Costruire un pianeta più intelligente. Sappiamo già che il mondo sta diventando più piccolo, più “piatto”. Ma sta succedendo anche qualcos’altro, che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

GS Generale Sistemi A. Deltodesco I Punti di Ricarica per Veicoli Elettrici Nuovi Criteri di Gestione verso un Network di Prese Intelligenti.
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
Informatica e Telecomunicazioni
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
Il Problema del Trasporto Unindustria con 2 impianti produttivi localizzati a Seattle e a San Diego è interessata a sapere qual è lorganizzazione ottimale.
Luglio 2004 Internet1 INTERNET Luglio Internet2 Qualche numero In questo momento circa 100 milioni di persone sono interconnesse in rete e consultano.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
a cura di: Nicola Cominetti
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
Tipi di acqua e etichette
Stai cercando ... Un guadagno extra ?
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Tecnologia per la sinergia dimpresa. Il potere della sinergia Condivisione del sapere Nuove opportunità di business Maggiore diffusione del proprio marchio.
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
Opportunità ed interessi per una cooperazione con le imprese italiane
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Settore terziario il commercio
FM GROUP ITALIA.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Settore terziario.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Strategia di uno sviluppo
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
E - Commerce.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Il progetto ARTISAN Alessandro Canepa - Piacenza Biella - 12 Luglio 2012.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Transcript della presentazione:

Costruire un pianeta più intelligente

Sappiamo già che il mondo sta diventando più piccolo, più “piatto”. Ma sta succedendo anche qualcos’altro, che può avere conseguenze ancora più grandi sul business e sulla società. Il mondo sta diventando più “intelligente”. La tecnologia sta iniettando intelligenza diffusa nella realtà in cui viviamo e apre la possibilità concreta, reale, di far funzionare meglio questo mondo.

Nel 2001, c’erano nel mondo 60 milioni di transistor per ogni essere umano … … entro il 2010 ce ne sarà un miliardo … … e ognuno costerà un decimilionesimo di centesimo.

Nel 2005 c’erano un miliardo e 300 milioni di etichette RFID in circolazione … … nel 2010 saranno 33 miliardi.

I contratti di telefonia mobile nel mondo hanno raggiunto quota 3 miliardi e 300 milioni nel A fine 2008 saranno 4 miliardi.

Nel 2007 è stato venduto un miliardo di videotelefoni, contro i 450 milioni del Il numero dei dispositivi 3G cresce del 30 per cento l’anno.

Entro il 2010 ci saranno oltre due miliardi di persone sul web … … e un trilione di oggetti interconnessi: automobili, macchinari, macchine fotografiche, strade, oleodotti. Nasce una “Internet delle cose”.

Ma la tecnologia da sola non basta. Possiamo trarre vantaggio da un pianeta intelligente solo se ci impegnamo a trasformare i nostri sistemi, le nostre operazioni, le nostre imprese. Lo dobbiamo fare. Perchè….

Produttori e distributori di beni di consumo negli Stati Uniti perdono 40 miliardi di dollari l’anno a causa dell’inefficienza delle supply chain.

In Nordamerica, il 22 per cento delle aree portuali è occupato da container vuoti. Nel porto di Jersey sono ormeggiati 100mila container vuoti, che costano quasi 200 milioni di dollari.

Nei soli Stati Uniti, si verificano ogni anno 2 milioni e 200mila cure sbagliate a causa di prescrizioni scritte a mano. Il sistema sanitario perde per frodi più di 100 miliardi di dollari l’anno.

In un piccolo quartiere commerciale di Los Angeles, per la ricerca di un parcheggio si percorrono in un anno 38 giri del mondo, si consumano oltre 200 mila di litri di carburante e si emettono 730 tonnellate di anidride carbonica. Le strade congestionate costano 78 miliardi di dollari, per effetto dei 4 miliardi e 200 milioni di ore perdute e dei 14 miliardi di litri di carburante sciupati.

