Relazione di attività 2015/2016 e Programma di attività 2016/2017 di IRIS: materiali per il dibattito a cura del Consiglio Direttivo di IRIS Milano, 10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Seminari provinciali informativi sulla riforma
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Processi innovativi 27 novembre 2003
La scuola interculturale: laboratorio di partecipazione e cittadinanza Giornate promosse dalla provincia di Prato Auditorium Istituto Gramsci-Keynes –
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Quali competenze per l’asse storico-sociale?
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Le scuole e l’autonomia
Presentazione di Milanosifastoria
PER COMINCIARE INSIEME ….
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Maurizio Gusso, Commissione Storia della formazione in ambito associazionistico, sindacale e politico Primo Seminario di formazione interno al Progetto.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Bilancio sociale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI. Nell'ambito dei processi di riforma e di innovazione della scuola, la formazione costituisce una leva strategica.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Piano Triennale Offerta Formativa
Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
a cura del Consiglio Direttivo di IRIS
Transcript della presentazione:

Relazione di attività 2015/2016 e Programma di attività 2016/2017 di IRIS: materiali per il dibattito a cura del Consiglio Direttivo di IRIS Milano, 10 marzo 2016

I dati dell’associazione (al 10 marzo 2015) * Dal 2000 al 2015 si sono associati 135 soci individuali (di cui 10 o- norari) o collettivi, anche se in modo discontinuo. * Fra i 45 soci in data 10 marzo 2016 (30 socie e 15 soci), 35 sono soci ordinari (31 individuali e 4 collettivi) e 10 soci onorari. 37 abitano a Milano e provincia; 1 a testa nelle province di Bari, Bergamo, Bologna, Caserta, Pavia, Torino e Venezia; 1 a Montréal. 35 provengono dalla scuola (19 dalla secondaria superiore, compre- so uno studente; 11 dalla secondaria di primo grado e 5 dalla pri- maria), 4 dall’Università, 1 dal LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia), 2 dai Beni culturali, 1 da un’organizzazio- ne non governativa (CeLIM), 1 da BBN Editrice, 1 dal teatro.

Composizione dei 45 soci al 10 marzo 2016 (sintesi) 35 ordinari (di cui 4 collettivi) e 10 onorari 22 in servizio; 23 sono persone in pensione, ma attive in ambito formativo e/o cultura- le 35 Scuola (5 primaria, 11 secondaria di I grado, 19 secondaria di II grado); 4 Univer- sità; 2 Beni culturali; 1 LANDIS; 1 ONG; 1 BBN Editrice; 1 Teatro

IRIS è nata nel 1999 Dal 2000 è socia del LANDIS (Laboratorio nazionale per la didat- tica della storia – Sezione didattica dell’Istituto Parri E.-R.) Dal 2005 è socia di Clio ‘92 Dal 2006 fa parte della Rete lombarda ELLIS (Educazioni, lette- rature e musiche, lingue, scienze storiche e geografiche) e de L’Officina dello storico (Ods) Dal 2013 è il capofila di Rete Milanosifastoria (MSFS) Dal 2014 fa parte del Tavolo tecnico-scientifico della didattica della storia dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (Tavolo didattica della storia USRL)

Gli strumenti comunicativi di IRIS nel Il sito i siti (e le pagine Face- book) ‘fratelli’ ( ecc.) Il sito (registrazione gratuita e agevole) Iniziative pubbliche (Seminari di formazione) Comunicazioni a soci, persone che hanno chiesto di essere inserite nell’indirizzario di IRIS, docenti, scuole ecc.

