Il Museo di Merida 8) PAROLE ANTICHE E SCRITTURA MODERNA. Rafael Moneo ed il Museo di Merida a cura di Lorenzo Leombroni RAFAEL MONEO BIOGRAFIA 1961 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
23/01/2008Progettare il paesaggio archeologico Designing the archaeological landscape Pagina 1 Ippolito, Millozzi, Storto.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
Università Ca’ Foscari Venezia
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Ostia Antica.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
Musei Eventi Territorio
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
turismo archeologico e la città contemporanea"
Tipi edilizi - L’edificio in linea
La città verticale di Hilberseimer
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
Resti ed archeologia della città
Il Liceo Camillo Golgi di Breno
Auditorium Parco della Musica
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
(intervista virtuale)
Laboratorio Progettazione Gruppo 5
La città.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
L’ARCHITETTURA ROMANICA
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
MATERIA PAESAGGIO: saperi ed esperienze a confronto
LA SPAGNA.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
Centro storico di Firenze
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
MoMA Museum of Modern Art
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
LE LINEE-GUIDA DEL PROGETTO
Università degli Studi di Perugia
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
VIAGGIO VIRTUALE.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Frank Owen Gehry. BIOGRAFIA Frank Owen Gehry nasceva a Toronto, Canada, nel All'età di 17 anni, si trasferì con la sua famiglia a Los Angeles, California,
Teatro Marcello.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Ferrara nel
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
FIRENZE Storia della città
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Musharabia Adriana Nicola Alessandra
Il museo.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Adalberto Libera villa Malaparte Capo Massullo a Capri
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,
Teatro Romano di Sagunto BIOGRAFIA 1935 Giorgio Grassi nasce a Milano 1960 si laurea in architettura al Politecnico di Milano Dal 1961 al 1964 è stato.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Transcript della presentazione:

Il Museo di Merida 8) PAROLE ANTICHE E SCRITTURA MODERNA. Rafael Moneo ed il Museo di Merida a cura di Lorenzo Leombroni RAFAEL MONEO BIOGRAFIA Si laurea alla Escuela Tecnica Superior de Arquitectura (ETSA) di Madrid 1956/61 - Durante gli studi lavora a Madrid presso lo studio di Javer Sáenz de Oiza 1961/62 - Dopo la laurea si reca a Hallebaek in Danimarca presso lo studio di Jørn Utzon Ottiene una borsa di studio dell'Accademia di Spagna a Roma Tornato a Madrid, inizia la sua attività professionale 1966/70 - Intraprende l'attività didattica presso la ETSA di Madrid 1970/80 - Insegna Elementi di composizione architettonica all'ETSA di Barcellona Fonda con altri la rivista 'Arquitectura-Bis' 1976/77 - Insegna all'Institute for Architecture e Urban Studies di New York e alla Cooper Union School of Architecture Insegna Composizione all'ETSA di Madrid 1980/84 - Insegna presso l'università di Princeton e Harvard dove dirige sino al 1990 il Dipartimento di architettura 1985/90 - Tiene un corso presso l'Ecole Polytechnique di Losanna Attualmente insegna presso la Harvard University School of Design

Auditorium di musica a Barcellona, di José Rafael Moneo Varrés, Audrey Jones Beck Building, di Rafael Moneo, Cattedrale di nostra signora a Los Angeles, di José Rafael Moneo Vallés, 1997 Centro culturale Kursaal a San Sebastiàn, di José Rafael Moneo Vallés, 1999 Copertura dei binari della stazione ferroviaria, Helsinki (progetto di concorso), di Rafael Moneo, 1994 Edificio Diagonal a Barcellona, di José Rafael Moneo Varrés, Museo di Arte contemporanea e di Architettura a Stoccolma, di José Rafael Moneo Varrés, 1990 Progetto di ampliamento del museo del Prado, Madrid, Spagna, di José Rafael Moneo Vallés,

