Amministrazione Comunale di Amantea (CS) Assessorato all’Ambiente Stagione di Balneazione 2010 Informazione ai cittadini ed ai nostri ospiti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I determinanti del rischio analisi delle strategie per la prevenzione
Advertisements

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
PIANO SPIAGGIA 2012 ORGANIGRAMMA
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
L’INFORMAZIONE AMBIENTALE NELLE STRUTTURE BALNEARI
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
“QUANT’E’ PROFONDO IL MARE….”
I Piani di Protezione Civile
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
Conclusioni da parte dell'Assessore Provinciale Roberto Vasai. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Questa è stata una giornata molto importante,
Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Variabili temporali Analisi statistica
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Piano di Protezione Civile
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
GdL Fiato sul Collo Gruppo di lavoro (GdL) è teso a vigilare sull’operato della pubblica amministrazione in veste sia di osservatore che di controllore.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Marco Chini*, Alessandro Franchi**, Andrea Lupi** * ARPAT - Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria ** ARPAT - Dipartimento Provinciale di Firenze La.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
LUCA SCIALANGA CRISTINA SCIALANGA ALESSIA ALBANESE STUDI INGEGNERISTICI LEGATI ALL’INNALZAMENTO DELLE ACQUE.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Amministrazione Comunale di Amantea (CS) Assessorato all’Ambiente Stagione di Balneazione 2010 Informazione ai cittadini ed ai nostri ospiti.
CONVEGNO “MARE SENZA BARRIERE” FIERA BALNEARIA MARINA DI CARRARA 25 FEBBRAIO 2007.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
La formazione dei Datori di Lavoro Rischio basso Lezione 1 D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara Ballarini, Adele De.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
INTERREG IIIA TRANSFRONTALIERO ADRIATICO PROGETTO REQUISITE Sistema Integrato di Sorveglianza in Adriatico per fenomeni eutrofici e mucillaginosi Servizio.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Profilo di temperatura superficiale Un leggero incremento della temperatura superficiale (circa C) è stato registrato nei pressi di entrambe le sealines.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Amministrazione Comunale di Amantea (CS) Assessorato all’Ambiente Stagione di Balneazione 2010 Informazione ai cittadini ed ai nostri ospiti.

Chi deve dare le informazioni sulla qualità delle nostre acque di balneazione? Abbiamo atteso per molto tempo che gli ottimi dati rilevati dall’ARPACAL (Agenzia per l’Ambiente della Regione Calabria) sulla qualità delle acque del mare che lambiscono la nostra Città, venissero resi pubblici per come previsto dalla Legge. Abbiamo atteso per molto tempo che gli ottimi dati rilevati dall’ARPACAL (Agenzia per l’Ambiente della Regione Calabria) sulla qualità delle acque del mare che lambiscono la nostra Città, venissero resi pubblici per come previsto dalla Legge.

Informiamo il nostro Pubblico (art. 15 del Dlgs 116 del 2008) Ma a stagione balneare avanzata (siamo a luglio 2010) non siamo riusciti ad avere il giusto riconoscimento, perciò abbiamo deciso di fare da soli. Ma a stagione balneare avanzata (siamo a luglio 2010) non siamo riusciti ad avere il giusto riconoscimento, perciò abbiamo deciso di fare da soli. La nostra comunità si è organizzata per rispondere alle esigenze di chiarezza e verità sulla qualità del proprio mare. La nostra comunità si è organizzata per rispondere alle esigenze di chiarezza e verità sulla qualità del proprio mare.

La ricerca della verità: la conoscenza ed i dati scientifici Abbiamo deciso di chiedere all’ARPACAL i dati del monitoraggio delle oltre 150 analisi che l’Agenzia ha effettuato alle acque del mare antistanti la nostra Città negli anni 2009 e 2010, anche nei punti più difficili (la foce dei fiumi, dei torrenti, degli invasi); Abbiamo deciso di chiedere all’ARPACAL i dati del monitoraggio delle oltre 150 analisi che l’Agenzia ha effettuato alle acque del mare antistanti la nostra Città negli anni 2009 e 2010, anche nei punti più difficili (la foce dei fiumi, dei torrenti, degli invasi);

Due conti li sappiamo fare pure noi Abbiamo elaborato i dati ottenuti secondo quanto prescritto dal Decreto Legislativo 116/2008 per fornire la qualificazione del nostro mare, sulla base dell’art. 8 del Dlgs (Classificazione e stato qualitativo delle acque di balneazioni), che divide le acque di balneazione in: SCARSA; SCARSA; SUFFICIENTE; SUFFICIENTE; BUONA; BUONA; ECCELLENTE. ECCELLENTE.

