Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Consiglio di Circolo o di Istituto
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Cos’è il Consiglio d’Istituto
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
LA PARTECIPAZIONE AGLI ORGANI COLLEGIALI Gruppo di lavoro Albino gennaio 2010.
CONSIGLIO di CLASSE tutti i docenti duegenitoridue studenti È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
La comunicazione scuola famiglia nellambito dellofferta formativa ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI Anno scolastico 2009/10 I.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Disposizioni normative
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Relatore Prof. Remo Ughetto
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Ordinamento scolastico in Italia
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Gli organi collegiali di Istituto
15 marzo 2014 Libera Università di Bolzano - sala C ore 9, ,30 1 Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
La storia di un percorso
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Gli organi collegiali della scuola
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
INCONTRO CON I GENITORI
LA SCUOLA INCONTRA I GENITORI
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Democrazia, Partecipazione e Organi Collegiali
Il rappresentante di classe
1 PROGETTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO Conoscenza del contesto territoriale Analisi dei bisogni dell’utenza Rilevazione risorse interne ed esterne Definizione.
Il Comitato di valutazione del docente
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Organi Collegiali Organi Individuali CODICE DISCIPLINARE Personale.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Organi collegiali del Pio la Torre Progetto UDA - Materia: Diritto Ed. Economia Classe 1C - ITE Allievo: Juan Alejandro Tarantino E regolamento D’istituto.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Transcript della presentazione:

Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4 Gli organi collegiali Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4

I decreti delegati Alcuni organi collegiali della scuola derivano da una antica tradizione: il consiglio di classe e il collegio dei professori erano già previsti dalla riforma Gentile. È solo con i decreti delegati del 1974 (DPR 416), in attuazione della legge 477/73, che gli organi collegiali diventeranno organi di partecipazione. OO.CC. territoriali e di istituto. Sergio Cicatelli

Gli organi collegiali territoriali La legislazione sull’autonomia (legge 50/97) intendeva dare vita a un nuovo sistema di organi collegiali. DLgs 233/99: Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) avrebbe preso il posto del Consigli Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) Il Consiglio regionale dell’istruzione avrebbe costituito il livello intermedio, come nell’organizzazione del Ministero. Il Consiglio scolastico locale avrebbe preso il posto degli OO.CC. intermedi: provinciale (CSP) e distrettuale (CSD). Il CNPI è stato prorogato fino al 2013. Nel 2015 sono state indette le elezioni per il nuovo CSPI. Sergio Cicatelli

Gli organi collegiali di istituto Consiglio di intersezione, di interclasse e di classe Collegio dei docenti Consiglio di istituto o di circolo Giunta esecutiva Comitato per la valutazione del servizio dei docenti Sergio Cicatelli

Consiglio di intersezione, di interclasse e di classe Testo Unico, articolo 5 È composto dai docenti delle sezioni del plesso, dai docenti delle classi parallele delle primaria, dai docenti di ciascuna classe nella secondaria. Ne fanno parte rappresentanti dei genitori e, nella scuola superiore, degli studenti. È presieduto dal dirigente scolastico o da un membro del Consiglio da lui delegato. Programma le attività della sezione o delle classi di rispettiva competenza. Limitato alla sola componente docente, provvede alla valutazione degli alunni negli scrutini periodici e finali. Sergio Cicatelli

Collegio dei docenti Testo Unico, art. 7 È composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nel circolo o nell'istituto, ed è presieduto dal dirigente. Delibera in materia di funzionamento didattico e cura la programmazione dell'azione educativa. Formula proposte al dirigente per la formazione delle classi e l'assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell'orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio di circolo o d'istituto. Delibera la suddivisione dell'anno scolastico in più periodi. Valuta periodicamente l'andamento dell'azione didattica. Provvede all'adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse o di classe. Elabora il Piano dell’offerta formativa. Elegge i suoi rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto. Elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale docente. Sergio Cicatelli

Consiglio di circolo o di istuto Testo Unico, articoli 8-10 È Composto da 14 (fino a 500 alunni) o da 19 componenti (oltre 500 alunni), in rappresentanza di docenti, genitori, personale ata e – nelle superiori – studenti. Il dirigente ne è membro di diritto. È presieduto da un genitore. Adotta il Piano dell’offerta formativa e i regolamenti interni. Approva il Piano annuale (bilancio) e delibera sull’organizzazione della scuola. Delibera sull’acquisto delle attrezzature didattiche, sull’adattamento del calendario, sui criteri generali di programmazione, sulle attività para-, inter- ed extrascolastiche. Indica i criteri generali per la formazione delle classi, per l’adattamento dell’orario, per l’assegnazione dei docenti alle classi e per il coordinamento dei consigli di classe e interclasse. Sergio Cicatelli

Giunta esecutiva Testo Unico, Articoli 8-10 È composta da 6 membri, in rappresentanza di ciascuna componente dei consiglieri d’istituto. È presieduta dal dirigente e ne fa parte di diritto il DSGA con compiti di segreteria. Predispone il Piano annuale, prepara i lavori del Consiglio di istituto e ne esegue le delibere. Sergio Cicatelli

Comitato di valutazione Testo Unico, articolo 11 È composto dal dirigente, che lo presiede, e da 2 o 4 docenti eletti all’interno del Collegio (più 1 o 2 membri supplenti) a seconda che la scuola abbia più o meno di 50 docenti. Valuta il servizio prestato dai docenti nell’anno di prova e in qualsiasi altro momento in cui lo richiedano i docenti stessi. La legge 107/15 ha ampliato la sua composizione ai genitori e agli studenti (nelle scuole superiori) al fine di valutare i criteri per l’attribuzione di alcuni benefici economici ai docenti che si distinguano per la qualità del loro servizio. Sergio Cicatelli

Assemblee e comitati Hanno diritto di assemblea gli studenti delle scuole secondarie superiori e i genitori. Sono possibili un comitato studentesco (formato da tutti i rappresentati degli studenti) e un comitato genitori (formato da tutti i rappresentanti dei genitori). Il Dpr 275/99 aveva riconosciuto il diritto di proposta a qualsiasi raggruppamento (anche informale) di genitori o studenti. La legge 107/15 ha ridotto tale diritto alle associazioni (senza ulteriori precisazioni). Sergio Cicatelli

Proposte di riforma Negli anni si è fatta esperienza della scarsa volontà di partecipazione e quindi della vanificazione di alcuni organi collegiali. Esistono proposte di modifica degli organi collegiali, sia per renderli più coerenti con l’autonomia, sia per semplificarne il funzionamento. Deve sempre rimanere la collegialità della valutazione, ma potrebbero essere soppressi i consigli di classe e potrebbe essere ridotto il numero dei componenti del consiglio di istituto. Sergio Cicatelli