Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

A tutto il personale.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Stato giuridico del personale docente della scuola
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
INCLUSIONE E BES.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Il Comitato di valutazione del docente
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Criteri per la valorizzazione del merito ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Rete Valutazione in progress Emilia-Romagna Stefania Giovanetti.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
RAV. Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione premiale del personale docente Proposta criteri per il Comitato di Valutazione

Per elaborare un possibile modello: Ipotesi di criteri Prerequisiti per la premialità Triennio 2015/16; 2016/17;2017/18 Motivi di esclusione dalla premialità: Presenza di provvedimenti disciplinari, non sanati da riabilitazione ai sensi dell’art. 501 del d.lgs. 16/04/1994 n Inosservanza delle direttive emanate dalla dirigenza mediante circolari interne, contestata al docente mediante rilievi scritti. Percentuale di assenza superiore al 20% dei giorni di lezione previsti dal calendario scolastico e del monte ore delle attività funzionali all’insegnamento (art. 29 CCNL 2006/2009) Percentuale di assenza superiore al 20% delle attività formative deliberate dal Collegio Docenti. Gradi coinvolti dagli indicatori I = infanzia ; P = Primaria ; S = Secondaria I P S

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Accoglienza, Integrazione, inclusione. I P S Accoglienza, integrazione e inclusione alunni BES. Progetti, iniziative, attività. Uso efficace degli strumenti di osservazione e progettazione didattica. Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 3 Individualizzazione e personalizzazione durante le ore curriculari e/0 extracurricolari I P S Attività di recupero o di potenziamento personalizzate in rapporto ai problemi o ai bisogni riscontrati durante le ore curriculari e/o extracurricolari Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 3

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’PUNTI Partecipazione alle attività di formazione deliberate dal Collegio docenti I P S Percentuale di assenza riferita alle attività formative deliberate dal Collegio Docenti non maggiore al 10% Assenze rilevate3 Relazioni con le famiglie I P S Frequenza agli incontri, contenuto delle comunicazioni, condivisioni dei problemi Percentuale di assenza non maggiore al 10%. Assenza di criticità formalmente rilevate dal DS o dai genitori. 3

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Partecipazione e collaborazione nell’attuazione del POF /PTOF I P S Incarichi afferenti l’attuazione del POF /PTOF Partecipazione efficace all’attuazione dei progetti, delle attività e iniziative del POF/PTOF. Incarichi agli atti della scuola. Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 4 Partecipazione all’attuazione del Piano di Miglioramento d’Istituto I P S Accettazione da parte del docente di incarichi afferenti l’attuazione del Piano di Miglioramento d’Istituto Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 4

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Produzione di strumenti e modelli pedagogici e/o didattici. I P S Elaborazione personale o in gruppo di modelli pedagogici e/o modelli e strumenti didattici funzionali all’Istituto, adottati nell’ambito dello stesso Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 2 Partecipazione efficace alle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa I P S Proposta e realizzazione con esiti positivi di iniziative di ampliamento dell’offerta formativa rispondenti ai bisogni dell’Istituto e coerenti con il POF /PTOF Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 2

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Partecipazione a gare e concorsi Partecipazione a gare e concorsi con il coinvolgimento di delegazioni di alunni o gruppi classe Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 2 Disponibilità alla sostituzione di colleghi assenti nei limiti del monte ore retribuito Disponibilità dichiarata supportata da supplenze svolte con ore eccedenti Documentazione a cura del docente agli atti della scuola 2

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 A. Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Esiti degli allievi alle prove Invalsi per i docenti delle classi e discipline coinvolte P S Posizionamento rispetto alla media nazionale con uno scarto non maggiore a 1 punto percentuale “No cheating” Raccolta dati da comunicazione Invalsi 2 Mantenimento dell’andamento positivo o miglioramento degli esiti scolastici degli allievi nel passaggio da una classe all’altra I P S Rilevazione degli esiti degli alunni in entrata e confronto con gli esiti in itinere Raccolta esiti scrutini di fine anno scolastico nel passaggio da una classe all’altra, esteso all’infanzia mediante schede di valutazione 5 PUNTEGGIO MASSIMO LETTERA a) 35 punti

