Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova 2002-2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA CORNICE PER LA CRESCITA
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
INAIL Sardegna 2006 Funzionari Socio Educativi
D ONNE – S ALUTE – L AVORO D ONNE – S ALUTE – L AVORO Ricerca sulla condizione delle donne divenute invalide a seguito di infortunio sul lavoro o malattia.
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Il funzionario socio-educativo
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Orientamento e inserimento lavorativo
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
I soggetti dell'Inclusione
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Sportello Job Placement
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
programma Garanzia giovani
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
AMBITO DI SERIATE GLI INSERIMENTI LAVORATIVI OGGI Percorsi di inclusione sociale Giovedì 6 novembre 2008 Auditorium della Biblioteca Civica “G. Gambirasio”
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
La Formazione per stranieri extracomunitari in situazione di difficoltà Scegliere la scuola, scegliere il proprio futuro: come orientarsi Genova, 17 Marzo.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Incontro Domanda Offerta Lavoro in Idol Cittadino Candidarsi alle offerte Inserire C.V Visualizzare Offerte Candidarsi alle Offerte Azienda Idol Centro.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova

Considerazioni introduttive

La storia 29/10/2002 Convenzione tra INAIL e ASL 3 Genovese ai sensi dell’art. 24 del D. lgs. 38/ /07/2004 Definizione Convenzione tra INAIL - ANMIL – Provincia Genova – ASL 3 “Genovese 22/02/2006 Rinnovo Convenzione tra INAIL - ANMIL – Provincia Genova – ASL 3 “Genovese Prospettiva futura trasformare il Progetto Integra in un servizio permanente offerto dai quattro soggetti coinvolti Il progetto dal 2004 coinvolge anche le altre Province della Regione con modalità differenti

Legge 68/99 Il quadro legislativo Decreto legislativo 38 /2000

I beneficiari Persone che hanno subito un infortunio sul lavoro e hanno un riconoscimento di invalidità superiore al 33% (T.U. DPR 1124/65)

I valori di fondo

Soggettività Etica Virtualità Leggerezza

La persona è riportata al centro nella progettazione dei servizi e nella impostazione delle scelte organizzative e di gestione. Le conseguenze operative si traducono, nei confronti del cittadino, nel superamento della standardizzazione dei servizi per assicurare la personalizzazione spinta I valori di fondo Soggettività

I valori di fondo L’etica supporta la stipula di un vero e proprio “patto di fiducia” tra l’organizzazione e tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella sua operatività siano essi clienti, partner, sostenitori o altro. L’etica contribuisce a ridurre l’ambiguità ed orientare le prestazioni nei casi di discrezionalità. Questo è importante soprattutto nei servizi dove non tutto è standardizzabile e la variabilità è più elevata. Etica

I valori di fondo La virtualità richiede organizzazioni snelle che sappiano modularsi velocemente e continuamente ed integrarsi con altri partner in funzione delle richieste che arrivano dall’esterno Il tutto funziona con più organizzazioni non visibili al cittadino che ricevono tempestivamente le informazioni e si attivano con grande tempismo e coordinazione per generare i servizi richiesti Virtualità

I valori di fondo Nelle organizzazioni il desiderio di leggerezza nasce come reazione alle regole tradizionali che limitano e appesantiscono l’iniziativa personale, che separano aridamente la razionalità e l’emozionalità, che impediscono alle persone di cogliere l’utilità del loro lavoro, che impoveriscono i ruoli. La leggerezza nelle organizzazioni è il simbolo del recupero dell’intelligenza e del pensiero nelle strutture, della fiducia nelle persone, della motivazione. Leggerezza

Obiettivi e organizzazione

Persona infortunata RETE DI INTEGRA Gli obiettivi Rientro con mediazione nell’azienda di appartenenza Re-inserimento lavorativo Consulenze

Gli obiettivi Rientro con mediazione nell’azienda di appartenenza Colloqui con la persona infortunata, contatto con l’azienda, formazione finalizzata al re-inserimento in altra mansione Inserimento lavorativo Colloqui di orientamento, percorsi di formazione, compilazione curriculum, condivisione con la persona infortunata di un progetto individualizzato, percorsi di mediazione al lavoro Consulenze Valutazioni ergonomiche, sostegno all’auto-candidatura, supporto psicologico

EQUIPE INAIL TAVOLO TECNICO INAIL Provincia di Genova ANMIL INAIL Provincia di Genova Centro studi ASL 3 ANMIL Psicologo del lavoro ORGANIZZAZIONE Persona infortunata

ORGANIZZAZIONE Elementi metodologici essenziali ORGANIZZAZIONE Elementi metodologici essenziali Tipologia di presa in carico: “gestione del caso” (case management) Assetto organizzativo: struttura di rete a gerarchia variabile Inserimento lavorativo : metodologia della mediazione al lavoro nello spirito del collocamento mirato Gestione del progetto : tavolo tecnico (cadenza mensile)

INAIL  E’ sede del Progetto Integra e della postazione ergonomico - informatica per la valutazione delle capacità e prestito di ausili.  Si avvale di consulente psicologo del lavoro  Tramite l’equipe multidisciplinare di sede provvede : alla disamina delle segnalazioni pervenute all’approfondimento e analisi dei singoli casi alla valutazione delle capacità lavorative residue alla segnalazione e discussione al Tavolo tecnico  Finanzia il Progetto Integra utilizzando i fondi dell’ articolo 24 dlgs 38/2000

Provincia di Genova Informazioni inerenti le aziende soggette ad obbligo (l. 68/99) Attivazione tirocini o stage finalizzati alla verifica delle abilità residue lavorative Attivazione tirocini finalizzati all’assunzione Corsi di formazione (voucher per occupati – disoccupati – per le aziende) Provincia di Genova

Centro Studi Asl3 genovese Colloqui di orientamento per la presa in carico dell’infortunato Colloqui di orientamento per la presa in carico dell’infortunato Valutazione ergonomica della postazione informatica o della postazione lavorativa Valutazione ergonomica della postazione informatica o della postazione lavorativa Supporto e monitoraggio dell’infortunato nel reinserimento lavorativo Supporto e monitoraggio dell’infortunato nel reinserimento lavorativo

Anmil Attività di sportello per pratiche amministrative,supporto legale e di Patronato Attività di sportello per pratiche amministrative,supporto legale e di Patronato Segnalazione degli infortunati del lavoro al Progetto Integra Segnalazione degli infortunati del lavoro al Progetto Integra Attivazione di istanze per il conseguimento dell’assegno di incollocamento presso gli Enti Locali Attivazione di istanze per il conseguimento dell’assegno di incollocamento presso gli Enti Locali Monitoraggio delle normative nazionali e locali inerenti il collocamento obbligatorio degli invalidi del lavoro Monitoraggio delle normative nazionali e locali inerenti il collocamento obbligatorio degli invalidi del lavoro

Risultati

Ad oggi sono in carico 18 persone infortunate Totale persone segnalate 91

Considerazioni conclusive

La persona posta al centro della rete e sostenuta nel percorso di re-inserimento attiva le proprie risorse evitando di cadere in processi di esclusione sociale Una tempestiva attivazione del sostegno alla persona consente di elaborare l’infortunio attenuando l’insorgenza del disagio psicologico La collaborazione tra i soggetti coinvolti è garanzia di “accessibilità” al servizio Un modello sperimentale che funziona è una ricchezza. Occorre preservarlo e metterlo a sistema

Centro studi ASL3 genovese Provincia di Genova ANMIL Genova INAIL Contatti