Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR
Il logo del CCR (scarpa da ginnastica in posizione di movimento con lo stemma del Comune di Sarnico proiettato a mo’ di ombra sul pavimento) rappresenta l’unione dei giovani per costruire un futuro migliore. Una comunità per crescere ha bisogno del contributo di tutti. “L’unione fa la forza”.
Il CCR è la sede dove i ragazzi elaborano delle proposte, esprimono delle idee, confrontano e discutono le opinioni, nel pieno rispetto delle regole.
Finalità del CCR: 1 promuovere il senso di appartenenza dei ragazzi alla propria città/paese 2 educare i ragazzi a un ruolo responsabile nei confronti della comunità locale 3 fare Cittadinanza e Costituzione attraverso una pratica di democrazia vissuta (conoscere il funzionamento del Comune e degli Organi Elettivi) 4 favorire attività di partenariato con le Associazioni locali (AVIS, AIDO, AIRC, Dona Cibo, Alpini, Protezione Civile, Pro Loco,...).
Storia del CCR di Sarnico Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sarnico è stato istituito nel 2005 ed è composto da 17 Consiglieri ( 16 Consiglieri più il Sindaco). Esso svolge attività propositive nei confronti del Consiglio Comunale degli adulti Il Sindaco del CCR è tenuto a presenziare, insieme al Sindaco adulto, ad alcuni momenti importanti della Storia italiana quali: 4 novembre Festa delle Forze Armate 27 gennaio Giornata della Memoria 10 febbraio Giorno del Ricordo 1 maggio Festa dei Lavoratori 25 aprile Festa della Liberazione 2 giugno Festa della Repubblica.
INDICAZIONI OPERATIVE PER ELEGGERE IL NUOVO CCR
PRESENTAZIONE PROGETTI COMMISSIONE: Dirigente, Vicario, Sindaco o suoi delegati, docenti Le classi candidate all’elezione del nuovo CCR presenteranno i loro progetti sabato 14 novembre 2015, in Aula Magna o Sala Consiliare. (In realtà le proposte dovranno pervenire alla Prof.ssa Falconi sabato 7 novembre per essere revisionate. Vista l’importanza dell’attività si chiede ai docenti di Lettere di guidare gli alunni nella stesura dei programmi).
TEMATICHE PROGETTI: 1 TEMPO LIBERO E SPORT (organizzare momenti di aggregazione: una biciclettata, un torneo) 2 CULTURA, INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI (scrivere relazioni, articoli, testi, sul blog della scuola) 3 AMBIENTE (organizzare attività per la tutela dell’ambiente: raccolta differenziata) 4 SOLIDARIETÀ (aderire ad alcune iniziative di beneficenza: “Dona Cibo” e ad alcune attività di raccolta fondi da destinare alla ricerca: “AIRC”).
PREREQUISITI PROGETTI: fattibilità economicità concretezza partecipazione e collaborazione di tutti gli alunni dell’Istituto
Sabato 14 la Commissione sceglierà al massimo 3 progetti
A partire dal 16 novembre 2015 gli autori dei progetti scelti affiggeranno le loro liste e l’elenco delle attività proposte. Inizierà così la campagna elettorale (15 giorni: dal 16 al 30 novembre)
Dal 01 al 03 dicembre 2015 si svolgeranno le votazioni (in ordine: classi prime, seconde, terze) Il seggio elettorale sarà formato da un Presidente e 4 Scrutatori non candidati (tutti alunni). I docenti monitoreranno lo svolgimento delle elezioni) Ogni elettore avrà una scheda su cui dovrà barrare una sola lista con il nome del Sindaco (facoltativa è la preferenza per un Consigliere di quella lista) 4 Consiglieri della lista vincitrice assumeranno la nomina di Assessore in relazione al voto di preferenza espresso per un Consigliere sulla scheda elettorale. Si ricorda che il voto è un diritto e un dovere di tutti
04 dicembre 2015 chiusura dei seggi e spoglio elettorale Risultati Elezione nuovo CCR Investitura e giuramento del nuovo Sindaco alla presenza del Sindaco del Comune di Sarnico Consegna fascia del Tricolore Realizzazione dei progetti (nell’arco dei due anni scolastici)
MATERIALE DA PREPARARE ENTRO IL 7 NOVEMBRE 2015: LISTA NOMINATIVI LOGO PARTITO PROGETTI IN PowerPoint o in Word