PRESTAZIONI CODIFICATE NEL TARIFFARIO REGIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA IMMUNOALLERGOLOGICA:
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Ospedale Versilia Lido di Camaiore Centro Procreazione Assistita “E
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Progetto Sperimentale Home Care
CORSO SULLA PRESA IN CARICO DELL’UTENTE
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Attività formativa professionalizzante
COMPLESSITÁ, SOSTENIBILITÁ E OSPEDALI IN UNA RETE DI SERVIZI
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
LE PRESCRIZIONI INDOTTE
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
Una sindrome genetica…
CASO CLINICO SESSIONE I
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
ORGANIZZAZIONI E DECISIONI
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Conoscere i LEA.
ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
INTERVENTI PER FAVORIRE LAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Bari Dott. M. Giordano Dott.ssa P. DellAquila Bari 14/06/2008.
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
La valutazione del PCA3 nella diagnosi del carcinoma prostatico
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
LANCIO DEL PRODOTTO SALUTEMIA
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
vincoli e opportunità del a cura di Vittoria Pastorelli
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Un Test Cutaneo negativo può essere :
Alternanza scuola – lavoro
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
RESP.LE SCIENTIFICO F.I.M.M.G.
Percorsi diagnostici in Allergologia
La sorveglianza sanitaria negli esposti a fluidi lubrorefrigeranti
Lucia Lispi Ministero della salute
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
LO SPECIALISTA QUANDO E PERCHE’
CRD COMPONENT RESOLVED DIAGNOSIS PROFILO ALLERGENICO INDIVIDUALE (CRD)
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
dell’Azienda USL di Modena: continuità di cura
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
SERVIZIO CONTINUITA’ ASSISTENZIALE
LA SALUTE DEL CITTADINO AL CENTRO DELLA GOVERNANCE LE RETI INTEGRATE TERRITORIO-OSPEDALE Organizzazione, Percorsi e Prescrizione Per Classi Di Priorità.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
Day Service Ambulatoriale (DSA):riferimenti normativi DPCM su “Livelli Essenziali di Assistenza” “Nuovo Patto Salute” – Intesa Stato Regioni.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Contact Dermatitis Springer-Verlag 2006.
Transcript della presentazione:

PRESTAZIONI CODIFICATE NEL TARIFFARIO REGIONALE RIGUARDANTI L’ALLERGOLOGIA   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero I 89.01.7 VISITA DERMATOLOGICA/ALLERGOLOGICA DI CONTROLLO. G 14,25 89.02 VISITA A COMPLETAMENTO DELLA PRIMA VISITA. 3,00 89.7A.7 PRIMA VISITA DERMATOLOGICA/ALLERGOLOGICA.  20,50 90.68.1 IgE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: QUANTITATIVO (Per pannello fino a 12 allergeni) per ciascun allergene. N 8,95 90.68.2 IgE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: SCREENING MULTIALLERGENICO QUALITATIVO 12,65 13,70 90.68.3 IgE TOTALI.  12,65 E 91.90.4 SCREENING ALLERGOLOGICO PER INALANTI E ALIMENTI (Prick test) Fino a 7 allergeni.  11,85 12,80 91.90.5 TEST EPICUTANEI A LETTURA RITARDATA PATCH TEST. (Fino a 20 allergeni). (per singolo allergene). 2,10 HE 91.90.6 TEST PERCUTANEI E INTRACUTANEI A LETTURA IMMEDIATA. (Fino a 12 allergeni).  23,70 25,65 HIR 91.90.7 TEST DI TOLLERANZA CON FARMACI E DI PROVOCAZIONE ORALE CON ALIMENTI ED ADDITIVI. Per singola dose. 2 98,70  98,70 99.12 IMMUNIZZAZIONE PER ALLERGIA. Desensibilizzazione 11,85

