LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imposta municipale unica IMU
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
UFFICI COMUNALI ADERENTI
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Ulteriore detrazione 1^ casa: 1,33 per mille: - fino a un max di 200 euro; - fino a concorrenza intero ammontare; - rapportata a periodo danno; - proporzionale.
LOCAZIONE ARTT C.C. Art c.c. Nozione
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Percorsi di cittadinanza
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Art Piccoli imprenditori
TRE STEP PER LAFFITTO IN REGOLA Le istruzioni ed i vantaggi per regolarizzare il contratto di affitto in nero PERCHÉ CONVIENE REGOLARIZZARE IL CONTRATTO.
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Operatori economici Fabbricati strumentali Altri fabbricati (abitativi) Locatari soggetti a pro rata Locatore che ha manifestato lopzione per limposizione.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
LA CEDOLARE SECCA 1.Legge delega nr. 42 del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 (art. 3) 3.Provvedimento La cedolare secca sostituisce con riguardo ai redditi.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Il nuovo Isee: il caso dei nidi nel Comune di Riccione.
CAF UIL VERONA IMU. IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) L’imposta sostituisce l’ICI, e per gli immobili non adibiti a prima.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
IL CONTRATTO D’AFFITTO
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Economia politica per il quinto anno
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
Previsione esercizio finanziario 2015
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Comune di Livorno Proposta
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
Il trattamento dell’acqua sotto casa.  È un moderno, piccolo, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata con il sistema dell’osmosi inversa, liscia.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art.
Il decreto 66/2014 – Bonus Renzi – aspetti applicativi in UGOV Pisa,11 giugno 2014.
COME SI APPLICA L’IMPOSTA. L’imu per il cittadino OGGETTO DELL’IMU L’IMU si applica al possesso a titolo di proprietà o diritto reale di godimento dei.
La finanza locale Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
1 a cura di Gian Paolo Tosoni IMMOBILI E FISCO. 2 REGIME IVA IMMOBILI ART. 10, N. 8 DPR N. 633/72 Regime Iva locazioni immobili abitativi e strumentali.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

LOCAZIONI Legge 431/1998

LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali adeguamenti.  La durata e’ di 8 anni con un minimo di 4 +4 anni di rinnovo (il proprietario puo’ rientrarne in possesso solo se intende utilizzarlo per se o per i suoi familiari).

LOCAZIONI LIBERE Restano in vigore i seg. Art. della 392/78 : 2- Disciplina della sublocazione; 4- Recesso del conduttore; 5- Inadempimento del contratto; 6- Successione del contratto; 8- Spese di registrazione; 9- Oneri accessori; 10- Partecipazione del conduttore all’assem; 11- Deposito cauzionale.

CONTRATTO A CANONE LIBERO TRATTAMENTO FISCALE  Reddito Irpef = canone diminuito del 15%  Imposta Registro = 2% del canone annuo  ICI = a tassazione ordinaria

LOCAZIONI A CANONE CONVENZIONATO  IL canone, la durata e le altre condizioni contrattuali devono uniformarsi ad accordi nazionali prima e locali dopo;  Alla minor durata 3 anni si contrappone un canone concordato, al termine il rapporto si proroga per altri 2 anni;  Si possono comunque prevedere contratti di 4/5/6 anni sempre prorogabili di 2 anni, nel qual caso i valori del canone saranno aumentati del 2% per ogni anno ulteriore rispetto a quelli stabiliti nell’accordo;  Nel caso di immobile dotato parzialmente o totalmente di mobilio, il canone potra’ essere aumentato fino al massimo del 12%

LOCAZIONI A CANONE CONCORDATO I comuni hanno individuato :  AREE con caratteristiche omogenee per valori di mercato,infrastrutture,tipi edilizi;  All’interno delle aree possono essere evidenziate ZONE di pregio o degrado

LOCAZIONI A CANONE CONCORDATO I valori massimi e minimi dei canoni sono stabiliti tenuto conto di questi elementi:  Tipologia dell’alloggio;  Stato di manutenzione dell’alloggio e dell’intero stabile;  Pertinenza dell’alloggio(posto auto, box,cantina)  Presenza di spazi comuni(cortili, area verde, impianti sportivi interni);  Dotazione di servizi tecnici( ascensore,riscaldamento,condizionamento);

LOCAZIONI A CANONE CONCORDATO  Sulla base del numero degli elementi presenti nell’immobile, verrà individuato dove, tra le 3 SOTTOFASCE presenti in ogni zona omogenea si andra’ a collocare l’immobile oggetto del contratto.

