Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli Studi di Napoli Federico II, ha promosso nel 2013 l’avvio di un progetto sperimentale, per favorire la mobilità internazionale degli studenti (incoming e outgoing) e il sostegno a Visiting Professors, per rafforzare l’efficacia dei corsi di studio a valenza internazionale. Il progetto ha previsto, in particolare l’emanazione di due bandi per il 2013/2014 (concluso) e per il 2014/2015 (in fase di conclusione), finanziati con il contributo della Compagnia di San Paolo e con il cofinanziamento della Federico II.
Incrementare il numero di studenti iscritti all’ Ateneo provenienti da paesi stranieri Rafforzare la Cooperazione allo Sviluppo Attrarre Visiting Professors Sostenere l’attuazione degli Accordi di collaborazione culturale e scientifica Incrementare la mobilità studentesca all’estero Internazionalizzare i percorsi di studio Obiettivi del Progetto Internazionalizzazione dei corsi di studio sono:
Borse assegnate per la mobilità studenti e /o Visiting Professors 2014/ borse di studio in entrata 23 borse di studio in uscita 21 VP 5 borse di studio in entrata 28 borse di studio in uscita 13 VP ANNO 2014/2015 ANNO 2013/2014
Corsi di studio a carattere internazionale beneficiari del contributo per l’anno 2014/2015: 1.LM in Ingegneria Aerospaziale 2.LM in Giurisprudenza 3.LM in Economics and Finance 4.LM in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche 5.LM in Architettura - Progettazione Architettonica 6.LM in Ingegneria edile 7.LM in Economia aziendale 8.LM in Ingegneria meccanica per la progettazione e la produzione 9.LM in Ingegneria informatica 10.LM in Biologia 11.LM in Scienze biologiche 12.LM in Scienze e tecnologie Agrarie 13.LM in Scienze forestali ed ambientali 14.LM in Farmacia 15.LM in Scienze e tecnologie Alimentari 16.LM in Matematica Nuovo obiettivo dell’annualità 2016/2018 è quello di incrementare il carattere internazionale dei corsi di studio che prevedano il rilascio del titolo congiunto, doppio o multiplo Nuovo obiettivo dell’annualità 2016/2018 è quello di incrementare il carattere internazionale dei corsi di studio che prevedano il rilascio del titolo congiunto, doppio o multiplo
Studenti in uscita verso quali paesi? Studenti in entrata provenienti da quali paesi? Molti gli esami sostenuti all’estero oltre ad un gran numero di tirocini/stage formativi. Molti esami sostenuti presso il nostro Ateneo, oltre alla partecipazione ad attività di stage.
Giudizio complessivo emerso dai questionari somministrati agli studenti che hanno partecipato ai seminari dei Visiting Professors : ? La presenza di docenti stranieri è stata di beneficio per tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo; si sono ottenuti, infatti, vantaggi in termini educativi e di esperienza multiculturale in cui si è utilizzato l’inglese come lingua veicolare. La presenza di docenti stranieri è stata di beneficio per tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo; si sono ottenuti, infatti, vantaggi in termini educativi e di esperienza multiculturale in cui si è utilizzato l’inglese come lingua veicolare. Indice di gradimento parziale ??
Grazie per l’attenzione!