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Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/20161 dal Total Quality Management al Sistema Integrato il Global Service per l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “A. Cardarelli” di Napoli 29 giugno 2012 WORKSHOP gestione, manutenzione, buone prassi e proposte settoriali e territoriali Sala Convegni – Camera di Commercio I.A.A. di Napoli ing. C. Verdoliva *, ing. G. Improta ** *ing. Ciro Verdoliva – Direttore Tecnico A.O.R.N. A. Cardarelli / VicePresidente S.I.A.I.S. (Società Italiana per l’Architettura e l’Ingegneria in Sanità) Commissario ad acta “Nuovo Ospedale della zona orientale di Napoli” c.d. Ospedale del mare ** ing. Giovanni Improta – Assegnista di Ricerca in Tecnologia e Management degli ospedali e dei servizi sanitari territoriali

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/20162 S T R U T T U R E O S P E D A L I E R E complessità tecnica, normativa e gestionale necessità governo "tecnico-gestionale” per il governo e la gestione complessiva di tutti gli aspetti di natura tecnica l a V I S I O N Direzione Sanitaria e "Direzione Tecnica” che operando in fattiva collaborazione garantiscano in pieno la corretta fruibilità delle strutture così costruite e gestite l a M I S S I O N mantenimento dell'efficienza del patrimonio immobiliare e delle apparecchiature tecnologiche; mantenimento dell'efficienza del patrimonio immobiliare e delle apparecchiature tecnologiche; valorizzazione, adeguamento e gestione del patrimonio immobiliare e delle apparecchiature tecnologiche; valorizzazione, adeguamento e gestione del patrimonio immobiliare e delle apparecchiature tecnologiche; pianificazione e coordinamento degli interventi strutturali anche con competenza nella pianificazione economico-finanziaria pianificazione e coordinamento degli interventi strutturali anche con competenza nella pianificazione economico-finanziaria

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/20163 (Uso del suolo e sistema di mobilità) INQUADRAMENTO TERRITORIALE

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/20164 Napoli – Zona Ospedaliera

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/20165 il complesso ospedaliero Antonio Cardarelli di Napoli logica età positivistica rigida suddivisione in specifiche aree (monoblocchi) una singola causa per ogni malattia una singola cura per ogni causa una singola sede per ogni cura logica età positivistica rigida suddivisione in specifiche aree (monoblocchi) una singola causa per ogni malattia una singola cura per ogni causa una singola sede per ogni cura

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/20166 ESPRESSIONE DELLE ESIGENZE PROMOZIONE E PROGRAMMAZIONE PROGETTAZIONE SCELTA DEL COSTRUTTORE COSTRUZIONE CONSEGNA DEL MANUFATTO DEMOLIZIONE E RIUSO DEGLI SCARTI ADEGUAMENTO FUNZIONALE ADEGUAMENTO TECNOLOGICO USO E GESTIONE

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/20167 LA MANUTENZIONE E il GLOBAL SERVICE la manutenzione, nel passato anche recente, era considerata come costo pesante da sopportare oggi alla manutenzione affidato un compito diverso CONSERVARE IL BENE per garantire il miglior livello di servizio (prestazionalità) e di risposta rispetto alla funzione per la quale è stato creato (coerenza funzionale) - quest'attenzione allo stato di prestazionalità, espressione dell'evoluzione economica e sociale, è indice del passaggio:. da un concetto di manutenzione - costo alla manutenzione – garanzia;. da un concetto di acquisto di un servizio all’acquisto di un risultato; - il global service può essere definito come metodo innovativo che regola, in maniera integrata, articolata e completa, tutti i servizi gestionali e manutentivi che hanno attinenza con un determinato patrimonio immobiliare o con le attività che in esso vi si svolgono, con lo scopo di creare i presupposti per economie di scala nella gestione, unitamente, come detto, ad efficienza nelle attività di coordinamento e controllo da parte dell’Utente;

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/20168 Servizi di conduzione e manutenzione impianti idriciImpianti termiciimpianti di condizionamentogas combustibileimpianti elettriciclorazione acque reflue SERVIZI A CANONE Altri servizi Servizi di conduzione e manutenzione LAVORISERVIZI GLOBAL SERVICE SERVIZI A CANONE MANUTENZIONE STRAORDINARIA RIQUALIFICAZIONE MANUTENZIONE STRAORDINARIA Opere edili Impianti idrotermosanitari Impianti condizionamento Impianti elettrici Impianti di clorazione Altre opereAntincendio Gas medicali Opere a verde, ecc Impianti elevatori ALTRI SERVIZI energia e fornitura combustibile manutenzione edile e strutturale conduzione manutenzione impianti gas manutenzione impianto antincendio pulizia e sanificazione canali aria conduzione e manutenzione impianti elevatori manutenzione di aree verdi governo del global service RIQUALIFICAZIONE Opere impiantistiche Opere edili Opere a verde

