LA RIPRODUZIONE SESSUALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La divisione cellulare mitosi e meiosi parte I
Advertisements

MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
La scienza dell’ereditarietà
Riproduzione Sessuata
La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
CICLO CELLULARE MITOTICO
Corso integrato di Scienze Biologiche e Genetiche
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Divisione cellulare Meiosi.
Mitosi divisione equazionale
DISTENSIONE CELLULARE
Martini – Fondamenti di Anatomia e Fisiologia – Capitolo 9 Cromosomi eucariotici Nel 1880 Fleming osserva i cromosomi durante la divisione cellulare Nel.
La meiosi S. Beninati Crossing-over Raddoppiamento del DNA APLOIDI
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
CICLO CELLULARE °°°°°°°°°°°°°°° MITOSI/MEIOSI.
RIPRODUZIONE ASESSUATA
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LEGGI DI MENDEL.
RIPRODUZIONE ASESSUATA SESSUATA PARTENOGENETICA.
La trasmissione dell’informazione genetica
La riproduzione nelle piante
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Lezione 2 – Biologia della Riproduzione
Organismi unicellulari: aumento del N di individui.
La riproduzione cellulare
MITOSI - MEIOSI Meccanismo d’azione Prof. Popolizio Raffaele.
Mitosi, Meiosi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
MEIOSI.
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
ALLOPOLIPLOIDIA: gli ibridi anfidiploidi
La scienza dell’ereditarietà
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Come si riproducono le cellule
CHE COS’E’ LA RIPRODUZIONE?
1 2 1 E 2 B La tetrade è formata da: A un cromosoma duplicato B
Riproduzione.
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
La Meiosi.
La Genetica.
La Mitosi.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
ESERCITAZIONE 1 REPLICAZIONE DNA e CICLO CELLULARE MITOSI E MEIOSI
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Le cellule si riproducono:
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
di una cellula Il ciclo vitale
13/11/
13/11/
Transcript della presentazione:

LA RIPRODUZIONE SESSUALE

La riproduzione asessuale Non comporta rimescolamento genetico Fa in modo che gli individui figli siano geneticamente identici tra loro ed al genitore (cloni) Vantaggio: elevata velocità riproduttiva Svantaggio:produce organismi identici che rispondono tutti nello stesso modo alle variazioni ambientali

La scissione èuna modalità di riproduzione vegetativa (es La scissione èuna modalità di riproduzione vegetativa (es. in lieviti e diatomee)

Gemmazione: si verifica negli unicellulari (caratteristica dei lieviti), la cellula duplica il nucleo, si forma un’estroflessione in cui migra uno dei due nuclei, questa gemma si ingrandisce ed infine si stacca per stozzamento dalla cellula madre. Sporulazione: forma mitospore all’interno dell’unica cellula che costituisce l’individuo. Le spore possono essere senza flagelli (aplanospore) o flagellate e quindimobili (zoospore)

I conidi sono spore asessuate dei funghi ascomiceti

La propagazione vegetativa per propaguli pluricellulari consiste nel semplice distacco di una parte del corpo del vegetale specializzata per questa funzione e dalla quale si originerà un nuovo individuo (es. le epatiche)

Nelle piante un frammento distaccato dall’organismo genitore può dare origine ad un nuovo individuo, Es. rizomi e stoloni, tuberi, bulbi, polloni (gemme avventizie)

La riproduzione sessuale

La riproduzione sessuale ha richiesto l’evoluzione della meiosi

La meiosi consta di due successive divisioni nucleari Nella prima si separano i cromosomi omologhi, nella seconda i cromatidi “fratelli” di ogni cromosoma. La variabilità genetica è dovuta al crossing over (scambio di segmenti di cromatidi tra cromosomi omologhi) ed alla ripartizione casuale degli omologhi in anafase I

Gli ALLELI Ogni gene può esistere in due o più forme dette ALLELI Due cromosomi omologhi possono contenere nello stesso locus genico alleli uguali o diversi Nuovi alleli si formano spontaneamente di continuo (mutazioni spontanee) ma si diffondono nella specie tramite il meccanismo sessuale (alternarsi regolare di meiosi e fecondazione)

Ripartizione casuale degli omologhi Nella meiosi I i cromosomi omologhi si separano l’uno (i microtubuli dei due cinetori dello stesso omologo si orientano verso lo stesso polo fusale). Poichè in metafase I l’orientamento dei bivalenti (coppie di omologhi) è casuale, in anafase I i cromosomi omologhi si distribuiscono a caso tra i due nuclei figli (es. Patata e uomo, 23 coppie di omologhi, 223 combinazioni possibili = 8.388.608!!!! Di cui solo 2 uguali all’assetto cromosomico dei due gameti che si erano fusi nello zigote) Nell’intercinesi non c’è replicazione del DNA Nella meiosi II si separano i cromatidi di ogni omologo, i quattro nuclei finali sono aploidi e l’uno geneticamente diverso dall’altro

Il prodotto della meiosi sono o gameti o spore meiotiche Nei vegetali prevale la produzione di spore meiotiche

Dove sono formate e contenute le meiospore? Negli SPORANGI

L’individuo aploide nato dalla spora meiotica si chiama gametofito Perchè? Perchè produce per mitosi i gameti, contenuti in contenitori detti GAMETANGI

Riassumendo...... Nel ciclo diplonte (es diatomee e sargassi) la meiosi è gametica, quindi terminale (quindi c’è una sola generazione) Nel ciclo aplonte (es. molte alghe verdi) la meiosi è zigotica, quindi iniziale (quindi c’è una sola generazione) Nel ciclo aplo-diplobionte (in molte alghe e funghi, nelle briofite,pteridofite,gimnosperme e angiosperme) la meiosi è intermedia, sporica, (quindi ci sono due generazioni)