“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Ufficio Scolastico Provinciale Seminario di studio su:
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
La riforma della secondaria
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Istituto Cinque Giornate
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Certificazione delle competenze
TORINO, ITIS PININFARINA, 6 marzo 2015
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Certificazione delle competenze
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Il concetto di competenza Non è univoco ed è stato utilizzato nel tempo con valenze e sfumature semantiche differenti, a seconda del momento storico, del.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)

1.IL QUADRO DI RIFERIMENTO 2. IL SIGNIFICATO DELLA CERTIFICAZIONE 3. LE CARATTERISTICHE DEL MODELLO PROPOSTO 4.L’ADOZIONE SPERIMENTALE DEL MODELLO 5.GLI ASPETTI DA VERIFICARE 6. LA TEMPISTICA DELL’ADOZIONE

REGOLAMENTO AUTONOMIA SCOLASTICA 275/1999 art.10 c.3 LEGGE n. 53/2003 art. 3 comma 1 lettera a Legge 296/2006 quadro unitario per obbligo di istruzione DPR n. 122/2009 regolamento valutazione Indicazioni Nazionali D.M. n. 254/2012 D.M. n.183 del istituzione Comitato Scientifico Nazionale

FUNZIONE EDUCATIVA ARMONIZZAZIONE delle 4 tipologie di certificazione Ottica di COMPARABILITA’ EUROPEA Non sostitutiva della valutazione, ma INTEGRATIVA Riferita alle COMPETENZE CHIAVE per l’apprend. permanente

MODELLO PROPOSTO AL TERMINE SCUOLA PRIMARIA CM. 3/15 LE QUATTRO CERTIFICAZIONI MODELLO PROPOSTO TERMINE PRIMO CICLO C.M. 3/2015 CERTIFICATO COMPETENZE DI BASE BIENNIO superiori DM 9/10 CERTIFICATO COMPETENZE AL TERMINE SCUOLE SUPERIORI

LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Allegato 2 al D.M.n. 139 del da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria DA NON CONFONDERE IMPARARE AD IMPARARE; PROGETTARE; COMUNICARE ; COLLABORARE E PARTECIPARE; AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE; RISOLVERE PROBLEMI; INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI; ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE.

DA NON CONFONDERE COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZA MATEMATICA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA COMPETENZA DIGITALE IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’ CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE LE COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE del Parlamento e del Consiglio d’Europa del 18 dicembre 2006 citate nelle Indicazioni Nazionali

Ancoraggio al Profilo definito nelle Indicazioni Nazionali Riferimento esplicito alle competenze chieve UE Presenza di due livelli di sviluppo (sc. prim- sc. sec. I grado) Connessione con tutte le discipline Definizione di 4 livelli: iniziale,base, intermedio,avanzato Mancanza di un livello negativo per la funzione pro-attiva Spazi aperti per la personalizzazione Procedimento separato da quella degli esami di Stato Presenza di un consiglio orientativo nella sc.sec. di I grado

ADESIONE DELLE SCUOLE ENTRO il COMPORTA: Costituzione di un gruppo di progetto Informazione ai genitori Analisi dell’impatto sulla didattica Adozione dei modelli da parte dei Collegi dei docenti Report sintetico all’USR entro il 15 luglio 2015

Struttura complessiva L’utilizzo della scala a 4 o a 3 valori Forme di valutazione delle competenze Duttilità degli strumenti Il ri-orientamento della didattica La comunicabilità verso i genitori Il raccordo con le scuole successive

A. s. 2014/15: adozione sperimentale volontaria, soprattutto delle scuole impegnate nelle misure di accompagnamento IN Naz A. s. 2015/16 : Adozione generalizzata del modello validato A.s. 2016/17: adozione obbligatoria del nuovo modello recepito in Decreto Ministeriale.

LINEE GUIDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE IL MODELLO DI CERTIFICAZIONE SCUOLA PRIMARIA IL MODELLO DI CERTIFICAZIONE SC, SEC. DI I GRADO Allegato 1:IL QUADRO NORMATIVO DELLE COMPETENZE Allegato 2: IL GLOSSARIO DEI TERMINI PIU’ RICORRENTI