Una ottima progressione qualitativa dei dati Dai prelievi e dalle analisi condotte dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente negli anni 2009 e 2010 alle acque marine antistanti la nostra Città si potrà notare una costante tendenza alla riduzione della presenza degli inquinanti di natura organica, fino alle ultime, ottime analisi che confermano l’assoluta qualità “ eccellente” del nostro mare. Dai prelievi e dalle analisi condotte dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente negli anni 2009 e 2010 alle acque marine antistanti la nostra Città si potrà notare una costante tendenza alla riduzione della presenza degli inquinanti di natura organica, fino alle ultime, ottime analisi che confermano l’assoluta qualità “ eccellente” del nostro mare.

La qualità delle acque marine che lambiscono Amantea è “ECCELLENTE” Per potere fare questa importantissima affermazione abbiamo seguito le indicazioni fornite dal Dlgs 116/2008 (.. Gestione della qualità delle acque di balneazione..), con particolare riferimento all’allegato I, lettera “A”. Ben 16 diversi prelievi, in 13 diversi punti del nostro litorale; oltre 150 analisi effettuate dall’A.R.P.A.CAL. alle acque marine della nostra Città.

Dove trovare le analisi dell’ARPACAL: La conoscenza è ricchezza. I prelievi e le analisi presi in considerazioni dalla presente indagine riportati, in formato “PDF” sul sito del Comune di Amantea all’indirizzo: sotto il menu principale, nella nuova sezione “Ambiente ed informazioni sulla balneazione”. sotto il menu principale, nella nuova sezione “Ambiente ed informazioni sulla balneazione”.

Chi fornisce le “patenti” di qualità alle acque di balneazione Il dlgs 116/2008 ci informa che è compito delle Regioni attribuire i dati qualitativi alle acque di balneazione: attribuire cioè gli appellativi di acque “scarse, sufficienti, buone o eccellenti”, aggregando le analisi di 4 stagioni balneari consecutive ed almeno 16 campioni.

Come sono stati elaborati i dati delle analisi dell’ARPACAL? Noi siamo “solo un Comune”, disponiamo dei risultati delle analisi di sole 2 stagioni (2009 e 2010) e dei risultati dei prelievi di 16 campioni su 13 punti di costa già rilevate dall’Agenzia e riportate sul nostro sito. Noi siamo “solo un Comune”, disponiamo dei risultati delle analisi di sole 2 stagioni (2009 e 2010) e dei risultati dei prelievi di 16 campioni su 13 punti di costa già rilevate dall’Agenzia e riportate sul nostro sito.

L’ultima rilevazione effettuata dall’ARPACAL L’ultima analisi di cui disponiamo, effettuata dall’Agenzia Regionale, conferma che in data 07 luglio 2010 dalle ore 10,10 alle ore 12,20 sono stati effettuati 13 prelievi nelle acque marine antistanti Amantea, nei punti più sensibili, foci di fiumi ecc. L’ultima analisi di cui disponiamo, effettuata dall’Agenzia Regionale, conferma che in data 07 luglio 2010 dalle ore 10,10 alle ore 12,20 sono stati effettuati 13 prelievi nelle acque marine antistanti Amantea, nei punti più sensibili, foci di fiumi ecc.

Come si classifica la qualità della balneabilità delle acque del mare Per considerarsi di qualità “eccellente” la legge vigente (decreto legislativo 116/2008) indica che nelle acque costiere gli “Enterococchi intestinali” espressi in ufc/100 ml non debbono superare 100, mentre gli “Escherichia coli” espressi in ufc/100 ml non debbono superare 250. I dati debbono essere costanti per 4 stagioni e almeno 16 prelievi. Per considerarsi di qualità “eccellente” la legge vigente (decreto legislativo 116/2008) indica che nelle acque costiere gli “Enterococchi intestinali” espressi in ufc/100 ml non debbono superare 100, mentre gli “Escherichia coli” espressi in ufc/100 ml non debbono superare 250. I dati debbono essere costanti per 4 stagioni e almeno 16 prelievi.

