1. 2 3 guida operativa Sistema Padova Una guida operativa per le imprese padovane nel loro processo di internazionalizzazione e per la promozione del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Advertisements

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Reggio Emilia, 9 maggio 2008 Aula Magna Palazzo Scaruffi.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Presentazione attività
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
L’export della Regione Marche: struttura, dinamiche e prospettive
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Leconomia del territorio profili, valori e curiosità Rotary Club Padova Est 23 settembre 2010.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Piano Promozionale 2013/14 Sintesi Focus su Meccanica, Moda,
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Leader Da Oltre 40 Anni La CMA-Compagnia Merci Aeree viene fondata a Genova nel 1970 dalla “H. Coe & Clerici Spa” come società specializzata nel settore.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
Guardando a Oriente: perché studiare Cinese oggi 30 novembre 2015 – Liceo L. Stefanini.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
1 Alcuni dati su credito, innovazione, export e aggregazione Bruno Panieri, Direttore Politiche economiche Confartigianato Terni, 22 /03/2015 CONFARTIGIANATO.
Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica.
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
La natalità imprenditoriale Tassi di natalità 6,2% In Italia6,2% 5,9% In Piemonte 5,9% 6,3% Nella città metropolitana di Torino6,3% 7,1% Imprese artigiane.
GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 Antonella Piva Responsabile.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Innovazione e Internazionalizzazione:
Transcript della presentazione:

1

2

3 guida operativa Sistema Padova Una guida operativa per le imprese padovane nel loro processo di internazionalizzazione e per la promozione del Sistema Padova all’estero. alle imprese padovane nei loro processi di internazionalizzazione. Assistenza tra associazioni di categoria e consorzi export che operano nell’ambito dell’internazionalizzazione. Coordinamento di un network tra le istituzioni/enti padovani e le rispettive controparti estere Promozione

4 elementi strategici. Definizione annuale delle iniziative promozionali sulla base di precisi elementi strategici. Piani d’azione triennali Focus Padova Point Focus geografico e di settore Focus aggregazione Azioni di sistema e verifica dei risultati Progetti di sistema Focus credito

5 Collegare le potenzialità, le risorse delle realtà produttive padovane, rendendole più competitive e più forti sui mercati internazionali. Fornire servizi e soluzioni ad imprenditori, artigiani, professionisti, piccole e medie imprese che dal territorio locale intendono espandersi all'estero. Padova Promex Con Padova Promex, il vento del cambiamento diventa un'opportunità di sviluppo per l'imprenditoria locale.

6 La Competitività è una sfida continua che richiede un impegno costante. Grazie alla propria esperienza specifica, Padova Promex offre un supporto completo a qualsiasi esigenza delle imprese padovane nel mondo. Analisi delle dinamiche dei mercati internazionali. Assistenza tecnica nella ricerca di partner commerciali e nelle problematiche legali, fiscali e doganali. Seminari ed incontri d’affari, a Padova e all’estero, con partner stranieri selezionati. Promozione e sostegno del sistema imprenditoriale padovano nel suo processo di internazionalizzazione. Coordinamento di tutte le attività di supporto e promozione del sistema economico, istituzionale e associativo padovano.

7

8 Sistema Padova PADOVA POINT, Il Sistema Padova trova una grande opportunità di affermazione grazie ai PADOVA POINT, punti di riferimento della nostra città nel mondo e al network delle Camere di Commercio Italiane all’estero che conta 75 rappresentanze in 49 paesi. MOSCA DUBAI SYDNEY SINGAPORE DOHA SHANGHAI

RIYADH e JEDDAH 1 1 BUENOS AIRES e CORDOBA SAN PAOLO e PORTO ALEGRE 2 SOFIA 2 MONTREAL e TORONTO 3 SANTIAGO DEL CILE 2 SHANGHAI e PECHINO 2 2 L’AVANA 5 DUBAI 2 IL CAIRO 1 TBLISI 5 1 ALMATY SALONICCO 2 MUMBAI e NEW DELHI 1 NORIMBERGA e BERLINO LONDRA 1 1 CITTA’ DEL MESSICO e GUADALAJARA 1 PODGORICA 3 5 MOSCA e SAN PIETROBURGO 1 DAKAR ZAGABRIA NOVISAD 2 SINGAPORE e KUALA LUMPUR 1 SYDNEY e MELBOURNE BRATISLAVA 2 JOHANNESBURG e CAPE TOWN STOCCOLMA, COPENAGHEN, HELSINKY 2 TUNISI KIEV BUDAPEST 3 NEW YORK 1 LOS ANGELES e SAN FRANCISCO Missione e progetto a regia Missione Progetto a regia/ di sistema 1 Numero di visite 1 BOGOTA’ e MEDELLIN 2 BAKU 1 HO CHI MIN 1 ALGERI 2 LIMA 1 SEOUL 1 HONG KONG 1 DAMASCO BEIRUT 2 DOHA 1 3 KUWAIT CITY

10

11 ITALIA: (2011) VENETO: (2011) PADOVA provincia: (2011) PADOVA città: (2011)

12 Fonte: elaborazione CCIAA su dati Infocamere NUMERO DI AZIENDE OPERATIVE Numero totale di aziende attiveNuove registrazioniCessazioniSaldo * * Questo calo è dovuto ad una operazione di “riordino” del Registro delle Imprese che ha portato alla cancellazione d’ufficio di imprese inattive. Il numero delle cancellazioni quindi non tiene conto di queste cancellazioni, avvenute per motivi amministrativi, ma solo delle cessazioni volontarie delle imprese.

