Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione premiale del personale docente Proposta criteri per il Comitato di Valutazione
Per elaborare un possibile modello: Ipotesi di criteri Prerequisiti per la premialità Triennio 2015/16; 2016/17;2017/18 Motivi di esclusione dalla premialità: Presenza di provvedimenti disciplinari, non sanati da riabilitazione ai sensi dell’art. 501 del d.lgs. 16/04/1994 n Inosservanza delle direttive emanate dalla dirigenza mediante circolari interne, contestata al docente mediante rilievi scritti. Percentuale di assenza superiore al 20% dei giorni di lezione previsti dal calendario scolastico e del monte ore delle attività funzionali all’insegnamento (art. 29 CCNL 2006/2009) Percentuale di assenza superiore al 20% delle attività formative deliberate dal Collegio Docenti. Gradi coinvolti dagli indicatori I = infanzia ; P = Primaria ; S = Secondaria I P S
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Accoglienza, Integrazione, inclusione. I P S Accoglienza, integrazione e inclusione alunni BES. Progetti, iniziative, attività. Uso efficace degli strumenti di osservazione e progettazione didattica. Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 3 Individualizzazione e personalizzazione durante le ore curriculari e/0 extracurricolari I P S Attività di recupero o di potenziamento personalizzate in rapporto ai problemi o ai bisogni riscontrati durante le ore curriculari e/o extracurricolari Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 3
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’PUNTI Partecipazione alle attività di formazione deliberate dal Collegio docenti I P S Percentuale di assenza riferita alle attività formative deliberate dal Collegio Docenti non maggiore al 10% Assenze rilevate3 Relazioni con le famiglie I P S Frequenza agli incontri, contenuto delle comunicazioni, condivisioni dei problemi Percentuale di assenza non maggiore al 10%. Assenza di criticità formalmente rilevate dal DS o dai genitori. 3
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Partecipazione e collaborazione nell’attuazione del POF /PTOF I P S Incarichi afferenti l’attuazione del POF /PTOF Partecipazione efficace all’attuazione dei progetti, delle attività e iniziative del POF/PTOF. Incarichi agli atti della scuola. Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 4 Partecipazione all’attuazione del Piano di Miglioramento d’Istituto I P S Accettazione da parte del docente di incarichi afferenti l’attuazione del Piano di Miglioramento d’Istituto Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 4
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Produzione di strumenti e modelli pedagogici e/o didattici. I P S Elaborazione personale o in gruppo di modelli pedagogici e/o modelli e strumenti didattici funzionali all’Istituto, adottati nell’ambito dello stesso Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 2 Partecipazione efficace alle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa I P S Proposta e realizzazione con esiti positivi di iniziative di ampliamento dell’offerta formativa rispondenti ai bisogni dell’Istituto e coerenti con il POF /PTOF Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 2
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Partecipazione a gare e concorsi Partecipazione a gare e concorsi con il coinvolgimento di delegazioni di alunni o gruppi classe Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 2 Disponibilità alla sostituzione di colleghi assenti nei limiti del monte ore retribuito Disponibilità dichiarata supportata da supplenze svolte con ore eccedenti Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 2
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Esiti degli allievi alle prove Invalsi per i docenti delle classi e discipline coinvolte P S Posizionamento rispetto alla media nazionale con uno scarto non maggiore a 1 punto percentuale “No cheating” Raccolta dati da comunicazione Invalsi 2 Mantenimento dell’andamento positivo o miglioramento degli esiti scolastici degli allievi nel passaggio da una classe all’altra I P S Rilevazione degli esiti degli alunni in entrata e confronto con gli esiti in itinere Raccolta esiti scrutini di fine anno scolastico nel passaggio da una classe all’altra, esteso all’infanzia mediante schede di valutazione 5 PUNTEGGIO MASSIMO LETTERA a) 35 punti