Finanziamenti Quote associative Contributi liberali Contributi alla Rete MSFS (di cui IRIS è capofila) per il Progetto MSFS: * della Banca Popolare di Milano) per la I edizione ( ) del Progetto * di Fondazione Cariplo per la II edizione ( ) * mediante Crowfunding (tramite

3. Partecipazione a Reti e Progetti realizzati in partenariato Attività Attività ideate autonomamente da IRIS 4. Collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia 5. Partecipazione ad attività di soggetti di cui IRIS è socia 2. Attività promosse da altri soggetti con la collaborazione di IRIS 6. Partecipazione ad attività di soggetti di cui IRIS è socia 6.6. Attività di singoli soci o gruppi di soci

1. Attività ideate autonomamente da IRIS Seminari connessi all’Assemblea ordinaria annuale dei soci di IRIS, i- deati da IRIS (anche se con altri soggetti copromotori o collaboratori) 1. Cultura storica, patrimonio, media, cittadinanza e scuola. Domande e offerte di formazione (ASP/Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Reda- elli, Milano, 26 febbraio 2015), copromosso con ASP Golgi-Redaelli, Clio ’92 e LANDIS, in collaborazione con BBN Editrice e Rete ELLIS 2. Cultura e formazione storica: l’offerta di IRIS e delle reti di cui fa parte (Unione Femminile Nazionale, Milano, 10 marzo 2016), copromosso con ASP Golgi-Redaelli, Clio ’92, LANDIS e Portare il Mondo a Scuola e con la collaborazione di Archivio Bergamasco, BBN, ILSC (Istituto lombardo di storia contemporanea), Rete ELLIS, Tavolo didattica della storia USRL e Unione Femminile Nazionale (UFN) Sito Gruppi di esperte/i all’interno di équipe di progetto di MSFS e Ods

9 2. Attività promosse da altri soggetti con la collaborazione di IRIS (1) 1. Progetto Il tesoro dei poveri, promosso da ASP Golgi-Redaelli, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, in occasione di EXPO 2015 (ASP Golgi-Redaelli e altre sedi, Milano e altre località, ) 2. Progetto Aprire L’Officina, promosso da ASP Golgi-Redaelli, con il contributo di Fondazione Cariplo: 2 incontri (26.11 e ) 3. Progetto di valorizzazione dell’Archivio storico ( ) dell’Istituto Comprensivo “A. Stoppani” di Milano, promosso da Associazione Scuola Stoppani (Milano), con il contributo di Regione Lombardia: presentazione del Progetto alla cittadinanza (Biblioteca Comunale Rionale Valvassori Peroni, Milano, 16 dicembre 2015)

2. Attività promosse da altri soggetti con la collaborazione di IRIS (2) : Incontro con Esther Fintz Menascé. Esposi- zione con letture, immagini, canzoni (Milano, Biblioteca Comunale Rionale Valvassori Peroni), nell’ambito del Progetto La memoria degli archivi scolastici. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Com- prensivo Antonio Stoppani, promosso da Associazione Scuola Stoppani (Milano), in collaborazione con Istituto Comprensivo Antonio Stoppani (Milano) e con il contribu- to di Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie

3. Reti e progetti in partenariato 3.2 Progetto Gli occhi di Leonardo sul cantiere della cattedrale di Milano. e suoi sviluppi fino a EXPO L’Officina dello storico 3.5 Progetto e Rete Milanosifastoria 3.4 Progetto IRIS - BBN Editrice per Bookcity Milano Scuole 2015 Un libro liquido su una piattaforma digitale per imparare la storia del Risorgimento 3.3 Rete ELLIS 3.6 Progetto Cinema e Storia

3.1 L’Officina dello storico A) Soggetti promotori: * a Milano: ASP Golgi-Redaelli, IRIS e USRL * a Bergamo: Archivio Bergamasco e Fondazione MIA B) Sedi: * a Milano: ASP Golgi-Redaelli (Palazzo Archinto, in via Olmetto 6) * a Bergamo: Fondazione MIA (via Malj Tabajani 4) C) Siti A Milano: A Bergamo:

Giornata di presentazione pubblica delle attività del Laboratorio A scuola d’archivio (Milano, 8 ottobre 2015) Giornata seminariale di formazione e presentazione dell’offerta didattica Dagli archivi alla cultura storica. Laboratori storico- interdisciplinari di educazione al patrimonio (Milano, 25 settembre 2015) 3 seminari di formazione dei docenti sperimentatori (Milano, 29 ottobre, 4 e 12 novembre 2015) L’Officina dello storico a Milano con ASP Golgi-Redaelli USR per la Lombardia Incontri per la cittadinanza L’Officina dello storico apre le porte (Milano, 26 novembre e 3 dicembre 2015)