LOCAZIONI A CANONE CONCORDATO  L’accordo del giugno 2007 prevede :  Per gli alloggi di superficie inferiore a 45 mq questa verra’ incrementata del 25% fino al massimo di 51 mq;  Per gli alloggi di superficie tra 45 e 60 mq. ci sara’ un incremento del 15% fino al massimo di 65 mq;  Per gli immobili di superficie tra 61 e 70 mq. L’incremento sarà del 5% fino a 70 mq;  Per gli alloggi superiori a 100 mq. La superficie eccedente s’intendera’ ridotta del 30%

CONTRATTO A CANONE AGEVOLATO TRATTAMENTO FISCALE DEL PROPRIETARIO  Reddito IRPEF = canone diminuito del 40,5%;  Imposta registro = 2% del 70% del canone annuo;  ICI = sconto nei comuni che lo hanno deliberato( per il Comune di Genova si passa dal 7 al 4 per mille);

CONTRATTO A CANONE AGEVOLATO TRATTAMENTO FISCALE PER INQUILINI  Reddito Irpef : detrazioni fiscali di euro 495,80 per un reddito imponibile inferiore a ,71 euro annui, di 247,90 per redditi compresi fra ,71 e ,41  Imposta registro = scontata del 30%

CONTRATTO A CANONE AGEVOLATO  E’ possibile solo nei comuni definiti dal CIPE ad “alta densità abitativa” e dal 2006 anche nei comuni confinanti con le grandi città : Bari,Bologna,Catania,Firenze,Genova,Mi lano,Napoli,Palermo,Roma,Torino,Venez ia.

LOCAZIONI TRANSITORIE Gli elementi caratterizzanti :  Durata minima di 1 mese e massimo di 18;  Dichiarazione del locatore o del conduttore che dimostrino l’esigenza della transitorietà;  Riconduzione al contratto “libero” in caso di mancata conferma dei motivi;  Facolta’ di recesso da parte del conduttore per gravi motivi;  Esclusione della sublocazione

LOCAZIONI TRANSITORIE LA TRANSITORIETA’ DEL LOCATORE :  Trasferimento temporaneo della sede di lavoro;  Matrimonio dei figli;  Rientro dall’estero;  Qualsiasi altra esigenza specifica collegata ad un evento certo a data prefissata espressamente e indicata nel contratto;

LOCAZIONI TRANSITORIE La parte CONDUTTRICE può stipulare il contratto se :  Dispone di un contratto di lavoro a tempo determinato in comune diverso da quello di residenza;  Necessita di cure e assistenza in comuni diversi da quello di residenza;  E’ in fase di acquisto o ristrutturazione di abitazione che si renda disponibile entro 18 mesi;  Qualsiasi altra esigenza specifica del conduttore collegata ad un evento certo e a data espressamente indicata nel contratto

CANONI LOCAZIONE STUDENTI UNIVERSITARI  Detrazione del 19%delle spese relative a canoni di locazione pagati dagli studenti iscritti ad un corso di laurea in un comune diverso da quello di residenza;  I contratti sono quelli della l. 431/1998  L’università deve essere ubicata in un comune diverso da quello di residenza,distante almeno 100 km e comunque in una provincia diversa;  L’unità immobiliare presa in locazione deve essere situata nello stesso comune in cui ha sede l’università o in comuni limitrofi

LOCAZIONI TURISTICHE  Rivolte a soddisfare temporanee esigenze abitative turistiche con fini di vacanza nelle cosidette seconde case;  Gli aspetti sono la voluttuarietà, la durata molto limitata nel tempo e lo scopo turistico;  Dette locazioni non rientrano nella 431 ma seguono le regole del Codice Civile

LOCAZIONI DI LOCALI ACCESSORI  Nulla stabilisce la 431 relativamente a box, posti auto, e garage anche pertinenziali e quindi si presume che siano soggetti alle norme del Codice Civile

LOCAZIONI SOGGETTE AD IVA  Per tutti gli immobili strumentali ( A/10, C/1, D, B) locati da titolari di P.I. a persone fisiche, o a conduttori soggetti passivi di imposta con un prorata inferiore al 25% di detraibilita’ si applica IVA e in base alla 223/2006 vi è l’obbligo della registrazione con imposta di registro pari all’ 1 % del canone annuo.

LOCAZIONI COMMERCIALI  Il canone è libero, e civilisticamente la durata è di 6 +6 anni.  La regolamentazione di tali contratti è dettata dalla l. 398/1978 (legge equo canone.

COMODATO  Nel comodato di immobili vi è l’obbligo della registrazione entro 20 gg con tassa fissa di 168 euro;  Stessa tassa per il Comodato di mobili ma registrazione in caso d’uso.

PRELIMINARI DI ACQUISTO E PROPOSTE  Obbligo di registrazione per entrambi entro 20 gg dalla stipula con la seguente tassazione :  168 euro tassa fissa  0,50% sulla caparra confirmatoria  3 % sull’acconto prezzo (no se operazione soggetta ad iva)

SANZIONI PER LA MANCATA REGISTRAZIONE:  15% nei successivi 90 giorni  24% dal 91 al 395 ( 385 per scritture private)  30% oltre

SANZIONI PER IL MANCATO PAGAMENTO ANNUALITA’ SUCCESSIVA :  3,75 % nei successivi 30 giorni  6% nei successivi 395 giorni  30% oltre