28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM CONTENT IS KING, BRANDS ARE CASTLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi del trend degli spettatori allo stadio
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Le filiere della comunicazione
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
1 ESTRATTO il pubblico regionale televisivo. Fonte dati e obiettivi Lanalisi è stata condotta su fonte dati Auditel/Agb Periodo: 1 gennaio – 15 ottobre.
DTT : opportunità per molti player
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
CONTENUTI E COMMENTO LA FUNZIONE DELLEDITORE CREARE IL CANALE FONTI EDITORE RETE LETTORI.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
% Share spettatori pacchetti SKY
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Il Business Game del Gruppo DANONE
Sfruttamento diritti principali
STAGE IN ITALIA.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Evoluzione del broadcasting
Telecom Italia Media. 2 Un po di storia recente Telecom Italia Media nasce nel 2003 dalla scissione del Gruppo Seat Pagine Gialle Fanno parte di TI Media,
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
RicercAzione RicercAzione, formata da professionisti del settore, è da anni un punto di riferimento per enti pubblici ed aziende private nella pianificazione.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Canale «offerte e aziende»
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
Compilazione del Curriculum Vitae
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
COME PROCEDERE 1 Simona D’Amico 28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
© e-Media Research Ltd. 1 IL SISTEMA INTEGRATO DELLO SCREEN CONTENT Emilio Pucci AGCOM Roma, 9 maggio 2016.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
COME PROCEDERE 1 Simona D’Amico 28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM.
Milano, 9 marzo 2005 I RAEE da piccoli elettrodomestici Ing. Franco Baretich - Philips.
PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved GLI EUROPEI CON Francia, 10 giugno -
Transcript della presentazione:

28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM CONTENT IS KING, BRANDS ARE CASTLE

2 FOX Channel Italy FOX International Channels Italy nasce nel Oggi è uno dei player di maggior successo nel comparto delle pay tv in Italia Il suo portafoglio: 9 canali televisivi satellitari distribuiti in esclusiva da Sky Italia 1 canale sul digitale terrestre distribuito da Mediaset Premium FOX offre al suo pubblico prodotti televisivi internazionali e produzioni originali nazionali.

3 Storia Parte del gruppo televisivo Fox International Channels, presente in 173 paesi nel mondo con 31 brand televisivi Fox Channels Italy arriva in Italia nel 2003, con il lancio del canale FOX il 31 luglio Negli anni si aggiungono altri canali tematici, che vanno ad arricchire la programmazione di FOX e che coprono differenti target specifici. Dal 1°luglio 2009, FOX ha iniziato a trasmettere anche in alta definizione. Oggi tutti i canali FOX sono trasmessi in HD

30/05/2016Titolo PresentazionePagina 4 Poggia su due pilastri principali: 1.BUSNESS MODEL INNOVATIVO “MARKETING-ORIENTED” 2.STRATEGIA DI BRAND EXTENSION L’innovazione di FOX

5 1. Business Model innovativo Marketing Oriented Pone il marketing al livello gerarchico della programmazione. In un settore da sempre guidato da logiche di prodotto (i programmi e il palinsesto), FOX focalizza la sua strategia sul brand FOX è un aggregatore di contenuti e creatore di canali/palinsesti Core business Sviluppo di canali tematici attraverso: organizzazione dei contenuti audiovisivi in un’offerta completa; vendita a terzi (piattaforme di distribuzione) dei contenuti audiovisivi Fonti di revenue: vendita di canali tv/palinsesti agli affiliates Pubblicità (canali + siti dei canali) content sales (vendita di contenuti) FOX ITALIA market share 1,3% mercato TV italiano 6,4% mercato Sky Italia

30/05/2016Titolo PresentazionePagina 6 Moltiplica il brand FOX in formule specifiche – su tematica (es. Fox Crime e FoxRetro) e target (es. Fox Life) – in coerenza con il brand madre FOX 2. Strategia di brand extension Sfruttamento della forza dell’identità visiva del brand “madre” per conquistare nuovi target specifici Mantenimento della “promessa di visione” di FOX Ampliamento della copertura del mercato, aumentando allo stesso tempo gli ascolti

7 Target e posizionamento dell’offerta FOX * Dati Auditel: Area Ent., Posizionamento (% Donne, Età Media, AMR), Total Day, Apr/Giu’15. Fonte aziendale Mappa posizionamento dei canali FOX nell’area entertainment

8 Target e posizionamento dell’offerta FOX * Dati Auditel: Area Ent., Posizionamento (% Donne, Età Media, AMR), Total Day, Apr/Giu’15. Fonte aziendale Mappe posizionamento canali FOX nell’area factual