14 L’Officina dello storico a Bergamo con ASP Golgi-Redaelli Archivio Bergamasco Fondazione MIA USR per la Lombardia Ufficio X di Bergamo Corso di formazione dei docenti sperimentatori (Bergamo, 20, 23 e 26 ottobre 2015) Pomeriggio di formazione e presentazione delle iniziative per l’a.s Percorsi storici interdisciplinari di educazione al patrimonio (Bergamo, 9 ottobre 2015) Mostra dei lavori delle classi che hanno partecipato alla VII edizione ( ) de L’Officina dello storico a Bergamo (Bergamo, 9 ottobre 2015)

Multimedia Leonardo e il cantiere del Duomo di Milano ( leonardoduomoleonardoduomo) Laboratorio Scalpellini del Duomo per un giorno e animazione teatrale interattiva Vita quotidiana in cantiere ai tempi di Leonardo, sperimentabili da scolaresche e normali visitatori all’interno del MUST, fino all’EXPO Progetto Gli occhi di Leonardo sul cantiere della cattedrale di Milano con Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (MUST) Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano Fondazione Cariplo Comune di Milano Siti Libro Il cantiere del Duomo di Milano, a c. di C. Moschini, Silvana, Cinisello Balsamo (MI), 2012

3.3 Rete lombarda ELLIS con ADI-SD, AIIG, ASPEm, CeLIM, Clio ’92, Fratelli dell’Uomo, GISCEL, ICEI, LEND, Mani Tese (con la consulenza del CRES), Melisandra, Paideia, Save the Children e SIEM Siti ww.storieinrete.orgww.storieinrete.org 2 cataloghi dell’offerta formativa per il I e il II ciclo nei siti citati Adesione alla Rete Milanosifastoria (in cui Rete ELLIS è rappresentata da Silvana Citterio nel Coordinamento Scientifico e Organizzativo) Convenzione con BBN Editrice (7 novembre 2012) Iniziative di divulgazione e formazione Bookcity Milano Scuole 2015

Libro liquido sulla piattaforma DidaSfera Fare l’Italia fare gli italiani 5 socie IRIS (Convenzione ELLIS - BBN Editrice) Sviluppare le potenzialità dell’editoria digitale per l’apprendimento della storia: * un testo articolato secondo gli operatori disciplinari (6 moduli) * un archivio di fonti e testi critici a disposizione di docenti e studenti * 5 moduli trasversali - tematici

Libro liquido sulla piattaforma DidaSfera Fare l’Italia fare gli italiani 5 socie IRIS (Convenzione ELLIS - BBN Editrice) Sperimentazione dell’efficacia e della praticabilità del progetto all’interno di Bookcity Milano 2015

3.5 IRIS per Milanosifastoria (MSFS)

20 Rete Milanosifastoria: Coordinamento Scientifico e Organizzativo ACLI (MI) Aforisma ANPI (MI) BiblioLavor o Bibl. Civ. Cologno M. Centro Stu- di Schiavi di Hitler (Cer- nobbio/CO) Fond. CDEC Fondazione G. Brodolini ILSC INSMLI IpR Scienza under 18 SIII - Milano Archeion – Amici ASMI Camera del Lavoro – CGIL (MI) CIDI di MI CISL–UST MI Clio ’92 Fond. ISEC Fond. “Per leggere” IRIS Istituto dei Ciechi (MI) Società Umanitaria Archivio del Lavoro CGIL ARCI (MI) Casa della Cultura (MI) CeLIM CSBNO FIAP (MI) FLC-CGIL di Milano Fondazione Pio Istituto dei Sordi (MI) Mani Tese – CRES Paideia S.c.s.(MI) Teatro Officina (MI) UIL-CS (MI) ASP Golgi- Redaelli ASP IMMeSePAT Centro Filippo Buonarroti (MI) Fondazione Anna Kuliscioff (MI) Fratelli dell’Uomo IC Barozzi (MI) Portare il Mondo a Scuola Unione Femminile Nazionale (MI) AUSER (MI) BBN (TO) Centro Lumina S.c. (MI) Fond. Aniasi - Circolo De Amicis (MI) IC Diaz (MI) ICEI (MI) Quaderni Aperti (MI) Rete ELLIS “Zapruder” - Storie in Movimento