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 B. Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Uso di ambienti di apprendimento, metodologie laboratoriali e TIC disponibili I P S Costruzione /utilizzazione di ambienti di apprendimento ; utilizzo della didattica laboratoriale e delle TIC, ove presenti Documentazione a cura del docente agli atti della scuola. Competenze digitali autocertificate dal docente. 6 Uso di strumenti diversificati nella valutazione I P S Predisposizione di compiti secondo i diversi livelli di competenza degli studenti e/o elaborazione partecipata delle prove per classi parallele Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 5
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 B. Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Partecipazione a gruppi di ricerca I P S Partecipazione a gruppi di ricerca interni o esterni all’istituto o in rete coerenti con la professionalità docente Attestazioni di partecipazione, documentazione a cura del docente agli atti della scuola 5 Apporto dato alla ricerca, per l’innovazione e il miglioramento qualitativo dell’insegnamento I P S Personale apporto dato alla ricerca, all’ innovazione educativa veicolata dall’integrazione di pedagogia, metodologia e strumentazione basata anche sull’uso delle TIC Pubblicazioni / Documentazione a cura del docente agli atti della scuola. 5
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 B. Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Ricaduta sulle competenze degli alunni. I P S Utilizzo documentato di quanto appreso nei gruppi di ricerca. Miglioramento delle competenze degli allievi, certificate mediante le griglie e i modelli adottati dalla scuola Documentazione agli atti della scuola o a cura del docente. Certificazioni di competenza degli alunni. 5 Ricerca didattica, Documentazione e diffusione di buone pratiche. I P S Sperimentazione con la metodologia della ricerca azione, documentazione e diffusione di buone pratiche Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 4 PUNTEGGIO MASSIMO LETTERA b) 30 PUNTI
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 C. Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Coordinamento di attività e iniziative tese all’innovazione e al miglioramento della didattica I P S Attività e iniziative coordinate in ambito curricolare e/o extracurricolare per l’innovazione e il miglioramento della didattica Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola. 4
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 C. Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Contributo personale all’organizzazione delle attività dei plessi e dei consigli di classe, interclasse e intersezione I P S Ruolo assunto in ambito organizzativo delle attività dei plessi e nei consigli di classe, interclasse e intersezione Incarichi agli atti della scuola Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 4 Partecipazione alle attività degli organi collegiali I P S Percentuale di assenza non superiore al 10% ai collegi docenti e ai consigli di classe, interclasse e intersezione Assenze agli atti della scuola 4
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 C. Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Contributo personale al coordinamento di dipartimenti, commissioni, team e gruppi di lavoro I P S Ruolo assunto in ambito organizzativo nelle attività di dipartimento, commissione, dei team e dei gruppi di lavoro Incarichi agli atti della scuola. Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola. 4 Coordinamento dei processi tesi ad individuare, diffondere e documentare buone pratiche didattiche I P S Processi tesi ad individuare, diffondere e documentare buone pratiche didattiche Incarichi agli atti della scuola. Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola. 4
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Contributo organizzativo alla formazione interna. I P S Attività di formazione coordinate/ organizzate a vantaggio della comunità scolastica. Incarichi e compiti svolti, documentati dal docente e agli atti della scuola 2 Elaborazione e diffusione di materiale o strumenti didattici innovativi per la formazione del personale. I P S Processi tesi ad individuare, diffondere e standardizzare buone pratiche didattiche Incarichi e compiti svolti, documentati dal docente e agli atti della scuola 4
Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’PUNTI Contributo personale ad attività di formazione interne ed esterne I P S Attività di relatore nei percorsi di formazione interne / esterna. Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola. 4 Contributo alla produzione di materiale didattico in ambito formativo. I P S Produzione di materiale didattico finalizzato a migliorare l’organizzazione e la qualità della didattica Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 5 PUNTEGGIO MASSIMO LETTERA b) 35 PUNTI PUNTEGGIO COMPLESSIVO … 100 PUNTI