Cote d’Amor Associazione CIPAAT SR Siena EuroBic Toscana Sud SpA

5 Chambre de l’Agriculture Cote d’Amor Organismo professionale agricolo incaricato di rappresentare gli interessi dell’agricoltura ed ha tra le sue missioni istituzionali l’obiettivo di favorire lo sviluppo agricolo locale e la promozione delle imprese e degli operatori agricoli

6 CIPAAT SR SIENA una associazione di imprenditori e tecnici, opera per l'introduzione dell' innovazione tecnica, organizzativa e gestionale nelle imprese agricole e nella realizzazione di progetti di valorizzazione dell‘ambiente, del territorio e delle produzioni di qualità. CIPA-AT Sviluppo rurale fornisce agli imprenditori agricoli ed al mondo rurale un supporto tecnico e progettuale per il rafforzamento economico del settore agricolo e l' affermazione piena del ruolo della agricoltura e delle aree rurali in un sviluppo armonioso della società

7 EuroBic Toscana Sud SpA Agenzia di sviluppo e formazione operante nella Provincia di Siena, ha come obiettivo lo sviluppo economico e occupazionale attraverso l’attivazione e la valorizzazione delle risorse tecniche, economiche,sociali ed ambientali del territorio

8 TARGET IMPRENDITRICI AGRICOLE E TURISTICHE DELLE DUE ASSOCIAZIONI SENESI IMPRENDITRICI AGRICOLE ISCRITTE ALLA CHAMBRE DE L’AGRICULTURE COTE D’AMOR (Bretagna)

9 L’articolazione del progetto FOCUS GROUP PRODOTTI FINALI  PROTOCOLLI DI INTESA PER IL COINVOLGIMENTO DELLE ISTITUZIONI AL CONSOLIDAMENTO E SVILUPPO DELLA RETE TRANSNAZIONALE PROPOSTA  RELAZIONE FINALE DI SINTESI  TRASMISSIONE TELEVISIVA Disseminazione Internazionale DISSEMINAZIONE LOCALE DISSEMINAZIONE INTERNAZIONALE STUDIO COMPARATO

10 AZIONI 1. Creazione Comitato di Pilotaggio 2. Analisi comparata buone prassi 3. Organizzazione focus group 4. Studio di sintesi 5. Disseminazione e capitalizzazione

11 Comitato di Pilotaggio Gestione e coordinamento del progetto Definizione di un sistema di comunicazione efficiente tra i partner Organizzazione delle attività Produzione di materiale promozionale Costituito il 9 giugno 2009

12 ANALISI COMPARATA CONFRONTARE LE METODOLOGIE ED I PRODOTTO INNOVATIVI AD OGGI SVILUPPATI DAI PARTNER IDENTIFICAZIONE DELLE TEMATICHE DEI FOCUS GROUP IDENTIFICAZIONE PARTECIPANTI AI FOCUS GROUP In fase di elaborazione

13 FOCUS GROUP ORGANIZZAZIONE DI 3 FOCUS GROUP (2 IN FRANCIA 1 IN ITALIA)CON I SOGGETTI TERRITORIALI INDIVIDUATI IN FASE DI STUDIO AL FINE DI SVILUPPARE PROSPETTIVE COMUNI SULLO SVILUPPO DI APPROCCI CONGIUNTI E DI CONDIVISIONE DI PROGETTAZIONE DI PROCESSI ORGANIZZATIVI Partecipazione alla giornata Agriculture au Fèminin 1° Focus Group 23 ottobre : il significato di lavorare in rete

14 DISSEMINAZIONE OBIETTIVO DI QUESTA AZIONE E’ QUELLO DI GARANTIRE L’EFFETTIVA DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI RAGGIUNTI ATTRAVERSO ANCHE LA SOTTOSCRIZIONE DI PROTOCOLLI DI INTESA CON LE ISTITUZIONI LOCALI

15 PRODOTTI REPORT DI ANALISI COMPARATA DELLE ESPERIENZE PUBBLICAZIONE FINALE DEL PROGETTO TRAMISSIONE TELEVISIVA IN ITALIA PROTOCOLLI DI INTESA CON LE ISTITUZIONI

16 RISULTATI ATTESI Sviluppo di un approccio comune per supportare e rafforzare le imprese femminili agricole locali e creare un sistema di rete stabile, anche a livello transnazionale, che possa fornire supporto alle imprenditrici aumentando il valore del territorio.