21 Altri soggetti collettivi aderenti al Comitato promotore di Milanosifastoria AIIG di Milano Ass. Cult. Askesis (MI) Associaz. LAPSUS (MI) Comp.teatr. bovisatea- tro (MI) IP Bertarelli (MI) ANAI Sezione Lombardia Ass. Cult. Il nodo nel- l’albero Associazio- ne Museo Lab6 (MI) “École” Fondazione Mondadori OHST – Università California Archivio di Stato di Milano Ass. Cult. Punto Ros- so (MI) Associazio- ne NonUno- DiMeno MI GAAm di Milano SIEM SISLav Ass. Chia- male Storie (MI) Ass. d’Arte Varia Echi del Mondo (MI) Ass. Scuola Stoppani (MI) ICS v.Pareto (MI) Vivala- scuola

In collaborazione con: - Archivio di Stato di MI - Fondazione Milano - Sopr. Archiv. Lomb. - USR Lombardia – Ambito Territoriale di MI Con il contributo di: - Banca Popolare di Milano - Fondazione Cariplo Con il patrocinio di: - Dip. Pedagogia Unicatt - Dip. Studi storici Unimi - FAI Pres. Reg. Lombardia Progetto Milanosifastoria Copromotori: Rete Milanosifastoria Comune di Milano, tramite tre Assessorati: - Cultura - Educazione e Istruzione - Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca In gemellaggio con la Festa della Storia di BO

Progetto MSFS - I ed. ( ): Storia della istruzione, formazione ed educazione a Milano e in altre aree comparabili Pagina dinamica storie_wp/?p=13082 Pagina Facebook milanosifastoria Settimana di apertura ( ): 28 iniziative a Milano, Cinisello Balsamo e Cologno Monzese (inaugurazione: Milano, Palazzo Reale: 3.11) Anteprime della I edizione (Milano, 4-16 ottobre 2014) Conferenza Stampa: Presentazione I edizione (Milano, Palazzo Marino, 21 ottobre 2014) Prosecuzione della I edizione in varie sedi (13 novembre 2014 – settembre 2016): altre 58 iniziative a Milano e in varie località dell’hinterland

Iniziative copromosse da IRIS nella I edizione del Progetto MSFS (1) * : Tavola rotonda Il cantiere del Duomo. Milano incontra l’Europa (Milano, Circolo Filologico Milanese), copromossa con CFM * : Prova aperta interattiva della lettura teatrale Il Sessan- totto e oggi. Monologhi di due giovani donne di generazioni diffe- renti, a c. di Alice Bertola e Susanna Causarano (Milano, Unione Femminile Nazionale/UFN), copromossa con Associazione Facciamo Rete e UFN * : Seminario Gli archivi scolastici in Lombardia: ricercare, censire, fruire (Centro Culturale “Il Pertini”, Cinisello Balsamo), co- promosso con Comune di Cinisello B. – Centro “Il Pertini”, Consorzio Bibliotecario Nord-Ovest, INSMLI (Istituto nazionale per la storia del movim. di liberazione in Italia) e “Zapruder” – Storie in Movimento

Iniziative copromosse da IRIS nella I edizione del Progetto MSFS (2) * : Seminario Dai Convitti Scuola della Rinascita (CSR) alla Scuola media statale “Rinascita” di Milano (Milano, Arena Civica), copromosso con Clio ’92, Istituto pedagogico della Resistenza e IS “Rinascita – Livi” di Milano * : Seminario Fra sogno e realtà. Le scuole medie speri- mentali milanesi negli anni ’70 (Milano, Società Umanitaria), copro- mosso con Clio ’92 * 6 e : Letture pubbliche Racconti di scuola milanesi. Tes- sere per un mosaico storico, a c. di Anna Di Sapio, Maurizio Gusso e Bovisateatro (Cinisello B., Villa Casati; Milano, Teatro di Via Pavo- ni), copromosse con Biblioteca Civ. di Cologno Monzese e Mani Tese

