Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

MATERIALI VETRO.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
La carta.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
L’ALLESTIMENTO DEGLI STAMPATI
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
STORIE DI FILATI E TESSUTI
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
PROGETTO AMBIENTALE: LE RISORSE DEL CESTINO
Evoluzioni della carta
..Cominciamo a riciclare..
Cosa vuol dire disegnare
La carta di ieri e di oggi
Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro
Differenziamo anche a scuola
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
PRESEPE SCUOLA 2010 Come ogni anno le classi 4° realizzano il presepe.
Proprietà dei materiali
La carta.
La Carta Che cos’è? Applicazioni Riciclaggio Come è fatta?
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
Ricerca di: XHESIKA, CHIARA, BINTA,MARIGONA
LA CARTA EXTRA-STRONG DA DISEGNO DA QUADERNO.
LA CARTA CHE COS’E’ LA CARTA IL CICLO DI PRODUZIONE DELLA CARTA
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
A cura di vanessa capuano
La carta.
Materiali *.
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
Carta,stampa ed editoria
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Le fibre Taglialavore jessica.
A1U2 LA CARTA CHE COS’E’ LA CARTA IL CICLO DI PRODUZIONE DELLA CARTA
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Il ciclo di vita dei prodotti
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Esercitazioni pratiche di “Laboratorio Grafico Industriale” Prof. GALASSO Cristiano La Stampa di Galasso Cristiano è distribuito con Licenza Creative Commons.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
LE PROPRIETÀ DELLA CARTA
Conoscere per rispettare
Matita Portamina Penna rapidograph Matita Portamina Penna rapidograph Riga Squadre Compasso Goniometro Riga Squadre Compasso Goniometro Carta bianca liscia.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.
Transcript della presentazione:

Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi: fabbricare quaderni, libri, calendari, riviste, confezionare regali, imballare prodotti nei negozi. La carta può essere classificata in base al suo impiego.

Dove La carta è ampiamente usata negli uffici e nelle scuole, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire, per asciugare e per numerosi altri scopi vediamo quali sono i tipi.

Carte per usi igienico - sanitari: TIPI DI CARTA CARTE DA STAMPA: Carta per quotidiani Carta per libri e periodici Carte patinate Carte speciali e per usi industriali carte geografiche,carta moneta e per assegni, per fotografia, sigarette e filtri, per carta da parati, carta metallizzata, monolucida, pergamena. Carte per usi igienico - sanitari: Carte da scrivere e per ufficio Carta di quaderno Carte da disegno Carta extra-strong Carte da imballaggio Carte oleate e paraffinate Carte plasticate Carte per pacchi Carta per regali Carta velina Carta Kraft CARTONI E CARTONCINI

Tutta quella carta che viene utilizzata nelle tipografie e presenta caratteristiche variabili, secondo l'inchiostro che deve ricevere e gli usi ai quali è destinata. Carta da stampa Sono le carte destinate alla stampa di quotidiani, periodici e libri, guide telefoniche, pieghevoli pubblicitari e commerciali, calendari e biglietti da visita e cartoline, ecc.

Carta da stampa per quotidiani di qualità scadente per motivi economici: non contiene collanti.

Carta patinata: Viene usata per libri e riviste di pregio. E' ottenuta aggiungendo all'impasto talco, sostanze lucidanti e gesso

Carte da scrivere e per ufficio Carta per cancelleria E' tutta la carta utilizzata per l'ufficio e per scrivere. Si trova in commercio in vari formati e diverse qualità. Sono le carte per buste, lettere e quaderni, per disegno, fotocopie, fax e moduli continui, carta carbone e autocopiante.

Carta da disegno E' una carta molto curata, è tenace e deve avere una superficie uniforme. Si distingue, a seconda della superficie, in : ruvida, per disegno ornato; liscia, per disegno tecnico e geometrico. fabbricata con pasta-straccio o con cellulosa e non viene caricata con sostanze minerali. E’ carta generalmente pregiata ed alcuni tipi vengono prodotti con procedimenti manuali secondo antiche tecniche (carta a mano).

Carta da lucido Viene fabbricata con paste raffinatissime e oli speciali che la rendono trasparente. Si utilizza negli uffici tecnici per copiare disegni sfruttando la trasparenza che permette di seguire le linee del disegno originale. I disegni 'lucidati', servono per ottenere copie eliografiche, mediante un'apposita carta sensibile alla luce

Carta per uso igienico Sono la carta igienica, i fazzoletti, tovaglioli e tovaglie, gli asciugamani e le carte per uso medico.

Carta per usi igienico-sanitari Comprende un elevato numero di prodotti cartacei realizzati con materiali di prima qualità e con alto contenuto di cellulosa. Si presentano soffici al tatto e sono molto assorbenti poiché non contengono colla. L'eventuale crespatura di questi tipi di carta serve a dare elasticità ai prodotti più scadenti.

Carta assorbente chiamata anche carta asciugante, era particolarmente impiegata per assorbire l'inchiostro subito dopo la scrittura. Può essere fabbricata con pasta-straccio o con pasta-legno. Il suo aspetto è opaco e soffice ed è priva di colla.

I prodotti finiti vengono solitamente allestiti dalle cartotecniche. Carta da imballaggio E' la carta più scadente. Viene preparata con paglia e carta straccia. Vengono utilizzate per avvolgere, imballare, confezionare, per sacchi e sacchetti, alimenti, scatole, astucci e copertine.

Cartone da imballaggio Viene prodotto unendo fogli piani a fogli ondulati; questi servono ad aumentare la capacità di assorbimento degli urti e la resistenza. Si classifica in base alla grandezza dell'ondulazione ed al numero di fogli impiegati.

cartoni e cartoncini: sono le carte kraft, alimentari, pergamenate, catramate, siliconate, accoppiate; cartoni e cartoncini a un getto, a più strati o ondulati. Si ottiene incollando e pressando tra loro diversi fogli di carta. A volte la parte interna è costituita da fogli ottenuti con carta di riciclo; ciò diminuisce il pregio del prodotto ma soprattutto ne diminuisce il costo.

Carta da pacchi E’ particolarmente resistente, dato l'uso cui è destinata: per la sua produzione si impiegano gli scarti della canapa. E’ di colore generalmente marrone (ma anche bianco).

Carta paglia chiamata anche carta da macellai: viene utilizzata per avvolgere alimenti quali la carne ed il pollame. Si impiega quasi sempre con la carta oleata. E’ fabbricata con la paglia di grano e si riconosce per il caratteristico colore giallo e per lo spessore consistente. Tende ad essere sostituita da apposita carta per alimenti con una faccia plastificata.

Carta oleata o paraffinata particolarmente resistente alla penetrazione dei grassi; per questo viene impiegata per avvolgere alimenti e particolarmente i salumi. E’ liscia, lucida, permette il passaggio della luce (translucida); viene fabbricata impiegando nella carica sostanze oleose o paraffine che la impermeabilizzano

Carta velina E' molto morbida, leggera e trasparente che viene usato per imballaggi e lavori artistici. Viene prodotta con cellulosa, con finiture differenti a seconda della destinazione d'uso, lucida od opaca, più o meno trasparente, bianca, colorata e adatta a essere stampata con disegni e loghi pubblicitari

Carta da parati Particolarmente resistente, è impiegata per rivestire pareti, arredi, ecc. è posta in commercio in rotoli larghi 50 cm e con motivi ornamentali vari; alcuni tipi riproducono le venature del legno, la trama di tessuti, ecc.

Cartapesta Viene preparata con carta macerata in acqua, con l’aggiunta di colla d’amido o di farina. Viene utilizzata per manichini ed oggetti vari. Era molto diffusa in passato per le applicazioni che permetteva ( statuette, bottoni, salvadanai, maschere, oggetti vari). Con l’avvento delle materie plastiche ha perso l’importanza di un tempo.

Carta filigranata Viene utilizzata per carta valori e banconote. La filigrana è un particolare disegno che si può notare in trasparenza. E' ottenuta con sottili fili metallici, a forma di lettere o disegni, che vengono posti sulla griglia di preparazione della carta. Carta di ottima qualità ottenuta generalmente con pasta-straccio. La filigrana viene adottata per rendere difficile la falsificazione e si ottiene rendendo più sottile lo spessore della carta in corrispondenza del disegno e della dicitura, per mezzo di un filo metallico.

Carta riso ottenuta dalla pianta del riso o dal midollo di una pianta orientale: il tungtsao. Questa carta ha un'alta resistenza allo strappo per cui si possono fabbricare fogli finissimi come la carta velina. Molto sottile e resistente, viene utilizzata per libri con molte pagine, che altrimenti risulterebbero troppo voluminosi.

Carta Crespa Negli anni ’50 i vestiti di Carnevale erano costituiti per lo più da carta crespa di vari colori.

CARTA METALLIZZATA Sono carte patinate con polvere di bronzo e pigmenti colorati

CARTA PERGAMENA La pergamena detta anche cartapecora ERA un prodotto della pelle di animale non conciata

Carta vetrata E’ una carta ottenuta con l’uso di vetro polverizzato incollato sulla carta. Si usa per levigare e carteggiare il legno, il ferro.

CARTA CARBONE E’ UNA CARTA CHE SERVE PER RICALCARE. Si ottiene facendo aderire sul foglio del carbone ridotto in polvere.

CARTA VELLUTATA Carta ottenuta da stracci di cotone polverizzati e fatti cadere sulla carta precedentemente collata. Si usa per avvolgere oggetti delicati o scatole di lusso