Il live in E’ relativo a tutte le operazioni che il personale del front office svolge quotidianamente durante il soggiorno del cliente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Advertisements

I trasporti.
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
ORGANIGRAMMA DI UN ALBERGO
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dallIberia allAlitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha una.
Campi di applicazione dell'informatica
LA RISTORAZIONE COMMERCIALE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE ISTITUTO/UFFICIO……………………………… ………………………………………………………..… DIRETTORE…………………………………………. Al Sig. ………………………………………………………. nato il.
Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Il contratto d’albergo
I Mezzi Di Trasporto: Il Treno/ L’aereo/ La Barca
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
NUOVE CONDIZIONI DI POST-VENDITA DEI BIGLIETTI A TARIFFA PRO Valide sui treni a prenotazione obbligatoria (TGV, Téoz e Lunéa) per viaggi a partire dal.
Furto in albergo e onere della prova
Cultura per il terzo anno
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
Azienda certificata Associata al sistema Confindustria.
VIAGGIARE OLTRE CONFINE… con TRENITALIA o con suoi concorrenti Di Tea Vergani agiornamento ottobre 2012.
MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 13 L’accoglienza.
LA TUA VACANZA DA SOGNO AGENZIA VIVERE & VIAGGIARE DI MONDOVÌ
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
Information-intensive
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
4. Check-out e post check-out
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
Il Personale Del Front-office
La struttura e l’organizzazione
Settore terziario il commercio
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Erasmus en Madrid.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dall’Iberia all’Alitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha.
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
Traffico combinato non accompagnato
FERRERO Mangimi S.p.A.
CONTRATTO di TRASPORTO
IL CONTRATTO D’ALBERGO
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
I campi di applicazione dell’informatica
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
La struttura e l’organizzazione
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Il momento della partenza
Il momento dell’accoglienza in hotel
Il soggiorno del cliente
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
Il front office e gli obblighi di legge In questo contesto analizzeremo le principali norme che il personale del front office, nelle varie fasi del ciclo.
IL RICEVIMENTO il “cuore” dell’albergo
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico Consigli utili per chi parte… Progetto coordinato da: Dott.ssa B.A. MarianoSviluppatore progetto.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014.
NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI 28 novembre 2012.
Transcript della presentazione:

Il live in E’ relativo a tutte le operazioni che il personale del front office svolge quotidianamente durante il soggiorno del cliente.

I principali compiti del F.O. riguardano: vigilanza sulla moralità e sulla sicurezza dell’albergo; custodia e controllo chiavi; smistamento della corrispondenza e dei pacchi servizio ascensori

servizio e custodia bagagli accoglienza esterna transfer custodia oggetti dimenticati informazioni varie altri servizi

Vigilanza sulla sicurezza L’albergatore si assume l’obbligo di garantire, non solo il pernottamento e/o la ristorazione, ma anche la sicurezza personale del cliente nei confronti di qualsiasi molestia o atto doloso 24 ore su 24.

Questo incarico consiste: nell’impedire a persone non alloggiate in albergo di accedere ai vari locali e, in particolare, ai piani; nel prevenire reati contro le persone e le cose; nel non consentire giochi illeciti; nel segnalare alla direzione persone poco raccomandabili; nel segnalare tempestivamente alla clientela e ai Vigili del Fuoco l’insorgenza di un incendio;

Smistamento corrispondenza e pacchi Vale sia per la “casa” sia per i clienti. La posta “importante” deve essere registrata su un apposito libro e fatto firmare al momento della consegna. La posta arrivata dopo la partenza del cliente deve essere rispedita con tempestività.

Custodia bagagli L’art C.C. stabilisce la responsabilità illimitata dell’albergatore per i beni e le cose ricevute in deposito dai propri clienti. E’ opportuno, quindi, dare al cliente al momento del deposito una ricevuta, chiedendo di esibirla al momento della consegna.

...ancora sulla custodia Ci si può rifiutare di accettare il bene, quando per sua natura è pericoloso o ingombrante o costoso. La responsabilità per l’albergatore è limitata fino a un massimo di 100 volte l’importo giornaliero della camera quando l’oggetto o la cosa è portata in albergo ma non lasciata espressamente in custodia.