Note erogabilità: M Prest. Erogabili secondo protocolli adottati nell'ambito della rete per le malattie rare [] La p. quadra include sinonimi o termini esplicativi da ricondurre al codice della prestazione, che non comportano la fatturazione di più tariffe; per le prestazioni di laboratorio include la definizione del materiale nel quale si dosa l'analita. ( ) La parentesi tonda include termini descrittivi della prestazione da ricondurre al codice della prestazione corrispondente, che non possono comportare la fatturazione di più tariffe. Escluso Le procedure o le prestazioni elencate di seguito a tale dicitura non rientrano nel codice identificativo della prestazione Incluso Le procedure o le prestazioni elencate di seguito a tale dicitura rientrano nel codice identificativo della prestazione e sono ricomprese nella medesima tariffa. Codificare anche Istruzione usata per segnalare che l'eventuale utilizzo di ulteriori procedure nell'ambito della prestazione principale deve essere codificata in aggiunta NAS Non altrimenti specificato H Prest. erogabili solo presso ambulatori protetti, ovvero presso ambulatori situati nell'ambito di istituti di ricovero ospedaliero (pubblici o privati accreditati) R Prestazioni erogabili solo presso ambulatori specialistici specificatamente riconosciuti e abilitati dalla Regione.Tali prestazioni sono erogabili direttamente all’utente presso strutture pubbliche e private accreditate specificatamente autorizzate. * Prest. erogabili a carico del SSR solo secondo specifiche linee guida clinico-diagnostiche A Accorpamenti di prestazioni, in relazione a profili di trattamento predefiniti, in risposta ad esigenze e scelte regionali I Prest. erogabili nell'ambito del SSR, non presenti nel Nomenclatore Nazionale, ma effettuate nelle strutture sanitarie regionali, con effettiva diversità di contenuto e riconosciuta validità clinica E Prest. riconducibili, sotto l’aspetto erogativo, a più branche specialistiche Legenda Nota regionale: N = Nomenclatore Nazionale DM 22 luglio 1996 g = Subcodifiche regionali NT nazionale e Nuovi LEA nazionali 1 = LEA DPCM 29 novembre 2001, da erogarsi ai residenti veneti secondo condizioni di erogabilità 2 = LEA aggiuntivi Veneto, da erogarsi solo ai residenti veneti

PRESTAZIONI DI CONSULENZA:   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero I 89.01.7 VISITA DERMATOLOGICA/ALLERGOLOGICA DI CONTROLLO. G 14,25 89.02 VISITA A COMPLETAMENTO DELLA PRIMA VISITA. 3,00 89.7A.7 PRIMA VISITA DERMATOLOGICA/ALLERGOLOGICA.  20,50

PRESTAZIONI DI CONSULENZA:   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero I 89.7A.7 PRIMA VISITA DERMATOLOGICA/ALLERGOLOGICA. G  20,50 89.7 PRIMA VISITA. ESCLUSO: LE PRIME VISITE SPECIFICAMENTE CODIFICATE. Il problema clinico principale del paziente è affrontato per la prima volta, è predisposta appropriata documentazione e impostato un eventuale piano diagnostico-terapeutico. Include la visita di un paziente, noto per una patologia cronica, che presenta un diverso problema clinico. N N.B.: La “PRIMA VISITA ALLERGOLOGICA” ha codifica differenziata: 89.7A.7 (nota regionale “g”)

PRESTAZIONI DI CONSULENZA:   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero I 89.01.7 VISITA DERMATOLOGICA/ALLERGOLOGICA DI CONTROLLO. G 14,25 89.01 VISITA DI CONTROLLO o di follow up. Escluso: le visite di controllo specificatamente codificate. Nella visita di controllo un problema già inquadrato dal punto di vista diagnostico e terapeutico viene rivalutato clinicamente e la documentazione scritta esistente è aggiornata, indipendentemente dal tempo trascorso rispetto alla prima visita. N N.B.: La “VISITA ALLERGOLOGICA DI CONTROLLO” ha codifica differenziata: 89.01.7 (nota regionale “g”)

PRESTAZIONI DI CONSULENZA:   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero I 89.02 VISITA A COMPLETAMENTO DELLA PRIMA VISITA. G 3,00 N.B.: Può essere ricettata soltanto dallo specialista che ha preso in carico il paziente.

ESAMI DI LABORATORIO: (su siero)   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero 90.68.1 IgE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: QUANTITATIVO (Per pannello fino a 12 allergeni) per ciascun allergene. N 8,95 90.68.2 IgE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: SCREENING MULTIALLERGENICO QUALITATIVO 12,65 13,70 90.68.3 IgE TOTALI.  12,65

ESAMI DI LABORATORIO: (su siero)   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero 90.68.1 IgE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: QUANTITATIVO (Per pannello fino a 12 allergeni) per ciascun allergene. N 8,95 Metodica attualmente utilizzata dal Laboratorio: CAP-system (FEIA); la sigla RAST si riferisce al vecchio metodo radioimmunologico ormai abbandonato da anni. Nella stessa impegnativa possono essere richiesti fino ad un massimo di8 PANNELLI, ciascuno dei quali può contenere massimo 12 allergeni. Oppure 1 pannello da dodici allergeni (es. Ige specifiche allergologiche per alimenti) può essere ricettato assieme ad altri 7 test di Laboratorio (es: IgE totali, VES, Transglutaminasi, Emocromo, ecc.).

ESAMI DI LABORATORIO: (su siero)   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero 90.68.2 IgE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: SCREENING MULTIALLERGENICO QUALITATIVO N 12,65 13,70 Il risultato qualitativo sarà : Negativo (<0,35 KUAL) = non sensibilizzazione Positivo (>0,35 KUA/L) = sensibilizzazione Metodica attualmente utilizzata dal Laboratorio : PHADIATOP e PHADIATOP INFANT LIMITI DEL TEST: PHADIATOP: vede presenza/assenza di IgE specifiche soltanto per allergeni inalatori, (NON c’è test di screening per allergeni alimentari per soggetti con più di 4 anni di età !!!) PHADIATOP INFANT: vede presenza/assenza di IgE specifiche per allergeni inalatori e allergeni alimentari di neonati e primissima infanzia, quindi richiedibile SOLTANTO in soggetti di età < a 4 anni

ESAMI DI LABORATORIO: (su siero)   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero 90.68.3 IgE TOTALI. N  12,65 13,70 Metodica attualmente utilizzata dal Laboratorio: CAP-system (FEIA); la sigla PRIST si riferisce al vecchio metodo radioimmunologico ormai abbandonato da anni. N.B.: La World Allergy Organization non include il dosaggio delle IgE totali nei criteri di diagnosi delle malattie allergiche, in pratica: NON SERVE !!!

TEST CHE SI ESEGUONO SUL PAZIENTE, AMBULATORIALMENTE, contestualmente o in epoca differita rispetto ad una prima visita:   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero E 91.90.4 SCREENING ALLERGOLOGICO PER INALANTI E ALIMENTI (Prick test) Fino a 7 allergeni. N  11,85 12,80 91.90.5 TEST EPICUTANEI A LETTURA RITARDATA PATCH TEST. (Fino a 20 allergeni). (per singolo allergene). 2,10 HE 91.90.6 TEST PERCUTANEI E INTRACUTANEI A LETTURA IMMEDIATA. (Fino a 12 allergeni).  23,70 25,65 HIR 91.90.7 TEST DI TOLLERANZA CON FARMACI E DI PROVOCAZIONE ORALE CON ALIMENTI ED ADDITIVI. Per singola dose. 2 98,70  98,70

X X TEST CHE SI ESEGUONO SUL PAZIENTE, AMBULATORIALMENTE, contestualmente o in epoca differita rispetto ad una prima visita:   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero E 91.90.4 SCREENING ALLERGOLOGICO PER INALANTI E ALIMENTI (Prick test) Fino a 7 allergeni. N  11,85 12,80 Limite del test: Prevede la possibilità di testare soltanto 7 allergeni inalatori o alimentari Non rientra nelle prestazioni esenti da ticket nei soggetti asmatici (esenzione 007.)  Pannello disponibile: 23 allergeni + Istamina Pollini: Muffe:  Mix Graminacee Alternaria Alternata Erba Canina Cladosporium Lanciuola (Aspergillo f.)  Artemisia assenzio (Mix Penicillo)  Ambrosia Derivati epidermici:  Parietaria Pelo e forfora di gatto  Cipresso Pelo e forfora di cane  Mix Betullacee/Corilacee (Piume mix) Olivo (Epitelio di coniglio)  (Frassino) Epitelio di cavallo) (Faggio) Altri allergeni: Acari: (Lattice) Dermatofagoide pteronissinus Controllo positivo:  Dermatofagoide farinae Istamina 10 mg/ml X X Soltanto 7 allergeni: quale utilità diagnostica se non meglio specificato come sospetto clinico !?!

TEST CHE SI ESEGUONO SUL PAZIENTE, AMBULATORIALMENTE, contestualmente o in epoca differita rispetto ad una prima visita:   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero E 91.90.4 SCREENING ALLERGOLOGICO PER INALANTI E ALIMENTI (Prick test) Fino a 7 allergeni.  11,85 12,80 HE 91.90.6 TEST PERCUTANEI E INTRACUTANEI A LETTURA IMMEDIATA. (Fino a 12 allergeni). N  23,70 25,65 N.B.: il Legislatore ci ha messo molto del suo nel creare confusione, infatti: “TEST PERCUTANEI” = traduzione Italiana dell’anglosassone “PRICK TEST”, il che genera confusione tra la prestazione 91.90.4 e 91.90.6 !!! mentre “TEST INTRACUTANEI” = INTRADERMOREAZIONE Il pannello è comunque limitato all’esecuzione di 12 allergeni, se non meglio specificato. TEST PERCUTANEI e INTRACUTANEI rientrano nell’esenzione per soggetti asmatici: 007. Criticità nella ricettazione: Il pannello è comunque limitato all’esecuzione di 12 allergeni, se non meglio specificato. Generalmente i pannelli per allergeni inalatori e alimentari che adottiamo comprendono circa 20-30 allergeni (almeno il doppio di quanto prescrivibile con un solo pannello). Secondo il Legislatore “spetterebbe” allo specialista, nel corso della Visita Allergologica decidere e quindi ricettare il test più adatto, con l’esatto numero di allergeni da testare (!?!).

