Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A. 2010-2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Advertisements

Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Moodle: corso base Terzo incontro
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Informazioni sul Corso
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Basi di dati II Presentazione del corso (include la presentazione di Tecnologia delle basi di dati, corso attivo fino al e sostituito.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Virtual Learning Environments (i. e
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
RETI DI TELECOMUNICAZIONI
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Scuola digitale – Lombardia
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Informatica Grafica sez. A-G
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Informatica per l’Ambiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
ELEMENTI DI INFORMATICA
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Le basi di dati.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A

2 Abbiamo imparato a: Abbiamo imparato a: – Progettare una base di dati – Interrogarla – Aggiornarla Assumendo un modello di macchina astratta Assumendo un modello di macchina astratta – Semplificato – Stand alone – Affidabile Corso di elementi di basi di dati

3 Stand alone affidabile Multi utente con gestione guasti CentralizzatoDistribuito Basi di dati 1 Numero Utenti Distri- buzione Dal corso di Elementi al corso di architetture

4 Chi lo ha seguito ha visto Chi lo ha seguito ha visto – Architettura di un dbms Centralizzato Centralizzato Distribuito Distribuito – Transazioni – Database Commerciali Oracle Oracle Corso di complementi di basi di dati/Basi di dati 2

5 Stand alone affidabile Multi utente con gestione guasti CentralizzatoDistribuito Basi di dati Numero Utenti Distri- buzione Dal corso di Elementi al corso di Architetture Complementi di basi di dati

6 Stand alone affidabile Multi utente con gestione guasti CentralizzatoDistribuito Basi di dati 1 Numero Utenti Distri- buzione Architetture di Basi di dati Complementi di basi di dati Dal corso di Basi di dati 2 al corso di Architetture

7 Architettura generale di un DBMS distribuito Utenti Basi di dati Applicazioni Elaboratore DBMS Utenti Basi di dati Applicazioni Elaboratore DBMS Utenti Basi di dati Applicazioni Elaboratore DBMS rete

8 Il dipartimento DISCo è membro del Oracle Academic Initiative (OAI) Il dipartimento DISCo è membro del Oracle Academic Initiative (OAI) DISCo-OAI consente di: DISCo-OAI consente di: – Apprendere e disporre dello state-of-the-art del software Oracle. – Aiutare lo studente ad acquisire appropriate capacità teoriche e pratiche nell’ambito di DBMS aziendali. – Supportare lo studente per il conseguimento di Certificazioni Oracle. 8 DISCo e OAI

9 L’iscrizione è obbligatoria ai fini di poter usufruire dei programmi Oracle; L’iscrizione è obbligatoria ai fini di poter usufruire dei programmi Oracle; L’iscrizione come Student Member deve essere effettuata direttamente dal sito dell’OAI all’indirizzo (…e seguire il link Apply for Student Membership). L’iscrizione come Student Member deve essere effettuata direttamente dal sito dell’OAI all’indirizzo (…e seguire il link Apply for Student Membership). – Indicare quando richiesta università la parola chiave: “Milano” e seguire il link relativo all’ Università degli studi di Milano-Bicocca. 9 Student Member DISCo-OAI

10 Benefici Benefici – Sconti del 40% per gli esami di Certificazioni Oracle. – Agevolazioni per materiale d’esame. – Sconto del 50% per Self Test Software (per verificare il grado di preparazione per il conseguimento delle certificazioni Oracle). – Ricerca opportunità lavorative nell’ambito di Oracle. 10 Student Member DISCo-OAI

11 Database Administrator Database Administrator – le esercitazioni durante il corso sono mirate al conseguimento di conoscenze relative all’amministazione di Oracle Database 10g. Web administrator Web administrator Java Developer Java Developer Portal Developer Portal Developer Developer Developer 11 Lavoro: ruoli e certificazioni

12 Database Administrator: Argomenti Database Administrator Architettura Installazione Oracle database Creazione database Oracle Gestione di un’istanza Oracle Gestione della memoria di un database Amministrazione della sicurezza Amministrazione dati e concurrency Gestione Performance e Tuning Backup e Recovery

13 Il Laboratorio SeQuOIAS(Service and Quolity Oriented Information Systems) ha attivato una collaborazione con IBM (IBM Accademy Iniziative) Il Laboratorio SeQuOIAS(Service and Quolity Oriented Information Systems) ha attivato una collaborazione con IBM (IBM Accademy Iniziative) L’accordo consente di: L’accordo consente di: – Apprendere e disporre dello state-of-the-art del software IBM. – Aiutare lo studente ad acquisire appropriate capacità teoriche e pratiche nell’ambito delle tecnologie IBM (non solo DB2) 13 SEQUOIAS e IBM

14 L’accordo prevede anche: L’accordo prevede anche: – Inserimento nel mondo del lavoro. Sono previste sessioni di orientamento per i laureandi, stage, sia in Italia che all'estero, e rapporti di collaborazione a termine con formule contrattuali innovative. 14 TOIS e IBM

15 Per poter ottenere la certificazione IBM (gratuita) lo studente deve mandare una mail al docente del corso indicando la disponibilità Per poter ottenere la certificazione IBM (gratuita) lo studente deve mandare una mail al docente del corso indicando la disponibilità Database Administrator Database Administrator – le esercitazioni durante il corso sono mirate al conseguimento di conoscenze relative all’amministazione di IBM DB2. Developer Developer 15 Certificazione IBM

16 Testo principale di riferimento: Testo principale di riferimento: Per la parte di dbms Per la parte di dbms – P.Atzeni Ceri, Fraternali, Paraboschi, Torlone, Basi di Dati - Architetture e linee di evoluzione 2/ed McGraw- Hill, 2007 Per la parte su XML Per la parte su XML – Akmal B. Chaudhri, Awais Rashid, Roberto Zicari. XML Data Management: Native XML and XML-Enabled Database Systems Per la parte dbms distribuiti Per la parte dbms distribuiti – S. Rahimi, F. Haug, Distributed data base management systems, Wiley Per la parte DBMS federati Per la parte DBMS federati – Trasparenze Power Point disponibili sul sito Testi complementari (frammenti, come indicato nelle slides durante il corso): Testi complementari (frammenti, come indicato nelle slides durante il corso): – R. El Masri S. Navathe Foundamentals of Data Base systems – 3rd edition Addison Wesley, Materiale didattico

17 Moodle Moodle Dove trovate: Dove trovate: – Piano delle lezioni – Materiale didattico principale e supplementare Trasparenze relative ai vari argomenti del corso Trasparenze relative ai vari argomenti del corso Dispense, quando diverse rispetto al testo principale Dispense, quando diverse rispetto al testo principale – Le date degli appelli e gli esiti degli esami si trovano sul sito del dipartimento Disco Sito web del corso

18 Spiegazioni e ricevimento: vedi orari sul sito del Dipartimento, si prega di avvertire se si ha intenzione di venire Spiegazioni e ricevimento: vedi orari sul sito del Dipartimento, si prega di avvertire se si ha intenzione di venire Messaggi di posta elettronica Messaggi di posta elettronica Firmare i messaggi con nome e cognome Firmare i messaggi con nome e cognome Comunicazioni docente-studenti