Spunti in tema di evoluzione del diritto dell’obbligazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Informatica e Telecomunicazioni
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Studio della politica turistica
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
La Responsabilità del provider Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Fabrizio Grossi. 2) Conservazione dei Log di connessione 3) Individuazione procedure e soggetti preposti per verifica navigazione singola postazione.
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Universita’ degli Studi Roma Tre
Elementi Base di rete fissa e internet.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Le “nuvole informatiche”
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
LE OBBLIGAZIONI.
UNITA’ 02 Malware.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
IT SECURITY Malware.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
GR: Arzuffi - Carreri -Rinetti - Smiroldo MR 1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici.
Le basi di dati.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Il Cloud storage è un metodo di archiviazione di dati memorizzati su più server virtuali.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Spunti in tema di evoluzione del diritto dell’obbligazione

Tradizionale qualificazione delle singole attività debitorie Obbligo contro Potere (o pretesa)

Fase attuativa Stessa tipologia di condotta: Contenuti di doverosità misti a quelli espressione di potere Complessità degli statuti obbligatori

Evoluzione del diritto delle obbligazioni Dalla teoria generale dell’obbligazione (appiattita sul concetto di vincolo giuridico) alla teoria della pluralità di statuti obbligatori Ampliamento dell’area della condotta dovuta dal debitore Cooperazione del creditore

Fattori evolutivi: sollecitazioni provenienti dal mondo dei fatti Danni alla persona o alle cose di una parte causati da una condotta dell’altra parte durante l’esecuzione di un contratto Esigenza di assicurare una serie di informazioni durante l’esecuzione, per una migliore soddisfazione dell’interesse creditorio sotteso alla prestazione (ed eventualmente anche di interessi del debitore) Obblighi di protezione Obblighi di informazione

Obblighi di protezione (formulazione originaria) Obblighi di protezioneInteresse di protezione Obblighi di prestazioneInteresse di prestazione Obblighi accessoriesatta esecuzione della prestazione principale Si distinguono dagli realizzano E dagli Contribuiscono alla Rapporto obbligatorio come rapporto complesso

Obblighi di protezione (figure isolate dalla dottrina e relativa giustificazione sistematica) Obblighi di comunicazione Obblighi di custodia Obblighi di salvataggio Obblighi di conservazione Reciprocità Buona fede e correttezza ex artt e 1375 c.c.

Informazione Ciò che è oggetto di comunicazione Attività di trasmissione di un dato di conoscenza Comunicazione: ottica relazionale - Trattative - Conclusione - Esecuzione Buona fede e correttezza

La fornitura di servizi Internet Evoluzione tecnologica nuovi bisogni nuove figure contrattuali: Contratto di connettività (accesso e trasferimento dati) Contratti di accesso alla comunicazione interpersonale Contratti di accesso ai contenuti via web Contratti di accesso allo spazio web Hosting Housing

Utente e provider Utente: Creditore  Fornitura dei servizi Debitore  Obbligazione di pagare il corrispettivo Provider: Creditore  Obbligazione di pagare il corrispettivo Debitore  Fornitura dei servizi

La fornitura dei servizi Prestazione principale del provider di accesso Prestazione principale del provider di hosting Prestazione principale del provider di housing Prestazione principale del realizzatore del sito (webmaster) Collegamento alla rete Internet Trasferimento dati Messa a disposizione di una porzione di server + collegamento alla Rete Custodia del server dell’utente + collegamento del server alla rete Creazione di un sito web Complessità tecnica: compimento di attività strumentali

Cooperazione richiesta all’utente - creditore A) Contratti di connettività L’utente impedisce al tecnico di raggiungere la propria abitazione (Co.re.com Toscana, 28 ottobre 2013, n. 42) Il cliente si rifiuta di seguire le indicazioni fornite dal referente tecnico in merito alla necessità di installare e configurare il modem Voip al fine di rendere possibile la connessione (Co.re.com Umbria, 27 marzo 2013, n. 15)

Cooperazione richiesta all’utente - creditore B) Contratti di hosting e di housing: Invio di dati corretti, aggiornati e veritieri Disponibilità di programmi, apparati telefonici, di trasmissione dati e di elaborazione omologati e in perfetto stato di funzionamento Modifiche e sostituzioni necessarie dei dispositivi con verifica della loro compatibilità col servizio Utilizzo del servizio per scopi leciti e ammessi dalla legge con compimento di specifiche attività per l’immissione di contenuti «al limite» C) Contratto di sviluppo e gestione del sito web: Fornitura di indicazioni (nome a dominio, testo, loghi, foto, altri contenuti)

Cooperazione richiesta al provider - creditore Contratto di connettività Fatturazione di somme esorbitanti obblighi di avviso

Ampliamento dell’area di condotta dovuta dal provider - debitore L’assegnazione dell’indirizzo IP L’aggiornamento tecnico e manutenzione degli impianti di trasmissione L’adozione di adeguati programmi antivirus Informare il cliente delle difficoltà incontrate nella riparazione del guasto Informare il cliente delle difficoltà insorte nell’esecuzione Obblighi strumentali all’adempimento della prestazione principale Obblighi diretti a preservare la sfera personale e patrimoniale dell’utente Obblighi di avviso e comunicazione

La tutela nei contratti di hosting Possibili «disastri»: malfunzionamento dei dischi, interruzione anche solo temporanea delle operazioni, virus attacchi di hacker, distruzione fisica del server Tutela di tipo fisico Tutela di tipo informatico Connessione tra esecuzione del contratto e rischio inerente la perdita dei dati Obblighi di protezion e: Obbligo di custodia del server

Fornitura servizi Internet: considerazioni di sintesi Fornitura di servizi Internet  Tratti di condotta ulteriori: - Strumentali all’adempimento della prestazione - Connessi alla protezione della sfera personale e patrimoniale dell’utente - Diretti ad assicurare alle parti la piena conoscenza delle circostanze nelle quali l’attuazione si svolge e dei fatti che su di essa possono influire, in modo da consentire a ciascuna di adottare le misure ritenute più convenienti

Considerazioni conclusive: Meccanismo obbligatorio come fenomeno essenzialmente esecutivo Fase esecutiva Interesse misura della congruenza diligenza e buona fede Condotta dovuta o permessa