Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci 2011-2020 Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Corporate Advisory Il Comune di Cantello (VA) ha intrapreso un percorso di pianificazione energetica che lo ha portato alladesione al Patto dei Sindaci.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
CASA CLIMA.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
DAL PATTO DEI SINDACI A PARIDE: l’esperienza della Provincia di Teramo FRANCESCO MARCONI Assessore Ambiente Energia Provincia di Teramo WORKSHOP Covenant.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
L’iniziativa del Patto dei Sindaci ed il progetto 2020Together
progetto ECO - CONDOMINIO
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Cos’è, in generale?  Società che fornisce servizi energetici volti al miglioramento dell’efficienza mediante autofinanziamento (parziale o totale) con.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato all’ambiente e innovazione

Leivi (primo comune del Levante Ligure ad aver firmato il patto il 24/09/2009) si impegna a ridurre, entro il 2020, di oltre il 20% rispetto al 2005 le proprie emissioni inquinanti. COSA PREVEDE? Redigere un Piano di Azione con linee guida, ed inventario emissioni (SEAP) Redigere un Piano di Azione con linee guida, ed inventario emissioni (SEAP) Rapporto biennale sullo stato di avanzamento del progetto Rapporto biennale sullo stato di avanzamento del progetto Incontri pubblici di sensibilizzazione Incontri pubblici di sensibilizzazione COMUNE DI LEIVI Assessorato all’ambiente e innovazione

Come siamo arrivati al SEAP Ottobre Incontro pubblico sul tema energie sostenibili e presentazione Patto dei Sindaci Ottobre Incontro pubblico sul tema energie sostenibili e presentazione Patto dei Sindaci Febbraio Pubblicazione inventario delle emissioni di CO2 al 2005 Febbraio Pubblicazione inventario delle emissioni di CO2 al 2005 Aprile Incontro pubblico sul tema della raccolta differenziata e la valorizzazione dell’acqua potabile “Inbroccala Giusta” in collaborazione con Labter e Provincia di Genova Aprile Incontro pubblico sul tema della raccolta differenziata e la valorizzazione dell’acqua potabile “Inbroccala Giusta” in collaborazione con Labter e Provincia di Genova Gennaio 2011: Incontro con i portatori d’interesse locale Gennaio 2011: Incontro con i portatori d’interesse locale COMUNE DI LEIVI Assessorato all’ambiente e innovazione

Il gruppo di lavoro del Patto dei Sindaci

Gli ambiti d’intervento del SEAP Approvato dal consiglio comunale il 28/03/2011 Edifici e illuminazione pubblica - Azioni 1-3 Edifici e illuminazione pubblica - Azioni 1-3 Trasporti - Azione 4 Trasporti - Azione 4 Fonti rinnovabili e generazione diffusa - Azioni 5-9 Fonti rinnovabili e generazione diffusa - Azioni 5-9 Pianificazione urbanistica - Azione 10 Pianificazione urbanistica - Azione 10 Informazione e comunicazione - Azione 11 Informazione e comunicazione - Azione 11 COMUNE DI LEIVI Assessorato all’ambiente e innovazione

Edifici pubblici Azione 1 Azione 1 Acquisto energia elettrica certificata 100% da fonti rinnovabili Nell’ottica di aumentare l’utilizzo di energia rinnovabile nella pubblica amministrazione, il Comune di Leivi si è dotato dall’agosto del 2010 di un contratto di fornitura di energia elettrica certificata rinnovabile. Questo consente, di fatto, di annullare le emissioni di CO 2 indirette dovute all’utilizzo di energia elettrica.

Edifici pubblici Azione 2 Azione 2 Piano di riqualificazione impianti di illuminazione pubblica Progressiva sostituzione delle lampade obsolete con nuovi corpi illuminanti, con potenziali risparmi medi di circa il 27% dell’energia elettrica per ogni lampada sostituita. Manutenzione e ammodernamento degli impianti e dei corpi illuminanti, con potenziale diminuzione dei consumi intorno al 25% sulla rete interessata all’intervento. Il risparmio potenziale di energia elettrica globale ottenibile attraverso questa azione è pari al 30% rispetto ai kwh/anno attuali (Illuminazione pubblica). Finanziamento tramite fondi propri o E.S.C.O.

Edifici pubblici Azione 3 e 8 Azione 3 e 8 Piano di riqualificazione degli impianti termici Riorganizzare la gestione degli impianti termici degli edifici pubblici per: Apportare migliorie ai sistemi impiantistici; Rendere gli impianti più efficienti Evitare gli sprechi di combustibile; Ottimizzare gli orari di funzionamento Riduzione dei costi. L’intenzione dell’amministrazione è di dare un forte orientamento al risparmio energetico, sfruttando tutte le opportunità che la contrattualistica del finanziamento tramite terzi (FTT) può offrire.