Custodia oggetti dimenticati Gli oggetti ritrovati devono essere segnalati registrandoli su di un apposito libro e spediti al legittimo proprietario. Vale lo stesso discorso fatto in precedenza per la custodia.

Le informazioni Possono riguardare: l’azienda alberghiera (con tutti i servizi offerti) l’ambiente esterno all’albergo.

I messaggi Devono essere trascritti in modo preciso e consegnati tempestivamente al cliente. In caso di assenza collocarli nella casella delle lettere.

Il servizio sveglia Anche se gran parte degli alberghi utilizzano ormai centralini elettronici, può capitare che il F.O. possa svolgere anche questo tipo di mansione. E’ pertanto necessaria la massima precisione nel registrare sull’apposito libro, l’ora di chiamata e il numero di camera.

Mansioni di agenzia di viaggio Acquisto biglietti treni, aerei, navi Semplici operazioni di biglietteria (conferma volo ecc.) Informazioni orari

I mezzi di trasporto Sono classificati in 4 grandi tipi: ferroviario stradale aereo marittimo

Il trasporto ferroviario Le principali linee si snodano da nord a sud (e viceversa) sui seguenti percorsi: litoranea tirrenica litoranea adriatica dorsale appenninica

I treni possono essere: ordinari: se circolano tutti i giorni periodici: se circolano solo in alcuni giorni (feriali o festivi) straordinari: quando vengono organizzati in occasioni di grande traffico (Natale, Pasqua, periodo estivo ecc.)

…e, a seconda del servizio: Intercity (IC): treni rapidi di 1 a e 2 a classe (con prenotazione facoltativa ma con supplemento rapido) che collegano le principali città italiane Eurocity (EC): sono i treni rapidi internazionali, diurni, “di qualità”, con prenotazione facoltativa, ma con supplemento. Collegano le principali città europee Espressi (EXP): sono i treni di 1 a e 2 a classe che effettuano lunghi tragitti, nazionali e internazionali; sono formati da un numero elevato di carrozze, offrono il servizio ristorante, self-service o mini-bar e possono disporre di cuccette o di vagoni letto. Sostano nelle principali stazioni

Eurostar Italia (ES): la nuova categoria di treni ad alta velocità che dovrebbero, nel tempo, sostituire tutti gli Intercity Euronight (EN): sono treni composti da carrozze letto e cuccette. In pratica sono treni rapidi internazionali in servizio notturno

Altre sigle… TGV: Train Grand Vitesse EUR: Treno Eurostar via Eurotunnel D: Treno diretto L: Treno locale

Il trasporto stradale e autostradale Le strade, a seconda delle loro caratteristiche, si dividono in: autostrade linee extraurbane principali e secondarie (statali, provinciali ecc.) linee urbane di scorrimento urbane di quartiere locali

Il trasporto aereo La rete delle linee aeree si estende ai 5 continenti ed è gestita da diverse compagnie associate alla IATA (International Air Traffic Association), che rappresenta circa 130 vettori e all’ICAO (International Civil Aviation Organisation).

La Iata incentiva lo spirito di cooperazione fra le compagnie associate, si adopera per migliorare i servizi offerti, per garantire un’equa e comune tariffazione. L’Icao, invece, ha il compito di vigilare sulla sicurezza dei voli e degli aeroporti.

Attenzione al fuso orario La superficie terrestre è divisa da 24 meridiani equidistanti. Per convenienza tutti i punti del medesimo fuso hanno, nel medesimo istante, la medesima ora, ed è l’ora del meridiano centrale del fuso considerato.

Il fuso 0, o fuso dell’Europa occidentale, è bisecato dal meridiano di Greenwich e la sua ora è quella di tale meridiano. Il fuso 1, o fuso dell’Europa centrale (adottato dall’Italia), ha l’ora di Greenwich, aumentata di una. Il fuso 2, o fuso dell’Europa orientale, ha l’ora di Greenwich aumentata di due, e così via. In tal modo i tempi dei vari fusi differiscono di un numero intero di ore, mentre minuti e secondi sono uguali.

Il trasporto marittimo Contrariamente a quanto si crede, la nave è il mezzo di trasporto meno utilizzato dai turisti. Le navi, attualmente, vengono utilizzate per spostamenti di breve e medio raggio. Intenso è l’utilizzo dei traghetti (trasporto misto).