LA PROPRIOCEZIONE La propriocezione corrisponde al senso della posizione del corpo nel campo gravitazionale, della posizione reciproca e del movimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Gioco Da Bambini! Imparare a Muoversi
Advertisements

FASI DI SVILUPPO DELLA PRESTAZIONE DI UN TAMBURELLISTA A LUNGO TERMINE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Corso Allenatori di Base UEFA B
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
MODULO 6C Attacco mod 6c.
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Didattica pratica.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 10 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
Le fasi dell’allenamento
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Tecniche del fitness per anziani La coordinazione
Il soggetto dell’apprendimento
Dal Minivolley alla specializzazione
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
LA PALLAVOLO.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
L’allenamento sportivo
LA RIABILITAZIONE DOPO RICOSTRUZIONE DEL LCA NELL’ATLETA PORTICI 1 OTTOBRE 2011 pasquale bergamo fisiatra - medico sportivo.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Settore Giovanile S.S. Lazio Seminario di aggiornamento tecnico
Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School   C. Francavilla+,
Modulo 1° 5B1 RUOLO DELLALLENATORE Lallenatore deve saper gestire: I rapporti con i dirigenti della Società sportiva di appartenenza I rapporti con lesterno.
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
UTILIZZO PRATICO DEL 2 vs 2 Varie forme di applicazione in base alle necessità Tecnico/Tattiche e alle varie problematiche gestionali Enrico Cristiani.
La coordinazione.
L’allenamento del giovane portiere Relatore : Fabrizio Carafa
Le tavole propriocettive
L’allenamento sportivo
PRESENTA.
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Pianificazione Corso di monitori G+S pallacanestro.
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
Calcio & Attivita’ coordinativa
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
Lezioni 3-4.
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
METODOLOGIE D’ALLENAMENTO APPLICATE AL CALCIO A 5
LA TEORIA DELL’ALLENAMENTO
Il Pallone Racconta. Il Pallone Racconta.
CORSO ALLENATORI DI BASE UEFA-B
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
Unità di apprendimento
L’attività motoria al Centro Diurno Alzheimer di Rovereto
le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce
Tecniche del fitness per anziani La coordinazione Lezione 9 gennaio 2008 Arianna Zandonai Università degli studi di Verona LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE.
L’INTERPRETAZIONE ITALIANA DEL CALCIO
CRITERI PER IL RITORNO AL CALCIO IN SICUREZZA :
PERIODIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO
ELEMENTI DI METODOLOGIA DELL’ INSEGNAMENTO E DELL’ ALLENAMENTO
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
Specialista in Medicina dello Sport Specialista in Medicina Legale
I temi del lavoro atletico del Camp
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
Lo sviluppo della forza nell'età giovanile. INTRODUZIONE Secondo recenti statistiche oltre il 50% degli scolari presenta delle alterazioni posturali e.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
LA MOBILITA’ ARTICOLARE ( FLESSIBILITA’ ). Viene definita una capacità con caratteristiche di tipo sia condizionale sia coordinativo.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
Gioventù + Sport CONCEZIONE DI UNA LEZIONE Edition P.Thai 05/2013.
Transcript della presentazione:

LA PROPRIOCEZIONE La propriocezione corrisponde al senso della posizione del corpo nel campo gravitazionale, della posizione reciproca e del movimento dei singoli segmenti corporei (Umiltà,1995). È data dall’insieme di segnali provenienti dai propriocettori, la cui funzione principale è quella di informare, istante per istante, il sistema nervoso sui movimenti propri dell’organismo (Scherrington,1906).

La propriocezione nel calcio Questo allenamento va alla ricerca sempre di situazioni INSTABILI, dove l’atleta deve ricercare sempre l’equilibrio, per la stimolazione dei recettori propriocettivi. Gli attrezzi utilizzati per questo tipo di allenamento sono: Cuscinetti propriocettivi Tavolette stabilometriche Palloni Bosu

Allenamento statico Queste sedute vanno effettuate in posizione statica solitamente all’inizio del macrociclo annuale di allenamento. Vanno effettuate nel seguente modo: Posizione mono o bipodalica su pedane stabilometriche o cuscinetti propriocettivi Intercettare il pallone su pedane stabilometriche; i lavori possono essere effettuati con –interno piede –collo piede –esterno piede Colpo di testa su pedane stabilometriche

Allenamento dinamico Questo tipo di allenamento va effettuato quando si è consolidato il lavoro statico, e quindi durante i microcicli successivi. Si effettua mediante: Percorsi con attrezzi prorpiocettivi Diversi attrezzi disposti in maniera casuale e consecutivamente in campo A piedi sclazi Alternati da esercizi prorpiocettivi con pallone

Propriocezione per portieri Anche e soprattutto nel ruolo del portiere è fondamentale l’allenamento propriocettivo. Poiche questo tipo di allenamento va a consolidare la condizione di equilibrio in volo. in condizioni di squilibrio afferrare il pallone lanciato dall’allenatore Disteso su fittball intercettare il pallone in volo che arriva dall’alto

Conclusioni L’allenamento propriocettivo degli atleti degli sport di squadra e degli sport individuali, ha rivestito negli ultimi vent’anni un ruolo primario nella stesura delle pianificazioni annuali sia dei tecnici che dei preparatori atletici. In particolare questi ultimi hanno inserito nei microcicli sedute di allenamento rivolte principalmente all’allenamento della funzione propriocettiva. Gli atleti del gioco del calcio devono possedere un sistema propriocettivo altamente sviluppato poiché un buon numero di movimenti tecnici eseguiti durante la performance hanno come base l’attività propriocettiva. Con questo lavoro mi propongo di effettuare una rassegna degli esercizi propriocettivi più idonei al gioco del calcio.