Trasporti Azione 4 Azione 4 Investimenti in riqualificazione dei sentieri Obiettivi: Proseguire e supportare attività di riqualificazione della vecchia viabilità pedonale di importanza culturale notevole, che attraversa molte zone del comune.

Fonti rinnovabili e generazione diffusa dell’energia Azione 5 Azione 5 Installazione impianti fotovoltaici pubblici L’idea è quella di beneficiare degli incentivi previste dal conto energia appena prorogato, particolarmente convenienti per i comuni con popolazione inferiore ai abitanti. Ed inoltre, come è avvenuto per l’impianto installato presso il parco giochi San Rufino poter produrre con questi impianti molta più energia rispetto alla domanda energetica dell’edificio/sito che li ospita. È sufficiente poi che tale produzione venga ricondotta ad un altro punto di presa come, per esempio la scuola con l’impianto situato al parco giochi.

Fonti rinnovabili e generazione diffusa dell’energia Azione 5 Azione 5 Impianto fotovoltaico parco giochi San Rufino Potenza 10,8 kWP Energia annua prodotta circa kWh Investimento ad oggi (senza contare il contributo della Regione Liguria) circa € ,00 Ricavi annui stimati (incentivo statale + valore di mercato dell’energia) € 8.000,00

Fonti rinnovabili e generazione diffusa dell’energia Azioni 6, 7, 9 Azioni 6, 7, 9 Gruppi di acquisto per privati per impianti fotovoltaici impianti fotovoltaici impianti solari termici impianti solari termici caldaie a condensazione e pompe di calore caldaie a condensazione e pompe di calore contratti di energia elettrica da fonti rinnovabili contratti di energia elettrica da fonti rinnovabili Secondo la filosofia dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), l’idea alla base dell’iniziativa è quella di proporre prodotti e servizi di qualità per l’installazione di impianti “chiavi in mano” a condizioni economiche vantaggiose grazie all’economia di scala creata.

Fonti rinnovabili e generazione diffusa dell’energia L’iniziativa ambisce così a fornire possibilità concrete e garanzie a tutti i cittadini interessati a realizzare un investimento economico, ecologico e con tempi di ritorno attendibili. Il progetto si articola nelle seguenti attività: 1. Incontro con i cittadini nel quale intervengono i rappresentanti del Comune, dei facilitatori e di istituti di credito per la presentazione del progetto; 2. Raccolta dei nominativi dei cittadini interessati; 3. Individuazione e scelta da parte del cittadino della tipologia impiantistica/contrattuale; 4. Espletamento di una gara per la selezione del vincitore.

Pianificazione urbanistica Azione 10 - Regolamento (energetico) edilizio comunale Azione 10 - Regolamento (energetico) edilizio comunale Nuove costruzioni in classe A Nuove costruzioni in classe A Ristrutturazioni con incentivazioni (sconti ICI, TARSU, Oneri, bonus volumetrici) proporzionali agli interventi di: Ristrutturazioni con incentivazioni (sconti ICI, TARSU, Oneri, bonus volumetrici) proporzionali agli interventi di: 1. Contenimento dei consumi energetici; 2. L’uso delle energie rinnovabili; 3. La realizzazione di serbatoi interrati per l’acqua piovana; 4. Riqualificazione di sentieri o terreni abbandonati. Monitoraggio,valorizzazione e verifica dei risultati raggiunti mediante un uso intelligente della Certificazione Energetica degli edificio. Monitoraggio,valorizzazione e verifica dei risultati raggiunti mediante un uso intelligente della Certificazione Energetica degli edificio.

Informazione e comunicazione Azione 11 Azione 11 Piano di comunicazione,informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle buone pratiche per l’uso intelligente dell’energia. Progetto famiglie salva energia: Sviluppo di un monitoraggio dei consumi di famiglie campione, disponibili a fornire i dati delle proprie bollette, per verificare direttamente gli effetti del SEAP nei prossimi anni. Sviluppo di un monitoraggio dei consumi di famiglie campione, disponibili a fornire i dati delle proprie bollette, per verificare direttamente gli effetti del SEAP nei prossimi anni. Apertura di uno sportello informativo di supporto. Apertura di uno sportello informativo di supporto. Promozione gruppi di acquisto. Promozione gruppi di acquisto.

Riepilogo ambiti d’intervento

Ora la parola a voi.. Grazie per l’attenzione COMUNE DI LEIVI Assessorato all’ambiente e innovazione