Quale è stato il risultato delle ultime analisi effettuate ad Amantea? In tutti i 13 punti di prelievo effettuati dall’ARPACAL nelle acque antistanti la nostra Città in data 07/07/10, le analisi indicano un massimo di 4 Enterococchi – con una media di 0,9 - ed un massimo di 20 E.Coli - con una media di 2,3. Entrambi i picchi (4 e 20) sono stati misurati alle foci di fiumi. In tutti i 13 punti di prelievo effettuati dall’ARPACAL nelle acque antistanti la nostra Città in data 07/07/10, le analisi indicano un massimo di 4 Enterococchi – con una media di 0,9 - ed un massimo di 20 E.Coli - con una media di 2,3. Entrambi i picchi (4 e 20) sono stati misurati alle foci di fiumi. Praticamente abbiamo un mare da bere Praticamente abbiamo un mare da bere

E le altre 149 analisi I dati delle analisi effettuate dall’Agenzia Regionale nei nostri mari fino ad aprile 2010 sono “tarate” sulla vecchia normativa di settore. La media ed i valori di punta di tutte le analisi confermano chiaramente che i limiti riscontrati sono molto al di sotto di quelli indicati dalla Legge per la balneazione. I dati delle analisi effettuate dall’Agenzia Regionale nei nostri mari fino ad aprile 2010 sono “tarate” sulla vecchia normativa di settore. La media ed i valori di punta di tutte le analisi confermano chiaramente che i limiti riscontrati sono molto al di sotto di quelli indicati dalla Legge per la balneazione.

I dati limite e la corretta informazione. Per chiarezza d’informazione si indica che i valori d’inquinamento più alto si sono registrati nell’anno 2009, presso il fiume Catocastro (al lato sud) e presso il Fiume Olivo (al lato sud) – in condizione di mare agitato - con valori comunque fortemente al di sotto del limite massimo posto dalla vecchia norma sulla balneabilità dell’area.

I divieti di Balneazione Per la prima volta da quando è stata avviata l’attività di monitoraggio della acque del mare da parte delle autorità competenti, a luglio 2010, tutti i 13 chilometri di spiaggia della nostra Città sono balneabili. Restano a parte, naturalmente, i divieti imposti genericamente per legge, indipendentemente dalle analisi (Fiumi, ecc).

A luglio 2010 è caduto l’ultimo divieto di balneazione delle spiagge di Amantea. L’ultimo nostro divieto di balneazione è caduto proprio nel mese di luglio 2010, grazie agli ottimi risultati delle analisi dei prelievi effettuate dall’ARPACAL, comunicati dall’Agenzia alla Regione Calabria. L’ultimo nostro divieto di balneazione è caduto proprio nel mese di luglio 2010, grazie agli ottimi risultati delle analisi dei prelievi effettuate dall’ARPACAL, comunicati dall’Agenzia alla Regione Calabria. La Città ha vinto una importante battaglia. La Città ha vinto una importante battaglia.

L’ambiente: Investimento della Città di Amantea per il proprio futuro. Negli anni 2008, 2009 e 2010 (dati rilevati fino a giugno) la Città di Amantea ha effettuato spese correnti ed investimenti in infrastrutture fognarie (nuove reti, ottimizzazione di quelle esistenti, ecc) importanti; “un impegno importante deciso e coraggioso ”. Negli anni 2008, 2009 e 2010 (dati rilevati fino a giugno) la Città di Amantea ha effettuato spese correnti ed investimenti in infrastrutture fognarie (nuove reti, ottimizzazione di quelle esistenti, ecc) importanti; “un impegno importante deciso e coraggioso ”.

In cifre La media delle spese correnti e degli investimenti in depurazione degli ultimi 10 anni della nostra Città non supera i 500 mila euro. Quella degli ultimi tre anni è superiore a euro: a testimonianza dell’attenzione dedicata e degli sforzi fatti. La media delle spese correnti e degli investimenti in depurazione degli ultimi 10 anni della nostra Città non supera i 500 mila euro. Quella degli ultimi tre anni è superiore a euro: a testimonianza dell’attenzione dedicata e degli sforzi fatti.