9 Target e posizionamento dell’offerta FOX * Dati Auditel: Area Ent., Posizionamento (% Donne, Età Media, AMR), Total Day, Apr/Giu’15. Fonte aziendale Mappe posizionamento canali FOX nell’area sport

10 Il Brand System Nove canali satellitari distribuiti in esclusiva da Sky Italia (disponibili anche in HD) Un canale sport su digitale terrestre distribuito da Mediaset Premium

IL CONTESTO 11

I numeri del mercato televisivo * Fonte: Relazione annuale Agcom del 2014, Relazione annuale 2015 Valore mercato televisivo italiano: 7,9 miliardi di euro Ricavi: Pubblicità: 40% Abbonamenti tv a pagamento: 37% Canone: 19% - unica voce in flessione rispetto al 2013 Ricavi mercato televisivo per tipologia (milioni di euro)

13 I numeri del mercato televisivo * Fonte: Relazione annuale Agcom del 2014, Relazione annuale 2015 Free tv: 4,5 miliardi – raccolta pubblicitaria (64%) e canone di abbonamento (33%) Pay tv: 3,4 miliardi – vendita di offerte a pagamento (89%) Ricavi complessivi Tv gratuita/Tv a pagamento (mio euro) – divario in diminuzione

30/05/2016Titolo PresentazionePagina 14 Le piattaforme Predominanza digitale terrestre: 9 milioni di telespettatori e share superiore all’80% * Fonte: Relazione annuale AGCOM 2014 Ascolti televisivi medi per piattaforme

30/05/2016Pagina 15 La competition Market share 27,2% Free tv Market share 27,8% Free tv - pay tv Market share 34,1% Free tv - pay tv Nel 2014 i tre player principali rappresentano circa il 90% del mercato * Fonte: Relazione annuale AGCOM 2014

30/05/2016Titolo PresentazionePagina 16 La competition RAI e Mediaset: oltre 70% dell’audience complessiva Crescita di altri competitor dall’introduzione del digitale terrestre Sky 6,1% di market share nel 2013 * Elaborazione dell’AGCOM su dati Auditel, Relazione annuale AGCOM 2014 Percentuali ascolto televisivo annuale/giorno medio

17 Il nuovo scenario media e televisivo Incremento possibilità di scelta dello spettatore Flusso non lineare: lo spettatore decide tempo e luogo della fruizione-creazione palinsesti personalizzati La televisione si trasforma in: - medium multipiattaforma: aumento canali distribuzione (digital broadcasting, IP-based) - multidevice: aumento terminali di accesso (tv, pc, second screen device) Ingresso nuovi competitor e trasformazione dello scenario media e televisivo

18 Il digitale terrestre – Principali caratteristiche * Figura tratta e rielaborata da Fabiano A., “Le piattaforme digitali”, in Nardello C., Pratesi C.A. (2010) Impatto sull’industria televisiva su tre principali ambiti: a) impostazione editoriale dell’offerta b) modalità di trasmissione/fruizione c) comparsa di nuovi modelli di consumo Specializzazione dei contenuti rispetto alla tv analogica: - per fasce di pubblico - per genere/tema - per target e per genere/tema

19 Il mercato televisivo: un mercato atipico Notevoli gradi di complessità rispetto a molte altre categorie di beni di consumo: regolamentazione stringente Mercato fortemente regolamentato, in virtù della sua influenza sulla società mercato a versanti multipli Two-sided-market: mercato televisivo vero e proprio (che “produce” audience) e mercato pubblicitario (che “vende” l’audience prodotta) Dal punto di vista della domanda, due target: i) gli spettatori ii) gli inserzionisti pubblicitari, che acquistano dalle imprese televisive le audience per le loro inserzioni pubblicitarie non coincidenza tra buyer e user Non coincidenza tra il consumatore del prodotto (il pubblico televisivo) e il suo acquirente (inserzionisti pubblicitari) Avvento della pay tv  parziale convergenza tra i due soggetti

30/05/2016Pagina 20 Il prodotto del mercato televisivo Palinsesto Rappresenta il prodotto del mercato televisivo. E’ costituito da contenuti audio-video, organizzati in una specifica modalità di offerta e visione. Può essere definito come: l’insieme delle trasmissioni programmate per un determinato periodo di tempo (un giorno, una settimana, un mese, eccetera) da un canale o un emittente tv. Azioni per la creazione del palinsesto: produzione e distribuzione dei contenuti audio- video. I principali soggetti economici che concorrono a tali azioni sono: i produttori di contenuti audiovisivi: fornitori delle imprese televisive (es. Magnolia, Endemol); le imprese televisive: selezionano e organizzano i contenuti audiovisivi in un palinsesto, che costituisce l’offerta per i consumatori (es. Rai, Mediaset, Sky); le imprese di telecomunicazioni: distribuiscono i prodotti audiovisivi (es. Rai e Mediaset per la rete terrestre, Telecom Italia per la rete IPTV)