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/20169 Dal Total Quality Management al Sistema Integrato: il Global Service per l’A.O.R.N. (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) “A. Cardarelli” di Napoli I servizi manutentivi necessari all’Azienda e le problematiche derivanti dalla gestione frazionata delle attività manutentive SERVIZI  SERVIZIO DI MANUTENZIONE EDILE  MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI  CONDUZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI  SERVIZIO ENERGIA, SERVIZIO DI CONDUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ED IMPIANTI IDRICI  MANUTENZIONE IMPIANTI ANTINCENDIO  SERVIZIO DI CONDUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI GAS MEDICINALI  SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE DEI CONDOTTI D’ARIA PER IL CONDIZIONAMENTO  IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO (ASCENSORI E MONTACARICHI)  OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E PICCOLI LAVORI SERVIZI  SERVIZIO DI MANUTENZIONE EDILE  MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI  CONDUZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI  SERVIZIO ENERGIA, SERVIZIO DI CONDUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ED IMPIANTI IDRICI  MANUTENZIONE IMPIANTI ANTINCENDIO  SERVIZIO DI CONDUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI GAS MEDICINALI  SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE DEI CONDOTTI D’ARIA PER IL CONDIZIONAMENTO  IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO (ASCENSORI E MONTACARICHI)  OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E PICCOLI LAVORI PROBLEMATICHE  MOLTEPLICITA’ DEI CONTRATTI  DIFFERENZIAZIONE CONDIZIONI AL CONTORNO PROPRIE DI CIASCUN SERVIZIO  APPLICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE SPECIFICI DELLE AZIENDE APPALTATRICI  SISTEMI DI CONTROLLO DIVERSI  RISULTATI DEGLI APPALTI SODDISFACENTI MA CON DIFFERENTI APPLICAZIONI DI PRINCIPI DI QUALITA’ CHE TALVOLTA NON GARANTISCONO UN CONTROLLO AFFIDABILE PROBLEMATICHE  MOLTEPLICITA’ DEI CONTRATTI  DIFFERENZIAZIONE CONDIZIONI AL CONTORNO PROPRIE DI CIASCUN SERVIZIO  APPLICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE SPECIFICI DELLE AZIENDE APPALTATRICI  SISTEMI DI CONTROLLO DIVERSI  RISULTATI DEGLI APPALTI SODDISFACENTI MA CON DIFFERENTI APPLICAZIONI DI PRINCIPI DI QUALITA’ CHE TALVOLTA NON GARANTISCONO UN CONTROLLO AFFIDABILE Le nostre strutture di coordinamento degli Appalti si vengono quindi a trovare di fronte ad una situazione che, seppur garantendo risultati in termini di affidabilità, sono estremamente differenti, con particolare riferimento all’applicazione dei principi di Qualità

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/ L’adozione di un modello integrato: il Global Service GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI:  attività di manutenzione del patrimonio garantita senza soluzione di continuità;  la manutenzione non è più considerata un costo ma è lo strumento che garantisce i risultati che vengono chiesti dal Capitolato;  la scelta del global service porta per l'Ente Pubblico l’onere di indirizzo e di controllo e la manutenzione diretta del patrimonio immobiliare;  l'appaltatore definirà il tipo di intervento necessario e lo eseguirà grazie all'impegno di far si che il bene fisico sia ben mantenuto ed in perfetta efficienza; GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI:  attività di manutenzione del patrimonio garantita senza soluzione di continuità;  la manutenzione non è più considerata un costo ma è lo strumento che garantisce i risultati che vengono chiesti dal Capitolato;  la scelta del global service porta per l'Ente Pubblico l’onere di indirizzo e di controllo e la manutenzione diretta del patrimonio immobiliare;  l'appaltatore definirà il tipo di intervento necessario e lo eseguirà grazie all'impegno di far si che il bene fisico sia ben mantenuto ed in perfetta efficienza; OBIETTIVI DELL’APPALTO DI GLOBAL SERVICE : TEMPI DI INTERVENTO MANUTENTIVI GARANTITI; MAGGIORE SODDISFAZIONE DELL'UTENZA; PERCORSO DI TRANSIZIONE DALLA MANUTENZIONE ACCIDENTALE O A GUASTO ALLA MANUTENZIONE PREVENTIVA ED IN UN SECONDO MOMENTO ALLA MANUTENZIONE MIGLIORATIVA; OTTIMIZZAZIONE DEI RISULTATI ATTRAVERSO IL COLLEGAMENTO MANUTENZIONE-PROGETTAZIONE; SEMPLIFICAZIONE E RIDUZIONE DELLE PROCEDURE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; MONITORAGGIO DELLA SPESA PER I SERVIZI; AGGIORNAMENTO CONTINUO DEI CENSIMENTI; OBIETTIVI DELL’APPALTO DI GLOBAL SERVICE : TEMPI DI INTERVENTO MANUTENTIVI GARANTITI; MAGGIORE SODDISFAZIONE DELL'UTENZA; PERCORSO DI TRANSIZIONE DALLA MANUTENZIONE ACCIDENTALE O A GUASTO ALLA MANUTENZIONE PREVENTIVA ED IN UN SECONDO MOMENTO ALLA MANUTENZIONE MIGLIORATIVA; OTTIMIZZAZIONE DEI RISULTATI ATTRAVERSO IL COLLEGAMENTO MANUTENZIONE-PROGETTAZIONE; SEMPLIFICAZIONE E RIDUZIONE DELLE PROCEDURE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; MONITORAGGIO DELLA SPESA PER I SERVIZI; AGGIORNAMENTO CONTINUO DEI CENSIMENTI; È stata lasciata libertà alle ditte concorrenti di elaborare la loro offerta che prevedesse l’applicazione del total quality management in tema di: (da esprimersi con proposte migliorative rispetto a quanto già previsto in Capitolato prestazionale)  organizzazione generale  applicazione di sistemi di qualità  applicazione di metodologie di controllo PASSAGGIO: Dal concetto di COSTO DELLA MANUTENZIONE a GARANZIA DEL RISULTATO; Dal concetto di ACQUISTO DI UN SERVIZIO a ACQUISTO DI UN RISULTATO; Dal Total Quality Management al Sistema Integrato: il Global Service per l’A.O.R.N. (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) “A. Cardarelli” di Napoli

