Regola #5 1 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof. Zollo Elena Nunziato M62/622 Francesca Romano M62/719 SIX SIMPLE RULES
OBIETTIVO: Estendere la “shadow of the future” conoscendo oggi cosa produrrà il nostro comportamento domani. 2 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
CI SI PROPONE DI: Riconoscere la trappola dell’allineamento strategico; Utilizzare in maniera efficace i cicli di retroazione per estendere la consapevolezza del futuro. 3 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
ALLINEAMENTO STRATEGICO come trappola di complicazione. Tre limitazioni derivanti dalla pratica comune: Approccio meccanicistico; Sequenza lineare di operazioni; Cattive organizzazioni portano a cattive strategie. 4 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
APPROCCIO MECCANICISTICO L’organizzazione risulta essere una “macchina stupida”: l’applicazione del mantra “dalla strategia alla struttura” comporta un eccessivo aumento delle funzioni dedicate, non necessario. 5 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
SEQUENZA LINEARE DI OPERAZIONI L’organizzazione è vincolata ad operazioni del tipo: Definire le strategie Allineare la struttura alla strategia Allineare i processi Allineare i vari sistemi 6 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
CATTIVE STRATEGIE L’organizzazione possiede informazioni frammentate circa l’ambiente in cui opera, non riuscendo così ad ottenere una visione completa di opportunità e minacce ed a distinguere le operazioni che migliorano le performance da quelle che non creano valore. 7 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
4 MODI PER ESTENDERE LA CONSAPEVOLEZZA DEL FUTURO Quattro modi a disposizione: 1) Restringere i cicli di retroazione; 2) Portare più avanti “l’end point”; 3) Legare insieme i futuri; 4) Far camminare le persone nelle scarpe che loro hanno creato per altri. 8 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
Vediamo in breve i suddetti punti: 1) Restringere i cicli di retroazione aumentando la frequenza di interazione tra ruoli interdipendenti; 2) Assicurarsi che le persone siano coinvolte e impegnate fino al raggiungimento di un ”end point” e dunque di risultati comuni e visibili; 3) Fare in modo che ogni persona sia in qualche modo legata al futuro di personale più giovane; 4) Far camminare le persone nelle scarpe che loro hanno creato per altri per esporre il personale alle conseguenze delle loro azioni. 9 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
CASO MOTORFLEET Caso di applicazione dell’allineamento strategico dell’azienda automobilistica Motorfleet per aumentare il periodo di garanzia, così da contrastare il suo principale competitor. 10 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
La Motorfleet creò una funzione addetta alle riparazioni nonostante avesse una notevole quantità di funzioni dedicate, con effetto nullo sulla riparabilità dei veicoli. SOLUZIONE: cambio di approccio puntando sulla cooperazione e sui percorsi di carriera. 11 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
RISULTATO : incremento della produttività del 20% in tre anni, raggiungendo l’obiettivo dell’aumento del periodo di garanzia. 12 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
CONCLUSIONI Estendere la consapevolezza del futuro cambia gli interessi delle persone, per cui contemporaneamente si devono garantire autonomia e spazio di manovra sufficiente, coinvolgendo tutto il personale. 13 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Elaborato svolto da: Elena Nunziato M62/622 Francesca Romano M62/719 Bibliografia: “Six simple rules” 14 Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di Sistemi per la Gestione Aziendale, Prof Zollo