Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alternanza scuola - lavoro
Advertisements

Progettare lo stage.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 4°AMERCURIO. CIGNI DAVID – UFFICIO PERSONALE TURSUNOVIC ERVIN – RICEVIMENTO.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Il genio della porta accanto
Analisi funzione docente
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Finanziamento dell’ Impresa
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
SGR ADR SIC GeT AT LTS GSPPSRERP QSAISP Le diversificate esperienze progettuali hanno contribuito a sviluppare differenti moduli a copertura di molte aree.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Il modo migliore per gestire il panificio con il computer
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
© 2011 Db-Line Srl  
Il genio della porta accanto
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Benvenuti. Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Fin dallinizio la sua missione è stata la realizzazione di soluzioni software.
Bulli & Pupe S.r.l. I.T.A.S Istituto Tecnico Attività Sociali “Luigi Einaudi” Via S.Nicolò, 31—45021 Badia Polesine, Rovigo Tel: Fax: 0039.
delle Scienze Applicate
Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Economia aziendale 1 biennio
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Mercedes-Benz Maiellano Attività di stage anni scolastici Sara Gerdeci.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
G&B Trading, società di Roma specializzata nell’importazione e distribuzione di materiale elettrico, illuminazione, ferramenta, giardinaggio,
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
ROCCO CATERINA CLASSE 3^A ITC ISTITUTO “E. Mattei” TUTOR AZIENDALE: Perazzoli Silvia TUTOR SCOLASTICO: Angela Ferrari DITTA: Centro Ceramico Botti.
. Mascheretti Federico III Liceo ling. Giuridico-economico – Liceo S.B. Capitanio - Bergamo Stage 2013 Co.Mac. S.r.l. Via G. Garibaldi, 34N Bonate.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.. La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?!
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Alternanza scuola/lavoro Alunno: Grilli Lisa 4^B ITE Studio Commercialista Benzi Marisa.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
1 Il caso beta escavatori rappresentare la macrostruttura individuare i processi Bari giugno2014 Luigi Campagna Luciano Pero Studio Meta.
Una lunga storia di lavoro iniziata tanti anni fa...
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1 Export Service Parma Azione 334 Pr 2006 I RISULTATI DEL PROGETTO 27 giugno 2007 SALA SAVANI Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
1 IL SEGRETO DEL SUCCESSO Sviluppa con noi il Tuo team di lavoro Il Mercato odontoiatrico in Italia Da relazione personale a relazione professionale: I.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
COMUNE DI NOCETO STAGE FEBBRAIO – MARZO ESPERIENZA PRE-STAGE Prima dello stage alcuni professionisti del lavoro sono venuti a trovarci per parlarci.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Transcript della presentazione:

Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO

Comun Nuovo (BG) Gcasaldature

- Chi è ? GCA SRL è un’ azienda nata nel 1996 ed è specializzata nel settore delle saldature. La sede occupa circa MQ di cui riservati alla produzione, 300 MQ riservati agli uffici e 100 MQ di magazzino. GCA SRL dispone di un personale con esperienza trentennale e garantisce degli standard elevati. La produzione è garantita e certificata in ogni fase di lavorazione. L’azienda possiede strumenti e attrezzature all’avanguardia per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti

GCA SRL agisce nel rispetto delle normative italiane ed internazionali in quanto fin dalla sua nascita collabora con aziende leader mondiali che producono impianti petrolchimici, criogenici, oleodotti e gasdotti.

- Obiettivo aziendale: mission L’obiettivo dell’azienda è quello di SODDISFARE le richieste della clientela offrendo professionalità, efficienza e qualità.

