Isaac Newton. Fisico e matematico tra i più grandi di ogni tempo, Isaac Newton ha scoperto la legge della gravitazione universale ponendo le basi della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements


Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
ALLA RICERCA DELLETERE A. Martini. Perché le equazioni dellelettromagnetismo non seguono il principio di relatività di Galileo?
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
THE SCIENTIFIC METHOD SCHOOL YEAR 2008/2009 CLASS 2 E Sartori:
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
| torna a scoperte astronomiche | indice| mappa |torna a scoperte astronomicheindicemappa E le sue fasi.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
La rivoluzione scientifica
V DOMENICA DI QUARESIMA
Il modello “standard” laplaciano
Le particelle elementari
Io e la matematica.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ di laboratorio Attività didattica: Storia Realizzato.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma.
Istituto comprensivo G.Paccini
IL GRANDE GENIO INFORMATICO
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
SOLO PARA INGENIEROS... Barzellette che possono capire solo gli ingegneri.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
Profilo di un grande matematico
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
Il mio rapporto con la matematica
I buchi neri.
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico
Un eccellente nuotatore aveva labitudine di avvicinarsi allacqua e di bagnare la punta del piede prima di tuffarsi. Qualcuno, incuriosito, gli chiese.
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ RISTRETTA
La bellezza nella scienza
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DI GALILEO
La Pietà di Michelangelo
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
Lente convergente e legge dei punti coniugati in laboratorio
GALILEO GALILEI Ilaria.
Testimonianza su Luisa Piccarreta del P. Pablo Martín 4 Marzo 2009,
La mia carriera scolastica
Il chicco di grano.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
Concorso «Adotta uno scienziato»
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
Faccio la seconda media
I Fantastici quattro….
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
La relatività di Einstein
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
In quel tempo un piccolo chicco di grano dei campi di Galilea osservava l’immensa moltitudine sul pendio di un’adiacente collina.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
MOMENTO D’INERZIA A cura di: A. BarbellaF. PandolfiF. Pasta A. Barbella F. Pandolfi F. Pasta Momento d’inerzia.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA.
ISAAC NEWTON(25 Marzo Marzo 1727)
Transcript della presentazione:

Isaac Newton

Fisico e matematico tra i più grandi di ogni tempo, Isaac Newton ha scoperto la legge della gravitazione universale ponendo le basi della meccanica celeste, ha compiuto studi sulla luce dimostrando che la luce bianca è composta da diversi colori, ha enunciato le leggi della dinamica ed ha elaborato importanti tecniche matematiche (il calcolo differenziale ed integrale).

Nato orfano di padre il 4 gennaio 1643 (poco dopo la morte di Galileo) in Woolsthorpe, nel Lincolnshire, sua madre si risposa con il rettore di una parrocchia, lasciando poi il figlio sotto le cure della nonna. Dopo un'educazione rudimentale nella scuola locale, viene spedito all'età di dodici anni alla King's School di Grantham, dove trova alloggio nella casa di un farmacista : qui comincia a mostrare interesse per il laboratorio di chimica del farmacista e a costruire congegni meccanici per divertire sua figlia. Newton è l'erede legittimo della fattoria e avrebbe dovuto cominciare ad amministrarla una volta divenuto maggiorenne, ma l'agricoltura e la pastorizia non lo interessano e nel 1661, all'età di 19 anni, entra al Trinity College di Cambridge.

Dopo essersi laureato nel 1665, apparentemente senza particolare distinzione, Newton si ferma ancora a Cambridge per fare un master ma un'epidemia di peste provoca la chiusura dell'università. Torna allora a Woolsthorpe per 18 mesi (dal 1666 al 1667), durante i quali non solo effettua degli esperimenti fondamentali e getta le basi teoriche di tutti i seguenti lavori sulla gravitazione e sull'ottica ma sviluppa anche il suo personale sistema di calcolo.

La storia che l'idea della gravitazione universale gli sia stata suggerita dalla caduta di una mela sembrerebbe narrata dallo stesso Newton, ma forse solo per far capire come riuscisse a trarre idee dall’osservazione dei fenomeni più comuni.

Tornando a Cambridge nel 1667, Newton completa velocemente la sua tesi di master e prosegue intensamente l'elaborazione di un lavoro iniziato a Woolsthorpe. Il suo professore di matematica, Isaac Barrow, è il primo a riconoscere l'inusuale abilità di Newton in materia e, quando nel 1669, abbandona il suo incarico per dedicarsi alla teologia, raccomanda il suo pupillo come successore. Newton diventa così professore di matematica all'età di 27 anni, rimanendo al Trinity College per altri 27 con quel ruolo. Ebbe modo di fare anche esperienza politica, precisamente come deputato al Parlamento di Londra, tanto che nel 1695 ottiene la carica di ispettore della Zecca di Londra. Considerava tempo sprecato qualunque attività che non fosse collegata agli studi e qualche volta dimenticava persino di mangiare. Era piuttosto polemico con i colleghi e profondamente religioso, tanto che a 29 anni aveva fatto domanda di ordinazione alla Chiesa Anglicana e fatto voti di celibato.

L'opera più importante di questo scienziato sono i "Philosophiae naturalis principia mathematica", autentico immortale capolavoro, nel quale espone i risultati delle sue indagini meccaniche e astronomiche, oltre a gettare le basi del calcolo infinitesimale.

Altra opera fondamentale è "Opticks", in cui espone i suoi studi sulla luce.

Muore il 31 marzo 1727, è sepolto con grandi onori nell'abbazia di Westminster e sulla sua tomba vengono incise queste parole: "Sibi gratulentur mortales tale tantumque exstitisse humani generis decus" (Si rallegrino i mortali perché è esistito un tale e così grande onore del genere umano).

Scomponiamo la luce Riportiamo un brano dell’opera “Opticks”: “Nell’anno 1666 mi procurai un prisma triangolare di vetro per analizzare i famosi fenomeni associati al colore. Allo scopo, oscurata la mia camera e praticato un piccolo foro negli scuri della finestra, onde lascar entrare in modo conveniente un fascio di luce solare, posi il prisma davanti al foro onde vedere la rifrazione sulla parete opposta. Fu dapprima un gran piacere osservare gli intensi colori prodotti, ma dopo una più attenta osservazione fui colpito nel vedere che le immagini avevano una forma allungata…e questo non si doveva ad altro che al fatto che la luce non è simile od omogenea ma consiste di raggi diversi, alcuni dei quali sono più rifrangibili degli altri…”