PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI
L’impresa formativa simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”
Contenuti Contestualizzazione dell’intervento Contestualizzazione dell’intervento il Progetto Pilota CIPE: l’IFS per l’alternanza scuola lavoro il Progetto Pilota CIPE: l’IFS per l’alternanza scuola lavoro Percorso A Percorso A Percorso B Percorso B “Dove nasce il futuro” “Dove nasce il futuro” la nuova identità degli Istituti Tecnici la nuova identità degli Istituti Tecnici la nuova identità degli Istituti Professionali la nuova identità degli Istituti Professionali Il Laboratorio delle Competenze Il Laboratorio delle Competenze “L’apprendimento attraente” “L’apprendimento attraente” l’IFS l’IFS l’Alternanza Scuola Lavoro l’Alternanza Scuola Lavoro Sitografia Sitografia Crediti Crediti
nei nuovi percorsi della secondaria superiore Le competenze nei nuovi percorsi della secondaria superiore
Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro” Passaggio dall’apprendimento per discipline all’apprendimento per competenze Passaggio dall’apprendimento per discipline all’apprendimento per competenze Flessibilità dell’impianto formativo e funzionalità dei contenuti di tutte le discipline generali e di indirizzo alle competenze da conseguire Flessibilità dell’impianto formativo e funzionalità dei contenuti di tutte le discipline generali e di indirizzo alle competenze da conseguire Integrazione dei saperi scientifici e tecnologici con i saperi linguistici e storico sociali nel quadro degli assi culturali e delle competenze di cittadinanza Integrazione dei saperi scientifici e tecnologici con i saperi linguistici e storico sociali nel quadro degli assi culturali e delle competenze di cittadinanza Dimensione laboratoriale Dimensione laboratoriale Le coordinate per i nuovi percorsi
Gli aspetti fondanti Nuovo modello organizzativo Nuovo modello organizzativo Nuovo modello formativo Nuovo modello formativo Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
I soggetti Il contesto interno Il contesto esterno Programmazione curriculare Sistema Governance Sistema Governance Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
I soggetti Docenti Collegio docenti Collegio docenti Dipartimenti Dipartimenti Consigli di classe Consigli di classe Comitato tecnico scientifico Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
Nuovo modello organizzativo Dipartimenti Organizzazione funzionale del Collegio dei Docenti a sostegno della progettazione didattica e della integrazione disciplinare Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
Nuovo modello organizzativo Comitato tecnico scientifico Comitato tecnico scientifico Composizione paritetica di docenti e di esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica Funzioni consultive e di proposta per organizzare aree di indirizzo e utilizzare gli spazi di autonomia e flessibilità Struttura di raccordo fra contesto interno ed esterno Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
Contesto esterno Le competenze necessitano di un forte raccordo con il territorio Le competenze necessitano di un forte raccordo con il territorio Strumenti per dialogare con il territorio: Strumenti per dialogare con il territorio: - Alternanza scuola Lavoro - Alternanza scuola Lavoro - Stage - Stage - Tirocini - Tirocini Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
Modello per discipline Per ciascuna disciplina si costruisce un percorso che inizia dal primo anno e prosegue fino al quinto anno Per ciascuna disciplina si costruisce un percorso che inizia dal primo anno e prosegue fino al quinto anno Modello per competenze Definizione dei risultati di apprendimento alla fine del percorso quinquennale Definizione dei risultati di apprendimento alla fine del percorso quinquennale Descrizione dei risultati di apprendimento in termini di competenze abilità conoscenze Descrizione dei risultati di apprendimento in termini di competenze abilità conoscenze Definizione delle abilità e conoscenze secondo un percorso“top DOWN” Definizione delle abilità e conoscenze secondo un percorso“top DOWN” Il nuovo modello formativo: un confronto Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro” Curricolo verticale Curricolo orizzontale
Le conoscenze Saperi disciplinari selezionati sulla base della loro significatività: gli Organizzatori Concettuali gli Organizzatori Concettuali Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
Organizzatori concettuali come nuovi strumenti per la didattica categorie che permettono la facile transizione attraverso vari domini di conoscenza categorie che permettono la facile transizione attraverso vari domini di conoscenza elementi strutturali che permettono esplicitazioni contestuali plurime elementi strutturali che permettono esplicitazioni contestuali plurime facilitano lo studente ad adattarsi in modo flessibile alle varie situazioni problematiche reali facilitano lo studente ad adattarsi in modo flessibile alle varie situazioni problematiche reali facilitano l’espansione dello spazio mentale individuale e collettivo aumentando la consapevolezza in merito a come s’impara facilitano l’espansione dello spazio mentale individuale e collettivo aumentando la consapevolezza in merito a come s’impara esempi: energia, entropia, ecc. esempi: energia, entropia, ecc. prof.DE TONI Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
La disciplina Curricolo orizzontale Diventa uno strumento per promuovere le competenze Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
Le competenze European Qualification Framework Quadro europeo delle qualifiche
EQF Mobilità degli studenti e dei lavoratori Mobilità degli studenti e dei lavoratori Trasparenza dei titoli di studio Trasparenza dei titoli di studio Articolazione dei titoli di studio in 8 livelli declinati in risultati di apprendimento (competenze) Articolazione dei titoli di studio in 8 livelli declinati in risultati di apprendimento (competenze)
Quadro europeo delle competenze CompetenzeAbilitàConoscenzeDiscipline Le nazioni dell’Unione Europea riferendosi all’EQF definiscono il proprio quadro nazionale dei titoli Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
COMPETENZE INDICANO COMPROVATA CAPACITA’ di USARE Conoscenze, abilita’ Capacita’ personali, sociali, e/o metodologiche IN SITUAZIONI di LAVORO O di STUDIO E NELLO SVILUPPO PROFESSIONALE E/O PERSONALE Definizione di competenza EQF Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
LIVELLICONOSCENZEABILITA’COMPETENZE I C. GENERALI di BASE A. Di BASE NECESSARIE A SVOLGERE MANSIONI/COMPITI SEMPLICI Lavoro o studio, sotto la diretta super visione, in un contesto strutturato II C. PRATICA di BASE IN AMBITO di LAVORO O di STUDIO A. COGNITIVE E PRATICHE di BASE NECESSARIE ALL’USO di INFORMAZIONI PERTINENTI PER SVOLGERE COMPITI E RISOLVERE PROBLEMI RICORRENTI USANDO STRUMENTI E REGOLE SEMPLICI LAVORO O STUDIO SOTTO LA SUPERVISIONE CON UN CERTO GRADO di AUTONOMIA Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
LIVELLICONOSCENZEABILITA’COMPETENZE III C. DI FATTI, PRINCIPI, PROCESSI E CONCETTI GENERALI, IN AMBITO di STUDIO O di LAVORO UNA GAMMA di ABILTIA’ COGNITIVE E PRATICHE NECESSARIE A SVOLGERE COMPITI E RISOLVERE PROBLEMI SCEGLIENDO ED APPLICANDO METODI di BASE, STRUMENTI, MATERIALI ED INFORMAZIONI ASSUMERE LA RESPONSABILITA’ di PORTARE A TERMINE COMPITI NELL’AMBITO DEL LAVORO O DELLO STUDIO; Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione di problemi IV C. PRATICA E TEORICA IN AMPI CONTESTI IN UN AMBITO di LAVORO O di STUDIO UNA GAMMA di ABILTIA’ COGNITIVE E PRATICHE NECESSARIE A RISOLVERE PROBLEMI SPECIFICI IN UN CAMPO di LAVORO O di STUDIO SAPERSI GESTIRE AUTONOMAMENTE, NEL QUADRO DELLE ISTRUZIONI IN UN CONTESTO di LAVORO O di STUDIO, di SOLITO PREVEDIBILI, MA SOGGETTI A CAMBIAMENTI; Sorvegliare il lavoro di routine di altri, assumendo una certa responsabilita’ per la valutazione ed il miglioramento di attivita’ lavorative o di studio Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
Didattica laboratoriale Promuove l’acquisizione di competenze Punti fondanti Apprendimento metacognitivo fondato sul l’azione e sulla riflessione Apprendimento metacognitivo fondato sul l’azione e sulla riflessione Apprendimento cooperativo Apprendimento cooperativo Apprendimento per problemi Apprendimento per problemi Role play Role play Simulazione Simulazione Learning by doing Learning by doing Brain storming Brain storming Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”
Motivare il giovane Proporre esperienze nelle quali l’allievo affronta situazioni reali e si impegna nella soluzione dei problemi utilizzando conoscenze (superando il sapere disciplinare) ed abilità integrate Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per L’alternanza Scuola Lavoro”