Opere 1965/68 - Fabbrica di trasformatori Diestre, Saragoza 1968/72 - Edificio per abitazioni Urumea, San Sebastián 1973/81 - Sede del Comune, Lognoño 1980/86 - Museo di Arte romana, Mérida 1980/88 - Succursale del Banco de España, Jaén 1983/92 - Sede del Col.legi d'Arquitectes, Tarragona 1984/92 - Stazione ferroviaria di Atocha, Madrid 1987/92 - Terminal aeroportuale di San Pablo, Siviglia 1988/97 - Auditorio di musica, Barcellona 1989/92 - Fondazione Mirò, Palma di Maiorca 1989/92 - Restauro del Palacio de Villahermosa ora Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid 1990/93 - Davis Art Museum, Wellesley College, Massachusetts 1990/99 - Auditorio e centro congressi Kursaal, San Sebastián Potsdamer Plaz, Berlino Progetto per il Palazzo del cinema, Lido di Venezia 1991/98 - Museo di arte moderna e di architettura, Stoccolma 1991/98 - Sede del Comune, Murcia 1992/ Museo di arte moderna, Houston 1994/96 - Museo delle scienze, Valencia Archivio di Navarra, Pamplona Progetto per l'ampliamento del Museo del Prado, Madrid 1996/ Cattedrale di Nostra Signora degli Angeli, Los Angeles Ridefinizione dell'area dei souks, Beirut (in costruzione) 1989/99- Kursaal Auditorium e Centro Congressi, San Sebastián Ampliamento Museo del Prado, Madrid OPERE PRINCIPALI

DESCRIZIONE DELL’OPERA BIBLIOGRAFIA D’APPROCCIO AA.VV., Rafael Moneo, in ‘The Architectural Review', n (1986). AA.VV., The idea of lasting: a conversation with Rafael Moneo, in 'Perspecta', n. 24 ( 1988). AA.VV., Rafael Moneo , in 'A&V',n. 36 (1992). R. MONEO, La solitudine degli edifici e altri scritti, Torino, AA.VV., Rafael Moneo, in ‘El Croquis', n. 98 (2000). Il Museo di Arte Romana di Merida sorge in un terreno che conserva tracce dell’antico tessuto edilizio romano, di fronte alle rovine del Teatro e dell’Anfiteatro costruiti da Agrippa nel 18 a.C. L’edificio, un grande volume quasi cieco, ha uno schema costituito da due corpi separati dall’antica via romana e collegati da una passerella sospesa sui resti archeologici. Il primo ospita il Museo vero e proprio, il secondo le funzioni direzionali e di servizio, tra uffici, sala conferenze, biblioteca, laboratori di restauro, caffetteria. Il corpo del museo e’ caratterizzato da un grande spazio centrale a tutta altezza che ospita i ritrovamenti principali, e da una serie di ambienti laterali, distribuiti su tre livelli e definiti da grossi muri paralleli ortogonali a tale spazio centrale, in cui sono custoditi i reperti di minore valore. I resti del tessuto edilizio romano si trovano sotto il piano della navata principale, interrati di due livelli rispetto alla quota dell’ingresso; da qui, attraverso un passaggio sotterraneo, e’ possibile raggiungere l’area del Teatro e dell’Anfiteatro. Il Museo e’ concepito secondo uno schema diverso dal tradizionale percorso museale, configurandosi piu’ come una “biblioteca”, come museo-archivio in cui i reperti sono collocati in un unico grande spazio che permetta al visitatore di muoversi al suo interno con la piu’ampia liberta’. Il secondo corpo, dalla forma piu’ irregolare, ha una distribuzione interna piu’ libera, in cui gli ambienti di servizio si alternano a passerelle e vuoti sui resti archeologici. La distinzione di questi due corpi di fabbrica e’ leggibile anche all’esterno: il corpo del museo appare piu’ imponente, solido, a volte monumentale (vedi la facciata sud), mentre la parte che ospita i servizi sembra piu’ un grosso edificio residenziale. I materiali utilizzati per la costruzione sono il mattone (che fa da cassaforma ad una anima in cemento armato) per le strutture in elevazione, lastre di granito della dimensione di 70 cm x 70 cm per il pavimento, e acciaio laminato per la carpenteria. Il Museo di Arte Romana di Merida e’ un opera di notevole importanza poiche’ affronta e risolve in modo innovativo alcuni delicati problemi della ricerca architettonica.