Quali risultati ha prodotto? L’Amministrazione comunale, i Dirigenti di settore e la Polizia Municipale affermano oggi che “non una goccia della raccolta fognaria pubblica finisce in mare”. L’Amministrazione comunale, i Dirigenti di settore e la Polizia Municipale affermano oggi che “non una goccia della raccolta fognaria pubblica finisce in mare”. Anche per questo, oltre che per le analisi dell’ARPACAL, la Città deve essere sicura ed orgogliosa dei risultati fin qui ottenuti. Anche per questo, oltre che per le analisi dell’ARPACAL, la Città deve essere sicura ed orgogliosa dei risultati fin qui ottenuti.

Sfatiamo un mito: le strisce, la schiuma, le macchie. In particolari condizioni di corrente, temperatura e luminosità è possibile riscontrare nel nostro mare grosse chiazze o strisce costituenti fioritura algale.

Come riconoscerle Questo fenomeno è certamente visibile dalla spiaggia e quindi dalla superficie marina, è facile da notare e si manifesta con: Presenza di schiume Presenza di schiume Opalescenza delle acque Opalescenza delle acque Materiale di consistenza gelatinosa in sospensione Materiale di consistenza gelatinosa in sospensione E’ possibile sentire una particolare puzza di “cavolo marcio”. E’ possibile sentire una particolare puzza di “cavolo marcio”.

Fotografia di “Fioritura Algale” 1

QUANDO PUO’ AVVENIRE UNA FIORITURA ALGALE Nei mesi estivi (luglio/agosto) è facile riscontrare condizioni meteo e meteo/marine favorevoli al verificarsi delle fioriture algali: Alta pressione atmosferica Alta pressione atmosferica Mare calmo Mare calmo Elevata temperatura dell’acque (25° circa) Elevata temperatura dell’acque (25° circa) Venti di mare, sufficientemente adeguati al trasporto dell’aerosol (goccioline d’acqua) Venti di mare, sufficientemente adeguati al trasporto dell’aerosol (goccioline d’acqua)

Fotografia di “Fioritura Algale” 2

IL CASO OSTREOPSIS ovata Si tratta di un dinoflagellato, un’ alga che si trova comunemente nei caldi mari tropicali. Grazie alle ottimali condizioni climatiche dei nostri mari ed ai fenomeni oramai sempre più frequenti di migrazione, (le acque di zavorra delle navi), questa ed altre alghe vengono trasportate in tutto il mondo. In condizioni favorevoli, la O. ovata può dare luogo ad una fioritura: in pochissimi casi la sua tossicità è stata dimostrata. Si tratta di un dinoflagellato, un’ alga che si trova comunemente nei caldi mari tropicali. Grazie alle ottimali condizioni climatiche dei nostri mari ed ai fenomeni oramai sempre più frequenti di migrazione, (le acque di zavorra delle navi), questa ed altre alghe vengono trasportate in tutto il mondo. In condizioni favorevoli, la O. ovata può dare luogo ad una fioritura: in pochissimi casi la sua tossicità è stata dimostrata.

Fotografia di “Fioritura Algale” 3

Le esperienze dell’anno scorso L’ARPACAL nella stagione estiva 2009 ha riscontrato la presenza di fioritura algale nei pressi litorale d’Amantea concludendo che si trattava, però, di una fioritura non dannosa per l’uomo. L’ARPACAL nella stagione estiva 2009 ha riscontrato la presenza di fioritura algale nei pressi litorale d’Amantea concludendo che si trattava, però, di una fioritura non dannosa per l’uomo.

Il nostro monitoraggio per la tranquillità dei bagnanti Ai fini di garantire il massimo dei servizi con la massima trasparenza, il Comune di Amantea effettuerà un importante monitoraggio facendo operare prelievi mirati in situazioni di presunta fioritura algale, con la pubblicazione successiva dei dati raccolti. Ai fini di garantire il massimo dei servizi con la massima trasparenza, il Comune di Amantea effettuerà un importante monitoraggio facendo operare prelievi mirati in situazioni di presunta fioritura algale, con la pubblicazione successiva dei dati raccolti.