Iniziative copromosse da IRIS nella I edizione del Progetto MSFS (3) * : Seminario Tempo pieno e innovazione didattica nelle scuole elementari dell’area milanese: un patrimonio da valorizzare e storicizzare (Milano, Casa dei Diritti), copromosso con Biblioteca Civica di Cologno Monzese, Cooperativa Sociale Paideia e Istituto Comprensivo Diaz di Milano * : Seminario di formazione Aggirare l’oblio: nuovi percorsi nella formazione e nella cultura storica (Milano, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano), co- promosso con Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Stori- co-Politici della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano e Rete Milanosifastoria

Iniziative copromosse da IRIS nella I edizione del Progetto MSFS (4) : Seminario di formazione A scuola di MUSEO! Il rapporto scuola-museo nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva (Milano, Università di Milano-Bicocca), co- promosso con Archeion Onlus – Amici dell’Archivio di Stato di Milano, ASP IMMeSePAT (Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio), Museo Martinitt e Stelline (Milano), Regione Lombardia, USRL e Università degli Studi di Milano-Bicocca

Iniziative copromosse da IRIS nella I edizione del Progetto MSFS (5) * Seminario di formazione Percorsi curricolari di storia: modelli e pratiche (Milano, Civico Liceo Linguistico “Manzoni”), co- promosso con Clio ’92, LANDIS e USRL - Tavolo tecnico-scientifico della didattica della storia, in collaborazione con Archivio Bergama- sco, Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, DIPAST (Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patri- monio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna), Festa Internazionale della Storia di Bologna, Giunti Scuola – BBN Editrice e INSMLI

Anteprime della II edizione (Milano e Sesto San Giovanni, 25 settembre – 28 ottobre 2015) Prosecuzione della II edizione in varie sedi (18 novembre 2015 – ottobre 2016) Progetto MSFS II ed : Milano: il lavoro, la storia Pagina dinamica storie_wp/?p=13082 Pagina Facebook milanosifastoria Conferenza Stampa: presentazione della II edizione (Milano, Palazzo Marino, 28 ottobre 2015) Settimana di apertura ( ): 17 iniziative a Milano, Abbiategrasso e Sesto San Giovanni (inaugurazione: Milano, Palazzo Marino: )

Iniziative copromosse da IRIS nella II edizione del Progetto MSFS (1) * 28 ottobre 2015 – 6 aprile 2016: Seminari di formazione e Laborato- ri didattici Il mondo del lavoro dal secondo dopoguerra (Milano, So- cietà Umanitaria): seconda edizione di Cinema e Storia, copromossa con ILSC, INSMLI e Società Umanitaria * : Seminario e tavola rotonda L’oggetto LIBRO, un profilo della cultura industriale di Milano (Milano, Laboratorio Formentini per l’Editoria), copromossi con Biblioteca Comunale “Dergano-Bovi- sa”, Clio ’92, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fontegrafica Cinisello Balsamo, IC Diaz (MI), Istituto Pavoniano Artigianelli di Mi- lano, Ledizioni, Libreria Spazio B**K (Milano), Museo della stampa e stampa d’arte di Lodi “Andrea Schiavi”, Museo del Risorgimento (MI) e Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Studi storici

Iniziative copromosse da IRIS nella II edizione del Progetto MSFS (2) * : Lezione con visita guidata al dipinto Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, un simbolo per Milano? (Milano, Museo del No- vecento), copromossa con FAI – Delegazione di Pavia e Museo del Novecento di Milano * : Lettura pubblica Dalla fabbrica al precariato: racconti milanesi. Tessere per un mosaico storico (Milano, Teatro di Via Pa- voni 10), a cura di Maurizio Gusso, Marilena Salvarezza e Compagnia teatrale bovisateatro, copromossa con Portare il Mondo a Scuola