Intervista a Giuseppe Lodetti Da dove è nata l’idea di fondare la GCA? La passione e la soddisfazione di lavorare in prima persona come saldatori ci ha portato a voler realizzare un piccolo sogno, da artigiani quindi abbiamo acquisito sempre più professionalità fino a costituire una società che di anno e in anno è andata sempre crescendo. Malgrado l’instabilità attuale abbiamo incrementato nel corso del tempo il personale arrivando a livelli inaspettati. Dove è nata l’idea del nome? Il nome dell’azienda è l’acronimo dei nomi dei titolari In cosa è specializzata la ditta? La Ditta è specializzata in rivestimenti ( cladding ) di corpi valvole. Oltre a collaborare con aziende nazionali avete contatti con aziende leader mondiali, con quali paesi in specifico collabora la GCA? La GCA lavora conto terzi e non ha quindi un prodotto propri, lavora con aziende nazionali che a loro volta lavorano quasi esclusivamente con clienti di ogni parte del mondo.

In qualità di dirigente della GCA quale attività svolge? Essendo un’azienda medio-piccola non ho solo un compito ma ne svolgo molteplici in particolar modo essendo direttore generale mi occupo di intrattenere i rapporti con i clienti, di partecipare agli audit (riunioni) con ispettori e seguo l’amministrazione. Frequenta corsi di aggiornamento? L’azienda deve rispettare in toto le indicazioni che sono previste dalle normative e in particolar modo quelle che riguardano la sicurezza sul lavoro; questi compiti sono comunque divisi in vari soggetti. Se si vuole entrare nello specifico della saldatura, seguo in vari paesi le esposizioni\ fiere con tutte le innovazioni riguardanti nuovi macchinari e nuovi metodi di saldatura.

Ci parli del ciclo di lavorazione della GCA. Premetto che ogni prodotto ha un ciclo diverso dall’altro ma, in generale possiamo dire che all’arrivo dei pezzi (sfere, corpi valvola, coperchi, flange laterali ecc.) questi vengono controllati dall’ufficio qualità che esegue i dimensionali e li confronta con i disegni dei clienti; se tutto risulta essere regolare ogni lavorazione è accompagnata da documenti e certificati per garantire la rintracciabilità dei materiali usati, ed essendo l’azienda certificata EN ISO : 2006 quando il ciclo passa alla saldatura ogni pezzo viene seguito con una scheda di lavorazione che contiene WPS PQR WPQ collaudate e certificate. L’intero ciclo viene sempre monitorato dall’ufficio qualità che pianifica audit e propone soluzioni alternative ai clienti.

Stage estivo presso GCA srl Durante le vacanze estive ho avuto la possibilità di fare uno stage presso la GCA srl durato circa due mesi e mezzo. Nel corso dello stage ho affiancato il direttore generale dell’azienda Giuseppe Lodetti nella sua attività lavorativa dedicandomi specialmente alla parte amministrativa e contabile. Nel corso dello stage ho potuto quindi capire il compito principale e importante di un dirigente e ho imparato diverse cose sulla gestione di una azienda. Infatti, inizialmente mi sono cimentata in attività di archiviazione e nel corso dei giorni ho avuto la possibilità di dedicarmi in maniera più attiva all’azienda iniziando a realizzare DDT ( documenti di trasporto) facendo pagamenti online di F24, e tendendo la contabilità ( in particolare recuperando l’IVA dalle fatture e registrando i vari pagamenti da effettuare già effettuati).

Inoltre, ho potuto anche dimostrare le capacità tecniche acquisite a scuola, in modo particolare nell’utilizzo del computer e di programmi come Excel, con cui dovevo rappresentare grafici e registrare i vari prezzi dei materiali. Ma ho dovuto dimostrare anche capacità di adattamento a programmi nuovi come ideazienda (gestionale). Nel corso dello stage ho avuto modo di apprendere cose nuove utili non solo per la mia scuola, in quanto liceo linguistico a indirizzo giuridico economico, ma anche per la quotidianità. Alla fine dello stage ho acquisito nuove competenze e ho ottenuto una valutazione positiva per quanto riguarda il mio lavoro effettivo e la mia volontà di apprendimento.