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/ Il governo integrato dell’Appalto  l’esecuzione del coordinamento dell’appalto attraverso l’applicazione di strumenti dedicati e l’esecuzione di servizi di governance  garantisce sia le sinergie desiderate che l’univocità in termini di qualità delle prestazioni erogate e il controllo dello svolgimento dei servizi Dal Total Quality Management al Sistema Integrato: il Global Service per l’A.O.R.N. (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) “A. Cardarelli” di Napoli input factor control factor output factor

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/ Dati sulla struttura organizzativa e sulle attività svolte 1/2 Dal Total Quality Management al Sistema Integrato: il Global Service per l’A.O.R.N. (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) “A. Cardarelli” di Napoli per un monte ore annuo totale pari a

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/ Dati sulla struttura organizzativa e sule attività svolte 2/2 Dal Total Quality Management al Sistema Integrato: il Global Service per l’A.O.R.N. (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) “A. Cardarelli” di Napoli

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/ L’offerta aggiudicataria e il sistema di qualità integrato offerto 1/4 TOTAL QUALITY MANAGEMENT Sistema di gestione integrato QSAE (Qualità – Sicurezza – Ambiente – Etica) Sistema di gestione integrato QSAE (Qualità – Sicurezza – Ambiente – Etica) Tecniche e Processi derivanti dal modello CMMI (Capability Maturity Model Integration) Tecniche e Processi derivanti dal modello CMMI (Capability Maturity Model Integration) Dal Total Quality Management al Sistema Integrato: il Global Service per l’A.O.R.N. (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) “A. Cardarelli” di Napoli l’offerta aggiudicataria prevede l’adozione combinata del sistema di gestione integrato e di tecniche derivanti dal modello CMMI (Capability Maturity Model Integration) che rappresenta un modello di gestione delle manutenzioni di norma applicato su realtà particolari, quali l’industria aeronautica o militare ma che, per alcuni aspetti, ben si presta anche alle necessità, in termini di controllo e miglioramento continuo, delle realtà sanitarie

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/ L’offerta aggiudicataria e il sistema di qualità integrato offerto 2/4 Sistema di gestione integrato QSAE  piano specifico della qualità  procedure operative  procedure di qualità  processi Dal Total Quality Management al Sistema Integrato: il Global Service per l’A.O.R.N. (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) “A. Cardarelli” di Napoli Il Sistema di Gestione Integrato QSAE (QSAE = Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etica) è conforme ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000 e delle norme UNI EN ISO ed è orientato a raggiungere e mantenere un’alta qualità dei servizi erogati ed un corretto livello di comportamento nei confronti dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità sociale. Nell’ambito di applicazione del sistema di gestione della qualità i documenti principali sono costituiti da un Piano di Qualità Specifico, che conterrà 35 Procedure operative e 24 Processi che sono stati predisposti e personalizzati per l’Appalto