Iniziative copromosse da IRIS nella II edizione del Progetto MSFS (3) * : Incontro-dibattito Dalla fabbrica al precariato. Le tra- sformazioni del lavoro a Milano negli ultimi 70 anni, fra letteratura e storia (Milano, Camera del Lavoro Metropolitana), copromosso con Archivio del Lavoro – CGIL, Camera del Lavoro e Portare il Mondo a Scuola, in collaborazione con Compagnia teatrale bovisateatro * : Racconto scenico per voci e immagini Cristina Trivul- zio di Belgiojoso, benefattrice e imprenditrice lombarda, a c. di Le- tizia Bolzani e Adriana Sartori (Milano, Unione Femminile Naziona- le), copromosso con FAI – Delegazione di Pavia e UFN * 24.2, 3, 9 e 16.3 e : Ciclo di incontri Che genere di lavo- ro? (Milano, Unione Femminile Nazionale), copromosso con UFN

Iniziative copromosse da IRIS nella II edizione del Progetto MSFS (4) NB: Per le iniziative svolte nell’ambi- to de L’Officina dello storico si rin- via alle apposite slide precedenti.

3.6 Progetto Cinema e Storia Progetto copromosso con ILSC, INSMLI e Società Umani- taria Prima edizione ( ): Seminari di formazione e Laboratori didattici Letteratura e storia al cinema. L’Italia tra Unità e Boom (Società Umanitaria e vari I- stituti secondari superiori, Milano, 13 ottobre 2014 – 23 marzo 2015) Seconda edizione ( ): Seminari di formazione e Laboratori didattici Il mondo del lavoro dal secondo dopoguerra (Società Umanitaria e vari Istituti secondari superiori, Milano, 28 ottobre 2015 – 6 aprile 2016), con- fluiti nella seconda edizione (Milano: il lavo- ro, la storia) del Progetto Milanosifastoria

4. Collaborazione con L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USRL) Dal 2014 IRIS fa parte del Tavolo Didattica della storia USRL, attualmente formato da rappresentanti di Archivio Bergamasco, ASP Golgi-Redaelli, Clio ’92, Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contempora- nea) Onlus, Fondazione Memoria della Deportazione, ILSC, IMSC (Istituto mantovano di storia contemporanea), INSMLI, IRIS e USRL.

5.1 Clio ‘ LANDIS 5. Partecipazione alle attività di soggetti di cui IRIS è socia INSMLI Euroclio

5.1 Cooperazione fra IRIS e Clio ’92 A) Partecipazione di IRIS alle attività di Clio ‘92 * Partecipazione di Cristina Cocilovo e Maurizio Gusso al- le attività del Direttivo di Clio ’92, di cui sono membri * Partecipazione di soci di IRIS (Silvana Citterio, Cristina Cocilovo, Maurizio Gusso, Antonella Olivieri) come rela- tori o conduttori di laboratorio a iniziative (es.: Scuola Estiva di Arcevia/AN 2015) e a pubblicazioni di Clio ’92 (“I Quaderni di Clio ’92” ecc.) * Pubblicazione nel sito di documentazio- ne relativa alle iniziative copromosse da IRIS

5.1 Cooperazione fra IRIS e Clio ’92 B) Iniziative congiunte IRIS – Clio ’92 a MI * IRIS e Clio ’92, con propri distinti rappresentanti, par- tecipano insieme alle Reti ELLIS e MSFS e al Tavolo Di- dattica della storia USRL * IRIS e Clio ’92 copromuovono a Milano varie iniziative, come i Seminari collegati alle Assemblee ordinarie an- nuali di IRIS * Cooperazione fra i siti ewww.storieinrete.org

5.2 Cooperazione fra IRIS e LANDIS A) Partecipazione di IRIS alle attività del LANDIS * Maurizio Gusso è consulente scientifico del LANDIS, di cui è stato socio fondatore e presidente * Pubblicazione nel sito di documentazione relativa alle iniziative copromosse da IRIS

5.2 Cooperazione fra IRIS e LANDIS B) Iniziative congiunte IRIS – LANDIS a MI * IRIS e LANDIS copromuovono a Milano varie iniziative, come i Seminari collegati alle Assemblee ordinarie an- nuali di IRIS * IRIS rappresenta il LANDIS nelle Reti ELLIS e MSFS * Cooperazione fra i siti ewww.storieinrete.org

