Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Servizi integrati e completi per la piccola impresa Andrea Candian.
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Distribuzione e gestione di reti ed uffici con PC basati su Windows XP
Proposta architettura sistema elearning
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Active Directory.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Rete Wireless per Informatica Grafica
Sistema di supporto E-Learning
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
1 Modello di utilizzo n° 1 Login al sistema. 2 Accedere al sistema con autenticazione debole: PASSWORD ? PASSWORD scaduta ? La password è adeguata alle.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Soluzioni Windows Server per piccole imprese
Un problema importante
Configurazione di una rete Windows
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Attivita’ Informatica del Polo Biomedico. Attivita’ Informatica del Polo Biomedico “Nuova Struttura Organizzativa d’Ateneo” Decentramento: Progetto Poli.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Sicurezza e attacchi informatici
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Multiwire s.r.l. Primo distributore Avast! in Italia
Le basi di dati.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Sicurezza informatica - uso accettabile e consapevole della rete Le politiche e gli strumenti per le scuole Marzo-Aprile 2009 Microsoft.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Scuola digitale Responsabile di area Elena Gabbiani.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela

Lo scenario di partenza Per la realizzazione del POF d’Istituto il supporto delle nuove tecnologie è essenziale La scuola deve erogare servizi informatici verso l’interno e verso l’esterno contenendone i costi E’ il tempo della collaborazione in rete, della condivisione di risorse, dell’estensione del “tempo classe” fuori dai limiti tradizionali Come aggiornare le tecnologie lato server?

Win2003Server: le ragioni della migrazione Semplicità di gestione e utilizzo in linea con la normativa e gli standard di certificazione della qualità nell’erogazione del servizio Sicurezza degli accessi e dei dati nell’infrastruttura scolastica Affidabilità, prestazioni e riduzione del costo totale di proprietà (TCO) Creazione di siti Web Internet ed Intranet sicuri e con facilità Vantaggi per le scuole che programmano e sviluppano codice La collaborazione all’interno dell’Istituto: una comunità virtuale estesa con SharePoint gratuito con Win2003 Server Strumenti di gestione altamente affidabili e più semplici Più margini di azione agli utenti e riduzione dei costi di supporto

Win2003 Server e la riduzione dei costi per l’Istituto: come? Grazie ad Active Directory Migration Tool, che consente di copiare le password di tutti gli utenti della scuola e la possibilità di riorganizzazione i domini preesistenti in fase di migrazione. Con i minori tempi di gestione grazie agli strumenti avanzati disponibili come Windows Resource Manager per gestire la rete scolastica con pochi click del mouse

Win2003 Server e l’aumento della sicurezza per l’Istituto: come? Ad esempio crittografare dati riservati è molto semplice ed è possibile utilizzare criteri di restrizione per il software onde evitare i danni provocati da virus o da altro codice pericoloso in particolare la zona contenente i dati sensibili d’Istituto Firewall connessione Internet (ICF, Internet Connection Firewall), che garantisce protezione ai computer connessi direttamente a Internet è incluso gratuitamente in Win2003 Server

Win2003 Server e la collaborazione in Istituto: come? Adottando il servizio Windows Sharepoint Services la comunità scolastica sia essa intesa come classe, come scuola come gruppo di scuole, senza alcuna difficoltà tecnica ed implementativa da parte del personale e dell’utenza, è possibile gratuitamente ed immediatamente rendere visibili e condivise attività e risorse della scuola

Windows2003 Server ed il miglioramento della qualità dei processi formativi: come? Windows Sharepoint Services all’interno di una realtà scolastica costituisce la piattaforma che permette di fatto di creare un considerevole numero di comunità Web, focalizzate sulla condivisione delle informazioni e sulla produttività di gruppo potendo esso stesso rappresentare il “contenitore” con il quale ogni operatore della scuola dai docenti agli studenti, al personale ATA interagisce in modo bidirezionale. L’utilizzo dei siti stessi può essere monitorato per capire come questi vengano utilizzati e ciò risulta di vitale importanza per il Dirigente Scolastico, o per il DSGA, che può risalire a chi ha avuto accesso ad un certa risorsa o a chi ne ha modificato i contenuti.

Dal punto di vista applicativo la possibilità che un docente acceda all’area di segreteria e viceversa un operatore della segreteria acceda all’area didattica, nel rispetto delle relazioni di fiducia, mantenendo i vantaggi amministrativi assegnati ed una unica User ID ed una sola password, è sicuramente una esigenza sentita nell’ambito delle istituzioni scolastiche. La cooperazione di fatto docenti-segreteria con soluzioni di sistema mirate alle esigenze della singola realtà scolastica trova in Windows2003 Server la piattaforma ideale. Windows2003 Server e la comunicazione tra segreteria e mondo didattico

In sintesi la semplicità del processo di migrazione, l’impatto sulla qualità del processo di insegnamento/apprendimento, le sicurezze intrinseche nel nuovo sistema e la presenza capillare sul territorio nazionale di risorse di supporto certificate, rendono la migrazione a Windos2003 Server un processo estremamente vantaggioso per l’Istituzione scolastica in termini di servizi resi ed ottimizzazione delle risorse. Per ulteriori approfondimenti sul prodotto: