ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli Innovation Relay Centre (IRC Network) ing. Marcello Guaiana Coordinatore tecnico IRC-IRENE c/o AREA Science.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

WHAT MEET-EO is the first brokerage event organizzato da Basilicata Innovazione per creare nuove opportunità di affari e cooperazione nel settore dellOsservazione.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
trasferimento tecnologico
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
1 MAPO Enhancing Research and Development Projects to find Solutions to Struggle against various Marine Pollutions La Spezia 4 Luglio 2007 Ing.Tommaso.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
© Innovation Relay Centres Secretariat (IRC-S) June 15 Innovation Relay Centre (IRC) Network La rete innovation per il trasferimento tecnologico a livello.
1 Opportunità di finanziamento: le azioni Marie Curie di ospitalità e il bando “Conferences and training courses” Daphne van de Sande APRE / Mobility Centre.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Livinglabs.regione.puglia.it. In caso di raggruppamento, nome e marchio di ciascuna impresa partner Denominazione e marchio Impresa/Raggruppamento Descrizione.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Agenzia Generale Risorse Europee Agroalimentari. CONSORZIO Le aziende che aderiscono al consorzio Agrea hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Transcript della presentazione:

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli Innovation Relay Centre (IRC Network) ing. Marcello Guaiana Coordinatore tecnico IRC-IRENE c/o AREA Science Park Innovation Relay Centres Innovation Relay Centres ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST

Che cosa sono gli IRC? Che cosa sono gli IRC? centri di servizio europei connessi in rete a sostegno della diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico tra industria e ricerca

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli IRC La rete degli IRC  la rete si compone di 71 centri 230 organizzazioni, 1000 operatori ed esperti  è distribuita in 33 paesi  è il network import-export tecnologico più esteso al mondo  ogni IRC opera su una propria area geografica, attivando contatti e offrendo servizi alle imprese locali

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete IRC: distribuzione geografica La rete IRC: distribuzione geografica 33 paesi: EU, CEEC, Islanda, Norvegia, Svizzera, Israele e Cipro

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete IRC: come operano gli IRC? La rete IRC: come operano gli IRC? INDIVIDUANO DOMANDE E OFFERTE DI TECNOLOGIA (TOs/TRs) IRCs FACILITANO LA CREAZIONE DI PARTNERSHIP TECNOLOGICHE TRANSNAZIONALI FORNISCONO ASSISTENZA NELLA STESURA DI ACCORDI DI TRASFERIMENT O TECNOLOGICO VEICOLANO TOs/TRs NELLA RETE (BBS)

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST I servizi offerti (1)

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST I servizi offerti (2) I servizi offerti (2) la BBS (Business Bulletin System) è il principale strumento di raccolta e diffusione di offerte/richieste di tecnologia

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST I servizi offerti gratuitamente I servizi offerti gratuitamente  informazioni su eventi nazionali e internazionali di Trasferimento Tecnologico;  iscrizione all’AMT-Automatic Matching Tool, per la ricezione via di TO/TR specifiche selezionate dalla BBS  aggiornamento continuo sull’esito delle espressioni di interesse formulate dal cliente IRENE verso le TO/TR presenti nella BBS

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST I servizi offerti a pagamento (1) I servizi offerti a pagamento (1)  audit aziendale;  inserzione di 2 profili tecnologici nella BBS o in cataloghi di Eventi di Trasferimento Tecnologico (TTDays);  accompagnamento e assistenza al cliente per la partecipazione a TTDays o eventuale partecipazione in rappresentanza del cliente stesso;  promozione dei profili tecnologici del cliente presso incontri tematici di settore tra IRC europei di cui IRC IRENE è partner  assistenza nella fase di negoziazione e nella messa a punto di Accordi di Trasferimento Tecnologico Transnazionale (TTTA)

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST I servizi offerti a pagamento (2) I servizi offerti a pagamento (2) COSTO DEI SERVIZI 300,00 EURO (+ IVA) previa sottoscrizione di un contratto di abbonamento annuale; + Success Fee pari al 2,5 % dell’importo della transazione economica in caso di effettivo raggiungimento di un TTTA.