Pubblicazioni Formazione Collaborazioni varie 6. Attività di singoli soci o gruppi di soci Contributi al sito di IRIS e ad altri siti ‘fratelli ’ Divulgazione storiografica

Possibili priorità nel Programma di attività di IRIS per il Offerta formativa e culturale (autonoma o in rete) di IRIS: 1. gruppi di lavoro IRIS, sulla scia delle 4 comunicazioni del Seminario 2. sito 3. contributi di IRIS al Progetto Milanosifastoria 4. contributi di IRIS a L’Officina dello storico 5. contributi di IRIS al Tavolo tecnico-scientifico della didattica della sto- ria dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia 6. contributi di IRIS al Progetto Cinema e storia 7. contributi di IRIS al Progetto Archivio scolastico dell’IC Stoppani (MI) 8. contributi di IRIS alle attività di Clio ’92 e del LANDIS 9. collaborazione con altri partner delle Reti a cui IRIS partecipa e con altri soggetti collettivi (Scuole, Università, Beni Culturali, Enti Locali…) 10. altre eventuali priorità da individuare

Problemi aperti (1) 1. Come continuare la ricerca per un curricolo verticale di storia e di area geo-storico-sociale che contribuisca a formare le competenze chiave per la cittadinanza attiva? 2. Come socializzare/condividere al nostro interno le at- tività e le buone pratiche che realizziamo? 3. Come farci conoscere all’esterno mediante il sito e con attività editoriali e/o di formazione? Come poten- ziare l’offerta formativa?

Problemi aperti (2) 4. Come far crescere e ringiovanire la nostra associazione? 5. Come contribuire al meglio al Progetto Milanosifastoria e a L’Officina dello storico? 6. Quali priorità individuare per il e per I prossimi anni? 7. Come finanziare il sito e le attività di ricerca/ formazione/divulgazione storiografica di IRIS?

Per cominciare a rispondere a queste domande: cinque proposte per il 2016 Approfondimenti in appositi Gruppi di lavoro delle tematiche affrontate nel Seminario odierno Potenziamento dell’offerta formativa e culturale Rilancio del sito e cooperazione con altri siti Contributi specifici alle attività di L’Officina dello storico, Clio ’92 e LANDIS e al Progetto MSFS Quali i niziative pubbliche per l’Assemblea ordinaria dei soci del 2017?

46 Ipotesi di nuovi Gruppi di lavoro 1. La Storia e le storie del mondo: quali idee per un curricolo? 2. Storia, cinema, letteratura e canzoni 3. Beni Culturali e storia del territorio 4. Educazioni e storie per una lettura del tempo presente

Le opzioni metodologiche di IRIS (1) (cfr. anche le Tesi sulla didattica della storia di Clio ’92) 1. Intreccio fra ricerca, documentazione e didattica sto- rico-interdisciplinare 2. Verticalità del curricolo di storia e di ‘area geo-stori- co-sociale’ 3. Approccio interdisciplinare (area geo-storico-sociale; uso di testi letterari, musicali, filmici e di altri pro- dotti artistici come fonti storiche ecc.) 4. Equilibrio fra trasversalità delle ‘educazioni’ (alla cit- tadinanza interculturale, al patrimonio ecc.) e ap- procci disciplinari e interdisciplinari 5. Declinazione delle competenze chiave di cittadinanza in ambito storico 6. Cooperazione educativa e ricerca didattica

Le opzioni metodologiche di IRIS (2) (cfr. anche le Tesi sulla didattica della storia di Clio ’92) 7. Centralità dello studente, di un approccio integrato tra obiettivi socio-affettivi e cognitivi e di una didatti- ca laboratoriale e aperta alle nuove tecnologie e ai nuovi linguaggi; attenzione al problema della valuta- zione 8. Concezione plurale e interculturale della storia (“dal- la Storia alle storie”) 9. Attenzione critica verso storiografia, manualistica, di- vulgazione mediatica e politica scolastica e culturale 10. Insegnamento per temi e problemi, tipologie e casi, filoni ricorrenti, categorie e modelli periodizzanti, copioni, quadri di civiltà, processi di trasformazione 11. Percorso presente - passato - presente/futuro