CHI EFFETUERA’ TALI CAMPIONAMENTI Il nostro Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, con proprio personale e propri mezzi, alla presenza di personale della Delegazione di Spiaggia di Amantea; Il nostro Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, con proprio personale e propri mezzi, alla presenza di personale della Delegazione di Spiaggia di Amantea; Con capacità di intervento e prelievo entro una ora dalla telefonata che annuncia l’avvistamento e trasporto al laboratorio ARPACAL in 60 minuti circa. Con capacità di intervento e prelievo entro una ora dalla telefonata che annuncia l’avvistamento e trasporto al laboratorio ARPACAL in 60 minuti circa.

COME VERRANNO EFFETTUATI I CAMPIONAMENTI Seguendo un protocollo d’intesa, ed applicando le metodologie standardizzate indicati nel decreto Legislativo 30 maggio 2008, n 116. Seguendo un protocollo d’intesa, ed applicando le metodologie standardizzate indicati nel decreto Legislativo 30 maggio 2008, n 116. Campionamento (250 ml) a batimetrica di 1,00 m ed a 30 cm di profondità; schedatura di valutazione con esatta posizione geografica (satellitare) temperatura esterna e d’acqua, condizioni meteo, e meteo/marine, intensità e direzione vento. Campionamento (250 ml) a batimetrica di 1,00 m ed a 30 cm di profondità; schedatura di valutazione con esatta posizione geografica (satellitare) temperatura esterna e d’acqua, condizioni meteo, e meteo/marine, intensità e direzione vento.

Chi può chiedere l’intervento. Chi effettuerà le analisi. I responsabili dei lidi ubicati lungo i 13 Km di costa del Comune di Amantea oltre ai bagnini delle strutture balneari e le forze di polizia (di terra e di mare); I responsabili dei lidi ubicati lungo i 13 Km di costa del Comune di Amantea oltre ai bagnini delle strutture balneari e le forze di polizia (di terra e di mare);

I dati scientifici raccolti? Saranno pubblicati sul sito del comune di Amantea sotto il menu principale, nella nuova sezione “Ambiente ed informazioni sulla balneazione”. Saranno pubblicati sul sito del comune di Amantea sotto il menu principale, nella nuova sezione “Ambiente ed informazioni sulla balneazione”. saranno affissi presso il lido che ha allertato il nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile, non prima di 48 ore del prelievo. saranno affissi presso il lido che ha allertato il nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile, non prima di 48 ore del prelievo.

I servizi pubblici per i “bagnanti” I nostri 13 chilometri di costa sono tutti balneabili, accessibili – quasi interamente - e puliti ogni giorno da oltre 12 addetti. Le nostre splendide spiagge sono servite da oltre 15 docce gratuite installate e manutenzionate dal Comune. I nostri 13 chilometri di costa sono tutti balneabili, accessibili – quasi interamente - e puliti ogni giorno da oltre 12 addetti. Le nostre splendide spiagge sono servite da oltre 15 docce gratuite installate e manutenzionate dal Comune.

Curiamo i nostri cittadini e accogliamo i nostri ospiti. Ogni 20 – 25 giorni provvediamo a fare una pulizia straordinaria e sistemazione con un mezzo attrezzato, acquistato solo tre anni addietro. Ogni 20 – 25 giorni provvediamo a fare una pulizia straordinaria e sistemazione con un mezzo attrezzato, acquistato solo tre anni addietro. Le acque antistanti la Città sono ripulite dai rifiuti galleggianti (plastica, erba, ecc,) ogni due giorni da un eco-battello messo a disposizione dalla Regione Calabria. Le acque antistanti la Città sono ripulite dai rifiuti galleggianti (plastica, erba, ecc,) ogni due giorni da un eco-battello messo a disposizione dalla Regione Calabria.

Possiamo fare meglio, ma intanto… Possiamo e dobbiamo certamente fare meglio, ma intanto godiamoci la vittoria della Città e ripartiamo nelle azioni di miglioramento, insieme ai cittadini, agli operatori turistici, ai nostri graditissimi ospiti. Possiamo e dobbiamo certamente fare meglio, ma intanto godiamoci la vittoria della Città e ripartiamo nelle azioni di miglioramento, insieme ai cittadini, agli operatori turistici, ai nostri graditissimi ospiti.

In Conclusione. Buon bagno a tutti e buona permanenza nella nostra meravigliosa e millenaria Città..

A cura dell’ ASSESSORE ALL’AMBIENTE, PESCA E PROTEZIONE CIVILE, COMMERCIO, LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE DEL COMUNE DI AMANTEA