TECNICAMENTE Il ruolo della cultura tecnologica nella nuova scuola secondaria superiore 22 maggio 2004 Palazzo Doria Spinola Provincia di Genova Ministero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto
Advertisements

ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
I tentativi di riforma più recenti:
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Dalla Scuola della Repubblica alla scuola delle Regioni Roma 20 marzo 2010 Lofferta scolastica nelle regioni è molto diversificata. Le differenze di finanziamento.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Orientamento scolastico
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Tirrenia, 30/31 Gennaio un anno di automobilismo.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
Ordinamento scolastico in Italia
LO SGUARDO LA CONTEMPLAZIONE E LA VISIONE Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 PROVINCIA DI GENOVA Direzione.
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Frosinone, 5 maggio 2005 Amministrazione Provinciale di Frosinone.
ASSENZE E VALIDITÀ DELL’ANNO SCOLASTICO. Tutti gli alunni debbono frequentare almeno i tre quarti delle lezioni affinché l’anno scolastico sia per loro.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
b Ricerche sulla dispersione scolastica negli Istituti della Provincia di Forlì - Cesena.
1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Studiare in Italia.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
Emmanuele Crispolti Struttura Sistemi e Servizi Formativi Rapporto sul sistema IeFP Emmanuele Crispolti Roma, 23 settembre 2015.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Offerta Formativa nel tradatese e in provincia di Varese e iscrizioni al II ciclo per l’a.s. 2011/12 21 maggio 2011 Fonte: nostra elaborazione dati anagrafe.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Schedatura relativa all’articolo: Migliorare le strategie di studio con il Questioning. Una ricerca empirica Autore dell’articolo: Daniela Robasto ( Università.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
2° Forum del Distretto Tecnologico Ferroviario Toscano Raggruppamenti di Interesse? Reti di Impresa? …o Reti di Fatto? Argeo Bartolomei.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Edilizia scolastica Razionalizzazione dell’offerta in Liguria dicembre 2012 ALLEGATO A.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
I dati sulla scolarità nella provincia di Parma Anno scolastico Sintesi dei dati Le tendenze nel sistema dell’istruzione della provincia di Parma.
2 Indice della presentazione Una crescita poderosa L’indagine campionaria ITAGEN2 Sempre più simili agli italiani Giovane intolleranza appresa Fra vecchie.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
Le iscrizioni alla scuola secondaria di II° grado CONFINDUSTRIA EDUCATION Marzo 2012.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Provincia di Genova Direzione Politiche formative e del lavoro Servizio Istruzione e formazione professionale Sistema regionale SIDDIF Incontro 6 Ottobre.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

TECNICAMENTE Il ruolo della cultura tecnologica nella nuova scuola secondaria superiore 22 maggio 2004 Palazzo Doria Spinola Provincia di Genova Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca

tecnicamente 2 Flussi delle iscrizioni nelle scuole superiori della provincia di Genova Benedetto Montanari Preside ITIS Ettore Majorana - Genova

tecnicamente 3 La situazione di quest’anno I dati relativi alla situazione sono quelli forniti dal ministero nel data wharehouse (magazzino di dati) presente nella intranet del MIUR (organico di fatto) Essi si riferiscono quindi soltanto ai giovani che frequentano scuole statali

tecnicamente 4

5 La situazione attuale La Liguria sembra appartenere più al centro- Italia che al nord-ovest Questo può essere facilmente correlato alla deindustrializzazione subita dalla regione La provincia di Genova accentua questa tendenza Ciò potrebbe essere in parte anche imputato alla maggior incidenza di famiglie con un solo figlio con la conseguente maggior aspettativa nei confronti di quest’ultimo espressa anche in termini di maggior consumo di istruzione (percorso lungo liceo  università)

tecnicamente 6

7 Dati comunicati dalle scuole medie

tecnicamente 8 Ovviamente … I dati relativi alle scuole medie comprendono anche i ragazzi che, orientandosi verso la formazione professionale o la scuola privata, non compaiono nelle statistiche del MIUR Se ad essi si aggiungono gli iscritti alle scuole private (che sono principalmente licei) la percentuale degli alunni che si rivolge ai percorsi liceali supera il 50%

tecnicamente 9 La formazione professionale I dati dell’Osservatorio Provinciale sull’Obbligo Formativo dicono che nel corrente anno i quattordicenni che stanno svolgendo un percorso nella FP di base sono 44. Le preiscrizioni dalle terze medie per il prossimo anno ammontano a 267. Inoltre, in seguito alla abrogazione della L.9/1999, 76 giovani non hanno espresso nessuna scelta per il prossimo anno scolastico.

tecnicamente 10 In buona sostanza … Più di 300 giovani della provincia di Genova hanno rinunciato in partenza ad affrontare un percorso scolastico Erano destinati tutti a diventare dei drop- out della scuola?

tecnicamente 11 Come sono variate le iscrizioni negli ultimi 6 anni I dati relativi agli andamenti negli ultimi anni sono desunti in parte dall’Osservatorio Provinciale e in parte direttamente dalle scuole

tecnicamente 12

tecnicamente 14

tecnicamente 15 Tendenza demografica In giallo il dato relativo alle iscrizioni per l’anno scol. 2004/05

tecnicamente 16 Tendenza demografica 2

tecnicamente 17 La tendenza demografica 3 Come si vede la tendenza demografica denota un calo percentuale che si protrae negli anni; nel 2014 avremo (relativamente ai nati in provincia di Genova) circa il 4% in meno degli iscritti del Per il prossimo anno scolastico (2005/06) avremo invece un leggero incremento dovuto al picco di nascite del 1991.

tecnicamente 18 Conclusione Il Liceo Scientifico appare l’indirizzo di studi con la crescita maggiore e una tendenza a confermarla L’istruzione tecnica, pur in calo percentuale, sembra ancora rispondere ad una domanda consistente di giovani L’istruzione professionale statale sembra risentire della concorrenza della FP La riforma annunciata e l’abrogazione della Legge 9/1999 hanno comunque già fatto sentire il loro peso sulle scelte dei giovani