2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi Formativi Progetto di ricerca/azione e di formazione: “La narrazione didattica per una lettura del genere come strumento di conoscenza “.
Formazione: perchè? Realtà in continuo divenire Desiderio di miglioramento Sensibilità, attenzione verso gli alunni Disponibilità al cambiamento in direzione di una ricerca di verità Motivazione morale Diritto – Dovere Impegno personale e professionale
Che cosa ha promosso? Momenti di ascolto al femminile e al maschile Superamento della logica tradizionale Promozione del pensiero flessibile Promozione della cultura delle differenze Valorizzazione delle emozioni Valorizzazione della diversità Clima sociale positivo Entusiasmo Rispetto dell’altro/a persona che esprime valore Classe comunità fondata sulla costruzione di valori comuni
Autografia a Scuola con piccoli e grandi 1. Strumento di formazione dell’identità 2. Ricordare con i piccoli 3. Ricordare con i grandi - favorire la memoria autobiografica 4. Incontro fra generazioni e generi diversi