Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors 2014- 2015 L’Università Degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
Gli Istituti Tecnici.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia 28 FEBBRAIO 2007 PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
ERASMUS+ Credit Mobility with Partner Countries Graziella Gaglione Area per l’Internazionalizzazione 07 luglio 2015.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
Il Ruolo delle associazioni degli studenti nella mobilità internazionale ed Erasmus Relatore: Lorenzo Bersiani VicePresidente E.S.N. Italia Conferenza.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
IISS“Ettore Bolisani”
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Trento, 18 maggio 2016 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Transcript della presentazione:

Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli Studi di Napoli Federico II, ha promosso nel 2013 l’avvio di un progetto sperimentale, per favorire la mobilità internazionale degli studenti (incoming e outgoing) e il sostegno a Visiting Professors, per rafforzare l’efficacia dei corsi di studio a valenza internazionale. Il progetto ha previsto, in particolare l’emanazione di due bandi per il 2013/2014 (concluso) e per il 2014/2015 (in fase di conclusione), finanziati con il contributo della Compagnia di San Paolo e con il cofinanziamento della Federico II.

Incrementare il numero di studenti iscritti all’ Ateneo provenienti da paesi stranieri Rafforzare la Cooperazione allo Sviluppo Attrarre Visiting Professors Sostenere l’attuazione degli Accordi di collaborazione culturale e scientifica Incrementare la mobilità studentesca all’estero Internazionalizzare i percorsi di studio Obiettivi del Progetto Internazionalizzazione dei corsi di studio sono:

Borse assegnate per la mobilità studenti e /o Visiting Professors 2014/ borse di studio in entrata 23 borse di studio in uscita 21 VP 5 borse di studio in entrata 28 borse di studio in uscita 13 VP ANNO 2014/2015 ANNO 2013/2014

Corsi di studio a carattere internazionale beneficiari del contributo per l’anno 2014/2015: 1.LM in Ingegneria Aerospaziale 2.LM in Giurisprudenza 3.LM in Economics and Finance 4.LM in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche 5.LM in Architettura - Progettazione Architettonica 6.LM in Ingegneria edile 7.LM in Economia aziendale 8.LM in Ingegneria meccanica per la progettazione e la produzione 9.LM in Ingegneria informatica 10.LM in Biologia 11.LM in Scienze biologiche 12.LM in Scienze e tecnologie Agrarie 13.LM in Scienze forestali ed ambientali 14.LM in Farmacia 15.LM in Scienze e tecnologie Alimentari 16.LM in Matematica Nuovo obiettivo dell’annualità 2016/2018 è quello di incrementare il carattere internazionale dei corsi di studio che prevedano il rilascio del titolo congiunto, doppio o multiplo Nuovo obiettivo dell’annualità 2016/2018 è quello di incrementare il carattere internazionale dei corsi di studio che prevedano il rilascio del titolo congiunto, doppio o multiplo

Studenti in uscita verso quali paesi? Studenti in entrata provenienti da quali paesi?  Molti gli esami sostenuti all’estero oltre ad un gran numero di tirocini/stage formativi.  Molti esami sostenuti presso il nostro Ateneo, oltre alla partecipazione ad attività di stage.

Giudizio complessivo emerso dai questionari somministrati agli studenti che hanno partecipato ai seminari dei Visiting Professors : ? La presenza di docenti stranieri è stata di beneficio per tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo; si sono ottenuti, infatti, vantaggi in termini educativi e di esperienza multiculturale in cui si è utilizzato l’inglese come lingua veicolare. La presenza di docenti stranieri è stata di beneficio per tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo; si sono ottenuti, infatti, vantaggi in termini educativi e di esperienza multiculturale in cui si è utilizzato l’inglese come lingua veicolare. Indice di gradimento parziale ??

Grazie per l’attenzione!