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST I servizi aggiuntivi a pagamento (3) I servizi aggiuntivi a pagamento (3)  ricerca documentale, monitoraggio brevettuale, assistenza IPR;  validazione tecnico-scientifica di tecnologie;  esame dello scenario di mercato;  individuazione e attivazione di fonti di finanziamento a sostegno di progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico; COSTO DEI SERVIZI Non essendo compresi tra i servizi forniti in abbonamento verranno determinati secondo il caso specifico

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La pagina del “borsino delle tecnologie”

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST Un esempio di TO (1)

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST Un esempio di TO (2)

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST Per maggiori informazioni sulla rete IRC

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST Emilia-Romagna Marche Veneto Trentino-Alto Adige Friuli Venezia Giulia Area geografica di riferimento Area geografica di riferimento IRC IRENE Italian Relay Centre North East

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST I partner di IRC IRENE  ENEA Divisione Innovazione e Trasferimento Tecnologico - Bologna (Coordinatore)  AREA Science Park - Trieste  ASTER (Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico dell'Emilia-Romagna) - Bologna  IDI (Consorzio Innovazione d’Impresa) - Trento  MIT (Marche Innovation Training) - Ancona  Veneto Innovazione - Venezia

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST I risultati di IRENE ( ) 2000 aziende, università e centri di ricerca assististi 300 TO/TR processate e valorizzate 400 audit tecnologici effettuati 196 clienti registrati nel sitema AMT- Automatic Matching Tool 400 soggetti europei assititi con azioni di intermediazione 185 trattative di trasferimento tecnologico avviate

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST Per maggiori informazioni su IRENE Per maggiori informazioni su IRENE

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST Vuoi diventare cliente di IRENE ? contatta il nostro Sportello IRC IRENE c/o AREA Science Park Padriciano Trieste Marcello Guaiana, Lara Dipace tel.: fax: sito Internet:

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST Accordi di trasferimento tecnologico Requisiti necessari per il TTTA 1.Sviluppatore (developer) : individuo, impresa, centro di ricerca, università 2.Beneficiario (recipient): individuo, impresa 3.Innovatività: nuovo in Europa ovvero nella Regione ovverro nel settore industriale ovvero nell’utilizzo 4.Transnazionalità: coinvolgimento di due Nazioni

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST Accordi di trasferimento tecnologico Tipologie ammissibili di TTTA 1.Accordo di Licenza ( Licensing Agreement) 2.Cooperazione tecnica (Technical co-operation) 3.Joint Venture 4.Accordo Commerciale con Assistenza Tecnica (Commercial Agreement with Technical Assistance) 5.Accordo di produzione (Manufacturing Agreement)

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST Accordi di trasferimento tecnologico 1.Accordo di Licenza Trasferimento di alcuni diritti dallo sviluppatore al beneficiario che ottiene know how o expertise per la produzione di un prodotto da distribuire sotto un marchio in un certo territorio (es: Industrial Franchise). 2.Cooperazione tecnica - adattamento tecnologia a nuova applicazione/settore - sviluppo tecnologia per nuovi bisogni di mercato - sviluppo congiunto nuovo prodotto (esperienza sviluppatore e strutture del beneficiario) - sviluppo nuova versione di prodotto esistente per nuovi bisogni di mercato

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST Accordi di trasferimento tecnologico 3.Joint Venture (capitale di rischio misto) 4.Accordo Commerciale con Assistenza Tecnica Il trasferimento tecnologico è accompagnato da: - assistenza e avvio all’installazione - consigli sull’uso di un nuovo processo - controllo qualità - manutenzione e riparazione macchinari 5.Accordo di Produzione a) lo sviluppatore trasferisce know how e affida lavoro in sub-contraenza b) i l contraente sceglie il subcontraente in base a specifico know how e capacità per lo sviluppo di nuovi processi e tecnologie

ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli Innovation Relay Centre (IRC Network) – IRC IRENE Grazie per l’attenzione !