Scienza e Automazione 1 Liceo Scientifico Statale “G. Berto” I. I. S. “G. Prestia” I. T. I. S. “E. Fermi” Esperienza della Rete di Scuole di Vibo Valentia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Insegnare Scienze Sperimentali
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
L'esperienza e i risultati del progetto Forma per la formazione dei dirigenti degli Enti locali della Calabria Prof. Roberto Guarasci Gibellina.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Come cambiano gli Istituti tecnici Dirigente Scolastico Prof.ssa Flavia De Vincenzi a.s. 2009/ Roma, 2 dicembre 2009 I.I.S. Leopoldo Pirelli ISTITUTO.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
ASSOCIAZIONE MUSEO ENERGIA
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
delle Scienze Applicate
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
Percorso formativo organizzato da
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Lean Education Network Torino
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
COLLEGIO DEI DOCENTI START 24 SETTEMBRE Lettura ed approvazione verbale precedente.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 “ENZO DRAGO” DI MESSINA.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
Provincia di Genova Direzione Politiche formative e del lavoro Servizio Istruzione e formazione professionale Sistema regionale SIDDIF Incontro 6 Ottobre.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

Scienza e Automazione 1 Liceo Scientifico Statale “G. Berto” I. I. S. “G. Prestia” I. T. I. S. “E. Fermi” Esperienza della Rete di Scuole di Vibo Valentia

Prot IL DIRIGENTE TECNICO Giuseppe Marucci Responsabile Nazionale del Progetto Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi Roma, 14 novembre 2008 Progetto “SCIENZA E AUTOMAZIONE”

La formazione dei formatori PRESSO I.T.I.S. “F. G IORDANI ” - C ASERTA DAL 15 – 18 M ARZO – 2010 C ORSO DI F ORMAZIONE S CIENZA E A UTOMAZIONE : M ODULO DI P NEUMATICA PON – FSE – 2007 IT 05 1 PO 007 DAL 18 AL 21 O TTOBRE C ORSO DI F ORMAZIONE S CIENZA E A UTOMAZIONE : M ODULO DI R OBOTICA PON – FSE – 2007 IT 05 1 PO 007 PRESSO I.I.S. “G. P RESTIA ” – V IBO V ALENTIA DAL 27 AL 30 O TTOBRE C ORSO DI F ORMAZIONE S CIENZA E A UTOMAZIONE : I NOSTRI L ABORATORI PON - D-1-FSE

Relatore: prof. Luigi Mazza (Politecnico di Torino) ITIS “F. Giordani” – Caserta Marzo marzo 2010

Isp. Giuseppe Marucci MIUR D.S. Francesco Villari I.T.I. “F. Giordani” Prof. Attilio Compagnoni – MIUR Dott. Michele Tortorici – MIUR Prof.ssa F. Operto – Scuola di Robotica – Genova Prof. G. Marcianò – Rete Scuole Robocup Junior Dott.ssa M. Michilli – MondoDigitale Prof. A. Molina – MondoDigitale Prof. P. Trofa I.T.I. “F. Giordani” Caserta Prof. P. Torda I.T.I. “Von Neuman” Roma Prof. M. Maffucci – I.P.I.A. “G. Galilei”- Torino Dott. E. Marvaso – I.P.I.A. “G. Galilei” – Torino Ing. A. Baroncelli – Comau – Torino Dott. A. Chiocchiariello – CNR Genova

Docente del corso: prof. Luigi Mazza Dal 27 al 28 ottobre 2010 presso l'IPSIA. Dal 29 al 30 ottobre 2010 presso il L. S. “G. Berto” Obiettivo e AzioneTitoloOre D-1-FSE D 1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione. Competenze nell'utilizzo delle tecnologie della didattica. Percorso formativo di livello intermedio. “I nostri laboratori” Percorso formativo su competenze tecnologiche. Destinatari: n.15 Docenti e assistenti tecnici. 30 ore Profilo professionale formativo: Certificazione CETOP (Comitato Europeo delle Trasmissioni Oleoidrauliche e Pneumatiche).

9

Laboratorio di Robotica Realizzato a.s con l’avviso pubblico “SCIENZE: INNOVAZIONE E COMPETIZIONE SCIENCES: INNOVATION AND COMPETITION” PO FESR CALABRIA 2007/2013 Linea d’Intervento Laboratori scientifici per favorire l’apprendimento della matematica e delle scienze 10

Laboratorio di Robotica 11

esperienze realizzate corsi extracurriculari con Lego Mindstorms NXT 2.0 Arduino Certificazione C.E.T.O.P. 12

LEGO MINDSTORMS NXT 2.0 Attualmente: Corsi di Orientamento per le Scuole Medie Corsi per il primo biennio finalizzati a creare una “mentalita’ robotica” Piano di miglioramento: progettazione di un modulo C4 del PON per partecipare alla Rome - Cup

Attivita’ laboratoriali LEGO NTX

Arduino Attualmente Corsi per il terzo anno finalizzati a consolidare la “mentalita’ robotica” con un approccio diverso legato all’elettronica, alla programmazione delle piastre hardware di Arduino e all’uso di piattaforme open - source. Piano di miglioramento: arricchire l’aspetto della programmazione relativamente ai controlli automatici. 15

Attivita’ laboratoriali Arduino 16

Certificazione C.E.T.O.P. 17

Obiettivo AzioneCodice progettoTitoloOre F2 Destinatari 20 alunni F-2-FSE Finalizzato alla certificazione Cetop Liv. P0 SCIENZA E AUTOMAZIONE30 h Esito esami 11 certificazioni CETOP livello P0 rilasciate a studenti del Liceo. 09 certificazioni CETOP livello P0 rilasciate a studenti dell’ITIS «E. Fermi» di Vibo Valentia.

Obiettivo AzioneCodice progettoTitoloOre F2 Destinatari 20 alunni F-2-FSE Finalizzato alla certificazione Cetop Liv. P0 SCIENZA E AUTOMAZIONE30 h Piano di miglioramento: Conseguimento del livello di certificazione P1.

Attivita’ laboratoriali CETOP 21

22

Obiettivo Azione Tipologia Intervento Codice progettoTitoloOre C 1 Destinatari 15 alunni Percorsi formativi C-1-FSE Corso di preparazione alla Certificazione CETOP 30 h

26

Obiettivo e AzioneTitoloOre D-1-FSE D 1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione. Competenze nell'utilizzo delle tecnologie della didattica. Percorso formativo di livello intermedio. “I nostri laboratori” Percorso formativo su competenze tecnologiche. Destinatari: n.15 Docenti e assistenti tecnici. 30 ore Profilo professionale formativo: Certificazione CETOP (Comitato Europeo delle Trasmissioni Oleoidrauliche e Pneumatiche). EspertoProf. MazzaLuigi TutorProf. De LucaFortunato CORSO DI AUTOMAZIONE PNEUMATICA (Livello medio- avanzato)

28

Un particolare ringraziamento per la straordinaria opportunita’ offertaci: 29 e Grazie a tutti Voi per l’attenzione all’Isp. Marucci e alla Dott.ssa Martelli con la Direzione Generale Studi e Progr. per i Sistemi Informativi del M.I.U.R. Autorita’ di Gestione del P.O.N. ed il F.S.E. al D. S. Villari, al Prof. Trofa e a tutto lo Staff dell’I.T.I.S. “F. Giordani” di Caserta. alla Regione Calabria - Dipartimento 11. a tutti coloro che hanno creduto in questa esperienza supportandoci.