Negli Stati Uniti, una carota viaggia in media per miglia, una patata per 1.200, un’anatra arrosto per 600. Negozianti e consumatori buttano ogni anno 48 miliardi di dollari di alimentari.

In sei anni il consumo di energia dei server è passato da 8 a più di 100 watt per ogni dollari di tecnologia. In media, fatta 100 l’energia totale assorbita da un data center, solo il 3 per cento è effettivamente utilizzato per l’elaborazione. Più della metà serve per il raffreddamento. NelI’informatica distribuita l’85 per cento della capacità di elaborazione è inutilizzato.

Finora, abbiamo pensato a due mondi separati: Quello dell’Information Technology, confinato nei data center, nei PC, nei router, nelle reti… E quello delle infrastrutture fisiche: edifici, fabbriche, ospedali, strade, ferrovie, oleodotti. Questi due mondi stanno convergendo. Il mondo può diventare più intelligente. Lo stiamo costruendo insieme ai nostri clienti.

L’IBM sta aiutando L’Active Care Network a controllare oltre 12mila cliniche e a servire più di 2 milioni di pazienti attraverso una rete distributiva che fornisce vaccini e altri medicinali. L’ACN usa software IBM per ridurre del 90 per cento il costo delle cure e del 60 per cento i tempi e i costi necessari per sviluppare le applicazioni mediche. SANITA’ INTELLIGENTE

La IBM coordina l’installazione di 7 degli 11 sistemi di contatori intelligenti esistenti nel mondo, portando intelligenza nelle utility per ridurre i costi per i clienti e ottimizzare la rete. ENERGIA INTELLIGENTE

La IBM ha aiutato le imprese a spedire in maniera più intelligente, con un innovativo sistema di monitoraggio che riduce i container vuoti e controlla le condizioni delle merci stivate. Il sistema di trasporto misura temperatura e umidità, segnala i tentativi di intrusione, accelera le pratiche doganali e fa molto altro ancora. Il tutto trasmesso via wireless e condiviso su Internet con i partner. SUPPLY CHAIN INTELLIGENTI

IBM e Matiq stanno sviluppando una soluzione intelligente per la tracciatura dei generi alimentari. Si basa sulla tecnologia RFID per marcare e seguire gli spostamenti di carne e pollame dall’azienda agricola, lungo tutta la supply chain, fino agli scaffali del supermercato. TRACCIATURA INTELLIGENTE

La IBM ha ricostruito i mercati valutari - con sistemi di scambio tra i più avanzati e complessi – per aiutare a capire i rischi in tempo reale. SISTEMI FINANZIARI INTELLIGENTI

A Brisbane, Londra, Singapore e Stoccolma la IBM sta lavorando a sistemi più intelligenti di gestione del traffico. Almeno altre 20 città hanno in corso progetti analoghi. Stoccolma ha visto il traffico ridursi di circa il 20 per cento e le emissioni del 12 per cento, mentre gli utenti giornalieri dei trasporti pubblici sono cresciuti di 40mila unità. TRAFFICO INTELLIGENTE

La IBM sta aiutando Chicago a combattere il crimine digitalizzando i suoi sistemi di prevenzione e installando sistemi di sorveglianza più intelligenti. E’ in test un sistema a sensori audio per guidare le telecamere verso i colpi di arma da fuoco, stabilire il calibro e localizzarne la posizione esatta – molto prima della chiamata al LOTTA INTELLIGENTE ALLA CRIMINALITA’

La IBM e Nature Conservancy stanno sperimentando sistemi più intelligenti per gestire le risorse idriche, con capacità di analisi e di ricerca applicate al comportamento dei bacini e all’impatto delle attività umane sulle riserve di acqua pura. Il sistema Stream Computing della IBM fornirà, minuto per minuto, un’analisi approfondita dell’Hudson River di New York per mezzo di una rete integrata di sensori, sistemi robotizzati e tecnologie computazionali estesa per 315 miglia. SISTEMI IDRICI INTELLIGENTI

SISTEMI SOFTWARE SERVIZI PER UN MONDO PIU’ INTELLIGENTE