Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciampino
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
MEMORANDUM 1)SI DEVE SEMPRE ESPRIMERE IL VOTO DÌ LISTA CON UNA X SUL SIMBOLO 2)LE PREFERENZE CHE SI POSSONO EPRIMERE SONO: 1. Nelle amministrazioni fino.
Consiglio Comunale Junior
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Assessore Ambiente e Partecipazione
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Nei comuni con popolazione
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Perché è importante votare?
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
COME NASCE UN GOVERNO.
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Idee e progetti per la nostra scuola
CLASSI QUARTA E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Gli organi collegiali di Istituto
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
BACHECA INFORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO DI ASOLA (MN) Via Raffaello Sanzio 4, Asola (MN) – tel. 0376/ : fax 0376/
BACHECA INFORMATIVA Istituto Comprensivo statale di Monzambano e Ponti S/M via Generale Darra, Monzambano Tel c.m. MNIC83700E.
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
IL PARLAMENTO ITALIANO
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
IL PARLAMENTO ITALIANO
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
6 Istituto Scolastico Comprensivo Statale > Sc. dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I grado San Salvatore Telesino – Castelvenere Distretto Scolastico n°
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DELL’ISTITUTO “TEN. G. CORNA PELLEGRINI” C.C.R. a.s
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Indicazioni Operative
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR

Il logo del CCR (scarpa da ginnastica in posizione di movimento con lo stemma del Comune di Sarnico proiettato a mo’ di ombra sul pavimento) rappresenta l’unione dei giovani per costruire un futuro migliore. Una comunità per crescere ha bisogno del contributo di tutti. “L’unione fa la forza”.

Il CCR è la sede dove i ragazzi elaborano delle proposte, esprimono delle idee, confrontano e discutono le opinioni, nel pieno rispetto delle regole.

Finalità del CCR: 1 promuovere il senso di appartenenza dei ragazzi alla propria città/paese 2 educare i ragazzi a un ruolo responsabile nei confronti della comunità locale 3 fare Cittadinanza e Costituzione attraverso una pratica di democrazia vissuta (conoscere il funzionamento del Comune e degli Organi Elettivi) 4 favorire attività di partenariato con le Associazioni locali (AVIS, AIDO, AIRC, Dona Cibo, Alpini, Protezione Civile, Pro Loco,...).

Storia del CCR di Sarnico Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sarnico è stato istituito nel 2005 ed è composto da 17 Consiglieri ( 16 Consiglieri più il Sindaco). Esso svolge attività propositive nei confronti del Consiglio Comunale degli adulti Il Sindaco del CCR è tenuto a presenziare, insieme al Sindaco adulto, ad alcuni momenti importanti della Storia italiana quali: 4 novembre Festa delle Forze Armate 27 gennaio Giornata della Memoria 10 febbraio Giorno del Ricordo 1 maggio Festa dei Lavoratori 25 aprile Festa della Liberazione 2 giugno Festa della Repubblica.

INDICAZIONI OPERATIVE PER ELEGGERE IL NUOVO CCR

PRESENTAZIONE PROGETTI COMMISSIONE: Dirigente, Vicario, Sindaco o suoi delegati, docenti Le classi candidate all’elezione del nuovo CCR presenteranno i loro progetti sabato 14 novembre 2015, in Aula Magna o Sala Consiliare. (In realtà le proposte dovranno pervenire alla Prof.ssa Falconi sabato 7 novembre per essere revisionate. Vista l’importanza dell’attività si chiede ai docenti di Lettere di guidare gli alunni nella stesura dei programmi).

TEMATICHE PROGETTI: 1 TEMPO LIBERO E SPORT (organizzare momenti di aggregazione: una biciclettata, un torneo) 2 CULTURA, INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI (scrivere relazioni, articoli, testi, sul blog della scuola) 3 AMBIENTE (organizzare attività per la tutela dell’ambiente: raccolta differenziata) 4 SOLIDARIETÀ (aderire ad alcune iniziative di beneficenza: “Dona Cibo” e ad alcune attività di raccolta fondi da destinare alla ricerca: “AIRC”).

PREREQUISITI PROGETTI: fattibilità economicità concretezza partecipazione e collaborazione di tutti gli alunni dell’Istituto

Sabato 14 la Commissione sceglierà al massimo 3 progetti

A partire dal 16 novembre 2015 gli autori dei progetti scelti affiggeranno le loro liste e l’elenco delle attività proposte. Inizierà così la campagna elettorale (15 giorni: dal 16 al 30 novembre)

Dal 01 al 03 dicembre 2015 si svolgeranno le votazioni (in ordine: classi prime, seconde, terze) Il seggio elettorale sarà formato da un Presidente e 4 Scrutatori non candidati (tutti alunni). I docenti monitoreranno lo svolgimento delle elezioni) Ogni elettore avrà una scheda su cui dovrà barrare una sola lista con il nome del Sindaco (facoltativa è la preferenza per un Consigliere di quella lista) 4 Consiglieri della lista vincitrice assumeranno la nomina di Assessore in relazione al voto di preferenza espresso per un Consigliere sulla scheda elettorale. Si ricorda che il voto è un diritto e un dovere di tutti

04 dicembre 2015 chiusura dei seggi e spoglio elettorale Risultati Elezione nuovo CCR Investitura e giuramento del nuovo Sindaco alla presenza del Sindaco del Comune di Sarnico Consegna fascia del Tricolore Realizzazione dei progetti (nell’arco dei due anni scolastici)

MATERIALE DA PREPARARE ENTRO IL 7 NOVEMBRE 2015: LISTA NOMINATIVI LOGO PARTITO PROGETTI IN PowerPoint o in Word