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/ L’offerta aggiudicataria e il sistema di qualità integrato offerto 3/4 Tecniche derivanti dal modello CMMI (Capability Maturity Model Integration) Tecniche derivanti dal modello CMMI (Capability Maturity Model Integration)  Il concetto di “disponibilità dell’impianto”  L’approccio per processi  Il ciclo di vita del servizio  Le aree sanitarie e le relative strategie  Gli indicatori e il controllo di alto livello  La gestione del miglioramento Questi sono i punti cardini del sistema Global Service, scelti in fase di redazione del Capitolato prestazionale. L’analisi e l’applicazione di tali fattori sono stati in prima fase (progetto Global Service) sviluppati e analizzati ed in seconda fase (applicazione del Global Service) utilizzati con le logiche del CMMI. Dal Total Quality Management al Sistema Integrato: il Global Service per l’A.O.R.N. (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) “A. Cardarelli” di Napoli

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/ L’offerta aggiudicataria e il sistema di qualità integrato offerto 4/4  l’individuazione, la descrizione dell’insieme di processi di gestione e operativi  la suddivisione per fasi del ciclo di vita del servizio  il deployment di un’organizzazione di cantiere che sostenga i processi definiti  un sistema di analisi e misura delle prestazioni che possa modificare i processi, per il miglioramento continuo L’applicazione dei processi derivanti dal modello CMMI si esplica attraverso: Dal Total Quality Management al Sistema Integrato: il Global Service per l’A.O.R.N. (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) “A. Cardarelli” di Napoli Processi dal modello CMMI (Capability Maturity Model Integration) Processi dal modello CMMI (Capability Maturity Model Integration)

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/ Gli strumenti forniti per l’applicazione dei modelli di qualità adottati Dal Total Quality Management al Sistema Integrato: il Global Service per l’A.O.R.N. (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) “A. Cardarelli” di Napoli SISTEMA INFORMATIVO - BANCA DATI TECNOLOGICA - CALL CENTER INDICATORI DI PRESTAZIONE Sistema su piattaforma ARCHIBUS, appoggiato su database ORACLE, dotato di moduli applicativi relativi alla gestione degli spazi e delle manutenzioni, oltre che alla gestione del Call center e dell’intero censimento impiantistico, fornendo una banca dati completa e univocamente rappresentata. Il sistema é connesso e usufruibile sull’intera rete ospedaliera. Quali gruppi di indicatori e quali metodi di report ? Tali gruppi e tali metodi sono individuati attraverso quattro azioni: Incremento graduale nel ciclo di vita dell’Appalto dell’Indicatore di Sintesi nell’ottica del miglioramento continuo – indicatore di sintesi, fissato ad un valore pari al 75% all’inizio dell’Appalto, sarà incrementato fino al 84% a fine Appalto. Introduzione di un ulteriore sistema di monitoraggio basato sulla gestione della conoscenza (c.d. KMS), derivante dall’applicazione dei metodi del CMMI – si tratta di un indicatore a “radar” che integra 4 indici fondamentali, quali l’Immagine (soddisfazione) presso l’utente (I), il Benessere dell’utente (B), la Disponibilità del servizio (D) e la Sicurezza del servizio (S). Incremento degli indicatori base da 9 a 15 per consentire un miglior dettaglio della qualità del Servizio Erogato. Creazione di un ulteriore indicatore globale grafico per consentire una valutazione puntuale e “a vista” del GAP prestazionale. Nell’immagine una visualizzazione grafica dell’indicatore KMS e dell’indicatore globale

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 30/05/ Dal Total Quality Management al Sistema Integrato: il Global Service per l’A.O.R.N. (Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale) “A. Cardarelli” di Napoli - in data c’è stato lo START UP del Global Service - ad oggi tale SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DELLA MANUTENZIONE è a regime e soddisfa le esigenze del cliente / utente - a due anni dallo start up è avviata l’applicazione del sistema KMI -la “gestione della conoscenza” di tali dati non può prescindere dalla collaborazione con Enti di ricerca (quali ad es. Dipartimenti universitari) affinché il trasferimento tecnologico che ne deriverà consentirà di ottimizzare i risultati e ne permetterà la trasferibilità ad altre realtà - a tal proposito l’A.O.R.N. A. Cardarelli ha avviato una collaborazione con l’Università Federico II – Facoltà di Ingegneria – Polo delle Scienze e delle Tecnologie – Dipartimento di ingegneria dei materiali e della produzione 29 giugno 2012 WORKSHOP gestione, manutenzione, buone prassi e proposte settoriali e territoriali Sala Convegni – Camera di Commercio I.A.A. di Napoli ing. C. Verdoliva *, ing. G. Improta ** *ing. Ciro Verdoliva – Direttore Tecnico A.O.R.N. A. Cardarelli / VicePresidente S.I.A.I.S. (Società Italiana per l’Architettura e l’Ingegneria in Sanità) Commissario ad acta “Nuovo Ospedale della zona orientale di Napoli” c.d. Ospedale del mare ** ing. Giovanni Improta – Assegnista di Ricerca in Tecnologia e Management degli ospedali e dei servizi sanitari territoriali