L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Advertisements

La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Banche e stabilità finanziaria: di quali nuove statistiche abbiamo bisogno? Riccardo De Bonis | Banca dItalia.
Il sistema finanziario e il sistema reale
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
L’UNIONE EUROPEA.
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Sistema di contabilità nazionale
BANCA D’ITALIA Stefano Filippi 17 aprile 2012 Milano.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la.
Economia Internazionale
ART. 119 TFUE Università di Pavia
Università degli Studi di Palermo
L’economia italiana La “ricchezza della nazione”
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Ruolo dell’elettore mediano nell’Eurosistema di Luigi Maria Martucci e Alan Petrini Università degli studi di Macerata Che cos’è l’Eurosistema? L’Eurosistema.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA E LA POLITICA MONETARIA
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Europa, organismi sovranazionali
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
1 Economia Politica (E-I) Esercitazione lunedì 26 novembre.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Politica monetaria e banche: l'evoluzione dell'assetto operativo dell'Eurosistema Gianfranco Vento.
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Moneta e sistema bancario
Economia politica per il quinto anno
L’economia e il mondo.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
COME FUNZIONA L’UE.
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
IL MERCATO DELLA MONETA
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
L'UNIONE EUROPEA.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
La politica monetaria. Obiettivi L’obiettivo principale della politica monetaria in Europa è la stabilità dei prezzi Nel 1998 il Consiglio direttivo della.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative.
Transcript della presentazione:

L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)

La Banca d’Italia è una fonte di statistiche ufficiali sugli indicatori finanziari e monetari e quindi sullo stato di salute dell’economia. L’attività di raccolta, produzione e pubblicazione di informazioni statistiche è uno dei suoi compiti essenziali.

Quali sono le principali statistiche prodotte e diffuse della Banca d’Italia ? Statistiche monetarie creditizie e finanziarie (es. informazioni su operatività, crediti e debiti delle banche e degli operatori finanziari, tassi di interesse, ricchezza delle famiglie) Statistiche sui rapporti con l’estero (es. bilancia dei pagamenti vale a dire bilancia degli scambi dell’Italia con l’estero, crediti e debiti finanziari dell’Italia nei confronti dell’estero, turismo dei viaggiatori stranieri in Italia e dei viaggiatori italiani all’estero) Indagini campionarie per finalità di analisi economica (es. indagine sui bilanci delle famiglie italiane, indagine sulle imprese, indagine sulle aspettative di inflazione e crescita)

Quali sono le principali statistiche prodotte e diffuse dalla Banca d’Italia ? Statistiche sul sistema dei pagamenti (statistiche sull’utilizzo dei servizi e degli strumenti di pagamento da parte di famiglie e imprese) Statistiche sulla Finanza Pubblica (es. indicatori e statistiche elaborate dalla Banca d’Italia sul debito delle amministrazioni pubbliche sulla base di regole e metodi definiti in ambito europeo) Statistiche storiche (dati storici su fenomeni economici e finanziari curati dalla Banca d’Italia)

Su cosa si fonda l’attività statistica della Banca d’Italia? Questa attività si fonda su disposizioni legislative italiane e su regolamenti del Consiglio dell'Unione europea e della BCE (Banca Centrale Europea). Per finalità di analisi economica, la Banca d’Italia conduce anche indagini campionarie periodiche presso le famiglie italiane e le imprese che sono invece basate sulla collaborazione volontaria dei soggetti intervistati

La Banca d’Italia stessa utilizza le statistiche prodotte per svolgere al meglio alcuni dei suoi compiti fondamentali (es. vigilanza sulle banche e analisi e ricerca economica). I dati vengono inviati anche a Istituzioni estere (es. BCE, Commissione Europea, Fondo monetario internazionale, OCSE) o a Istituzioni nazionali (es. Istat) che li utilizzano a supporto delle scelte di politiche e di interventi volti a garantire il buon andamento dell’economia e la stabilità finanziaria oppure impiegano parte delle informazioni prodotte nel calcolo di altre statistiche rilevanti (es. Conti nazionali dell’Italia, statistiche riferite all’area dell’euro o all’unione europea nel suo complesso). Chi sono gli altri principali utilizzatori delle statistiche prodotte dalla Banca d’Italia?

Le statistiche sono elaborate e controllate in linea con i migliori standard di qualità definiti a livello internazionale. Anche le definizioni e le metodoIogie utilizzate per produrre le statistiche seguono criteri concordati a livello internazionale. Questo consente di rendere confrontabili e aggregabili le statistiche omogenee prodotte da diverse istituzioni in diversi Paesi. I dati vengono diffusi nel rispetto delle norme sul segreto statistico Come sono elaborate e trattate le statistiche della Banca d’Italia?

La Banca Centrale Europea (BCE) e le banche centrali nazionali costituiscono l’Eurosistema, il sistema di banche centrali dell’area dell’euro. Il principale obiettivo dell’Eurosistema è mantenere la stabilità dei prezzi e salvaguardare il valore dell’euro. La produzione statistica dell’Eurosistema contribuisce quindi all’assolvimento di questo compito. La Banca d’Italia coopera con le altre banche centrali dell’area alla costruzione delle statistiche dell’Eurosistema, vale a dire alle statistiche riferite all’insieme dei paesi appartenenti all’area dell’euro. La produzione statistica segue i principi e le buone pratiche descritti nella Dichiarazione pubblica di impegno del SEBC (Sistema europeo di banche centrali) sulle statistiche europee. Come si caratterizza in particolare l’attività statistica della Banca d’Italia in ambito europeo ?

Le statistiche sono rese disponibili per tutti coloro che hanno interesse a utilizzarle (es. studiosi, stampa e operatori di mercato) attraverso le diverse pubblicazioni della Banca d'Italia e le basi dati accessibili on line. Una parte significativa del patrimonio statistico dell'Istituto è infatti consultabile tramite la Base Informativa Pubblica on-line ta ed è possibile anche richiedere elaborazioni personalizzate. ta L’ampia disponibilità di statistiche e indicatori accresce infatti le conoscenze dei cittadini, guidandoli in alcune importanti decisioni in campo economico e finanziario. Come vengono diffuse le statistiche della Banca d’Italia ?