TEST CHE SI ESEGUONO SUL PAZIENTE, AMBULATORIALMENTE, contestualmente o in epoca differita rispetto ad una prima visita:   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero E 91.90.5 TEST EPICUTANEI A LETTURA RITARDATA PATCH TEST. (Fino a 20 allergeni). (per singolo allergene). N 2,10 Criticità nella ricettazione: Il pannello è comunque limitato all’esecuzione di 20 allergeni, se non meglio specificato. Generalmente la serie Standard (S.I.D.A.P.A.) che adottiamo compre 40 allergeni (almeno il doppio di quanto prescrivibile con un solo pannello), senza contare eventuali altre serie professionali, che differiscono tra loro per quantità di allergeni. Secondo il Legislatore “spetterebbe” allo specialista, nel corso della Visita Allergologica decidere e quindi ricettare il test più adatto, con l’esatto numero di allergeni da testare (!?!). I TEST EPICUTANEI A LETTURA RITARDATA (PATCH TEST) NON rientrano nell’esenzione x asma. Indicazione del test: Per confermare o escludere una Dermatite Allergica da Contatto Per confermare o escludere una reazione a farmaci ritardata NON per rinite/asma o orticaria da alimenti !!!

TEST CHE SI ESEGUONO SUL PAZIENTE, AMBULATORIALMENTE, contestualmente o in epoca differita rispetto ad una prima visita:   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero HIR 91.90.7 TEST DI TOLLERANZA CON FARMACI E DI PROVOCAZIONE ORALE CON ALIMENTI ED ADDITIVI. Per singola dose. 2 98,70  98,70 SEMPRE DOPO UNA VALUTAZIONE ALLERGOLOGICA !

Massimo 8 prestazioni per impegnativa   Nota:  Codice: Descrizione prestazione: Nota regionale  Tariffa S.S.N.  Tariffa pagante intero 99.12 IMMUNIZZAZIONE PER ALLERGIA. Desensibilizzazione N 11,85 12,80 Massimo 8 prestazioni per impegnativa

COD. REG. PRESTAZIONE TIPO DI ESAME INDICAZIONE LIMITI ESEN ZIONE 90.68.1 IgE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: QUANTITATIVO (Per pannello fino a 12 allergeni) per ciascun allergene. Prelievo di sangue: siero/plasma Allergia Inalatoria, Alimentare, Allergia a Penicilline, Imenotteri, Professionali. Richiedibili a pannelli di massimo 12 allergeni per pannello, fino a 6 pannelli per impegnativa. Alto costo per la comunità: Test di II° livello Cod. 007 (Asma) 90.68.2 IgE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: SCREENING MULTIALLERGENICO QUALITATIVO PHADIATOP: allergia inalatoria. PHADIATOP INFANT: allergia inalatoria e alimentare fino a 2-4 a PHADIATOP: non disponibile per alimenti PHADIATOP INFANT: soltanto per età < 4 anni 90.68.3 IgE TOTALI. OMS: Nessuna informazione utile per la diagnosi di allergia. 91.90.4 SCREENING ALLERGOLOGICO PER INALANTI E ALIMENTI (Prick test) Fino a 7 allergeni. Test cutaneo ambulatoriale Allergia Inalatoria, Alimentare Esiguo numero di allergeni testati Sospensione di antiistaminico 3-7 gg prima 91.90.6 TEST PERCUTANEI E INTRACUTANEI A LETTURA IMMEDIATA. (Fino a 12 allergeni). Per farmaci , Imenotteri, Professionali: solo dopo visita allergologica. 91.90.5 TEST EPICUTANEI A LETTURA RITARDATA PATCH TEST. (Fino a 20 allergeni). (per singolo allergene). Per diagnosi di eczema (o orticaria) da contatto La serie Standard (SIDAPA) comprende 36-40 apeni, quindi vanno richiesti almeno due pannelli su unica impegnativa. Sospensione di cortisonici anche topici 10 gg prima. 91.90.7 TEST DI TOLLERANZA CON FARMACI E DI PROVOCAZIONE ORALE CON ALIMENTI ED ADDITIVI. Per singola dose. Test ambulatoriale Solo dopo visita allergologica 89.01.7 VISITA DERMATOLOGICA/ ALLERGOLOGICA DI CONTROLLO. 89.02 VISITA A COMPLETAMENTO DELLA PRIMA VISITA. 89.7A.7 PRIMA VISITA DERMATOLOGICA/ALLERGOLOGICA.