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 B. Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Uso di ambienti di apprendimento, metodologie laboratoriali e TIC disponibili I P S Costruzione /utilizzazione di ambienti di apprendimento ; utilizzo della didattica laboratoriale e delle TIC, ove presenti Documentazione a cura del docente agli atti della scuola. Competenze digitali autocertificate dal docente. 6 Uso di strumenti diversificati nella valutazione I P S Predisposizione di compiti secondo i diversi livelli di competenza degli studenti e/o elaborazione partecipata delle prove per classi parallele Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 5

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 B. Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Partecipazione a gruppi di ricerca I P S Partecipazione a gruppi di ricerca interni o esterni all’istituto o in rete coerenti con la professionalità docente Attestazioni di partecipazione, documentazione a cura del docente agli atti della scuola 5 Apporto dato alla ricerca, per l’innovazione e il miglioramento qualitativo dell’insegnamento I P S Personale apporto dato alla ricerca, all’ innovazione educativa veicolata dall’integrazione di pedagogia, metodologia e strumentazione basata anche sull’uso delle TIC Pubblicazioni / Documentazione a cura del docente agli atti della scuola. 5

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 B. Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Ricaduta sulle competenze degli alunni. I P S Utilizzo documentato di quanto appreso nei gruppi di ricerca. Miglioramento delle competenze degli allievi, certificate mediante le griglie e i modelli adottati dalla scuola Documentazione agli atti della scuola o a cura del docente. Certificazioni di competenza degli alunni. 5 Ricerca didattica, Documentazione e diffusione di buone pratiche. I P S Sperimentazione con la metodologia della ricerca azione, documentazione e diffusione di buone pratiche Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 4 PUNTEGGIO MASSIMO LETTERA b) 30 PUNTI

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 C. Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Coordinamento di attività e iniziative tese all’innovazione e al miglioramento della didattica I P S Attività e iniziative coordinate in ambito curricolare e/o extracurricolare per l’innovazione e il miglioramento della didattica Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola. 4

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 C. Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Contributo personale all’organizzazione delle attività dei plessi e dei consigli di classe, interclasse e intersezione I P S Ruolo assunto in ambito organizzativo delle attività dei plessi e nei consigli di classe, interclasse e intersezione Incarichi agli atti della scuola Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 4 Partecipazione alle attività degli organi collegiali I P S Percentuale di assenza non superiore al 10% ai collegi docenti e ai consigli di classe, interclasse e intersezione Assenze agli atti della scuola 4

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 C. Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Contributo personale al coordinamento di dipartimenti, commissioni, team e gruppi di lavoro I P S Ruolo assunto in ambito organizzativo nelle attività di dipartimento, commissione, dei team e dei gruppi di lavoro Incarichi agli atti della scuola. Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola. 4 Coordinamento dei processi tesi ad individuare, diffondere e documentare buone pratiche didattiche I P S Processi tesi ad individuare, diffondere e documentare buone pratiche didattiche Incarichi agli atti della scuola. Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola. 4

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’CREDITI Contributo organizzativo alla formazione interna. I P S Attività di formazione coordinate/ organizzate a vantaggio della comunità scolastica. Incarichi e compiti svolti, documentati dal docente e agli atti della scuola 2 Elaborazione e diffusione di materiale o strumenti didattici innovativi per la formazione del personale. I P S Processi tesi ad individuare, diffondere e standardizzare buone pratiche didattiche Incarichi e compiti svolti, documentati dal docente e agli atti della scuola 4

Riferimento aree di valutazione del comma 129, p.3 Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale INDICATORIDESCRITTORIDOCUMENTABILITA’PUNTI Contributo personale ad attività di formazione interne ed esterne I P S Attività di relatore nei percorsi di formazione interne / esterna. Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola. 4 Contributo alla produzione di materiale didattico in ambito formativo. I P S Produzione di materiale didattico finalizzato a migliorare l’organizzazione e la qualità della didattica Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola 5 PUNTEGGIO MASSIMO LETTERA b) 35 PUNTI PUNTEGGIO COMPLESSIVO … 100 PUNTI