30/05/2016Pagina 21 La catena del valore Un’azienda può decidere di presidiare una o più attività Le aziende più grandi si estendono lungo tutta la catena del valore Altre si focalizzano solo su una tipologia di business, come ad esempio la produzione e la vendita di contenuti alle emittenti televisive o agli aggregatori di programmi Questa scelta determina il modello di business adottato Le attività da implementare per la produzione e distribuzione dei contenuti audio-video sono descritte attraverso la catena del valore del mercato televisivo

LA SFIDA

Ideazione e lancio, su almeno due piattaforme, di un nuovo Tv Brand FOX da affiancare all’attuale bouquet di offerta. Il nuovo Tv Brand potrà essere: una brand extension dell’attuale offerta un nuovo Brand Channel 23 La sfida 2016

Incrementare la share on tv (market share) dello 0,3%* nel periodo ottobre 2016 – ottobre 2018 Fatturato taget: 10,68 milioni di euro Budget: 2 milioni di euro totali FOCUS: mercato Italia 24 Obiettivi e timing *Il dato di partenza è quello di luglio 2015, pari all’1,3% di share on tv

1.Piano di Marketing del nuovo Tv Brand, che contenga: la market analysis; una overview del palinsesto –in termini di contenuti e generi televisivi e della loro distribuzione durante la giornata; il piano di lancio del nuovo Tv Brand il budget di progetto 2.Logo del nuovo Tv Brand 25 Risultati attesi

Oltre al testo del caso, saranno messi a disposizione: brevi dossier di approfondimento: costituiti da focus specifici su alcuni temi o argomenti chiave e di particolare interesse per la conoscenza del mercato televisivo; glossario del mercato televisivo video-interviste a esperti (visibili sul sito ); bibliografia di approfondimento ulteriori documenti in download sul sito del premio, costantemente aggiornati, dei quali sarete informati dai vostri tutor. 26 Avrete a supporto….

LE REGOLE DEL GIOCO 27

Possono partecipare tutti gli studenti (italiani e stranieri) iscritti ad un corso di laurea triennale, specialistica e magistrale, delle Università italiane e i neolaureati entro 1 anno (ovvero a partire da maggio 2015). Si può partecipare in squadra o singolarmente (minimo 1 studente, massimo 3 studenti). Deve sempre essere identificato e comunicato alla SIMktg un “capo squadra” Si possono avere massimo 29 anni Iscritti a Master o Scuole di Specializzazione non possono partecipare Regolamento

L’elaborato deve essere inviato esclusivamente in formato cartaceo in duplice copia, completo dei moduli di partecipazione debitamente compilati Deve avere una lunghezza massima di 20 pagine (formato A4, massimo 35 righe per pagina) È necessario che sia assolutamente anonimo (non deve riportare né i nomi dei membri della squadra, né la Facoltà e/o l’Università di appartenenza) Deve essere inviato entro il 30 maggio 2015 alla Segreteria della SIMktg - Società Italiana di Marketing Premio Marketing SIM c/o Segreteria Società Italiana Marketing Dip. Comunicazione e Ricerca Sociale- CORIS Stanza 223, II piano SAPIENZA UNIVERSITÀ ROMA Via Salaria 113 – Roma Regolamento

Esperienza on field di marketing Differenziare il proprio CV Mettersi alla prova in una competizione nazionale unica al mondo: è un’esperienza riconosciuta e apprezzata sia in ambito universitario che lavorativo Premi della SIM (e a livello locale laboratorio 4 cfu e voto) Perché partecipare

I premi Prima squadra classificata Ognuno dei componenti della prima squadra classificata avrà l'opportunità di effettuare uno Stage retribuito presso FOX Channels a partire da ottobre 2016 presso la sede italiana. Seconda squadra classificata Un mini Ipad per ciascuno dei componenti del gruppo con alcuni testi di marketing caricati all’interno. Terza squadra classificata Un kindle per ciascuno per componenti del gruppo con alcuni testi di marketing caricati all’interno. Il curriculum di ognuno dei componenti delle squadre classificate dal primo al decimo posto sarà segnalato alle aziende partner del Premio e della Società Italiana di Marketing;

Buon lavoro! 32