13 Aziende operative per settore (aggiornamento: 31/12/ Fonte: CCIAA su dati INFOCAMERE) Codici Ateco2007Totale impresedi cui: artigiane A Agricoltura-pesca B Estrattive22 6 C Attività manifatturiere D Energia95 1 E Reti idriche, serv. rifiuti F Costruzioni G Commercio (dett., ingr., ecc.) H Trasporti I Alloggio e ristorazione J Informazione-comunicaz K Att. finanziarie/assicurat L Attivita' immobiliari M Attività professionali N Altri servizi imprese O Amministrazione pubblica0 0 P Istruzione Q Sanita' e assistenza sociale R Att. artistiche, sportive, ecc S Altri servizi personali T Attività in famiglia1 0 Imprese non classificate83 26 TOTALE

14 Percentuale di aziende operative per macrosettore (aggiornamento: 31/12/ Fonte: CCIAA su dati INFOCAMERE)

15 Percentuale di aziende per numero di addetti (aggiornamento: 31/12/ Fonte: elaborazione grafica su dati INFOCAMERE)

16 DINAMICHE IMPORT – EXPORT fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT

17 PRINCIPALI PRODOTTI IMPORTATI Aggiornato 31/12/2011 Gruppi Ateco fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT CH241€ ,00 CE201€ ,00 CI261€ ,00 CH244€ ,00 CL291€ ,00 CB152€ ,00 CF212€ ,00 CG221€ ,00 CC171€ ,00 CB141€ ,00

18 PRIMI 20 PAESI DI IMPORT PRODOTTI DELL’ATTIVITA’ MANIFATTURIERA fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT Aggiornato: dicembre fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT

19 PRINCIPALI PRODOTTI ESPORTATI Aggiornato 31/12/2011 Gruppi Ateco fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT CK289€ ,00 CK282€ ,00 CK281€ ,00 CH244€ ,00 CM325€ ,00 CB141€ ,00 CG222€ ,00 CB152€ ,00 CH259€ ,00 CK283€ ,00

20 PRIMI 20 PAESI DI EXPORT PRODOTTI DELL’ATTIVITA’ MANIFATTURIERA fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT Aggiornato: dicembre fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT

21 PERFORMANCE ESPORTATIVA DI PADOVA – PAESI BRICS PRODOTTI DELL’ATTIVITA’ MANIFATTURIERA fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT Aggiornato: dicembre fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT

22 PERFORMANCE ESPORTATIVA DI PADOVA – PAESI ASEAN PRODOTTI DELL’ATTIVITA’ MANIFATTURIERA fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT Aggiornato: dicembre fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT

23 PERFORMANCE ESPORTATIVA DI PADOVA – PAESI NAFTA PRODOTTI DELL’ATTIVITA’ MANIFATTURIERA fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT Aggiornato: dicembre fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT

24 PERFORMANCE ESPORTATIVA DI PADOVA – PAESI MERCOSUR PRODOTTI DELL’ATTIVITA’ MANIFATTURIERA fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT Aggiornato: dicembre fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT

25 PERFORMANCE ESPORTATIVA DI PADOVA – PAESI AFRICA MEDITERRANEA PRODOTTI DELL’ATTIVITA’ MANIFATTURIERA fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT Aggiornato: dicembre fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT

26 RAPPRESENTAZIONE SU BASE GRAFICA DELL’EXPORT DI PADOVA PRODOTTI DELL’ATTIVITA’ MANIFATTURIERA fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT Aggiornato: dicembre fonte: elaborazione grafica di dati ISTAT 0,1%14,28% 3.58% 14.28% 9.78% 5.26% 4.37% 4.43% 6.18%

27 PRIMI 20 PAESI DI IMPORT DATI 2011 – FONTE: CCI MONACO

28 PRIMI 20 PAESI DI EXPORT DATI 2011 – FONTE: CCI MONACO

29 PRIMI 15 PAESI DI IMPORT DATI 2010 – ICE – ISTITUTO NAZIONALE DEL COMMERCIO ESTERO

30 PRIMI 15 PAESI DI EXPORT DATI 2010 – FONTE: ICE – US CENSUS BUREAU

31

32 L’Italia rappresenta l’1% della popolazione mondiale; La quota dell’Italia rappresenta il 3,2% dell’export mondiale; Il 44% degli esportatori opera su un singolo paese estero (monomercato);

33 Il 70% degli esportatori italiani opera solo su paesi europei; Solo il 20% degli esportatori italiani opera in più di 5 paesi diversi; Si calcola che nel 2030, circa 500 milioni di consumatori benestanti, saranno nei paesi emergenti.

34

35 Indirizzo: Piazza Insurrezione 1/A, Padova Tel Fax Web: